I Cesaroni 6, Elda Alvigini: il cambiamento di Stefania è stato positivo per me


Elda Alvigini nella serie I Cesaroni interpreta Stefania, personaggio molto cambiato nella sesta stagione: ecco come.

Elda Alvigini è l'attrice italiana che nella serie televisiva I Cesaroni – giunta ormai alla sua sesta stagione – interpreta Stefania, l'ex compagna di Ezio Masetti, che nella sesta stagione della serie tv si è innamorato di una brasiliana, con la quale è fuggito in Brasile.

Il personaggio di Stefania è molto cambiato rispetto alle stagioni precedenti: l'inflessibile preside del liceo frequentato dai ragazzi del quartiere romano La Garbatella si è trasformata in una solitaria, cinica ed arcigna single, che ha deciso di lasciare il lavoro nella scuola per dedicarsi interamente alla libreria, in compagnia di Pamela, la moglie di Cesare Cesaroni.

All'inizio della sesta stagione della serie tv ci siamo pertanto imbattuti in una Stefania del tutto cambiata, nel modo di approcciarsi agli altri – soprattutto agli uomini, che detesta ed in cui non crede più – ma anche nel modo di vestire e di vivere: niente più divertimento, niente più svago, un modo di abbigliarsi tutto al maschile, che maschera la profonda insicurezza di una donna delusa ed amareggiata.

Stefania, insomma, non è più quella di una volta: l'attrice che interpreta il personaggio ha dovuto cambiare completamente per entrare nella parte della donna delusa e ferita, anche se, in un'intervista rilasciata ad inizio settembre a TV Blog, non è stato per lei un momento difficile o doloroso, anzi. Il fatto di poter ridare energia ed entusiasmo ad un personaggio che, volente o nolente, è uguale a se stesso da molti anni, è un grande piacere per un attore, rappresenta linfa vitale per ritrovare l'energia perduta e per cambiare volto: un po' come cambiare lavoro e personaggio, un'opportunità che senza dubbio non ci sarebbe stata senza l'assenza di Max Tortora.

In un'intervista, però, la Alvigini ha raccontato che, se da un lato l'assenza di Tortora le è stata di aiuto per rinnovare il suo personaggio, d'altra parte il personaggio che interpreta ha risentito molto dell'assenza di Ezio, perché insieme rappresentavano "la coppia perfetta. Ma mi dispiace dirlo – ha ancora ammesso Elda Alvigini – perché io in effetti ci ho guadagnato, anche se mi piacerebbe lavorare ancora al fianco di Ma Tortora, un attore che rispetto, che stimo molto professionalmente ed a cui devo molto."

Chissà che la prossima stagione de I Cesaroni non ci riservi qualche sorpresa!

I CesaroniI Cesaroni (stagione 6)
Impostazioni privacy