Il giardino di limoni - Lemon tree di Eran Riklis [credit: courtesy of Ufficio Stampa Cielo]
Il giardino di limoni - Lemon tree di Eran Riklis [credit: courtesy of Ufficio Stampa Cielo]
C: courtesy of Ufficio Stampa Cielo

Cielo, rassegna Cielo In Festival – Il Cinema con i Tuoi Occhi (5 novembre-10 dicembre 2018)


Una rassegna di film d'autore sui temi di integrazione e diversità, dal 5 novembre al 10 dicembre, ogni lunedì in prima serata su Cielo. Si inizia con Il giardino di limoni - Lemon tree di Eran Riklis.

Dal 5 novembre in prima serata alle ore 21.15 su Cielo appuntamento con la rassegna Cielo In Festival – Il Cinema con i Tuoi Occhi che propone – per 6 lunedì consecutivi – film d'autore, provenienti dai migliori festival, incentrati sui temi di integrazione e diversità visti e commentati da persone che hanno sperimentato sulla propria pelle storie simili a quelle dei personaggi protagonisti delle pellicole. 

Si inizia il 5 novembre con Il giardino di limoni – Lemon tree di Eran Riklis. Il film, vincitore del premio del pubblico alla 58a Berlinale, è un excursus sulla questione palestinese attraverso gli occhi delle due protagoniste, Salma vedova palestinese e Mira moglie del ministro della difesa israeliano. Ad introdurre l'opera cinematografica il medico Khamer Tamimi, originario della Palestina e l'amica, studiosa di ebraismo, Susanna Sinigaglia. Un breve estratto sarà presentato in anteprima a Firenze in occasione del 59esimo Festival dei Popoli (3-10 novembre), media partner del ciclo. La manifestazione – presieduta da Vittorio Iervese e diretta da Alberto Lastrucci – si propone di presentare – in una selezione di 88 opere – il meglio del cinema documentario internazionale.

La settimana successiva Ghazi Barakat, autista dell'ambasciata irachena ed ex combattente nelle milizie contro l'Isis, racconterà la sua storia e commenterà il film Welcome di Philippe Lioret, pellicola che porta in primo piano il legame tra generazioni ed etnie differenti. Il ciclo Cielo in Festival comprende anche due prime tv: Easy – Un viaggio facile (in onda il 19 novembre) di Andrea Magnani, presentato a Locarno nel 2017, e Clash (in onda il 3 dicembre) di Mohamed Diab, presentato a Cannes nel 2016. Completano la rassegna Almanya – la mia famiglia va in Germania (in onda il 26 novembre) di Yasemin Samdereli e Tutti per uno (in onda il 10 dicembre) di Romain Goupil.

La Programmazione completa della rassegna Cielo In Festival – Il Cinema con i Tuoi Occhi:
– 05/11/2018 Il giardino di limoni – Lemon tree di Eran Riklis 
– 12/11/2018 Welcome di Philippe Lioret
– 19/11/2018 Easy – Un viaggio facile di Andrea Magnani, Prima TV
–  26/11/2018 Almanya – la mia famiglia va in Germania di Yasemin Samdereli
–  03/12/2018 Clash di Mohamed Diab, Prima TV
– 10/12/2018 Tutti per uno di Romain Goupil

Easy – Un viaggio facile facile
Impostazioni privacy