Venezia76
Venezia76

Fonzo a Venezia 76?


Mentre rimane ancora avvolto dal mistero tutto ciò che riguarda la prossima edizione del festival di cinema di Venezia, l'apparsa di una possibile data di uscita italiana di Fonzo renderebbe il titolo papabile per una presentazione in Laguna.

Le notizie ufficiali riguardanti la 76A Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia tardano ad arrivare, al punto che i fan più accaniti della kermesse in laguna, su twitter, cominciano a mostrare i primi segni di timore. Secondo loro la mancanza di notizie in queste ultime settimane, complice anche le risposte di Alberto Barbera che dice che annuncerà il film "quando lo avremo" potrebbe essere il segnale della difficoltà del festival di riuscire a trovare titoli soddisfacenti sia dal punto di vista artistico che di glamour, soprattutto dopo la grande edizione presentata lo scorso maggio del Festival di Cannes.

D'altra parte ci sono tanti nomi in lizza per essere presenti al Festival: titoli e registi che sarebbero di sicuro richiamo e che sono molto attesi. Ma, come ogni anno, Venezia deve fare i conti anche con la competizione portata dal Festival di Toronto, che ha luogo quasi negli stessi giorni, sebbene quest'anno comincerà più tardi, il 5 Settembre, a soli due giorni dalla cerimonia di chiusura di Venezia. Da Martin Scorsese – che si vocifera non sia ancora pronto – a James Grey, sono tantissimi i film (soprattutto in lingua anglofona) che potrebbero riempire il lido di star internazionali tali da far impallidire il red carpet stesso.

Tra i vari nomi c'è anche quello di Tom Hardy, incredibile attore britannico che per Fonzo di Josh Trank ha prestato i propri lineamenti per portare al cinema un Al Capone nella fase discendente della sua "carriera", quando la vecchiaia e la malattia lo hanno reso quasi un altro uomo rispetto al criminale che riempito le pagine della cronaca americana. Un film, Fonzo, che potrebbe stare benissimo a Venezia, sebbene gli esperti del settore lo definiscano un outsider bet, quindi una scommessa non proprio sicurissima. Tom Hardy era già stato al Festival di Venezia nel 2013, quando aveva presentato il Locke di Steven Knight. 

In queste ore, però, la voce di una possibile partecipazione di Fonzo a Venezia cominciano a farsi più insistenti. Il motivo? L'apparizione, quasi mistica, di una possibile data d'uscita italiana, settata sul 12 Settembre. Nei canali ufficiali, in realtà, non è riportata alcuna release date ufficiale. Per fare un esempio, IMDB – l'Internet Movie Database – segna come unica data di uscita quella di Ottobre, in Russia. Ma è impossibile che il film debutti in Russia prima ancora che nel Regno Unito: questo ha fatto sì che tutti dessimo per scontato che il film sarebbe uscito prima della suddetta data. Se quella del 12 Settembre risultasse essere la vera data di uscita italiana questo significherebbe che ci sarebbero buone possibilità che il film debutti proprio su suolo italico. E se questo fosse il caso è pressoché ovvio che il luogo della presentazione sarebbe proprio la 76° edizione del Festival di Venezia, che si concluderà il 7 Settembre. 

Ancora una volta, però, non ci resta altro da fare che aspettare e vedere che cosa succederà il 25 Luglio quando, in teoria, dovrà essere annunciata la selezione e il programma ufficiale del festival. Questi sono i piani, sebbene sempre Alberto Barbera, rispondendo ad una domanda diretta su instagram, ha lasciato intendere che nemmeno la data della conferenza stampa di presentazione è ancora del tutto ufficiale. Lo scopriremo, comunque, tra una decina di giorni.

CaponeVenezia 2019
Impostazioni privacy