La Pupa e il Secchione e Viceversa con Andrea Pucci

La Pupa e il Secchione e Viceversa, nuova edizione con Andrea Pucci su Italia1


Andrea Pucci presenta il divertente esperimento che mette a confronto due mondi opposti: pupe, secchioni e viceversa si trovano a convivere e a competere per il montepremi in palio.

di / 20.01.2021
La Pupa e il Secchione e Viceversa con Andrea Pucci

"La Pupa e il Secchione e Viceversa" torna, con la sua nuova edizione, in onda da giovedì 21 gennaio, in prima serata su Italia 1. Sei le puntate in onda, condotte da  Andrea Pucci affiancato da Francesca Cipriani. Il racconto è quello dell'esperimento sociale che mette a confronto due mondi agli antipodi, in cui pupe e secchioni, ma anche viceversa, quindi pupi e secchione, sono costretti a vivere sotto lo stesso tetto, quello di una villa alle porte di Roma. L'ironia sempre centrale nel racconto di questo incontro-scontro, ma, nel corso delle puntate, spazio anche a momenti in cui vengono affrontati argomenti e tematiche più importanti e delicate.

Tanti gli ospiti nel corso delle puntate

Nel corso delle sei puntate del programma, il cancello della villa si apre a diversi esponenti del mondo della cultura e dello spettacolo pronti a giudicare le prove a cui i ragazzi sono sottoposti. Tra questi Iva Zanicchi, Francesca Barra, Cristiano Malgioglio, Carmelo Abbate. Tra gli ospiti anche Vladimir Luxuria, Roberto Giacobbo, Giulia Salemi, Francesca Brambilla, Laura Cremaschi, Diego Dalla Palma, Carmen Di Pietro, Giorgio Mastrota, Claudia Ruggeri, Enzo Salvi, Jo Squillo, Natalia Titova e Antonio Zequila. 

In gioco 5 pupe e 5 secchioni e 3 pupi e 3 secchione

In gioco 5 pupe e 5 secchioni e 3 pupi e 3 secchione. Da un lato donne seducenti e prorompenti, tutte fitness, gossip e selfie. Dall'altro nerd dediti allo studio e alla cultura poco abituati alla vita mondana e poco propensi alla socializzazione.  E poi ci sono uomini atletici e affascinanti, molto più attenti all'aspetto estetico che alla sostanza e scarsamente preparati dal punto di vista didattico. Per contro, ci sono le donne forti, spiritose, brillanti che combattono per la parità di genere e cercano di imporsi nella società incarnando valori che vanno oltre l'apparenza. 

I secchioni e le secchione in gara - ingegneri, fisici, veterinari, medici, esperti di logica, economia e scienze motorie - hanno il compito di guidare nello studio e nell'apprendimento le loro pupe e i loro pupi - in prevalenza modelli e influencer -, che, a loro volta, hanno il compito di rimettere in forma i propri partner con costanti allenamenti quotidiani e proveranno a migliorarne il look.

Come funziona la gara: obiettivo il montepremi finale

L'ingresso dei concorrenti, durante la prima puntata, avviene nel corso di una grande serata inaugurale con tanto di red carpet all'esterno della Villa. Una volta entrati, i concorrenti formano le 8 coppie in gioco. L'accoppiamento è casuale e senza aver modo di conoscersi prima: la scelta spetta a pupe e secchione, che ricevono solo poche informazioni sui loro futuri compagni di avventura.

Le otto coppie si cimentano in diverse prove di ingegno, logica, forza, seduzione e agilità. Ogni settimana c'è l'interrogatorio, con il Professor Diego Verdegiglio che rivolge domande di cultura generale a pupe e pupi per valutare il loro percorso e il loro impegno nello studio. Il vincitore, o la vincitrice, di questa prova riceve come vantaggio la possibilità di togliere due punti in classifica a un'altra coppia. 

In ogni puntata, pupe e secchioni e i Viceversa ricevono dei voti in base al grado di superamento delle gare. Il primo posto in classifica garantisce a una sola coppia l'accesso alla puntata successiva. Una coppia, invece, a fine serata, viene eliminata dopo aver disputato il temuto "bagno di cultura". Nella finale, la sfida per la cinquista del montepremi.