Twilight, Le 5 Leggende e Mai morire di Rivero

Film di Roma 2012: il giorno di Twilight, Le 5 Leggende e Mai morire di Rivero


13 novembre è il giorno di 'Rise of the Guardians' e di 'Breaking Dawn 2'. In concorso 'Mai morire' di Enrique Rivero. CinemaXXI ospita i film di Avi Mograbi e Carlos Saboga. Prospettive Italia i documentari su Tiberio Murgia e Giancarlo Parretti.

di / 13.11.2012
Twilight, Le 5 Leggende e Mai morire di Rivero

Forse uno dei giorni più attesi, se non addirittura IL giorno più atteso di questa settima edizione del Festival Internazionale del Film di Roma: martedì 13 novembre in anteprima viene presentato fuori concorso Le 5 leggende (Rise of the Guardians) ma l'appuntamento più atteso è alle ore 20,30 per i fan di Twilight. É in programma infatti l'anteprima dell'ultimo capitolo della saga, Breaking Dawn - Parte 2.

Prima della proiezione in 3D del film d'animazione Le 5 leggende ci sarà la cerimonia di premiazione del "Vanity Fair International Award for Cinematic Excellence" con la presenza di Peter Ramsey, regista del film, Jeffrey Katzenberg, il CEO di Dreamworks Animation, e il produttore esecutivo Guillermo del Toro.

Ma oggi non è solo il giorno dell'anteprima dell'ultimo film della saga, ma è proprio il giorno di Twilight, perchè dalle ore 15 la programmazione della sezione autonoma e parallela Alice nella città propone a Casa Alice l'Evento Twilight: filmati e sequenze di tutti i film che hanno composto la saga accompagnati da quiz dedicati alla celebre serie di vampiri. Qui tutto il programma dell'Evento Twilight.

Per quanto concerne il concorso del Festival Internazionale del Film di Roma 2012, viene presentato alle ore 16.45 Mai Morire del messicano Enrique Rivero.

Alle 22, in sala Sinopoli, la selezione CinemaXXI presenta in concorso Photo di Carlos Saboga; alle 19.30, in sala Petrassi, Sono entrato nel mio giardino (Nichnasti pa'am lagan) di Avi Mograbi. Alle 21 quarto appuntamento con le proiezioni di CinemaXXI Breve: in programma cinque cortometraggi in 3D: Beato chi riceve la grazia di Margherita GiustiPletora di ZapruderPlantWaves e All sides of the road di OpenEndedGroup. A questi, seguirannp  La madre, il figlio e l'architetto di Petra Noordkamp e Waterscope Transitions di Carsten Aschmann.

Prospettive Italia presenta alle 17 in sala Petrassi Il Leone d'Orvieto, documentario in concorso sulla scalata di Giancarlo Parretti alla Metro Goldwin Mayer; nella stessa sala alle 21.30 Waves di Corrado Sassi, preceduto dalla proiezione del cortometraggio Frammenti di Franco PiavoliL'insolito ignoto - Vita acrobatica di Tiberio Murgia di Sergio Naitza, documentario fuori concorso sulla vita del celebre caratterista italiano, sarà invece proiettato alle 15 in Teatro Studio.

Al Cinema Barberini, appuntamento mattutino in Sala 2 con Milleunanotte di Marco Santarelli (alle 9) e L'isola dell'angelo caduto di Carlo Lucarelli (alle 11.30); in Sala 1, alle 15.30 Suspension of Disbelief di Mike Figgis, alle 18 Nebesnye ženy lugovykh Mari (Spose celesti dei Mari della pianura) di Aleksey Fedorchenko, alle 20 Mental di P.J. Hogan e alle 22.30 Marfa Girl di Larry Clark.

Il programma di Alice nella città presenta in 3D Ralph Spaccatutto di Rich Moore, protagonista del red carpet animato delle 10.30, seguito dalla proiezione alle ore 11.. A Casa Alice presentazione di Blackbird del canadese Jason Buxton; mentre nel pomeriggio i filmati inediti dalla nuova serie Beautiful Creatures di Richard Lagravenese. La giornata si conclude alle 23 con la Maratona Twilight.