Hunger Games
Hunger Games

Hunger Games, tutti i dettagli sul prequel


Suzanne Collins ha dichiarato di star scrivendo un prequel di Hunger Games: ecco tutto quello che c'è da sapere finora sul progetto

Prima di diventare una saga cinematografica con Jennifer Lawrence e Josh Hutcherson, Hunger Games era soprattutto una trilogia distopica firmata da Suzanne Collins, che aveva riscontrato grandissimo successo nei giovani lettori. Si trattava, infatti, di una rivisitazione di Battle Royale dello scrittore nipponico Koushun Takami, un po' più edulcorato e con l'aggiunta di un sistema di reality show che aveva rappresentato il vero punto forte del primo libro della Collins, che in qualche modo era riuscita a solleticare la curiosità voyeuristica del lettore, aggiungendo un livello di empatia e, naturalmente, la storia d'amore tra la protagonista Katniss e il suo concittadino Peeta.

Ora, la notizia che Suzanne Collins sarebbe tornata nel mondo di Panem e dei distretti, rimettendo mano alla saga di Hunger Games in un primo momento ha lasciato basiti i lettori, che non sapevano cosa aspettarsi e come avrebbe potuto fare l'autrice a scrivere un nuovo libro, ora che la guerra era conclusa.
Ma Suzanne Collins non ha mai avuto intenzione di scrivere un sequel della storia di Katniss e Peeta: il nuovo romanzo, infatti, sarà un prequel.

The Ballad of Songbirds and Snakes (A Hunger Games Novel)
The Ballad of Songbirds and Snakes (A Hunger Games Novel)

Da pochissimo è stato inoltre rivelato il titolo del romanzo, in occasione del New York Comic Con. Il titolo del romanzo sarà The Ballad of Songbird and Snakes. Per quanto riguarda la trama, ecco quello che la Collins ha detto:

The Ballad of Songbird and Snakes si svolge ben 64 anni prima gli eventi raccontati nella trilogia originale, nel giorno in cui vengono scelti i tributi che dovranno partire per la decima edizione degli Hunger Games. Con questo romanzo volevo esplorare lo stato della natura, ciò che siamo, e quello che pensiamo sia necessario per sopravvivere. Il periodo della ricostruzione dieci anni dopo la guerra, a cui comunemente ci si riferisce come i Giorni Oscuri – come il paese di Panem faticò a tornare sui suoi passi – mi ha fornito di un terreno fertile per creare personaggi che devono fronteggiare queste domande, mentre ridefiniscono la loro visione di umanità.

The Ballad of Songbird and Snakes dovrebbe uscire il prossimo 19 Maggio, negli Stati Uniti, Canada, Regno Unito, Irlanda, Australia e Nuova Zelanda. Sarà tradotto in altri 28 paesi – compresa l'Italia – e la tiratura di partenza sarà di 2.5 millioni di copie. Lionsgate, inoltre, ha già fatto sapere che ha tutta l'intenzione di trarre un film dal romanzo, probabilmente per cercare di ricreare il successo ottenuto coi primi quattro film tratti dai tre romanzi che compongono la serie originale e che sono Hunger Games, La ragazza di fuoco e Il canto della rivolta parte 1 e parte 2.

Hunger Games
Impostazioni privacy