Earth Day 2018 in TV, le programmazioni dedicate alla Giornata Mondiale della Terra
Earth Day 2018 in TV, le programmazioni dedicate alla Giornata Mondiale della Terra

Earth Day 2018 in TV, le programmazioni dedicate alla Giornata Mondiale della Terra


Le programmazioni Rai e Sky per la Giornata Mondiale della Terra 2018 tra con servizi, approfondimenti, film e documentari a tema.

In occasione dell'Earth Day del 2018, la Giornata Mondiale della Terra istituita dall'ONU, che si celebra ogni anno il 22 aprile, la Rai e LaEffe dedicano una programmazione speciale.

RAI PER LA GIORNATA MONDIALE DELLA TERRA 2018

La programmazione Rai per la Giornata Mondiale della Terra 2018 è iniziata lunedì 16 aprile con servizi, approfondimenti, film e documentari.

Su Rai1 il 21 aprile la puntata di "Sereno Variabile", in onda alle 17, e di "Passaggio a Nord Ovest" alle 15, viene dedicata al tema della salvaguardia dell'ambiente.

Su Rai3 il 19 aprile "Geo" ospita il presidente dell'Earth Day Italia, Pierluigi Sassi, per parlare di tutela dell'ambiente. 

Rainews24 sabato 21 aprile, alle 15.30, trasmette lo speciale "La nostra Terra" con ospiti del WWF e dell'Earth Day Italy: i giornalisti viaggiano tra Italia ed Europa, dall'Osservatorio astronomico della Val d'Aosta (il più alto d'Europa), alla Basilicata (la regione italiana più ricca di acqua e petrolio) fino a Villa Celimontana a Roma, che ospita la Società geografica italiana, e ai Kew Gardens di Londra.

La TGR partecipa alla Giornata con un contributo della sede dell'Umbria che intervista Federico Rossi, docente di Fisica tecnica ambientale all'Università di Perugia.

Su RadioRai diversi spazi editoriali dedicati al tema dell'ambiente: Caffè Europa e Sabato e Domenica Sport su Radio1, Bella Davvero su Radio2 eFahrenheitRadio3 Europa e Radio3 Mondo su Radio3.

Su RaiPlay Radio il 22 aprile disponibile una "collezione" completa di contributi video, foto , articoli ed estrazioni audio dei contributi radiofonici dedicati alla Giornata Mondiale della Terra.

Rai Movie il 22 aprile celebra la Giornata della Terra 2018 con una programmazione dedicata all'ambiente e alla sua tutela. Alle 13.05 la favola a sfondo ecologista Hoot, un viaggio di formazione di tre adolescenti costretti a rompere le regole per salvare le splendide spiagge della Florida dalla speculazione. A seguire Bears, documentario prodotto da Disneynature girato negli splendidi scenari dell'Alaska, in cui una madre deve insegnare ai suoi piccoli orsi le importanti lezioni di caccia e sopravvivenza per insegnare loro la vita da adulti.

Rai5  domenica 22 aprile trasmette alle 20.20 il documentario "Wild Madagascar: Madagascar, la terra perduta di Lemuria" e alle 21.15, in prima visione assoluta, il film di Wim Wenders "Il sale della terra".

Rai Storia domenica 22 aprile si dedica alla Giornata Mondiale della Terra a partire da mezzanotte con "Il giorno e la Storia", poi alle 12 in onda "RES – Ultima Chiamata", un documentario scritto e diretto da Enrico Cerasuolo, che racconta la storia di "The Limits to Growth", uno dei libri ambientalisti più discussi e controversi.

Anche i canali specializzati dedicati all'intrattenimento per i ragazzi celebrano l'Earth Day domenica 22 aprile: Rai Yo-Yo alle 9.25 ospita "Lulù Brum Brum", una serie concentrata sul rispetto della natura; Rai Gulp, invece, alle 21 trasmette il film "Dinosauri".

LAF PER LA GIORNATA MONDIALE DELLA TERRA 2018

laF (Sky 139) dedica al momento in cui tutti si uniscono per celebrare la Terra e promuoverne la salvaguardia una speciale rassegna a tema green, ad accompagnare l'intero daytime di domenica 22 aprile.

Alle 10.55 il documentario "Spira Mirabilis" di Massimo D'Anolfi e Martina Parenti, vincitore del Green Drop Award alla 73a Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia, esplora i concetti di immortalità e rigenerazione attraverso i cinque elementi: acqua, terra, fuoco, aria ed etere.

Dalle 13.15 in onda "Lettori – I libri di una vita",con quattro episodi a tema green dalle prime due stagioni del format. Tra questi, la puntata dedicata a "Mara, la lettrice animalista", nella quale si ripercorrono i romanzi fondamentali che hanno segnato la vita della protagonista come "La mia famiglia ed altri animali", romanzo autobiografico dal tono giocoso del naturalista Gerald Durrell e "Se niente importa. Perché mangiamo gli animali?" di Jonathan Safran Foer. Passando attraverso le storie di "Micaela, la lettrice a KM 0" e "Valeria, le lettrice anticapitalismo", si arriva al racconto di "Andrea, il lettore in cammino", che nella sua vita costantemente alla ricerca di un senso, è passato dal voler diventare prete ad intraprendere la carriera di infermiere e infine quella di guida ambientale escursionistica. Tutte queste tappe sono state segnate da importanti testi tra cui "Come loro nel cuore delle masse" di René Voillaume, "Pensieri e parole" di Charles De Foucauld e "Racconti di un pellegrino russo" a cura di Carlo Carretto.

Alle 15.15 conclude la speciale programmazione dedicata all'Earth Day il film "Rams – Storia di due fratelli e otto pecore", premiato al Festival di Cannes 2015 nella categoria Un Certain Regard e candidato all'European Film Awards 2015 nella categoria Miglior Film. La pellicola racconta la storia di Gummi (Sigurður Sigurjónsson) e Kiddi (Theodór Júlíusson), due fratelli, pastori e allevatori di montoni, che, sebbene condividano lavoro e modo di vivere, non si parlano da 40 anni. Quando un'infezione letale minaccia il gregge di Kiddi, i due fratelli dovranno mettere da parte il rancore pur di salvare un'attività che in Islanda viene tramandata da generazioni.

Oltre alla programmazione dedicata alla Giornata della Terra,in onda il 22 aprile 2018 dalle 10.55 alle 17.00, per tutto il mese di aprile laF (Sky 139) propone ogni lunedì in prima serata una speciale selezione di film dedicati alla maestosità e alla natura: The Constant Gardener – La cospirazione (2 aprile); La ragazza delle balene (9 aprile); Rams – Storia di due fratelli e otto pecore (16 aprile); Un mondo fragile (23 aprile).

Impostazioni privacy