Hansel e Gretel: Jeremy Renner e Gemma Arterton
Hansel e Gretel: Jeremy Renner e Gemma Arterton

Hansel e Gretel: Jeremy Renner e Gemma Arterton parlano del film


Intervista a Jeremy Renner e Gemma Arterton, che ci parlano di Hansel e Gretel: Cacciatori di streghe, il film scritto e diretto da Tommy Wirkola in cui sono i protagonisti Hansel e Gretel.

Paramount Pictures e Metro-Goldwyn-Mayer Pictures presentano una produzione Gary Sanchez con Jeremy Renner, Gemma Arterton, Famke Janssen e Peter Stormare, Hansel & Gretel: Cacciatori di streghe, il film scritto e diretto da Tommy Wirkola. Azione frenetica, divertimento, brividi sinistri, modernità e scaltrezza trasformano una favola leggendaria nella vivace avventura action-horror Hansel & Gretel: Cacciatori di streghe.  La storia comincia 15 anni dopo che i fratelli Hansel (Jeremy Renner) e Gretel (Gemma Arterton) sono riusciti a escogitare un piano per fuggire da una strega cattura-bambini che ha cambiato le loro vite per sempre…. lasciando loro il gusto del sangue. Ora sono dei cacciatori di taglie cresciuti, fieri, formidabilmente capaci e dediti al 100 per cento a cacciare e fare fuori le streghe di ogni scura foresta – decisi a punirle. Ma quando si avvicina la famigerata ‘Luna di Sangue’ e i bambini innocenti di una cittadina nel bosco si trovano a vivere un incubo, Hansel & Gretel incontrano un male che va oltre ogni strega che loro abbiano mai inseguito – un male che potrebbe conoscere il segreto del loro spaventoso passato.

Hansel e Gretel ricaricati

Tommy Wirkola sapeva che, per portare Hansel & Gretel fuori dagli annali della leggenda e dentro un’azione viscerale e contemporanea, aveva bisogno di due personalità forti in grado di trasformare questi personaggi da leggende a realtà.  La ricerca di un ideale contemporaneo che rispecchiasse come Hansel e Gretel avrebbero potuto diventare – dopo essere cresciuti con desideri di vendetta nei confronti della ripugnante malvagità delle streghe – ha condotto all’accoppiata Jeremy Renner, candidato all’Oscar per il suo violento ruolo nei panni di un esperto di esplosivi nella guerra in Iraq in The Hurt Locker, e Gemma Arterton, emergente attrice britannica che si è fatta notare per il suo fascino unendosi al circolo delle Bond Girls in Quantum of Solace

Renner non ha saputo resistere al puro divertimento dell’idea. Dice l’attore:

“Quando ho letto il copione, il mio primo pensiero è stato, ‘Non posso credere che questo non sia ancora stato fatto’. E’ un’idea così fantastica e con un enorme potenziale. Mi è piaciuto molto il fatto che quello che Tommy aveva scritto lasciava spazio all’attore e ho pensato che sarebbe stato eccitante esplorare l’incredibile legame tra fratello e sorella in un mondo fantastico.”

Si è anche ritrovato completamente coinvolto in quella che diventa la filosofia di vita di Hansel:

“Lui e Gretel hanno vissuto una grande tragedia. Non hanno genitori, delle streghe hanno provato a mangiarli e quello che Hansel ha imparato da questa esperienza è che bisogna prendere la propria rabbia e il proprio dolore personali e farci qualcosa di buono.”

Questa filosofia di vita ha lasciato a Hansel un carattere sarcastico e una sconcertante maestria con le armi, entrambi necessarie nella caccia di streghe difficili da uccidere. Per Renner, questo significava prepararsi per alcune delle scene d’azione più intense della sua vita professionale, e lui ha apprezzato specialmente il fatto che Wirkola volesse che ogni battaglia di Hansel e Gretel contro quei nemici dotati di poteri magici fosse straziante e combattuta all’ultimo respiro.

“Nel film c’è molta azione ardua e faticosa. Una delle grandi differenze in questo film è che, mentre negli altri di solito gli eroi vincono tutte le loro battaglie, Hansel e Gretel vengono sconfitti parecchie volte. In un certo senso abbiamo dovuto affrontare la realtà di venire pestati ogni giorno! Ma ci siamo anche divertiti moltissimo. Tommy ha dato al tutto un tocco incredibile, una miscela di serio e faceto che, secondo me, da’ al film tutti i pregi di una vera avventura.”

Anche Arterton è stata attratta dai colpi di scena della storia. Dice Arterton:

“Amo la favola originale e questa comincia da lì, ma poi se ne va per i fatti suoi. Il film si riunisce a Hansel e Gretel all’apice della loro fama come cacciatori di streghe. Ma anche in un momento in cui si domandano chi sono e perché gli sono successe quelle cose terribili – e questo li fa vivere una grande tensione.”

Nel mezzo di tutta la tensione, ad Arterton è piaciuta molto la dinamica fratello-sorella che sta sempre al centro dell’azione, a prescindere da quanto le situazioni diventino estreme. Continua Arterton:

“Quello tra fratelli è un rapporto fantastico da esplorare. Hansel e Gretel hanno un legame fortissimo e indissolubile ma sono anche molto diversi l’uno dall’altra. Lei è la mente e lui il braccio. Lui è il mattacchione che se la tira. Lei è più l’osservatrice, la ricercatrice, quella che cerca di capire veramente il potere della stregoneria.” 

Sul set, Renner e Arterton hanno scoperto un rapporto naturale che ha fatto sembrare reale la vicinanza – e la rivalità – dei due fratelli.  Di Renner, Arterton dice:  “Jeremy è fantastico in azione ma, nello stesso tempo, è molto sensibile quando ce n’è bisogno. Lui porta molta comicità nella relazione tra i due.” A sua volta Renner dice di Arterton:  “Gemma è letteralmente una perla.  Siamo stati fortunati a trovarla non solo perché io e lei ci somigliamo un po’, ma anche perché lei da’ a Gretel una meravigliosa profondità.“.

Renner e Arterton hanno entrambi lavorato a stretto contatto con il coordinatore degli stunt (e regista di seconda unità) David Leitch per prepararsi a ruoli che attingono sia all’intero pantheon delle commedie d’azione moderne che alla tradizione fiabesca vecchia di secoli. Leitch dice: 

“L’azione nel film è dura, difficile, veloce e, soprattutto, divertente. Mi piace molto questo tipo di ibrido alla Jackie Chan di commedia e azione. Tommy ci ha lasciato completamente liberi di trovare il nostro stile d’azione che così è diventato un po’ trovare l’umorismo e definire questi personaggi.”

Hansel e Gretel mostrano ognuno la propria individualità nei loro peculiari stili di combattimento. Leitch spiega:

“Hansel è il tipo che si butta prima di guardare. Gretel invece è più una pianificatrice.”

Pronta a tutto, Arterton non è però quella che si definirebbe una ragazza da risse. “Quando abbiamo cominciato lei ha detto ‘Non mi vedo come una tipa tosta.’ Ma ha lavorato sodo ed è diventata molto forte,” dice Leitch.  Arterton si è gettata a capofitto nell’allenamento: “Arrivavo prima di tutti e lavoravo con la squadra stunt facendo una sorta di addestramento intensivo. E’ stato fantastico perché mi ha radicato e reso più presente nelle scene d’azione. Gretel deve affrontare un sacco di cose!” 

Per Wirkola, il duo si adattava perfettamente alla sua visione.

“Jeremy ha tutte le doti del protagonista di un film action ma ha anche una sorta di mistero e di imprevedibilità che mi piacciono molto. Gemma si è sintonizzata con lui appena arrivata, ma ha anche dimostrato di essere altrettanto divertente e tosta. Volevo che Gretel fosse dura e combattiva  quanto Hansel e Gemma lo è. Entrambi si sono divertiti moltissimo con i loro ruoli.”

Il produttore Kevin Messick aggiunge:

“Jeremy è un tipo alla Han Solo. Avere un attore così bravo a interpretare Hansel in questo mondo fantastico ci ha aiutato a portare il film sulla terra. E Gemma crea con lui il perfetto equilibrio fratello-sorella. Lei è molto sexy e tosta ma ti porta anche dentro il rapporto tra i due. Loro hanno quel tipico rapporto amore-odio di due persone che sono cresciute attraversando un’incredibile traversia insieme; la differenza è solo che la loro traversia erano streghe.”

Hansel e Gretel: Cacciatori di streghe
Impostazioni privacy