cinepresa e soldi
cinepresa e soldi

Il film che ha incassato di più nella storia del cinema sarebbe proprio questo


Il cinema ha saputo raccogliere successi straordinari: questo è ancora oggi il film con il maggior incasso in assoluto.

Se ti piace il cinema, probabilmente ti sarai chiesto almeno una volta qual è il film che ha incassato di più nella storia. Si tratta di un dato che può essere influenzato da molti fattori, come il budget, la distribuzione, il genere, il pubblico e la critica.

C’è un film che ha superato tutti gli altri e che ha stabilito un record difficile da battere, anche se un’altra pellicola altrettanto famosa ci ha provato e ci è pure andata vicina. Sai di quale si tratta?

Avatar è il re del box office mondiale

Il film che ha incassato di più nella storia del cinema è Avatar, il kolossal fantascientifico diretto da James Cameron e uscito nel 2009. Questo film ha raccolto ben 2,8 miliardi di dollari in tutto il mondo, riconquistando il primo posto di recente dopo una lotta con Avengers Endgame.

Una scena di Avatar
Una scena di Avatar

Avatar ha sfruttato al meglio le potenzialità del 3D e ha creato un mondo immaginario e affascinante, quello di Pandora, popolato dagli alieni Na’vi. La storia segue le avventure di Jake Sully, un ex marine paraplegico che partecipa a un progetto scientifico che gli permette di controllare un corpo Na’vi e di esplorare il pianeta. Jake si innamora di Neytiri, una principessa Na’vi, e si ritrova a dover scegliere tra la sua nuova vita e la sua missione.

Avatar – La via dell’acqua: il sequel tanto atteso

Avatar ha avuto un successo così grande che James Cameron ha deciso di realizzare ben quattro sequel, che dovrebbero uscire tra il 2022 e il 2028. Il primo di questi è Avatar – La via dell’Acqua, che è uscito nel dicembre 2022 e che ha già incassato oltre 2,3 miliardi di dollari, piazzandosi al terzo posto nella classifica dei film più redditizi della storia.

Questo film riprende le vicende di Jake e Neytiri, ora genitori di due figli, e li porta a esplorare le regioni sottomarine di Pandora, dove incontreranno nuove sfide e nemici. Il film è stato girato in parte in Nuova Zelanda e in parte negli studi della Weta Digital, la società di effetti speciali fondata da Peter Jackson.

James Cameron: il regista dei record

James Cameron non è solo il regista di Avatar e del suo sequel, ma anche di Titanic, il film che occupa il quarto posto nella classifica dei film più incassati nella storia del cinema. Titanic è uscito nel 1997 e ha raccolto 2,2 miliardi di dollari, diventando un fenomeno culturale e vincendo 11 premi Oscar.

Avatar La Via dell'Acqua
Avatar La Via dell'Acqua

Il film racconta la tragica storia d’amore tra Jack e Rose, due passeggeri di classe sociale diversa che si incontrano a bordo del transatlantico più famoso della storia. Titanic ha commosso milioni di spettatori con le sue scene romantiche e drammatiche, accompagnate dalla celebre colonna sonora di James Horner e dalla canzone My Heart Will Go On di Céline Dion.

James Cameron è quindi l’unico regista ad avere due film nella top five dei film più incassati nella storia del cinema. Ma non solo: è anche il secondo regista con maggiori incassi nella storia del cinema, con un totale di 8,6 miliardi di dollari. Il primo posto è occupato da Steven Spielberg, con 10,6 miliardi, grazie a film come Jurassic Park, E.T. l’extra-terrestre e Schindler’s List.

Altri film da record

Oltre ad Avatar e Titanic, ci sono altri film che hanno fatto la storia del cinema per i loro incassi. Al secondo posto nella classifica dei film più redditizi c’è Avengers: Endgame, il capitolo finale della saga dell’Infinito dei supereroi Marvel, uscito nel 2019 e che ha incassato 2,7 miliardi di dollari. Al quinto posto c’è Star Wars: Il risveglio della Forza, il settimo episodio della saga fantascientifica creata da George Lucas, uscito nel 2015 e che ha incassato 2 miliardi.

Avengers Endgame
Avengers Endgame

Tra i film più recenti che hanno raggiunto la soglia del miliardo di dollari ci sono Spider-Man: No Way Home (2019), con 1,9 miliardi, Top Gun: Maverick (2022), con 1,4 miliardi e Super Mario Bros. – Il film (2023), con 1,2 miliardi.

Impostazioni privacy