Imprevedibile e Perfetto,
Imprevedibile e Perfetto,

Imprevedibile e Perfetto, il nuovo romanzo di Abbi Glines


'Imprevedibile e Perfetto', in arrivo il 12 Novembre con Always Publishing, è il primo romanzo della serie spin-off di Abbi Glines: un new adult che purtroppo non convince del tutto

Abbi Glines debutta con la Always Publishing con Imprevedibile e Perfetto, primo romanzo della duologia Perfection, che nasce come spin-off della serie Rush Love, che in Italia è edito da Mondadori.

Il libro racconta la storia d'amore tra Della Sloane e Woods Kerrington, due personaggi che non potrebbero essere più diversi. La prima è partita per una sorta di road trip negli Stati Uniti dopo aver passato tutta la sua vita tra le quattro mura domestiche a prendersi cura della madre. Woods, invece, è destinato a ereditare un ruolo di prestigio nella società di famiglia: per fare questo deve però accettare un matrimonio che suo padre ha organizzato per lui e che punta a unire due delle famiglie più in vista e più ricche della zona. Della e Woods non hanno niente in comune: le loro esperienze di vita sono diverse, così come è diverso il loro ceto sociale e le loro possibilità economiche.

I due si incontrano per caso ad un rifornimento di benzina e la chimica tra di loro esplode come un proverbiale fuoco d'artificio. Si tratta di una storia da una notte e via e quando Della si rimette in strada da per certo che non vedrà mai più quell'affascinante ragazzo che le ha fatto vivere la notte più intensa della sua vita. Ma appena qualche mese dopo Della si trova nel country club di Woods, alla ricerca di un lavoro per guadagnare quel tanto che le serve per poter proseguire verso Las Vegas. Tuttavia il nuovo incontro con Woods porta Della all'interno di una vita che non avrebbe mai potuto immaginare per se stessa, mentre Woods deve capire se è più importante ottenere il lavoro che ha sempre sognato o trovare un modo per stare al fianco dell'unica donna che abbia mai amato in vita sua.

Per parlare di Imprevedibile e Perfetto bisogna fare una piccola precisazione riguardo il pubblico a cui è destinato. I personaggi di Woods e Grant, infatti, sono già stati presentati nella serie principale. Quindi va da sé che se avete amato la serie incentrata su Rush e Blaire, Imprevedibile e Perfetto rappresenterà un ritorno in un mondo e in un'atmosfera che avete già imparato ad apprezzare e ad amare. E in questo senso il libro non vi deluderà, perché manterrà le promesse che le vostre aspettative hanno creato.

Se invece leggere questo romanzo come primo impatto con Abbi Glines c'è da dire che Imprevedibile e Perfetto è un new adult che pone quasi più accento sulla fisicità del desiderio che sulla sua costruzione e questo può rappresentare un punto debole. Questo perché il lettore si lascia guidare nell'incontro tra questi due personaggi tanto differenti, ma in cambio non ottiene molto più di una serie di amplessi. La chimica tra i due personaggi è innegabile, ed è costruita molto bene, almeno all'inizio. Il rischio è che man mano che le pagine si accumulano il lettore possa avvertire la sensazione non solo di leggere qualcosa di già visto un paio di capitoli prima, ma di non avere nessun passo in avanti. I due personaggi non hanno una crescita vera e propria, se non quella che li spinge ad accettare la propria attrazione l'uno per l'altra.

Purtroppo si ha come l'impressione che a Imprevedibile e Perfetto manchi qualcosa: un tocco di emotività ed empatia che non passi solo attraverso l'incontro fisico tra due giovani persi tra gli ormoni. Della e Woods stessi finiscono con non l'essere altro che corpi, marionette poste in bella mostra, ma senza un cuore che batte. Soprattutto per quanto riguarda il personaggio di Della, sembra che la Glines si sia "accontentata" di tratteggiare la sua storia, il suo background straziante senza voler andare fino in fondo, senza voler arricchire il ritratto della ragazza. 

Detto questo, però, va riconosciuto a Abbi Glines la capacità di scrivere un romanzo che, seppur coi suoi difetti, riesce a catturare con facilità l'attenzione del lettore, portandolo a divorare le pagine grazie ad una sapiente costruzione del ritmo. Imprevedibile e Perfetto, dunque, è una lettura che non deluderà i fan della Glines, ma se siete alla vostra prima esperienza vi conviene cominciare da altro, di modo da costruire intorno a voi il World Building di cui anche questo romanzo fa parte.

Imprevedibile e Perfetto
Imprevedibile e Perfetto

Impostazioni privacy