Giffoni 2015
Giffoni 2015

Giffoni 2015, recap Giorno 5, Martedì 21 Luglio


La quinta giornata di Giffoni Experience 2015, 21 Luglio, ha visto ospiti Asia Argento, Luca Capuano, e Tom Felton. Serata in musica con Guè Pequeno.

La quinta giornata di Giffoni Experience 2015, Martedì 21 Luglio, ha visto ospiti Asia Argento, in una lontana immagine da irrequieto angelo dark, Luca Capuano, ovvero il personaggio che interpreta nella fiction Le tre rose di Eva, e Tom Felton, il 'cattivo' Draco Malfoy di Harry Potter.

"La prima volta che sono stata qui avevo solo 12 anni e venni premiata come talento emergente" ha raccontato a Giffoni Asia Argento. "Sono tornata poi nel 2000 e, già lì, mi accorsi che molto era cambiato. Oggi devo ammettere che trovo la rassegna molto cresciuta e migliorata. Truffaut aveva ragione: questo è il Festival più necessario".

Asia Argento ha incontrato i giurati del Giffoni Film Festival offrendo un ritratto nitido di sé. "Ho smesso di recitare due anni fa perché, arrivata ad una certa età, bisogna capire cosa si deve fare e non quello che si può fare. Ero diventata una mestierante, sceglievo i film perché mi pagavano bene. Non ero felice negli ultimi dieci anni non sono i ruoli che mancavano, semplicemente non mi andava di continuare questo percorso. Non ero un'attrice di talento ma una ragazza con una forte personalità, per questo venivo scelta. Avrò fatto la prostituta almeno 50 volte, conosco tutte le variazioni sul tema, oggi anche se mi offrissero la parte di Maria Teresa di Calcutta non tornerei  davanti alla cinepresa".

Come regista, Asia Argento ha confermato di essere al lavoro ad un nuovo progetto da un anno, ma non ha voluto rivelare di più.

Luca Capuano sul tema 'Carpe Diem' del Giffoni Film Festival 2015, ha detto che "è il mio motto, ma ovviamente la mia chiave di lettura non è quella del 'godiamoci il momento e non pensiamo al domani', anzi. Le occasioni vanno prese al volo per costruire il futuro, lo ripeto sempre anche ai miei due figli". Nel futuro due progetti, uno riguarda il teatro, dopo tanta tv: "Ho iniziato a solcare il palcoscenico per passione, non con l'idea di farne un mestiere". Il secondo progetto è quello di aprire insieme allo chef Pietro Parisi una piccola bottega a Roma: "L'obiettivo è portare la semplicità dei prodotti della nostra terra in giro per il mondo", ha detto Capuano.

L'ospite internazionale della giornata è stato Tom Felton, addirittura commosso per i fan che lo hanno atteso nella piazza della Cittadella. Durante la proiezione del video di benvenuto, infatti, l'attore si è emozionato al punto da doversi interrompere più volte, dicendo di essere "Sopraffatto da quest'accoglienza" aggiungendo che "non mi considero famoso, ma essere qui a Giffoni è per me un onore indescrivibile". L'attore britannico ha poi scherzato con chi gli chiede cosa cambierebbe della saga di J.K. Rowling dopo che la stessa autrice ha dichiarato che, col senno di poi, avrebbe modificato qualcosa. "Per me è perfetta così com'è. Sarebbe come voler cambiare la favola di Jack e il fagiolo magico: ormai Harry Potter fa parte di noi". Felton ha iniziato ad interpretare Malfoy quando aveva appena 13 anni, mentre oggi ne ha 27: "Rispetto ai miei colleghi ho avuto la possibilità di alternare scuola e Hogwarts e questo mi ha fatto restare con i piedi per terra", ha detto. Felton è attualmente impegnato a girare tra Roma e la Puglia Stratton, per la regia di Simon West. A gennaio 2016 tornerà sul grande schermo negli USA con Risen, una sorta di detective story ambientata nel periodo post resurrezione di Gesù.

A chiudere la quinta giornata di Giffoni 2015, la terza serata del Trio Medusa Late Show@Giffoni: dalle 22 sul palco di Piazza Fratelli Lumiere il rapper Guè Pequeno. Precedentemente noto come Il Guercio o Lucky Luciano, la sua carriera da solista, ha inizio a Giugno 2011 con l'uscita del suo primo album solista, intitolato "Il ragazzo d'oro", che vede featuring con diversi rapper italiani tra cui Marracash, Entics, Ensi e tanti altri. Due anni dopo, esce il suo album solista chiamato "Bravo ragazzo", che diventa subito doppio Disco di Platino. Il rapper ha sfilato sul Blue Carpet alle 17.30, per salutare i fan in Cittadella.

Impostazioni privacy