Avatar
Avatar

James Cameron espande l’Universo Avatar a tre sequel


Saranno tre i sequel di Avatar, con uscita prevista dal 2017 uno ogni anno. Per le sceneggiature James Cameron sarà aiutato da Josh Friedman, Rick Jaffa, Amanda Silver e Shane Salerno.

Segnando una significativa espansione dei suoi progetti già ambiziosi per il tanto atteso sequel di Avatar, il premio Oscar regista James Cameron ha annunciato oggi che i film che seguiranno Avatar sono passati da due a tre.

Inoltre, per contribuire far crescere il suo universo Avatar e per accelerare il processo di produzione, Cameron ha assunto gli sceneggiatori Josh Friedman (La guerra dei mondi), Rick Jaffa e Amanda Silver (Rise of the Planets of the Apes), e Shane Salerno (Savages , Salinger) per collaborare con lui per le sceneggiature dei tre film.

Le tre pellicole verranno girate in contemporanea con l'inizio della produzione previsto per il prossimo anno. L'uscita del primo sequel è programmata nel mese di dicembre 2016, con il secondo a seguire nel mese di dicembre 2017 il la terza un anno dopo, nel dicembre 2018.

Avatar 2, 3, e 4 saranno prodotti da Cameron e Jon Landau attraverso la loro Lightstorm Entertainment. Come per il film originale, Lightstorm lavorerà con Joe Letteri e il suo team della Weta Digital per realizzare i mondi dei sequel di Avatar.

Cameron ha commentato:

"Costruire sul mondo che abbiamo creato con Avatar è stata un'esperienza rara e incredibilmente gratificante. Per scrivere i nuovi film, mi sono reso conto che il mondo di Avatar, la storia e i personaggi sono diventati ancora più ricchi di quanto mi aspettassi, e ho convenuto che due film non sarebbero sufficienti per catturare tutto quello che volevo mettere su schermo e per aiutarmi a continuare ad espandere questo universo, sono lieto di portare a bordo Amanda, Rick, Shane e Josh – tutti scrittori che ho a lungo ammirato – per unirsi a me nel completare le sceneggiature dei film".

Ha commentato il presidente e amministratore delegato 20th Century Fox, Jim Gianopulos:

"Attualmente allo studio non abbiamo dato una priorità più alta [ai film Avatar], e con grande gioia permettiamo a Jim di continuare ed espandere la sua visione del mondo di Avatar. L'ampiezza crescente e la scala dei piani di Jim Cameron per i suoi magnifici mondi fantastici continuano a stupire tutti noi.".

Avatar è il film di maggior incasso di tutti i tempi, ed è anche il disco più venduto in Blu-ray di tutti i tempi. Il film ha vinto il Golden Globe per il miglior film e il miglior regista, ed è stato nominato per nove premi Oscar, tra cui Miglior Film e Miglior Regia, e ha vinto l'Oscar per la direzione artistica, gli effetti visivi e la cinematografia.

Avatar è stato scritto da Cameron da un'idea che nutrì per oltre un decennio, mentre si lavorava sulla tecnologia necessaria per realizzare il suo mondo interamente immaginato. Lavorando con la Weta Digital, Cameron ha creato una coinvolgente esperienza cinematografica 3D di un nuovo genere.

I tre sequel di Avatar saranno le più recenti collaborazioni di Cameron con la 20th Century Fox, un rapporto che si estende da quasi 30 anni e segna una delle più riuscite alleanze regista-studio nella storia del cinema. Cameron e la Fox unirono in origine le forze nel 1985 per Aliens, che è diventato un classico sci-fi. Poi venne la volta di The Abyss, che ha rivoluzionato la tecnologia degli effetti visivi, e poi vennero i blockbuster True Lies, nel 1996, e Titanic, che divenne il film di maggior successo nella storia, vincendo un record di undici premi Oscar, tra cui Miglior Film.

Avatar: La Via dell’Acqua
Impostazioni privacy