Genova Reloaded Festival 2021
Genova Reloaded Festival 2021

Genova Reloaded Festival 2021


Da Nanni Moretti con I diari di Caro Diario all'anteprima nazionale di Un anno con Salinger di Philippe Falardeau, da Zerocalcare al Premio Lanterna delle Arti alla Carriera assegnato a Pupi Avati. E poi Morrison di Federico Zampaglione, Quo Vadis, Aida? di Jasmila Žbanić, Regina di Alessandro Grande, Non odiare di Mauro Mancini.

Dopo il lancio dell'estate 2020 torna per il secondo anno il Festival Genova Reloaded fondato per contribuire al rilancio della città. Film in anteprima nazionale, realtà virtuale, cortometraggi, incontri, una nuova competizione e uno sguardo sull'attualità. Ventitré ospiti in undici giorni, sette film in concorso, aperitivi con gli artisti e talk show. Diretto da Giorgio Viaro, Festival Genova Reloaded è in programma a Genova dal 24 giugno al 4 luglio.

Undici giorni di appuntamenti, aperti il 24 giugno dall'Aperitivo con Barbora Bobulova, seguito dalla proiezione del corto "Paolo e Francesca" di cui Bobulova è protagonista assieme a Fabrizio Rongione, per la regia di Federico Caponera. Bobulova e Caponera parleranno con il pubblico del tema centrale del film: una coppia si confronta con la notizia di una grave malattia.

Il 24 giugno in programma l'incontro "La dittatura immaginaria" per affrontare il concetto di "politicamente corretto". È realmente diventato una gabbia creativa? E quali sono le responsabilità di un artista? Ne parleranno Zerocalcare con il saggista Walter Siti, l'attrice Diana Del Bufalo e la stand up comedian Michela Giraud. Zerocalcare, con lo scrittore e traduttore Silvio Ferrari, parteciperà anche all'incontro "Sulle orme dei rifugiati", in programma il 27 giugno prima del film "Quo vadis; Aida?" di Jasmila Zbanic, che rievoca il massacro di Srebrenica.

La giornata del 30 giugno sarà dedicata al regista Giuseppe Piccioni, con un omaggio che prevede la proiezione di "Il rosso e il nero" e "Questi giorni", seguiti da un incontro sul fertile scambio tra linguaggi espressivi differenti, dal titolo "Cinema e teatro: mondi comunicanti". Ne sono protagonisti lo stesso Piccioni con Lucia Mascino e Filippo Timi, attori che ha diretto sia dietro la cinepresa sia sul palcoscenico nello spettacolo "Promenade de santé – Passeggiata di salute" di Nicolas Bedot. A seguire, la proiezione di "Favola", film diretto da Sebastiano Mauri con Mascino e Timi protagonisti e tratto dallo show teatrale omonimo di quest'ultimo.

Il 2 luglio, la proiezione di "Boys" di Davide Ferrario, ospite di Genova Reloaded insieme al musicista Mauro Pagani, legato alla città sin dal sodalizio con Fabrizio De André.

Il 3 luglio, Nanni Moretti protagonista di due appuntamenti con "I diari di Caro Diario", spettacolo in cui il regista ripercorre in diretta la genesi del suo "Caro Diario" uscito nel 1993. Sarà proposto nella versione restaurata.

Sette film in competizione nella prima edizione del concorso cinematografico Genova Reloaded. "Morrison" di Federico Zampaglione, che incontrerà il pubblico dopo la proiezione il 24 giugno, "Cosa sarà" di Francesco Bruni insieme all'attore Nicola Nocella per parlare del loro lavoro il 25 giugno, "Palazzo di giustizia" di Chiara Bellosi presentato in presenza dalla protagonista Daphne Scoccia il 26 giugno, "Regina" di Alessandro Grande con Francesco Montanari in dialogo con il pubblico il 28 giugno, "Non odiare" di Mauro Mancini con quest'ultimo ospite il 29 giugno, "Maternal" di Maura Delpero anch'essa ospite, "Il cattivo poeta" di Gianluca Jodice con ospite l'attore Francesco Patané l'1 luglio. A votare i film una giuria di esperti presieduta da Steve Della Casa, e composta dal direttore del Teatro Nazionale di Genova Davide Livermore, la direttrice della Fondazione Palazzo Ducale Serena Bertolucci e Raffaella Grassi, critico e giornalista de "Il Secolo XIX". Anche gli spettatori saranno chiamati a giudicare attraverso una scheda che porterà alla proclamazione del Premio del Pubblico Genova Reloaded.

Il 4 luglio sarà proclamato il film vincitore di Genova Reloaded 2021 e sarà consegnato il Premio "Lanterna delle Arti" alla carriera a Pupi Avati, in collegamento per conversare con Giorgio Viaro, in una serata che inizierà con la proiezione del suo ultimo film, "Lei mi parla ancora", e sarà chiusa dall'anteprima nazionale di "Un anno con Salinger" di Philippe Falardeau, una commedia distribuita da Academy Two, ambienta nel mondo delle agenzie letterarie, che vede protagonista la giovane star di "C'era una volta a Hollywood" Margaret Qualley assieme a Sigourney Weaver.

Torna anche quest'anno la tecnologia digitale con Omar Rashid e i visori che trasportano lo spettatore nella realtà virtuale, nei due aperitivi a posti limitati in programma il 28 e il 29 giugno.

Festival Genova Reloaded è organizzato da Circuito è prodotto da Alesbet e Centro Culturale Carignano con il sostegno di Genova Palazzo Ducale, Europa Cinemas, Academy Two, il patrocinio di Rai Liguria e Regione Liguria. Tutti gli incontri sono condotti da Giorgio Viaro. I giovani Ambasciatori del Circuito Cinema Scuola seguiranno il Festival e intervisteranno alcuni protagonisti del cinema italiano.

Il programa del Genova Reloaded 2021

Giovedì 24 giugno 2021
Aperitivo con Barbora Bobulova
in compagnia di Giorgio Viaro direttore artistico di Genova Reloaded (posti limitati su prenotazione)

EVENTO SPECIALE
Paolo e Francesca (2020, 20') di Federico Caponera
ospiti: Barbora Bobulova, Federico Caponera

CONCORSO
Morrison (2021, 90') di Federico Zampaglione
Ospite: Federico Zampaglione

Venerdì 25 giugno 2021
CONCORSO
Cosa sarà (2020, 101') di Francesco Bruni
Ospiti: Francesco Bruni, Nicola Nocella

Sabato 26 giugno 2021
TALK: La Dittatura Immaginaria
Intervengono: Diana Del Bufalo, Michela Giraud, Walter Siti, Zerocalcare. Modera Giorgio Viaro.

CONCORSO
Palazzo di Giustizia (2019, 84') di Chiara Bellosi
Ospiti: Daphne Scoccia

parte dell'incasso della giornata del 26 giugno 2021 sarà devoluto all'Associazione Gigi Ghirotti AUTORIZZAZIONE NR. 12 DEL 4/6/2021

Domenica 27 giugno 2021
TALK: Sulle orme dei rifugiati
Intervengono Silvio Ferrari E Zerocalcare in conversazione con Giorgio Viaro
segue ANTEPRIMA
Quo Vadis, Aida? (2020, 101') di Jasmila Žbanić
versione originale sottotitolata in italiano

Lunedì 28 giugno 2021
Aperitivo con la Realtà Virtuale
in compagnia del regista e produttore Omar Rashid (posti limitati su prenotazione)

CONCORSO
Regina (2020, 82') di Alessandro Grande
Ospite: Francesco Montanari

Martedì 29 giugno 2021
Aperitivo con la Realtà Virtuale
in compagnia del regista e produttore Omar Rashid (posti limitati su prenotazione)

CONCORSO
Non odiare (2020, 96') di Mauro Mancini
Ospite: Mauro Mancini

Mercoledì 30 giugno 2021
OMAGGIO A GIUSEPPE PICCIONI
Il rosso e il blu (2012, 98') di Giuseppe Piccioni
A seguire
Questi giorni (2016, 120') di Giuseppe Piccioni

TALK: Cinema e teatro: mondi comunicanti
Ospiti: Giuseppe Piccioni, Lucia Mascino, Filippo Timi
A seguire
Favola (2017, 87') di Sebastiano Mauri con Lucia Mascino e Filippo Timi

Giovedì 1 Luglio 2021
CONCORSO
Maternal (2019, 91') di Maura Delpero
Ospite: Maura Delpero

CONCORSO
Il cattivo poeta (2021, 106') di Gianluca Jodice
Ospite: Francesco Patanè

Venerdì 2 luglio 2021
EVENTO SPECIALE
Boys (2021, 95') di Davide Ferrario
ospiti: Davide Ferrario e Mauro Pagani

Sabato 3 luglio 2021
EVENTO SPECIALE (ore 17.30 e ore 21.00)
Caro Diario di Nanni Moretti (1993, 101' – versione restaurata)
Prima di entrambe le proiezioni Nanni Moretti legge I DIARI DI CARO DIARIO (50')

Domenica 4 luglio 2021
Lei mi parla ancora (2021, 100') di Pupi Avati

Proclamazione del film vincitore di Genova Reloaded 2021e consegna PREMIO "Lanterna delle Arti" ALLA CARRIERA
collegamento con Pupi Avati in conversazione con Giorgio Viaro.
A seguire
ANTEPRIMA NAZIONALE
Un anno con Salinger (2020, 101') di Philippe Falardeau

Cosa Sara’
Impostazioni privacy