Il ricordo di Alcide De Gasperi e Aldo Moro su Rai Premium
Il ricordo di Alcide De Gasperi e Aldo Moro su Rai Premium

Il ricordo di Alcide De Gasperi e Aldo Moro su Rai Premium


Su Rai premium la miniserie in due puntate 'De Gasperi - L'uomo della speranza' e il documentario 'Aldo Moro il Professore'.

Doppio appuntamento con la memoria dedicato ad avvenimenti e personaggi che hanno cambiato la storia d'Italia e d'Europa, sabato 9 maggio su Rai Premium.

Alle 18.05, in occasione della Festa dell'Europa, in onda la miniserie in due puntate "De Gasperi – L'uomo della speranza".
La vicenda umana e politica di Alcide De Gasperi – interpretato da Fabrizio Gifuni – celebre Presidente del Consiglio italiano considerato uno dei padri putativi dell'Unione Europea. La serie parte dagli ultimi giorni di vita di De Gasperi per compiere un viaggio a ritroso nella sua vita privata e politica.

Nella prima parte siamo nell'agosto 1954. Alcide De Gasperi, ormai alla fine della sua parabola umana e politica, abbandona per sempre il suo ufficio a Roma. Con la moglie si trasferisce nel suo Trentino, accolto dalla figlia Maria Romana, dal genero e dal nipotino. Nella seconda ed ultima parte siamo alla fine della seconda guerra mondiale. De Gasperi è tra i padri costituenti della nuova Repubblica, fonda la Democrazia Cristiana ed è tra i padri fondatori della futura Unione Europea. 

Alle 23.15, per la Giornata del Ricordo delle vittime del terrorismo, nell'anniversario del ritrovamento a Roma del corpo di Aldo Moro, in onda il tv movie documentario "Aldo Moro il Professore". Un ritratto dello statista, interpretato da Sergio Castellitto, sequestrato e ucciso dalle Brigate Rosse nel 1978.

Il documentario racconta i 55 giorni del rapimento che ha sconvolto l'Italia raccontati attraverso gli occhi e i sentimenti di quattro studenti che seguivano il corso di Procedura Penale della Facoltà di Scienze Politiche dell'Università La Sapienza di Roma, tenuto proprio dal Professor Aldo Moro.

Impostazioni privacy