Caterina Balivo
Caterina Balivo

Caterina Balivo, perché ha deciso di lasciare la Rai? Svelato il retroscena


La partenopea, Caterina Balivo, da diverso tempo ormai ha lasciato la RAI. Ma lo sai il motivo? È stata proprio lei a svelarlo: ecco qual è.

Caterina Balivo è una conduttrice televisiva. È stata ex modella ed è grazie al terzo posto a Miss Italia nel 1999 che inizia a lavorare nel mondo dello spettacolo. La Balivo, nasce ad Aversa, in Campania, nel 1980. Frequenta il liceo classico e successivamente si scrive all’Università.

Inizia frequentando la facoltà di Scienze Internazionali e Diplomati ma non termina gli studi. Nel 2002 ottiene il tesserino da giornalista pubblicista poiché collabora con Il Corriere di Caserta. Dopo diversi anni, nel 2009, rinuncia all’iscrizione all’albo poiché guadagna di più con le pubblicità che con il lavoro da giornalista.

Caterina Balivo
Caterina Balivo

Negli anni 2000 infatti inizia a muovere i primi passi e si fa conoscere dal pubblico. Ecco che arriva la scelta di lasciare il suo lavoro da giornalista. Da sempre Caterina Balivo ha lavorato in RAI ma improvvisamente recentemente ha lasciato la rete ed è andata da un’altra emittente. C’è un motivo preciso dietro questa scelta.

Ecco perché Caterina Balivo ha lasciato la RAI

Sono diversi mesi ormai che la Balivo ha lasciato la RAI. È trascorsa un intero anno televisivo. Infatti dallo scorso settembre 2022 non vediamo Caterina sulle reti di Viale Mazzini. È andata in onda su LA7 dove si è cimentata con nuovo programma, Lingo-Parole in gioco, ed ha sperimentato per la prima volta la conduzione di un quiz show.

La Balivo era in realtà già ferma da due anni sulla RAI. Dopo l’addio a Vieni da me era solamente comparsa in altri programmi ma non ne aveva uno tutto suo. L’avevamo vista nella giuria de Il Cantante Mascherato e poi la scelta di lasciare completamente la rete per cui ha lavorato dagli esordi.

Caterina Balivo lascia la RAI
Caterina Balivo lascia la RAI

Dietro a questo abbandono c’è un motivo preciso e Caterina l’ha raccontato al settimanale DiPiùTv. Durante l’intervista la Balivo ha confessato che è stata una scelta fatta per seguire la sua famiglia ma anche se stessa. Ha dichiarato di volersi sentire libera di poter scegliere quando smettere di lavorare.

La Balivo ha confessato che il lavoro non è tutto nella vita e per questo è arrivata la scelta. Certamente non è rimasta senza lavoro perché ha ricevuto un’altra offerta su LA7 e ora può considerarsi l’unica donna alla conduzione di quiz show dato che sulle altre reti ci saranno Gerry Scotti, Paolo Bonolis e Marco Liorni.

La carriera della conduttrice partenopea

Caterina Balivo inizia nel mondo dello spettacolo dopo il terzo posto a Miss Italia. Nel 2000 esordisce in Scommettiamo che…? al fianco di Fabrizio Frizzi. E nello stesso anno viene scelta come inviata de I raccomandati con Carlo Conti. Nel 2003 si cimenta anche nel cinema e in teatro.

La carriera della conduttrice partenopea
La carriera della conduttrice partenopea

Nel 2004 fa il suo ingresso ad Unomattina. Un punto fondamentale della sua carriera. Qui guida la rubrica Unomattina Estate In Giardino. Ma non solo, anche lo spin-off Unomattina Estate Sabato & Domenica. Sempre nello stesso anno è in onda il 31 dicembre al fianco di Carlo Conti.

Da qui una serie di programmi tra cui: Linea Verde, Festa Italiana, Stasera mi butto, Dimmi la verità, Miss Italia nel mondo, Pomeriggio sul 2, Quelli che il calcio, Domenica In, Detto fatto, Il più grande pasticcere, Monte Bianco – Sfida verticale, Vieni da me. Questo il suo ultimo programma prima di dedicarsi poi ad altro.

La vita privata di Caterina Balivo

La Balivo tiene molto alla sua privacy. Non è infatti molto amante del gossip ed infatti raramente è stata sulle copertine per questo motivo. Nel 2008 è stato legato con il dirigente d’azienda Nicola Maccanico. Fanno coppia per qualche anno ma poi la loro relazione finisce.

Caterina Balivo e il marito
Caterina Balivo e il marito

Dal 2011 poi fa coppia fissa con Guido Maria Brera con cui si sposa nel 2014 a Capri. Dal loro amore e solo dopo un anno, nel 2012, nasce il primo figlio Guida Alberto. Qualche anno dopo, nel 2017, nasce Cora, la sua secondogenita. I due sono oggi ancora legati ed hanno superato un’importante crisi durante il lockdown.

Durante quel periodo Caterina decise di trasferirsi a Roma con i due figli e lascia la casa che condivideva con il marito a Milano. Il peggio è però passato ed oggi sono più felici che mai insieme.

Impostazioni privacy