Il Labirinto Del Silenzio
Il Labirinto Del Silenzio

Il Labirinto Del Silenzio candidato Oscar 2016 da gennaio al cinema, prima clip


La storia, basata su fatti reali, racconta gli sforzi di un giovane uomo per rompere la coltre di silenzio e assicurare dei criminali alla giustizia.

Anche se il film italiano Non essere cattivo è stato escluso dalla corsa all'Oscar, in rappresentanza del nostro paese in corsa per l'Academy Awards 2016 come Miglior Film Straniero c'è Giulio Ricciarelli con il suo Il labirinto del silenzio, in uscita in sala il 14 gennaio con Good Films. Indirettamente l'Italia corre quindi per l'Oscar anche se il film del regista milanese ma tedesco d'adozione rappresenta agli Oscar la Germania. La storia, basata su fatti reali, racconta gli sforzi di un giovane uomo per rompere la coltre di silenzio e assicurare dei criminali di Auschwitz alla giustizia.

Fine anni '50, i crimini di Auschwitz commessi durante la Seconda Guerra Mondiale sembrano rimossi dalla memoria collettiva e ignorati dalle istituzioni tedesche. Un giovane pubblico ministero, con l'aiuto di un giornalista, s'imbatte in alcuni documenti che permettono di avviare il processo contro i membri delle SS che hanno commesso crimini nei campi di concentramento.

Sullo sfondo di eventi realmente accaduti, Il labirinto del silenzio getta uno sguardo molto personale e particolare sullo stile di vita degli anni del miracolo economico, l'era delle sottogonne e del rock'n'roll, in cui le persone volevano solo dimenticare il passato e guardare avanti. Il film racconta in maniera emozionante un capitolo poco noto di quegli anni, che ha cambiato il modo in cui la Germania guardava al suo passato. Un'emozionante storia di coraggio, responsabilità e di lotta per la giustizia.

Giulio Ricciarelli, milanese di nascita e tedesco d'adozione, dirige qui Alexander Fehling (Bastardi senza gloria, Goethe!, Homeland) nel ruolo del giovane pubblico ministero Johann Radmann. Assieme a Fehling, un grande cast di giovani attori, tra cui André Szymanski nel ruolo del giornalista Thomas Gnielka, Friederike Becht in quello della ragazza di Radmann, Johann von Bülow, il collega procuratore che lo assiste, Johannes Krisch nella parte di Simon Kirsch; e la leggenda del teatro Gert Voss nella parte del Pubblico Ministero Generale Fritz Bauer, la forza trainante dietro ai processi di Auschwitz.

Le nomination per l'88a edizione degli Academy Awards saranno annunciate in diretta Giovedi 14 gennaio 2016 al Samuel Goldwyn Theater dell'Academy a Beverly Hills. La cerimonia di consegna degli Oscar si terrà a Los Angeles domenica 28 febbraio 2016 presso il Dolby Theatre at Hollywood & Highland Center a Hollywood, e sarà trasmessa in diretta dalla ABC Television Network. La presentazione Oscar sarà anche trasmessa in diretta in più di 225 paesi e territori in tutto il mondo, in Italia andrà in onda su Sky Cinema.

Il labirinto del silenzio esce nelle nostre sale il 14 gennaio con Good Films.

Il Labirinto del Silenzio, Clip 'Queste sono notizie riservate':

Impostazioni privacy