Er gol de Turone era bono
Er gol de Turone era bono

Speciale Tg1 presenta ‘Er gol de Turone era bono’


In prima visione assoluta su Rai1 il documentario 'Er gol de Turone era bono!' di Francesco Miccichè e Lorenzo Rossi Espagnet incentrato sul famoso gol annullato alla Roma il 10 maggio 1981 nell'incontro contro la Juventus, decisivo per lo scudetto in Serie A.

Speciale Tg1, il settimanale del Tg1, propone in prima visione assoluta il documentario Er gol de Turone era bono! di Francesco Miccichè e Lorenzo Rossi Espagnet, realizzato in collaborazione con Rai Cinema. L'appuntamento è in prima visione assoluta su Rai1 domenica 26 marzo 2023 alle ore 23 circa, dopo la partita dell'Italia per le qualificazioni ad Euro 2024.

Presentato lo scorso anno alla 17a Festa del Cinema di Roma, il documentario Er gol de Turone era bono! propone immagini di repertorio, dibatti e testimonianze per raccontare come nel mondo del calcio – e più nello specifico del tifo calcistico – si possano celare rivalità sociali, risentimenti sedimentati nel tempo e contrapposizioni feroci. Il racconto parte dal gol fatto dal giocatore Maurizio 'Ramon' Turone nel match tra Juventus e Roma il 10 maggio 1981, gol se non fosse stato annullato dall'assistente dell'arbitro con la sua alzata di bandiera per chiamare il 'fuorigioco' avrebbe potuto significare per la Roma la vittoria di uno scudetto.

Per provare a trovare una risposta alla domanda "era buono il gol di Turone del 10 maggio 1981?" i due registi del documentario hanno deciso di dare voce ai protagonisti di quell'evento, dentro e fuori dal campo. Tra questi: Paolo Bergamo (ex arbitro Serie A), Giuliano Sancini, Cesare Prandelli (centrocampista della Juventus '79-'85), Domenico Marocchino (ala della Juventus '79-'83), Roberto Pruzzo (attaccante della Roma '78-'88),  Paulo Roberto Falcao (centrocampista della Roma '80-'85), Bruno Conti e lo stesso Maurizio 'Ramon' Turone. Tra gli altri partecipanti ci sono: Andrea Rivera, Antonio Bongi, Enrico Vanzina (sceneggiatore, regista e tifoso della Roma), Romolo Giovanni Capuano, Fabio Ferrari (attore e tifoso della Lazio), Bruno Conti, Maurizio Biscardi, Gianpaolo Ormezzano (ex Direttore di Tuttosport e cronista de La Stampa), Paolo Rossi, Paolo Calabresi (attore e tifoso della Roma) e Ettore Viola.

Seguono il trailer e il 'best of' di Er gol de Turone era bono!.

Impostazioni privacy