Linea Verde
Linea Verde

Linea Verde, puntate Stagione 2021/2022


Voglia di natura, di cultura, di paesaggi infiniti? Si chiama desiderio di risveglio e dopo i mesi di 'clausura' causa virus, e anche per la stagione tv 2021-22 Linea Verde viaggia per scoprire e raccontare le meraviglie d'Italia. Con Daniela Ferolla, Marcello Masi, Federica De Denaro, Ingrid Muccitelli, Beppe Convertini, Federico Quaranta, Giulia Capocchi e Peppone.

Dal 18 settembre 2021 in onda su Rai1 la stagione 2021/22 di Linea Verde Life, con Daniela Ferolla al fianco di Marcello Masi alla scoperta delle città più innovative e sostenibili d'Italia. Anche quest'anno, spazio alla finestra di comparazione con l'estero dedicata alle città più green d'Europa e la ricetta di Federica De Denaro, realizzata con prodotti del territorioal centro della puntata. Sempre il sabato, dal 26 settembre, prosegue il viaggio nella grande bellezza italiana di Linea Verde Tour, con Federico Quaranta, Giulia Capocchi e Peppone. La domenica, dal 26 settembre 2021 al 5 giugno 2022, in onda su Rai1 Linea Verde, lo storico programma di Rai1 condotto anche per la stagione 2021/22 dalla coppia di conduttori formata da Ingrid Muccitelli e Beppe Convertini, e con la partecipazione di Peppone, per una lunga serie di viaggi nel territorio italiano.

Tutte le puntate degli appuntamenti di  "Linea Verde" sono visibili in streaming su RaiPlay.

Per le nuove puntate dell'estate 2022 vi rimandiamo QUI.

Linea Verde | 12 giugno 2022

Domenica 12 giugno, dalle ore 12:20 su Rai1, primo appuntamento con Linea Verde Estate in Liguria alle Cinque Terre. Tappa dopo tappa, sulle eccellenze enogastronomiche, i giacimenti artigianali del made in Italy, le storie di agricoltura, le curiosità artistiche e archeologiche, fino ai panorami e gli scorci che rendono unica la nostra nazione. Conducono Angela Rafanelli e Peppone. 

Linea Verde | 11 giugno 2022

Sabato 11 giugno, dalle ore 12:30 su Rai1, Linea Verde si trova a Salerno per raccontare tutta la bellezza del territorio cilentano. Marcello Masi a bordo di una imbarcazione della Capitaneria di Porto porta a scoprire come alcuni studiosi locali hanno messo a punto uno strumento tecnologico per studiare la salute del mare, poi incontra un giovane salernitano che grazie alle sue invenzioni vuole far diventare la sua città sempre più smart. Daniela Ferolla, porta a conoscere le bellezze del suo Cilento. Spazio alla ricetta di Federica De Denaro e poi il giro del gusto per l'assaggio di tanti prodotti del territorio.  

Linea Verde | 5 giugno 2022

Linea Verde – Viaggio in Val Venosta, aspettando l'estate. Beppe Convertini e Peppone conducono il programma dedicato al territorio e al reparto enogastronomico ed agroalimentare, colonne portanti dell'economia nazionale. Occhio attento alle nuove frontiere legate alle politiche culturali, energetiche ed ecologiche mirate alla salvaguardia e allo sviluppo del territorio.

Linea Verde | 4 giugno 2022

Linea Verde Discovery, condotto da Angela Rafanelli, accompagna questa settimana nel cuore della Toscana, nella provincia di Lucca, alla scoperta della Garfagnana con le sue molteplici bellezze e inaspettate usanze, nonché nel centro nevralgico del distretto cartario – uno dei più importanti in Europa – che ha saputo rielaborare l'antica tradizione della carta per farne il fortunato viatico in grado di accompagnare un intero territorio verso il futuro. Fra i luoghi che Angela Rafanelli scopre nel suo cammino, la selvaggia Cascata del Pendolino – con la sua romantica leggenda – e la Grotta del Vento, un vero e proprio viaggio nelle viscere della terra, capace di raccontare una storia millenaria. Il percorso per scoprire la storia della carta prosegue poi fra mulini tradizionali e lavorazioni centenarie, terminando nella città di Lucca,con le sue antichissime Mura e la Torre Guinigi. Cambiamento climatico, ma anche energie rinnovabili e attenzione al domani sono i temi centrali della puntata che rivela una terra inaspettata che ha saputo rinnovarsi guardando al domani.

Linea Verde Life questa volta va alla scoperta di Isernia e della sua provincia, un territorio incontaminato e inedito, una realtà che stupisce per le sue tradizioni ma anche per la sua spinta all'innovazione portata avanti da giovani che hanno deciso di non abbandonare il proprio territorio. Spazio anche alla ricetta di Federica De Denaro e poi al giro del gusto, all'insegna dell'oro bianco di Isernia: la cipolla, vista riproposta in vari modi, curiosi e inaspettati.  

Linea Verde | 29 maggio 2022

Linea Verde torna a solcare le terre di Nazareno Strampelli, l'uomo del grano. La crisi dei cereali è diventata di attualità e seguendo le orme di questo scienziato che negli anni 30 del secolo scorso ibridò centinaia di specie di grano con l'intento di sfamare il mondo, Beppe Convertini e Peppone attraversano le campagne maceratesi a bordo di un vecchio sidecar. Beppe Convertini sale sul Tibet delle Marche, Elcito, un minuscolo borgo tenuto in vita da due ragazzi che hanno scelto di viverci facendo panini e poi trova una famiglia di allevatori che da cinque generazioni si occupa dei bovini di razza marchigiana, compreso Omar che a 24 anni ai videogiochi ha preferito la bellezza del pascolo. Peppone illustra la ricerca in campo agronomico ai piedi dell'abbazia cistercense di Fiastra, va ad assaggiare una pasta degna delle tavole dei re, si perde lungo il fiume che da sempre irriga i "giacimenti" di grano del maceratese fino a salire tra cavalli, pecore e mucche nel tempio del ciauscolo. Questo viaggio nel tempo comincia da Treia dove ancora si gioca il pallone al bracciale che ha ispirato una delle più famose liriche di Giacomo Leopardi e si conclude a Macerata allo Sferisterio, oggi tempio della lirica ma pensato come stadio del pallone al bracciale. Lì due grandi cuoche si sfidano a colpi di ricette per far assaporare a Beppe e Peppone i princepsgrass e i vincisgrassi appena insigniti del marchio europeo, mentre sul palco ragazze e ragazzi di tutte le discipline fanno coreografie a ricordare che quest'anno Macerata è città europea dello sport. Per scoprire alla fine che aveva ragione Piovene: "Se si volesse stabilire qual è il paesaggio più tipico dell'Italia si dovrebbero indicare le Marche e specialmente il "maceratese." Sapendo che l'Italia è la sintesi di tutti i paesaggi del mondo e le Marche sono "l'Italia in una regione". Con un affaccio su Parma a scoprire con Cibus tutto il buono della penisola.

Linea Verde | 28 maggio 2022

Torna l'appuntamento con "Linea Verde Discovery", in onda sabato 28 maggio alle 12 su Rai 1. Fabio Gallo va alla scoperta delle buone pratiche e di cosa vuol dire avere un impatto leggero sul mondo. E' un viaggio sostenibile attraverso i territori e i patrimoni ambientali, architettonici e storici del Paese raccontati dai protagonisti del cambiamento. Spazio anche ai grandi temi del futuro, dalla cucina sostenibile ai nuovi prototipi per la creazione di energia rinnovabile, fino all'innovazione tecnologica che rende il lavoro, il divertimento e le città più smart, riducendo l'impatto ambientale delle attività umane. Si parte dal Nord Est, dal luogo simbolo della rinascita dopo la tempesta di Vaia, per arrivare a Milano che rappresenta oggi l'esempio di punta della green economy italiana. Le diverse tappe aiutano a comprendere i valori alla base del vivere sostenibile, le eccellenze italiane e i tanti esempi virtuosi che si possono incontrare lungo il cammino. Un tragitto di 400 chilometri per dimostrare che un futuro sostenibile è possibile. 

Sabato 28 maggio Linea Verde Life si trova a Grosseto, nel cuore della maremma toscana. Marcello Masi e Daniela Ferolla raccontano un territorio in cui innovativi progetti di sostenibilità convivono con mestieri e saperi antichi. Si comincia con i butteri, leggendari mandriani simbolo della Maremma, con le inconfondibili vacche e i cavalli allo stato brado. Un mestiere antico, quello dei butteri, portato avanti anche da giovani coraggiosi che hanno a cuore la valorizzazione del patrimonio agricolo e forestale del territorio. Sempre all'interno del Parco della Maremma, sulla spiaggia di Marina di Alberese, area soggetta da anni a fenomeni di erosione si partecipa ad un intervento di tutela e ripristino delle dune maremmane, con la messa a dimora di specie vegetali preziose e protette. Dalla spiaggia si passa ad ai fondali marini e ad un museo sommerso nato per proteggere le specie ittiche della costa dalle devastazioni provocate dalla pesca a strascico illegale. Parlando sempre di animali "da salvare", spazio ad un rifugio per animali maltrattati o destinati alla soppressione, che hanno trovato ospitalità negli spazi abbandonati e riqualificati dell'Ippodromo del Casalone. E in un casolare dei primi del Novecento andremo alla scoperta di un impianto innovativo di coltivazione della spirulina, una microalga di origini antichissime, che dal punto di vista nutrizionale è l'alimento più completo del nostro pianeta. Non solo natura e sostenibilità, nello scenario di Castiglione della Pescaia si fa la scoperta di un nuovo sport d'acqua; si chiama Wing Foil, si pratica con un'ala gonfiabile, da tenere in mano per volare sulle onde in piedi su una tavola. Natura, ecologia, sport e… arte. Con un giardino nelle campagne di Castiglione popolato di grandi opere d'arte realizzate unicamente con materiale di recupero. Ogni scultura è una storia di riciclo e creatività pensata in armonia con l'ambiente e il paesaggio. Infine, la gastronomia con la ricetta di Federica De Denaro: i pici, con pancetta e zafferano alla grossetana e con i tortelli della tradizione maremmana. E poi i prodotti di terra e di mare a filiera cortissima e i bomboloni fritti protagonisti dei pomeriggi estivi degli stabilimenti di Marina di Grosseto.

Linea Verde | 22 maggio 2022

Nell'appuntamento con Linea Verde, in onda domenica 22 maggio alle 12.20 su Rai 1, protagonista l'Umbria. Beppe Convertini e Peppone in viaggio lungo le sponde e tra le isole del lago Trasimeno, luogo che già nel Cinquecento viene illustrato come paesaggio idilliaco nella pittura del Perugino. Seguendo le tracce del grande artista del Rinascimento, Peppone si inoltra per i sentieri che circondano il lago sino ad arrivare al Santuario di Mongiovino e Beppe si reca a Panicale dove scopre che a far da sfondo ad uno degli affreschi più famosi del Perugino -Il martirio di San Sebastiano- è proprio lo specchio d'acqua del Trasimeno, il lago che continua ad attrarre artisti e viaggiatori da tutto il mondo. Il viaggio di Beppe e Peppone parte da Tuoro, dalle ventisette sculture di artisti contemporanei che compongono l'opera: 'Il Campo del Sole', tutte realizzate con pietra locale, la pietra serena estratta dalla cava che Peppone visita. Beppe Convertini racconta il lago come scrigno di biodiversità partendo dal Castello di Montalera, un tempo fortezza a difesa dagli invasori, oggi azienda agricola all'avanguardia nella difesa dell'ambiente. Le sue mura si affacciano sul lago e sull'Isola Polvese, la più grande delle tre isole del Trasimeno, immersa in un uliveto e che è divenuta laboratorio per l'educazione ambientale. Peppone dopo averla esplorata, si reca anche all'isola Maggiore dove incontra i pochissimi abitanti rimasti che però ancor di più hanno conservato fortemente tradizioni come la pesca, la cucina e il merletto. La lavorazione del 'merletto' fu strumento d'emancipazione per le donne dell'Isola nei primi del Novecento, come lo fu il 'ricamo' per le donne di Panicale. Anche questa un'arte che viene gelosamente tramandata.

Linea Verde | 21 maggio 2022

È la Toscana la protagonista dell'ultima puntata di "Linea Verde Link", in onda sabato 21 maggio alle 12 su Rai 1. Fabio Gallo e Greta Mauro alla scoperta della provincia pisana. Al centro del racconto la sostenibilità e l'innovazione, con la narrazione di un cane robot utilizzato per monitorare gli habitat naturali, del progetto del Cnr di riutilizzo dei fanghi dragati recuperati nel fiume Arno e della ricerca da parte dell'Università di Pisa per codificare la ricetta del "pane della salute". Spazio, inoltre, alla geotermia e a un modello di gestione del territorio capace di trasformare una necessità in opportunità per tutta la comunità. A conclusione della puntata, l'appuntamento con lo spazio riservato a Marco Marzocca e Stefano Sarcinelli per parlare, ancora una volta, di innovazione e sostenibilità. Perché si può – e si deve – riflettere sempre sorridendo.

"Linea Verde Life", in onda sabato 21 maggio alle 12.30 su Rai 1, fa tappa ad Ascoli Piceno. Marcello Masi e Daniela Ferolla raccontano la città e il suo territorio, in un viaggio dalle tante sfaccettature. Si incontrano dei simpatici amici che organizzano dei trekking urbani e montani insieme ad amici a 4 zampe, si vede come nascono le carrozzerie in fibra naturale e si esplora la Riserva naturale Sentina. E ancora, il racconto dell'antica arte delle pajarole di Acquaviva picena, tornata in auge grazie all'impegno di un'associazione di volontari e scopriremo come si creano opere d'arte con una motosega. Poi oggetti d'arredo che possono diventare salvavita, mobilità sostenibile e naturalmente tanto buon cibo, dalle olive ascolane, tra tradizione e innovazione, al classico caffè con l'anisetta degustato in una delle piazze più belle d'Italia.

Linea Verde | 15 maggio 2022

Una Valle d'Aosta poco vista, raramente presente tra i circuiti turistici più frequentati: questa la scelta di Linea Verde per la puntata di domenica 15 maggio alle 12.20 su Rai 1. Si parte da sud, dal confine meridionale con il Piemonte, per risalire lungo il corso della Dora Baltea fino a Fenis, con una deviazione verso ovest per far conoscere una delle aree naturalistiche italiane a più alta concentrazione di biodiversità, il Parco Naturale del Monte Avic ai piedi dell'omonima vetta di oltre tremila metri. A Beppe Convertini il compito di raccontare il "risveglio" sia in quota, ovvero i preparativi per accogliere le mandrie di brune alpine dal cui latte si produrrà la Fontina di montagna, che a valle, dove una famiglia di allevatori libererà in diretta i suoi capi dalle stalle dopo il lungo ricovero invernale. Peppone dedica il suo viaggio alla viticoltura eroica che in questa area della bassa Val d'Aosta raggiunge probabilmente i massimi livelli di sfida tra terrazzamenti acrobatici e dislivelli impossibili, autentiche prove d'amore per la propria terra e per il vitigno principe di questa area, il Picotendro, clone del Nebbiolo. E poi la storia di un professore di agraria, inizialmente considerato un visionario, che ha convinto alcuni studenti a seguirlo nell'avventura della creazione di un consorzio ortofrutticolo che sta approdando alla grande distribuzione con una vasta gamma di prodotti, dalle patate, all'aglio, alle insalate, e alte fragole coltivate a terra in modo naturale e con una stagionalità che non conosce soste. Non mancano le unicità territoriali come la già citata Fontina e il Lardo di Arnad, protagonista della proposta gastronomica di un giovane chef che rivisita l'antica ricetta tipica del "pane, lardo e zucchero" in una fantasia di gelato davvero unica. Per concludere la visita ai Castelli di Fenis e Aymavilles per non trascurare questa profonda caratteristica identitaria del territorio, e un picnic finale nel villaggio Walser di La Ville in un caratteristico stadel – sorta di palafitta eretta su fondamenta di pietre disposte a piramide – a testimoniare il passaggio e l'insediamento di questa popolazione germanica agli inizi del 1400.

Linea Verde | 14 maggio 2022

Il viaggio di Linea Verde Link, sabato 14 maggio alle 12 su Rai 1, approda in Sardegna, dove i conduttori Greta Mauro e Fabio Gallo scoprono come sia possibile rivoluzionare il nostro modo di vivere: gli elementi naturali come il mare e il sole possono generare economia pulita, e i rifiuti invece diventare risorse preziose. Il programma accompagna così il telespettatore in un percorso alla scoperta delle menti brillanti di giovani sardi che stanno letteralmente trasformando sapienze e tradizioni locali, con lo sguardo al futuro, senza mai rinnegare il passato. Greta Mauro esplora una vera e propria foresta nel cuore di Cagliari, dove sono conservate più di tremilcinquecento semi e piante rare: per capire perché questo è un tesoro prezioso e unico per tutto il Mediterraneo; si fa la conoscenza poi di un dispositivo che arriva direttamente dal futuro, capace di selezionare, tritare e pesare i rifiuti distinguendoli per colore e genere.Fabio Gallo invece salpa nei mari sardi per raccontare l'innovativo progetto di allevamento delle ostriche, che punta sul lavoro naturale di mare e sole; infine va alla scoperta dell'invenzione di un giovane 25enne che ha unito la passione per i droni a quella dell'agricoltura, per ideare un sistema che rivoluzionerà il lavoro nei campi. A conclusione della puntata, l'appuntamento con lo spazio riservato a Marco Marzocca e Stefano Sarcinelli per ridere – e riflettere – sul futuro green che ci attende. Un futuro segnato da un link tra innovazione e sostenibilità.  

La bella stagione è sempre un invito a immergersi in paesaggi e panorami. Proprio a primavera, la provincia di Bolzano indossa una gamma di colori intensi, che sciolgono la neve e fanno esplodere fiori e gemme su prati e alberi. Marcello Masi e Daniela Ferolla, con la partecipazione di Federica De Denaro, nella puntata di Linea Verde Life, in onda sabato 14 maggio alle 12.30 su Rai1 percorrono il territorio del capoluogo Altoatesino, visitando e raccontando località e angoli davvero suggestivi. Materie della puntata saranno: acqua e biodiversità, che forniranno l'occasione per approfondire tematiche come ricerca, nuove tecnologie, patrimonio verde, tradizione, sport all'aria aperta e valorizzazione. Tutto questo accompagnato da un'ampia pagina dedicata a prodotti ed enogastronomia con l'immancabile ricetta di Federica De Denaro, ispirata dal meglio che stagionalità e tipicità regionali offrono.

Linea Verde | 8 maggio 2022

Omaggi di "Linea Verde" alle mamme italiane con una puntata speciale realizzata in Basilicata, fra il mare di Policoro, la piana di Metaponto e le colline in provincia di Matera, in onda domenica 8 maggio alle 12.20 su Rai 1. Ospiti d'eccezione le signore Grazia e Maria, rispettivamente mamme di Beppe Convertini e di Peppone, pronte a svelare qualche inedito dei due conduttori da piccoli. Ma non solo: in puntata, anche l'attore comico lucano Dino Paradiso, il gruppo musicale Krikka Reggae e la pasticcera Sara Brancaccio, alle prese con una torta di fragole dedicata alle mamme italiane. Beppe Convertini visita l'oasi WWF di Policoro Herakleia con i suoi progetti naturalistici e di conservazione, le locali e piantagioni di fragole e l'antico Castello di San Basilio situato nelle campagne di Pisticci, mentre Peppone incrocia la transumanza delle vacche podoliche, visita il tradizionale borgo di Montalbano Ionico e racconta nelle vie di Bernalda, insieme all'amico Dino Paradiso, vizi e virtù della gente di Lucania. Sulle note della Krikka Reggae, il gruppo si ritrova al completo per il finale della puntata, con Beppe e Peppone a regalare alle rispettive mamme l'Azalea della Ricerca AIRC. 

Linea Verde | 7 maggio 2022

Il viaggio di Linea Verde Link, sabato 7 maggio alle 12 su Rai 1, approda in Sardegna, dove i conduttori Greta Mauro e Fabio Gallo scoprono come sia possibile rivoluzionare il nostro modo di vivere: gli elementi naturali come il mare e il sole possono generare economia pulita, e i rifiuti invece diventare risorse preziose. Il programma accompagna così in un percorso alla scoperta delle menti brillanti di giovani sardi che stanno letteralmente trasformando sapienze e tradizioni locali, con lo sguardo al futuro, senza mai rinnegare il passato. Si va ad esplorare una vera e propria foresta nel cuore di Cagliari, dove sono conservate più di 3.500 semi e piante rare: un tesoro prezioso e unico per tutto il Mediterraneo; si conosce poi un dispositivo che arriva direttamente dal futuro, capace di selezionare, tritare e pesare i rifiuti distinguendoli per colore e genere. Fabio Gallo invece salpa nei mari sardi per raccontare l'innovativo progetto di allevamento delle ostriche, che punta sul lavoro naturale di mare e sole; infine va alla scoperta dell'invenzione di un giovane venticinquenne che ha unito la passione per i droni a quella dell'agricoltura, per ideare un sistema che rivoluzionerà il lavoro nei campi. A conclusione della puntata, l'appuntamento con lo spazio riservato a Marco Marzocca e Stefano Sarcinelli per ridere -e riflettere -sul futuro green che ci attende. Un futuro segnato da un Iink tra innovazione e sostenibilità. 

Nella nuova puntata di Linea Verde Life, in onda sabato 7 maggio alle 12.30 su Rai 1, tappa ad Asti. Marcello Masi e Daniela Ferolla conducono alla scoperta del territorio astigiano tra innovazione e sostenibilità. Un viaggio che parte dall'economia circolare, con il tema del riuso delle vinacce in campo cosmetico, passa attraverso attività d'eccellenza come l'antica arte dell'arazzeria e il mestiere del bottaio e porta a scoprire un trekking insolito. La città astigiana è anche terra natia di ingegno, con un ferrociclo per rotaie, e di velocità con lo sportivo che raggiunge i 130 km/h in bicicletta grazie al contributo di ricerca del team del Politecnico di Torino. Infine, il racconto delle espressioni enogastronomiche del territorio. 

Linea Verde | 1 maggio 2022

"Linea Verde" sbarca su due delle isole del Golfo di Napoli: Procida e Ischia. Peppone Calabrese e Beppe Convertini nella puntata di domenica 1 maggio in onda alle 12.20 su Rai 1, arrivano dal mare, a bordo di un peschereccio, avvicinandosi alla costa procidana, scorgendo in lontananza il borgo della Corricella e le sue suggestive case colorate, un tempo abitate da soli pescatori. Beppe scende dalla barca e comincia da qui il suo viaggio, andando a conoscere i luoghi più suggestivi di quella che quest'anno è diventata Capitale Italiana della Cultura. Scopre che dietro i suoi stretti vicoli, si nascondono delle limonaie. I limoni di Procida, detti anche "limoni pane" perché in tempi di povertà, per le loro caratteristiche, sostituivano appunto il pane, sono il frutto iconico per i procidani, che coltivano questo agrume in piccoli appezzamenti di terra nei cortili delle case. Beppe, poi, a bordo di un'ape, si fa accompagnare in uno dei campi più estesi dell'isola, dove una famiglia coltiva vite e carciofi. Questo appezzamento di terra a precipizio sul mare e in posizione strategica fu utilizzato nella Seconda Guerra Mondiale per difendere le coste. Beppe si sposta poi nel luogo forse più suggestivo di Procida, Palazzo D'Avalos, prima casa nobiliare, poi trasformato in istituto di pena dalla famiglia Borbone, rimandendo carcere fino agli anni Ottanta del secolo scorso. Peppone invece, sbarcato a Ischia, la più grande delle isole del Golfo di Napoli, visita il Castello Aragonese, scoprendone il fascino storico e il meraviglioso orto che al suo interno si nasconde. Assaggia poi il piatto tipico di questa isola, il coniglio all'ischitana, e la sua nutrizionista, Manuela Mapelli, gli spiega se è adatto per la sua dieta. Peppone va a conoscere un uomo che accudisce una grande quantità di animali esotici come lama, struzzi, tartarughe e serpenti salvandoli da chi imprudentemente li acquista senza poi sapersene prendere cura. Infine, scoprendo quanto antica sia la storia di Ischia, visita un'area termale, le cui acque curative sono state utilizzate fin dai tempi della colonizzazione greca. 

Linea Verde | 30 aprile 2022

Destinazione Sicilia: qui il viaggio di "Linea Verde Link", in onda sabato 30 aprile alle 12 su Rai 1. I conduttori Greta Mauro e Fabio Gallo vanno alla ricerca di progetti innovativi e sostenibili. Un percorso fra il mare e l'Etna, all'insegna dei colori e delle tradizioni. Greta Mauro va alla scoperta di un materiale nato dall'ingegno di un ricercatore, grazie all'utilizzo esclusivo degli scarti delle arance. Nel piccolo paese di Melilli scopre la nascita del sapone in un laboratorio dalle origini Ottocentesche. Fabio Gallo scende nelle viscere dell'Etna per raccontare una ricerca universitaria stupefacente e arriva in un campo di rosmarino per rivelare l'arte custodita dagli olii essenziali, che hanno ispirato un elisir destinato a salvaguardare la bellezza dei monumenti italiani. A conclusione della puntata, l'appuntamento con Marco Marzocca e Stefano Sarcinelli per ridere e riflettere sulle ossessioni green (e non solo) dei nostri tempi. Come sempre, la parola d'ordine di "Linea Verde Link" è sostenibilità. Riletta questa volta in chiave mediterranea, fra innovazione ed economia circolare.  

Linea Verde Life fa tappa ad Imola, con il suo autodromo all'avanguardia e le sue magnifiche colline. Nella puntata in onda sabato 30 aprile alle 12.30 su Rai 1 si va alla scoperta di chi ha sviluppato un asfalto antitrauma, chi ricicla vinaccioli e chi dell'irrorazione agricola ha fatto virtù. Poi le tradizioni, la cura del corpo, del riposo e i gatti.

Linea Verde | 24 aprile 2022

Domenica 24 aprile, su Rai 1 alle 12.20, l'appuntamento con "Linea Verde" è in Toscana, dove Beppe Convertini e Peppone Calabrese ripercorrono la storia di terre quasi dimenticate e poi piacevolmente riscoperte. Dalle campagne di Montalcino, abbandonate negli anni del dopoguerra, ai borghi lasciati in balia del tempo e della solitudine. Beppe e Peppone, attraversando decenni di storia, raccontano chi, e come, ha deciso di investire nel territorio, nei suoi prodotti, nella sua storia. La rinascita di Montalcino viene ripercorsa attraverso l'invenzione della vinificazione in purezza, quella del sangiovese. Il ricordo della distruzione di Corsignano è l'occasione per mostrare i fasti di Pienza, la città rinascimentale ideale. E poi ci sono le piccole grandi storie di chi, con grandi sacrifici, ha deciso di ristrutturare un intero borgo con un gruppo di amici per amore di una terra scoperta per caso, e di chi è stato costretto dalla vita a rimettersi in gioco. Come Rossella, diplomata in lingue che ora lavora la lana degli Alpaca che il marito alleva. Il tutto con uno sguardo ai prodotti tipici di una terra che fa della semplicità il suo punto di forza. Prodotti di una regione che come ogni sua zolla di terra, ogni suo muro in pietra, ogni suo filare di vigna, appare ormai immortale.

Linea Verde | 23 aprile 2022

La puntata di "Linea Verde Life", in onda sabato 23 aprile alle 12.30 su Rai 1, accompagna alla scoperta di alcuni fra i più inaspettati e incredibili luoghi della nostra Penisola: la città di Reggio Calabria e il selvaggio Parco Nazionale dell'Aspromonte. Marcello Masi e Daniela Ferolla vanno in esplorazione della città calabrese e del suo territorio partendo da quello che è da sempre considerato il "chilometro più bello d'Italia" ovvero il lungomare del capoluogo di regione. I due conduttori si dividono poi fra spiagge e montagne alla ricerca di innovazione ed eccellenze. Daniela Ferolla va a visitare un laboratorio d'ingegneria marina per raccontare le straordinarie peculiarità dello Stretto; scoprirà una foresta tropicale in cui crescono papaye, passion fruit e annone curata da dei giovanissimi agricoltori. Grazie a una bici ideata dalla Facoltà di Agraria dell'Università Mediterranea e prodotta interamente con legno di scarto dei castagni d'Aspromonte conquisterà la vetta dello straordinario Fortino Pentimele. Ma non è tutto: nel luogo per eccellenza del kite surf in Italia si appassiona alla storia di un piccolo, grande, campione. Il viaggio di Marcello Masi invece è alla scoperta del Parco dell'Aspromonte. Il cammino parte da Pentedattilo, borgo che rinasce, arriva a sfiorare Bova dove un giovane pastore ha inventato un collare anti-lupo e dunque si inerpica sulle montagne per raccontare un progetto innovativo dell'Università della Tuscia deputato a monitorare il cambiamento climatico e gli straordinari geositi del Parco. Inoltre, Carmine Gazzanni accompagna alla scoperta dell'anniversario dei Bronzi di Riace, mentre Federica De Denaro serve un piatto nella migliore tradizione calabrese, la piccantezza.

Linea Verde | 17 aprile 2022

Per la tappa pasquale "Linea Verde" ha scelto il territorio del Canavese, in provincia di Torino. Domenica 17 aprile, alle 12.30 su Rai 1, il viaggio si articola tra storia, arte, agricoltura, allevamento, artigianato ed enogastronomia. Beppe Convertini e Peppone raccontano questa zona ricca di tesori, che ha ancora molti scorci e storie da rivelare al grande pubblico: a cominciare dalle bellezze architettoniche e artistiche come il Castello di Agliè, patrimonio dell'Unesco, con i suoi grandi saloni nobiliari e i suoi splendidi giardini. Grande tradizione artigianale, a Castellamonte, con le famose ceramiche: dalla produzione della tipica pignatta, detta "tofeja", alle stufe conosciute e apprezzate in tutto il mondo. Non mancano gli spazi dedicati al vino del Canavese, con particolare attenzione al vitigno Erbaluce in tutte le sue declinazioni e ai formaggi, le "tome", confezionate con latte crudo di piccoli allevamenti e rese uniche dalle sapienti mani degli affinatori locali. Il Canavese è anche uno spazio di biodiversità e di antichi sapori come il fagiolo "piattella" e prodotti da scoprire come il "salam-patata". A San Giorgio Canavese momento di dolcezza con i caratteristici biscotti locali. La puntata è anche l'occasione per conoscere la Val Chiusella in modo insolito, grazie a un'escursione con animali originari delle Ande.

Linea Verde | 16 aprile 2022

Il viaggio di "Linea Verde Link", trasmissione condotta da Greta Mauro e Fabio Gallo e in onda sabato 16 aprile su Rai 1 alle 12, va alla scoperta di una Campania innovativa, tra Salerno e il Cilento. Greta Mauro fa scoprire ai telespettatori come realizzare una crema cosmetica naturale, a partire dagli scarti dei ricci di castagna e spiega in che modo ognuno di noi può monitorare la qualità dell'aria, ovunque si trovi. Si passa, poi, a conoscere i bambini e le bambine di "Greenopoli", il divertente e innovativo modo di insegnare educazione ambientale, a ritmo di rap. Fabio Gallo accompagna gli spettatori al Parco Archeologico di Paestum per raccontare un progetto che mira a salvaguardare i templi di 2.500 anni fa, grazie a dei sensori di ultimissima generazione. Il viaggio prosegue nel "centro benessere" delle bufale: una stalla dove il benessere degli animali è garantito con spazzole, materassini e musica classica. A conclusione della puntata, l'appuntamento con Marco Marzocca e Stefano Sarcinelli per parlare di innovazione e sostenibilità. 

Linea Verde Life per la puntata in onda sabato 16 aprile alle 12.30 su Rai 1, si trova a L'Aquila, capoluogo di provincia e della Regione Abruzzo. Marcello Masi e Daniela Ferolla partono dalla sede del Consiglio Regionale, l'Emiciclo, per raccontare una città che è tornata a risplendere. E questa è anche l'occasione per raccontare gli eventi sportivi, i seminari, le esibizioni previste nel capoluogo 'Città Europea dello sport 2022'. Daniela Ferolla, in una chiacchierata con il direttore artistico del Teatro Stabile D'Abruzzo, Giorgio Pasotti, racconta l'importanza dell'arte e della cultura quali volani per la ripartenza. Marcello Masi, invece, va in esplorazione con l'Università attraverso esempi di eccellenza che si prefiggono di rendere il mondo più sicuro e più sostenibile. Anche la provincia dell'Aquila protagonista svelando i luoghi incredibili come Peltuinum, l'oratorio di San Pellegrino e il Fiume Tirino, Fontecchio. Infine, i sapori d'Abruzzo e la ricetta di Federica De Denaro.

Linea Verde | 10 aprile 2022

Domenica 10 aprile, a partire dalle 12.20 su Rai 1,"Linea Verde" si trova in Abruzzo.

Linea Verde | 9 aprile 2022

Sabato 9 aprile, a partire dalle 12.00 su Rai 1, prima puntata di "Linea Verde Link", il nuovo programma di Rai 1 condotto da Greta Mauro e Fabio Gallo. Sostenibilità e innovazione, sono queste le parole chiave di Linea Verde Link. I due conduttori accompagneranno il telespettatore fra le province e le campagne italiane alla scoperta di tutto quello che di green, bio e smart trova spazio e intuizione lungo il nostro Paese. Metropoli e piccoli comuni saranno i protagonisti di questo viaggio attraverso un nuovo modo di vivere e di concepire gli spazi e le scelte, sempre nel rispetto dell'ambiente e del futuro collettivo.

Sabato 9 aprile, a partire dalle 12.30 su Rai 1,"Linea Verde Life" torna a Vicenza, in Veneto. Daniela Ferolla e Marcello Masi raccontano la città del Palladio. Dalla tradizione orafa tra passato e futuro, a una start up che ha inventato i vestiti intelligenti e poi tante altre curiosità per questa puntata. Infine, il giro del gusto, tra baccalà alla vicentina, cicchetti e rivisitazioni della cucina veneta. Senza trascurare la ricetta di Federica De Denaro.

Linea Verde | 3 aprile 2022

Domenica 3 aprile, a partire dalle 12.20 su Rai 1,"Linea Verde" si trova in Calabria. Beppe Convertini e Peppone sbarcano a Pizzo Calabro (VV) per mettersi in viaggio nell'entroterra del Vibonese, un viaggio che attraversa migliaia di anni di storia. Trovano tracce dei Fenici che per primi portarono la vite di Zibibbo lungo la costa e che oggi è diventato un vino Igp grazie alla passione e all'impegno di Giovanni, un giovane viticoltore che con tenacia ha voluto salvaguardare una tradizione millenaria. A Soriano Calabro Beppe si confronta con un glorioso passato che ha visto sorgere uno dei più grandi e potenti conventi domenicani d'Europa, ancora oggi l'immagine di San Domenico in Soriano è meta di pellegrinaggi. Peppone scopre un'altra restanza che racconta dell'importanza che questi luoghi hanno rivestito nel passato. Le ferriere borboniche di Mongiana, una vera e propria industria di cui sono rimaste poche tracce. La restanza è il filo conduttore delle loro scoperte, intesa come ciò che resta di un passato ma anche come storie di chi sceglie di restare e investire nella propria terra. Si incontra una famiglia dedita alla coltivazione delle fragole, un gruppo di amici che decide di far nascere una start-up di artigianato orafo nel loro piccolo paese di origine che rischia di spopolarsi, Stefano che a San Floro attraverso un crowdfunding riavvia l'ultimo mulino a pietra della Calabria. E ancora un giovane allevatore di capre e un musicista che ha composto la sua opera ispirandosi proprio al suono dei campanacci. Infine, le specialità di questa terra di Calabria: la ndjua, la fileia e i mostaccioli.

Linea Verde | 2 aprile 2022

Sabato 2 aprile, a partire dalle 12.00 su Rai 1, "Linea Verde Start" va alla scoperta delle Marche, dalla provincia di Ancona a quella di Macerata. Federico Quaranta, attraversando colline e canyon, raggiungendo templi incastonati sulle pareti delle montagne e abbazie che nascondono misteri, parte da un'antica cartiera di Fabriano, dove scopre come la carta, inventata in Cina e portata secoli dopo in Italia dagli arabi, sia stato il mezzo necessario alla diffusione della cultura. Enta nella bottega di un artigiano che crea fogli di carta con l'antico metodo, ma sapendo sperimentare anche nuovi sistemi che gli permettono di costruire qualsiasi oggetto. Poi, a Recanati, in un castello moderno, conosce un amanuense. Ed è proprio a Recanati che si ferma sotto la casa del poeta e pensatore più importante d'italia, Giacomo Leopardi, ragionando sulla sua lirica più celebre, "L'infinito".  

"Linea Verde Life" torna a Bologna, una città sempre ricca di novità, sabato 2 aprile alle 12.30 su Rai 1. Nel corso della puntata si vede come un normale nastro da pacco possa portare con se tante informazioni utili, oppure si scopre che con il latte scaduto si può aiutare la ricerca biomedica, o che la città si può visitare anche virtualmente. E infine una piccola curiosità, ma la mortadella bolognese deve avere o no il pistacchio?

Linea Verde | 27 marzo 2022

Guardando pedalare Beppe Convertini e Peppone Calabrese sull'ultima tratta della corsa ciclistica Milano-Sanremo, Gino Bartali avrebbe esclamato "Gli è tutto sbagliato, gli è tutto da rifare". I conduttori della trasmissione, invece, approfittano delle loro bici naif per godersi la bellezza del territorio che circonda la Città dei fiori per la puntata di Linea Verde in onda domenica 27 marzo alle 12.20 su Rai 1. Vigneti eroici, percorsi in mountain bike attraverso territori con vedute mozzafiato, coltivazione di un orto diviso in riquadri da curare come propri, l'assaggio della tipica focaccia detta "sardenaira" con pomodoro e olive, pesca e frittura del pesce a miglia zero sono alcuni dei tanti passaggi che compongono la puntata. E c'è posto anche per un Teatro Ariston diverso da quello visto sino ad ora.

Linea Verde | 26 marzo 2022

A "Linea Verde Start", sabato 26 marzo alle 12 su Rai 1, prosegue il viaggio del programma arrivando in Veneto. Si va dal Veronese al Vicentino, alla ricerca di un genius loci che incarna tutte le vocazioni di una regione che ha sempre un occhio attento all'ambiente e alla sostenibilità. Sono "le scelte virtuose" a fare la differenza in questo cammino nel quale Federico Quaranta incontra artigiani che per nulla al mondo rinuncerebbero alla qualità dei loro manufatti e al benessere della natura: si parte da una famiglia che produce colori da oltre un secolo, ma li realizza esclusivamente con terre naturali. Si prosegue con un laboratorio di biciclette fatte su misura, un lavoro sartoriale nel quale ogni telaio è un pezzo unico. E poi una grappa, la quintessenza di tutte le magnifiche vigne che da Asiago scendono verso valle. Infine i gioielli, altra vocazione tutta veneta, o meglio, vicentina. Un viaggio fatto "a pedali" e contrassegnato dal valore del silenzio: quello che si respira dal Castello Scaligero di Soave che, dopo aver vissuto tutte le guerre, si gode la sua pace. Un percorso che si conclude sul Ponte di Bassano, il Ponte degli Alpini, disegnato da Andrea Palladio e ricostruito più volte a causa dei numerosi conflitti che lo hanno colpito. I segni dei proiettili scolpiti sulle pareti circostanti ricordano a tutti quanto la pace sia un valore imprescindibile, oggi come non mai. 

Marcello Masi e Daniela Ferolla, sabato 26 marzo alle 12.30 su Rai 1, sono nel cuore verde d'Italia, partendo da Foligno, secondo tradizione "lu centru de lu munnu" per esplorare la cosiddetta "Rosa dell'Umbria", un territorio che si presenta proprio come un fiore, di cui Foligno è il calice ed i borghi intorno sono i meravigliosi petali. Daniela Ferolla va a scoprire la palude in quota nel Parco di Colfiorito, racconta gli sport che si possono fare nella piccola frazione montana di Pale e si cimenta con il nordic walking, sperimentando gli effetti benefici di trattamenti che si rifanno all'esperienza dei monaci benedettini, e assaggia una birra che racchiude in sé i prodotti del territorio ed una sapienza secolare. Marcello Masi incontra un maestro tintore che, da sempre, ha fatto della sostenibilità nella moda una bandiera; mostra come si produce una candela con cera vergine d'api, scopre come si dà nuova vita al polistirolo e va a caccia di tartufi con il grifo nero valnerino.

Linea Verde | 20 marzo 2022

È quella parte di Italia che più di ogni altra testimonia la volontà dell'uomo nei secoli di strappare territori per il proprio sostentamento. Le Valli di Comacchio e il Delta del Po dell'Emilia-Romagna – dove le zone umide sono state trasformate in agricole, con un sostanziale equilibrio tra i due habitat – sono al centro di "Linea Verde", in onda domenica 20 marzo alle 12.20 su Rai 1. In primo piano le bonifiche, promosse sin dal 1600 dagli Estensi, la compensazione tra acque dolci e salate, le idrovore sempre in attività dalla seconda metà dell'800 come quella di Codigoro. Partendo proprio dalla cittadina di Comacchio, la "piccola Venezia", protagonista gastronomica della puntata non poteva che essere la famosa anguilla. È l'occasione per parlare della crisi ittica che coinvolge tutta l'area del Delta. In particolare, la pesca dell'anguilla è proibita fino alla fine di marzo per consentire un ripopolamento seppur piuttosto limitato. Dal Delta alla Camargue, la Spiaggia Romea ricorda senz'altro questa famosa zona della Provenza dalla quale provengono i cavalli. Qui, infatti, hanno trovato l'ambiente delle proprie origini oltre 60 esemplari di questa razza insieme ad altrettanti tori sempre della Camargue. Un parco dove gli animali vivono in stato semibrado insieme a decine di daini e una moltitudine di animali da cortile: il sogno, avveratosi, di un grande imprenditore ortofrutticolo intervistato da Beppe Convertini che racconta come la creazione di questo parco sia il frutto del suo amore per gli animali. Tra le altre tappe di questo viaggio tra le province di Ravenna e Ferrara, non poteva mancare la visita di Peppone a un forno per la tradizionale "Coppia Ferrarese", un allevamento sperimentale di ostriche, e l'Abbazia di Pomposa. Si parla poi di "Paesaggi d'acqua" e di "idrofilia", ovvero di affezione alle zone umide che, secondo recenti studi, risveglierebbe sentimenti ancestrali portatori di benessere. A Goro, infine, un affettuoso ricordo alla sua "pantera", la grande Milva che non aveva mai dimenticato il suo piccolo paese e le sue umili origini.

Linea Verde | 19 marzo 2022

Sono le province di Arezzo, Prato e Pistoia le protagoniste di "Linea Verde Start", in onda sabato 19 marzo alle 12 su Rai 1. Federico Quaranta va alla scoperta di come l'uomo sia stato capace, nel corso dei secoli, di adattarsi a ciò che la natura gli offriva, trasformando il paesaggio senza tradirne le caratteristiche. Si parte dall'area archeologica di Castelsecco, in una collina sopra Arezzo, dove la civiltà etrusca aveva costruito un'area votiva e di culto; si attraversa poi il padule di Fucecchio, l'area umida interna più vasta d'Italia, dove i Medici regolavano la capienza delle acque per ottenere una pescaia; e ancora si visita l'eremo francescano di Montecasale, completamente immerso in un bosco nei pressi di Sansepolcro. Le botteghe artigiane della zona, in cui si tramandano sapienze antiche, sono la testimonianza del "genius loci" di questa porzione della Toscana. Del resto, pensando a questa regione è immediato il collegamento alla sua epoca d'oro, il Rinascimento, in cui fiorenti erano le botteghe in cui i mestieri si tramandavano da maestro ad allievo, di padre in figlio. Oggi, c'è un calzolaio che costruisce scarpe pregiatissime su misura; un'industria tessile a conduzione famigliare che realizza stoffe per le più grandi firme della moda; una pasticceria che ha esportato il proprio dolce tradizionale in tutto il mondo; una fonderia artistica, che realizza opere d'arte con diversi metalli per artisti di livello internazionale. Camminando in questa regione si capisce come l'uomo abbia saputo davvero modificare il paesaggio e gli elementi che aveva a disposizione. E di quanta arte si sia impiegata nel corso dei secoli affinché questa trasformazione fosse virtuosa, affinché quello che vedono gli occhi – scriveva un poeta – si potesse dipingere nel cuore.

Città metropolitana vocata all'innovazione sostenibile e al cambiamento, Milano è al centro di "Linea Verde Life", in onda sabato 19 marzo alle 12.30 su Rai 1. Marcello Masi incontra l'archistar Stefano Boeri per farsi raccontare il progetto "Forestami" che prevede la messa a dimora di 3 milioni di alberi entro il 2030. Successivamente visita uno dei luoghi di massima sicurezza del Paese: il "cervello" della rete italiana del gas. Non manca l'appuntamento con gli animali, tra alpaca, oche, cani, galli e galline che vivono tutti insieme appassionatamente come sull'arca di Noè. Daniela Ferolla impara dal campione del mondo Antonio Cabrini tutti i segreti del padel, sport molto in voga tra i milanesi. Va poi a conoscere la storia di Camilla e Luca, che hanno deciso di cambiare vita per dedicarsi a un progetto inedito e innovativo: ricostruire una filiera etica che salva l'ortofrutta brutta, ma buona. Sempre in tema di sostenibilità, in primo piano la realizzazione di un occhiale a basso impatto ambientale e lo stabilimento termale che sorge proprio nel cuore della città. Immancabile il tradizionale giro del gusto dove si assaggiano cibi della tradizione meneghina, ma anche preparazioni gastronomiche che guardano al futuro. Federica de Denaro reinterpreta un classico della tradizione culinaria: il risotto alla milanese, mentre Carmine Gazzanni racconta la rivoluzione urbanistica di NoLo: da quartiere popolare a distretto dei creativi. Una puntata da non perdere per capire dove sta andando la "città del futuro". 

Linea Verde | 13 marzo 2022

Linea Verde viaggia nella provincia pavese per raccontare il mondo dei suini per la puntata in onda domenica 13 marzo alle 12.20 su Rai 1. Le radici di questa cultura sono lontane nel tempo. È una tradizione che lega romani, etruschi e longobardi. Beppe Convertini e Peppone Calabrese vanno alla scoperta di quelli che la tradizione indica come gli inventori del salume: i longobardi e l'Arca Sacra di Sant'Agostino, custodita nella chiesa pavese di San Pietro in Ciel d'oro proprio grazie a un re longobardo. Passando per Casanova Staffora e Varzi, i conduttori fanno la conoscenza delle delizie culinarie di questa Provincia per arrivare poi al Ponte Coperto di Borgo Ticino per imbarcarsi per percorrere un tratto del fiume con la Forestale immersi nel panorama che circonda il Ticino.

Linea Verde | 12 marzo 2022

Il branded content "Linea Verde Start" con Federico Quaranta, sabato 12 marzo su Rai 1 alle 12.00, viaggia dalla Tuscia alla Sabina, di storia in storia, di bellezza in bellezza alla scoperta di un territorio ancora poco raccontato. L'acqua segna il passo di questo cammino: dalle Cascate della Chia fino al lago del Salto, il bacino artificiale più grande del Lazio. Il viaggio di Federico Quaranta parte da una riflessione di Pier Paolo Pasolini, il quale sosteneva che la poderosa industrializzazione e la corsa verso le grandi città, aveva generato una mutazione antropologica nella quale l'Italia rischiava di vendere la sua anima culturale al potere economico. Grazie al cielo qualcuno resiste, gli artigiani ad esempio: cavatori di pietre autoctone con le quali sono stati costruiti palazzi signorili, borghi e fontane nel viterbese; la passione antica dei ceramisti della Tuscia; le vocazioni territoriali della Sabina, una sintesi di tradizione e innovazione, dal recupero dei grani antichi fino alle coltivazioni idroponiche. E poi le storie artigiane raccontano a tutti che la provincia è pronta per tornare ad essere la via maestra, il centro vitale di sempre.

È la città che deve la sua fama alla Torre Pendente, ma che svela, a chi ha il privilegio di visitarla, una grande ricchezza di arte e di storia. È Pisa la protagonista de nuovo appuntamento con "Linea Verde Life" in onda sabato 12 marzo alle 12.30 su Rai 1. Marcello Masi e Daniela Ferolla, con la partecipazione di Federica De Denaro, disegnano un ritratto inedito di Pisa e dei suoi dintorni, rendendo un doveroso omaggio allo splendore di Piazza dei Miracoli e dei suoi monumenti, ma raccontando al contempo realtà radicate e significative del territorio. È l'occasione per parlare di tecnologia, archeologia industriale, patrimonio verde, biodiversità, tradizione, sport, riqualificazione e valorizzazione; tutto questo accompagnato da un'ampia pagina dedicata al gusto con la ricetta di Federica De Denaro, ispirata dal meglio che stagionalità e gastronomia regionale offrono.

Linea Verde | 6 marzo 2022

"Linea Verde" continua, anche questa settimana, a esplorare il territorio italiano, proponendo nuovi itinerari alla ricerca di bellezza e tradizioni enogastronomiche. La puntata di domenica 6 marzo, in onda alle 12.20 su Rai 1, si snoda tra Termoli in Provincia di Campobasso e Carpino in provincia di Foggia, lungo la dorsale adriatica, sul tracciato degli antichi tratturi dei transumanti. Beppe Convertini e Peppone, come di consueto, raccontano le storie di agricoltori, cuochi, allevatori, pescatori e artigiani che hanno scelto di valorizzare la terra in cui sono nati, la sua storia e le sue risorse. Dall'antico e suggestivo borgo marinaro di Termoli la trasmissione si snoderà attraverso San Martino in Pensilis, dove si incontrano allevatori e appassionati della corsa "carrese" e gustose preparazioni come la "pampanella", speziato e prelibato arrosto di maiale. Sul versante foggiano, dopo una tappa Chieuti, a Carpino i famosi "cantori", eredi della grande tradizione folk della tarantella garganica, per poi spostarsi verso le lagune di Varano e Lesina, per conoscere allevatori di ostriche e chef interpreti dei piatti storici, nel contesto naturalistico di questa zona della Puglia. A Rignano Garganico appuntamento con le razze autoctone come la vacca podolica e la capra garganica per assaggiare gli straordinari prodotti ricavati dal loro latte, come il caciocavallo. Nell'agro di Foce Varano, infine, la storia di un giovane pastore e, per chiudere in allegria, una festa al ritmo delle vecchie tarante.

Linea Verde | 5 marzo 2022

Dove lo sguardo incontra il mare per fondersi in una storia millenaria costruita da popoli, culture e tanto sole. È la Sardegna la protagonista di "Linea Verde Explora", il programma condotto da Federico Quaranta e Angela Rafanelli, in onda sabato 5 marzo alle 12.55 su Rai 1. Federico Quaranta inizia il suo viaggio nel cuore dell'isola partendo dalla sorgente carsica de Su Gologone, diventata monumento naturale nel 1998, con l'imponente massa d'acqua che fuoriesce da una spaccatura nella roccia calcarea e si addentra nel sottosuolo fino alla profondità attualmente esplorata dagli speleologi di 135 metri. Il cammino prosegue – attraverso le grotte di Corbeddu e il nuraghe Orolo – nella Sardegna fuori dagli stereotipi, quella che non è solo spiagge e mare, ma anche cultura e bellezza selvaggia. Angela Rafanelli, invece, va alla scoperta della città di Cagliari, che conquistò artisti e intellettuali e venne definita da Carlo Levi "bellissima e pietrosa". Il percorso mostra i mutevoli colori del capoluogo sardo e la laguna, ed è arricchito dalle voci del territorio. Fra antiche storie e un presente denso di contaminazioni e successi, anche gastronomici, la puntata si conclude con un'ode all'isola. Incantevole, oggi più che mai.

Questo sabato non va in onda Linea Vedre Life, al suo posto in onda "Senato & Cultura – Il futuro è donna?". Dall'Aula del Senato della Repubblica, una puntata su un futuro più proteso verso un'inclusione maggiore della donna in ogni ambito: musica, spettacolo, scienza, imprenditoria, cinema, giornalismo e sport. Presenta Eleonora Daniele, regia televisiva Alessandra De Sanctis.

Linea Verde | 27 febbraio 2022

"Linea Verde" compie un viaggio nella città di Bologna e sul suo Appennino nella puntata in onda domenica 27 febbraio, alle 12.30 su Rai1. A partire dalla piazza più famosa della città, Piazza Maggiore, Peppone Calabrese scopre ciò che più di ogni altra cosa connota il capoluogo emiliano, ovvero i suoi portici. È sotto i portici che si è costruita una vera e propria comunità, dove le persone si incontrano, si fermano nei bar e nelle trattorie. Bologna è naturalmente anche tradizione culinaria, che vanta prodotti e piatti unici al mondo: i tortellini in brodo, la mortadella, le crescentine, le tagliatelle al ragù. Ma pochi sanno che in questa città c'è anche una tradizione molto antica di liutai e molti grandi artisti sono entrati nelle botteghe artigiane a farsi costruire una chitarra. Beppe Convertini va invece alla scoperta dell'Appennino Bolognese, partendo da un castello magico nel territorio di Grizzana Morandi, quello di Rocchetta Mattai, costruito in diversi stili architettonici tra la fine dell'Ottocento e gli inizi del Novecento. Nello stesso territorio poi, si nasconde, tra le colline, un borgo antico, la Scola, in cui vivono appena sedici persone che riescono a mantenere il suo aspetto medievale. A pochi chilometri da Bologna, si apre uno spazio naturale di grande importanza, il Parco dei Gessi Bolognesi e dei Calanchi dell'Abbadessa, a cui gli abitanti della città tengono particolarmente, perché durante la Seconda Guerra Mondiale fu per molti un rifugio per sfuggire ai bombardamenti. Proprio sopra la città sorge il Santuario di San Luca, un complesso architettonico dal quale partono quattro chilometri di portici Patrimonio Unesco che congiungono l'Appennino con Bologna. In chiusura, Beppe e Peppone si sfidano in una trattoria sul piatto più buono tra i tortellini in brodo e le tagliatelle al ragù.  

Linea Verde | 26 febbraio 2022

Riqualificazione urbana, spazi verdi, idee e soluzioni innovative per vivere bene in una grande città. Non possono mancare, nell'appuntamento con "Linea Verde Life" di sabato 26 febbraio alle 12.30 su Rai 1, curiosità ed eccellenze, tradizioni artigianali e gastronomiche, in un viaggio metropolitano ambientato nei luoghi più suggestivi di Roma: Piazza di Spagna, fontana di Trevi, Trastevere, Garbatella. Tappa anche alla Stazione Termini per incontrare tre giovani start up che sviluppano progetti in tema di sostenibilità urbana. Innovazione e arte nel segno dell'ambiente sono protagonisti in un'altra stazione della Capitale, quella della metropolitana di Garbatella, dove si trova il primo Green Smart Wall della Capitale e dove viene realizzato davanti alle telecamere un murale dipinto con vernici antismog. Il viaggio approda a Villa Torlonia, uno dei polmoni verdi più amati della Capitale, per visitare la Serra Moresca, l'ultimo gioiello architettonico riaperto al pubblico, dove sono custodite particolari essenze esotiche. E ancora, un'antica bottega artigiana di vetrate artistiche; un angolo di Argentina alle porte di Roma, in un allevamento a pascolo rigenerativo; un servizio a domicilio di toeletta mobile per cani e un nuovo sport facile da giocare anche per chi non ha mai preso una racchetta in mano, il pickleball. Per chiudere, un assaggio del più classico street food romano, pizza e mortazza, e un viaggio gastronomico tra i primi piatti della cucina romanesca. Dagli gnocchi alla romana preparati da Federica De Denaro, ai capisaldi della tradizione: Cacio e pepe, Gricia, Carbonara e Amatriciana.

Linea Verde | 20 febbraio 2022

Un viaggio in Veneto per una puntata dedicata alla bellezza. Lo propone "Linea Vedre", in onda domenica 20 febbraio alle 12.20 su Rai 1. Beppe Convertini e Peppone ricevono un'investitura solenne dalla Confraternita del Prosecco per affrontare il loro percorso. Si parte da Cartizze, nel cuore delle colline tra Conegliano e Valdobbiadene. Un paesaggio tra i più preziosi d'Italia riconosciuto dall'Unesco come Patrimonio dell'umanità proprio per il lavoro costante e sapiente degli agricoltori che attraverso i secoli ne hanno modellato le forme. Come uniche sono le forme create da Antonio Canova, il più grande scultore del Neoclassicismo, nato a Possagno dove il conduttore va a visitarne la casa, la Gypsotheca e il maestoso Tempio. Sono passati duecento anni dalla morte del Canova, ma il suo ideale di bellezza rimane eterno. Il bello è presente anche nella fabbrica dove nascono tessuti circondati da opere d'arte e nei vetri soffiati che si ispirano alle meraviglie degli abissi. Si va anche a vedere come nasce uno stracchino fatto come si faceva una volta, tutto grazie alla dedizione di tre sorelle. Peppone arriva a Bassano del Grappa per andare a curiosare in una cooperativa sociale famosa per la bontà e la cura dei suoi prodotti da mangiare. Lungo il suo viaggio, incontra persone la cui ricerca della perfezione, creatività e curiosità sembrano non esaurirsi mai. Peppone si trova poi faccia a faccia con chi ha fatto della distillazione la sua arte e con il più giovane chef ad aver ricevuto tre stelle Michelin che oggi si cimenta con il fast food per nutrire la mente. Chi saranno i futuri custodi di questo territorio e della sua unicità, gastronomica e non? Convertini incontra i ragazzi della scuola professionale regionale di Valdobbiadene. E sul finale, insieme a Peppone incontra i maestri dello spiedo.

Linea Verde | 19 febbraio 2022

Un territorio con un passato ricco di storia, in cui le tradizioni sono ancora molto radicate. È l'Abruzzo il protagonista di "Linea Verde Explora", in onda sabato 19 febbraio alle 12 su Rai 1. Federico Quaranta parte dal Castello Piccolomini di Celano, le cui mura imponenti cominciarono a essere erette alla fine del Trecento. Da questa rocca è possibile avere uno sguardo dall'alto su tutta la Piana del Fucino, un'area di 14 mila ettari, un tempo occupati da un lago che si è prosciugato nel 1875. Oggi, anche grazie al particolare clima, molto caldo d'estate e piovoso e rigido in inverno, la Piana si presta all'agricoltura. Ma il prosciugarsi delle acque ha portato alla luce anche tesori archeologici che le profondità del lago custodivano e che dimostrano come queste terre, quelle della Marsica, siano state da sempre antropizzate. Storia, archeologia, agricoltura, ma anche scienza, perché sulla Piana del Fucino sorge un sito che ha un aspetto futuristico. In un'area di 370 mila metti quadrati, dove svettano enormi antenne che puntano l'infinità dello spazio, sorge il Centro Spaziale "Piero Fanti" del Fucino di Telespazio, attivo dal 1963, riconosciuto come il primo e più importante "teleporto" al mondo per usi civili. Angela Rafanelli, invece, va alla scoperta di Pescara, dalla costa adriatica fino alla celebre pineta che tanto ispirò il più celebre scrittore originario di queste terre, Gabriele D'Annunzio. Ad accompagnarla in un percorso letterario, la scrittrice Donatella Di Pietrantonio.

È una Verona insolita quella raccontata da Marcello Masi e Daniela Ferolla nell'appuntamento con "Linea Verde Life", in onda sabato 19 febbraio alle 12.30 su Rai 1. Si parte dal Teatro Romano lungo il fiume Adige. Poi lo stesso fiume diventa il protagonista della narrazione della città, attraverso un percorso in rafting culminante con un incontro speciale con i campioni mondiali, quattro ragazzi veronesi che a luglio del 2021 in Francia si sono aggiudicati il primo posto nella sfida internazionale di rafting. Il racconto si sposta poi nelle cave del marmo veronese per un progetto di economia circolare che mira a trasformare gli scarti di lavorazione della pietra in tessuti. Marcello Masi racconta una realtà alle porte di Verona che porta avanti progetti di conservazione delle specie a rischio estinzione. I due conduttori si sfidano infine nel gioco della lippa in una delle piazze più belle della città scaligera. Infine, il giro del gusto che comincia con la ricetta di Federica De Denaro per concludersi con i dolci tipici veronesi. 

Linea Verde | 13 febbraio 2022

Tappa in Sicilia per "Linea Verde", in onda domenica 13 febbraio alle 12.20 su Rai1. In questo viaggio da Marsala a Mazara del Vallo, Beppe Convertini e Peppone Calabrese raccontano la magia di una terra dove i sogni si avverano. Come quello di creare un paradiso su una piccola isola dove il clima è sempre primaverile, o il sogno dei pescatori di Mazara di vivere una vita sulla spiaggia, volando con il vento, e che hanno realizzato con il kite-surf, o anche come il sogno eroico di Garibaldi di un'Italia unita che a Marsala mosse i primi passi fino a diventare realtà. I conduttori, nei loro passaggi in queste terre, raccontano di un pastore e dei suoi formaggi che stagionano e si profumano in una cava-caseificio, e incontrano i ragazzi di Mazara. Beppe e Peppone, alla fine, si riuniscono per chiudere insieme sul set l'ultimo dei sogni avverati, quello di alcune ragazze mazaresi di origine tunisina che hanno aperto un ristorante tutto loro dove inseguono e affermano la propria identità attraverso il cibo e le contaminazioni che la tavola offre.

Linea Verde | 12 febbraio 2022

Terra dalla natura selvaggia, il Trentino è protagonista a "Linea Verde Explora", in onda sabato 12 febbraio alle 12.00 su Rai1. Federico Quaranta, accompagnato da Angela Rafanelli, intraprende un cammino tra passato e presente, seguendo il racconto del legno della Val di Fiemme. Un percorso capace di attraversare storia, tradizione, artigianato e sostenibilità per rivelare un piccolo paradiso di cultura e di bellezza. Il viaggio di Federico Quaranta parte dal cuore dell'area montana delle Dolomiti, raccontando della tempesta Vaia che alla fine dell'ottobre 2018, fra vento fortissimo e persistenti piogge, trasformò il territorio. Il percorso prosegue con l'incontro con la locale comunità che utilizza il legno da sempre, rispettando l'ambiente, curando i boschi e garantendo alla valle energia pulita e sostenibile. Nella foresta della Val di Fiemme, naturalisti ed esperti trattano temi quali il cambiamento climatico, la fauna selvatica e le trasformazioni degli habitat naturali. Angela Rafanelli, invece, segue il Corpo Forestale per raccontare la tutela dell'abete rosso locale e scopre i famosi alberi di risonanza, che dai tempi di Antonio Stradivari vengono scelti per realizzare i migliori violini del mondo. Il viaggio di Angela termina in un maso seicentesco a Ville di Fiemme, concentrandosi sul sapore dello speck, realizzato secondo un'antica tradizione di famiglia.  

Nella puntata di sabato 12 febbraio, Linea Verde Life, in onda alle 12.30 su Rai1, fa tappa a Verona, e Marcello Masi e Daniela Ferolla ne scoprono un volto insolito. La puntata comincia dal Teatro Romano, lungo il fiume Adige, poi il protagonista della narrazione della città, con un percorso in rafting culminante con un incontro speciale, quello con i campioni mondiali, quattro ragazzi veronesi che a luglio del 2021 in Francia si sono aggiudicati il primo posto nella sfida internazionale di rafting. Il racconto si sposta nelle cave del marmo veronese per un progetto di economia circolare che mira a trasformare gli scarti di lavorazione della pietra in tessuti. Marcello Masi fa conoscere una realtà alle porte di Verona che porta avanti progetti di conservazione delle specie a rischio estinzione. I due conduttori si sfidano, infine, nel gioco della lippa in una delle piazze più belle della città scaligera. E poi la ricetta di Federica De Denaro e i dolci tipici veronesi.

Linea Verde | 6 febbraio 2022

La puntata di "Linea Verde" in onda domenica 6 febbraio alle 12.20 su Rai1 va in onda subito dopo la conclusione del Festival di Sanremo con Beppe Convertini e Peppone contagiati dalla voglia di canticchiare i successi musicali italiani. I conduttori si muovono in un viaggio nel Lazio, attraversando il Parco naturale regionale dei Monti Lucretili. Luogo che custodisce al suo interno non soltanto un territorio ricco al livello naturalistico, basti pensare alla "via dei lupi", ma anche una serie di borghi: Orvinio, Percile, Vicovaro e Montecelio che vivono di antiche tradizioni e storie personali affascinanti che meritano di essere raccontate. In un percorso ricco di sorprese: agricole, artigianali e gastronomiche, punteggiato da tanti spunti musicali dedicati al Festival.

Linea Verde | 5 febbraio 2022

È la provincia di Pavia, in Lombardia, la protagonista dell'appuntamento con "Linea Verde Explora", in onda sabato 5 febbraio alle 12.00 su Rai1. Il capoluogo è il punto di partenza della nuova avventura di Federico Quaranta, accompagnato da Angela Rafanelli. Il cammino del conduttore parte dalla Certosa di Pavia per poi proseguire fra le cittadine narrate dallo scrittore Flavio Santi, e l'ambiente incontaminato del Parco del Ticino. Spazio poi alla via del Carnaroli, che racconta la coltura di questo fortunato e ricco territorio. Pavia è, infatti, la prima provincia produttrice di riso in Europa, ed è qui che vede la nascita il celebre Carnaroli, un riso molto apprezzato grazie alla sua composizione e alla presenza di amilosio. I chicchi consistenti – che assicurano una tenuta di cottura perfetta e la separazione dei granelli anche quando la preparazione non viene consumata immediatamente – sono protagonisti di una tipica ricetta locale. Il viaggio prosegue fra musica e arte, portando Federico Quaranta nell'Osservatorio Astronomico di Ca' del Monte, una delle realtà più importanti dell'intero Oltrepò Pavese e del Nord Italia.  

Linea Verde Life, in onda sabato 5 febbraio alle 12.30 su Rai1, racconta Olbia. Marcello Masi e Daniela Ferolla vanno in esplorazione della città sarda partendo dall'aeroporto che è uno dei più importanti scali turistici d'Italia dove al suo interno c'è anche una nota curiosa: la sede dell'università. E poi tante altre curiosità tra bellezza e innovazione. Infine la ricetta di Federica De Denaro servita su un piatto color smeraldo.

Linea Verde | 30 gennaio 2022

"Linea verde" viaggia nella puntata di domenica 30 gennaio, in onda alle 12.20 su Rai1, sull'onda dei ricordi. Ricordi d'estate, di infanzia e adolescenza, ricordi di vacanze trascorse sia da Peppone che da Beppe Convertini a Roseto Capo Spulico, località costiera sul Mar Ionio, nel Nord della Calabria. Proprio prendendo spunto da questi ricordi, i due conduttori compiono un viaggio in questa regione, adagiata fra le alture del Parco Nazionale del Pollino ed il mare. Beppe Convertini va alla scoperta di Morano Calabro, città di antichissime tradizioni, usi e costumi, dominata dalla mole imponente del castello normanno-svevo. Qui riscopre anche la vecchia tradizione delle ricette a base di stoccafisso, ingrediente insostituibile nelle diete dei popoli appenninici. Poi, prima di ricongiungersi con Peppone a Roseto, fa tappa a Civita, antico borgo di origini albanesi che svetta fra le alture a strapiombo sulle Gole del Raganello, scoprendo anche un inconsueto meleto d'alta montagna. Peppone parte invece da Cerchiara, patria del famoso ed omonimo pane, per poi giungere a Trebisacce, culla degli antichi Enotri, raccontando rigogliose coltivazioni di ulivo ed agrumi. Fra un passaggio e l'altro dei due conduttori, anche tre finestre speciali: una sull'attività dei Carabinieri Forestali e delle guide escursionistiche nel cuore del Pollino, il Parco più esteso d'Italia; l'altra sul borgo di Rocca Imperiale, ai confini con la Basilicata, con il suo maestoso castello e le coltivazioni di limoni IGP; un'altra ancora sulle virtù del peperoncino calabrese declamate da Ciro Vestita. Beppe e Peppone si ricongiungeranno infine a Roseto Capo Spulico, patria delle ciliegie e cittadina con molti riconoscimenti ambientali, dovuti alla qualità del mare e alla bontà di vari progetti legati allo sviluppo sostenibile.

Linea Verde | 29 gennaio 2022

È la provincia di Pavia, in Lombardia, la protagonista dell'appuntamento con "Linea Verde Explora", in onda sabato 29 gennaio alle 12.00 su Rai1. Il capoluogo è il punto di partenza della nuova avventura di Federico Quaranta, accompagnato da Angela Rafanelli. Il cammino del conduttore parte dalla Certosa di Pavia per poi proseguire fra le cittadine narrate dallo scrittore Flavio Santi, e l'ambiente incontaminato del Parco del Ticino. Spazio poi alla via del Carnaroli, che racconta la coltura di questo fortunato e ricco territorio. Pavia è, infatti, la prima provincia produttrice di riso in Europa, ed è qui che vede la nascita il celebre Carnaroli, un riso molto apprezzato grazie alla sua composizione e alla presenza di amilosio. I chicchi consistenti – che assicurano una tenuta di cottura perfetta e la separazione dei granelli anche quando la preparazione non viene consumata immediatamente – sono protagonisti di una tipica ricetta locale. Il viaggio prosegue fra musica e arte, portando Federico Quaranta nell'Osservatorio Astronomico di Ca' del Monte, una delle realtà più importanti dell'intero Oltrepò Pavese e del Nord Italia.  

Caserta è una città con due anime, quella del borgo alle pendici dei Monti Tifanini e quella della città nuova. Due anime illuminate da un unico grande faro: la monumentale Reggia di borbonica memoria. Un territorio al centro di "Linea Verde Life", in onda sabato 29 gennaio alle 12.30 su Rai1. Marcello Masi e Daniela Ferolla, con la partecipazione di Federica De Denaro, vanno alla scoperta di realtà nuove e brillanti, di progetti pensati per migliorare la qualità della vita dei cittadini, di storie di innovazione, ma anche di consolidate tradizioni ed esempi di immortale bellezza. E' l'occasione per parlare di patrimonio verde, biodiversità, riciclo e riuso, tecnologia, riqualificazione e valorizzazione; tutto questo accompagnato da un'ampia pagina dedicata al gusto con la ricetta di Federica De Denaro, ispirata dal meglio che terra e stagionalità offrono.

Linea Verde | 23 gennaio 2022

L'appuntamento con "Linea Verde", domenica 23 gennaio su Rai1 alle 12.20, è in Puglia, dove Beppe Convertini e Peppone Calabrese trovano testimonianze sull'artista che hanno scelto per accompagnare musicalmente il loro viaggio, Domenico Modugno. Uno a Polignano a Mare, l'altro a San Pietro Vernotico, decidono di incontrarsi, dopo aver ricostruito alcuni dei momenti vissuti in Puglia dal cantante, a Ostuni. Per scoprire insieme il Parco Naturale Regionale delle dune costiere. Beppe a cavallo e Peppone in e-bike percorrono itinerari naturalistici e storici che li portano a conoscere a fondo un territorio che da qualche anno si è trasformato in un'oasi sul mare. Scendono sottoterra in un frantoio ipogeo alla ricerca di reperti in grado di raccontare la storia dell'olio, inseguono le greggi nei pascoli per capire l'utilità degli animali nella salvaguardia del territorio, ascoltano i racconti di chi, come i vecchi pescatori di fiume diventati ormai guardiani dell'ecosistema, ha messo la propria conoscenza al servizio della didattica. Prima di lasciare Ostuni, spazio ancora per un'altra attività di recupero del territorio e delle radici, questa volta nel vero senso della parola: gli orti urbani, che anche d'inverno riempiono di colore la famosa città bianca.

Linea Verde | 22 gennaio 2022

Il cammino di Federico Quaranta con "Linea Verde Explora", in onda sabato 22 gennaio alle 12 su Rai1, è all'insegna della scoperta, dell'avventura e del racconto inedito del territorio italiano. Il viaggio che inaugura questo percorso lungo tutta l'Italia comincia dalle Torri di Sant'Alosio, poco lontano da Alessandria, luogo privilegiato per visitare il Piemonte e i misteriosi, selvaggi Colli Tortonesi. Affiancato da Angela Rafanelli, Federico Quaranta accompagna gli spettatori lungo l'originale percorso della Gambera, attraverso panorami mozzafiato e incontri inaspettati, come quello con il maestro Natale Panaro, artigiano autodidatta divenuto celebre in tutto il mondo per i suoi burattini. Il cammino tocca anche Castellania, borgo che lega il suo nome a quello di uno dei più grandi ciclisti di tutti i tempi, Fausto Coppi, che viene raccontato nella sua vita densa di luci e di inesplorate ombre, di cadute e di rinascite. A scandire la puntata il ritmo della fisarmonica di Gianni Coscia, che accompagna il telespettatore in questo singolare itinerario nel cuore del Piemonte.  

Sabato 22 gennaio alle 12.30 su Rai1 "Linea Verde Life" va alla scoperta di Pavia. Un racconto delle eccellenze locali, dove la tradizione incontra l'innovazione. Daniela Ferolla si trova a Vigevano dove due ragazzi hanno dato vita alle scarpe in "pelle" di legno; si cimenta alla guida del barcé sul Fiume Ticino e racconta un nuovo modo di vivere la vacanza all'aperto, in maniera sostenibile con le case mobili. Marcello Masi va, invece, alla scoperta del riso pavese utilizzato per la produzione del sake, conosce un'associazione che insegna a riparare gli oggetti e incrocia sul suo cammino la spatola europea, un uccello che ha trovato nelle campagne di Pavia il suo habitat ideale.

Linea Verde | 16 gennaio 2022

Nella puntata di domenica 16 gennaio alle 12.20 su Rai1, continua il viaggio di "Linea Verde" nella provincia di Salerno, nel territorio del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, spingendosi dalle vestigia di Paestum fino ai confini della Basilicata, nella zona di Sapri e Scario. Un viaggio dedicato a tutti quei sapori e a quelle tradizioni che hanno contribuito alla formazione della dieta mediterranea, "patrimonio immateriale dell'umanità", che proprio qui nel Cilento ha una delle sue case. Il Cilento è infatti uno dei territori italiani con più centenari e da decenni attira l'attenzione di studiosi di tutto il mondo, che cercano di comprendere i legami tra stile di vita, cibo, e longevità. Beppe Convertini e Peppone raccontano le storie di pescatori, agricoltori, cuochi, artigiani che hanno scelto di vivere nel Cilento che, con le sue meraviglie naturalistiche, è una zona da scoprire non solo in estate, ma in tutte le stagioni. E l'olio d'oliva è l'elemento cardine per continuare a ragionare di salute e longevità in una terra di centenari: si partecipa a una raccolta tardiva nella zona di Perdifumo e si segue dal frantoio alla tavola la produzione dell'olio extravergine d'oliva del Cilento Dop. La tappa di Sapri serve per ragionare sul contributo benefico del mare alla nostra tavola insieme a pescatori che, con il loro lavoro, perpetuano un'antica tradizione. Ancora a Sapri si incontrano una famiglia di fornai che prepara ancora "u pane ri pescatori", "il pane dei pescatori", e un gelataio molto particolare, che nelle sue ricette utilizza tutti gli ingredienti del suo territorio, anche i più insoliti. Ampia pagina culinaria, da Agnone Cilento a Piaggine, fino a Piano Vetrate per comprendere come gusto e benessere vadano spesso a braccetto nella cucina cilentana, con un finale dedicato alla squisita pizza "ammaccata".

Linea Verde | 15 gennaio 2022

"Linea Verde Life", sabato 15 gennaio alle 12.30 su Rai1, raccontera con Marcello Masi e Daniela Ferolla la città di Empoli e i suoi dintorni. La Riserva di Montefalcone, a pochi km dalla città, offre lo spunto per parlare del valore dei boschi, la cui superficie in Italia è in costante aumento. Il lavoro dei Carabinieri del nucleo biodiversità e l'attività dell'Università di Firenze, rivelano quanti benefici, anche economici, si possono avere da una corretta manutenzione di questo habitat. Ma il distretto industriale di Empoli è anche innovazione e sostenibilità. Nella valle che dal 1300 è famosa nel mondo per il commercio delle pelli, Daniela Ferolla scopre un'azienda che ha inventato un metodo di lavorazione al I 00% sostenibile. Marcello Masi segue il tracciato di una bottiglia di vetro per raccontare il suo riutilizzo, in un'azienda che ricicla il 70% di tutto il vetro della Toscana. E poi il buon cibo. Dal tartufo di San Miniato, al famoso carciofo di Empoli, fino alle rivisitazioni della tipica cucina povera toscana. Immancabile la ricetta di Federica De Denaro.

Linea Verde | 9 gennaio 2022

Il territorio del Cilento, un'area ricompresa nel Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, è la meta del viaggio in due puntate che "Linea Verde" inaugura domenica 9 gennaio alle 12.20 su Rai1. Sin dall'antichità la città di Elea-Velia era rinomata per la sua "scuola" filosofica e medica e ancora oggi le sue vestigia testimoniano questa ricchezza. Beppe Convertini e Peppone raccontano le storie di agricoltori, allevatori e artigiani che hanno scelto di rimanere nei paesi e nelle campagne del Cilento, testimoni di generazioni che, col loro lavoro, hanno trasformato questa terra in un crogiolo di sapori. Il cacioricotta e la soppressata a Casal Velino, la mozzarella nella "mortella" – ovvero conservata nei fasci di mirto – a Vallo della Lucania, fino ai famosi fichi "munnati" di Prignano: ogni prodotto racconta storie antichissime di un territorio in cui le favorevoli condizioni climatiche e la sapienza artigianale hanno generato un paesaggio unico e un'umanità da cui abbiamo tutti qualcosa da imparare. La puntata si conclude nel paese di Cannalonga, con un compleanno molto speciale.

Linea Verde | 8 gennaio 2022

Marcello Masi e Daniela Ferolla per questo nuovo viaggio tra le eccellenze marchigiane, sabato 8 gennaio, alle 12.30 su Rai1, partono dallo Sferisterio, l'Arena di Macerata, luogo simbolo di musica e cultura. Nel distretto calzaturiero fermano-maceratese, le scarpe green sono la nuova frontiera: completamente naturali senza rinunciare a stile e design. Si passa poi a Treia, uno dei borghi più belli d'Italia, e tra i vicoli di Ripe San Ginesio, dove una sartoria artigianale realizza ogni capo nel pieno rispetto della natura. E ancora, a passo d'asino nella Riserva Naturale Abbadia di Fiastra, un'oasi verde dove storia e natura si intrecciano e dove si possono ammirare i caprioli che abitano la Pignolara da oltre vent'anni. Telecamere accese anche sulla riqualificazione urbana di Civitanova Marche che si colora grazie alla street art. A Macerata, Città Europea dello Sport 2022, l'incontro con le atlete del Softball per conoscere meglio questo sport che combina tecnica individuale e gioco di squadra. Spazio come sempre all'innovazione, nell'ex mattatoio diventato la casa delle nuove start up, e al buon cibo, con la ricetta di Federica de Denaro e le incursioni nelle migliori gastronomie maceratesi. Dalla polenta ai salumi, per finire in dolcezza con una sfornata di maritozzi farciti.

Linea Verde | 2 gennaio 2022

Una Ciociaria decisamente diversa dallo stereotipo rurale e contadino è quella che "Linea Verde" propone domenica 2 gennaio alle 12.20 su Rai1. Pur non trascurando le tradizioni e le eccellenze di un patrimonio gastronomico che regalano a questa parte del basso Lazio una identità forte, il viaggio di Beppe Convertini e Peppone questa volta si concentra sulle attività imprenditoriali che negli ultimi anni hanno saputo imporsi non solo a livello nazionale ma anche oltre i nostri confini. Un esempio è il famoso prosciutto di Guarcino, che viene esportato in tutta Europa. Sempre a Guarcino, l'incontro con Federica che, dopo aver concluso la sua esperienza come chef alle Isole Canarie, è tornata al suo paese per produrre i famosi amaretti apprendendo il segreto della ricetta originale dalle ultime depositarie anziane. Saranno poi i Monti Ernici ad indicare la direzione lungo la quale da sud a nord Beppe e Peppone si muovono lungo le loro pendici. La partenza è dal borgo medioevale di Alvito per proseguire a Veroli per incontrare una donna, Lucia, famosa panettiera del luogo, che manda avanti l'antica azienda di famiglia produttrice del caratteristico pane del paese, così come sono quattro le donne che impastano il torrone di Alvito che per le feste è arrivato sulle tavole di francesi, belgi e soprattutto inglesi. Non meno interessante la parte speleologica: si entra nelle Grotte di Collepardo dove una recente installazione di luci ad accensione programmata miscelate alla luce solare regala emozioni uniche, e si cammina sul bordo del Pozzo d'Antullo, una dolina profonda 70 metri e larga 150, dove fino ai primi del '900 venivano calate pecore e capre per mangiare sul fondo erba fresca. Sempre a Collepardo si parlerà di erbe officinali e della loro distillazione, eredità della sapienza dei Certosini della Certosa di Trisulti, l'abbazia fondata nell'anno Mille da San Domenico di Sora e restituita alle visite del pubblico dallo scorso novembre. Mito, mistero e leggenda, infine, si incontrano ad Alatri davanti alle possenti mura ciclopiche, volute dal dio greco Crono diventato per i romani Saturno, dio dell'agricoltura e delle sementi.

Linea Verde | 1 gennaio 2022

Sabato 1 gennaio 2022, Linea Verde non va in onda: al suo posto, dalle ore 12:20 su Rai1, dal Teatro La Fenice di Venezia va in onda il tradizionale Concerto di Capodanno diretto dal maestro Fabio Luisi. Una carrellata di arie, duetti e passi corali interpretati dai solisti Pretty Yende (soprano) e Brian Jagde (tenore), e dal Coro del Teatro La Fenice. Regia televisiva di Fabrizio Guttuso Alaimo. 

Linea Verde | 26 dicembre 2021

"Linea Verde" fa un viaggio nella provincia di Palermo, attraversando il Parco Naturale Regionale delle Madonie, domenica 26 dicembre su Rai1 alle 12.30. Beppe Convertini e Peppone coiminciano il loro percorso dalla spiaggia di Cefalù, una delle coste più gettonate della Sicilia nel periodo estivo ma che mantiene un suo fascino particolare anche d'inverno. Beppe, da qui, entra in una auto d'epoca, una delle tante che gareggiano alla Targa Florio, una gara automobilistica che si svolge da oltre un secolo sui difficili tornanti del Parco. Peppone invece, sale subito sulle montagne, e nella zona di Geraci Siculo incontra un giovanissimo pastore che ha deciso di rimanere nella sua terra e portare avanti il mestiere della sua famiglia. Si sposta poi nel territorio di Gangi, dove una ragazza compie ogni anno una transumanza con gli asini. Insieme al Presidente del Parco delle Madonie, Beppe sale in alta quota per conoscere le particolarità naturalistiche di questa catena montuosa. Si sposta poi anche lui a Gangi, dove compirà un percorso tortuoso a bordo di un fuori strada per raccogliere le olive tardive. A Petralia Soprana, invece, conosce una famiglia che porta avanti una tradizione antichissima, quella dei carretti siciliani. Sempre a Petralia Soprana, Peppone, nei vicoli del borgo, accompagna un gruppo di ragazzi che suonano strumenti a fiato nei giorni natalizi. 

Linea Verde | 19 dicembre 2021

Viaggio in Sardegna, dal Sinis al Montiferru, domenica 19 dicembre alle 12.20 su Rai1 "Linea Verde". "Noi siamo sardi", una delle poesie più famose di Grazia Deledda inizia così: "noi siamo spagnoli, africani, fenici, cartaginesi, romani, arabi, bizantini, piemontesi" e la penisola del Sinis sembra raccontare proprio di questi passaggi di popoli. Peppone tra le rovine dell'antica città di Tharros porta il telespettatore in viaggio attraverso la storia dove migliaia di anni fa, all'epoca della civiltà nuragica, si coltivava questa terra fertilissima. Tra le scoperte più importanti, la grande varietà di semi ritrovati, tra i quali sono stati individuati i semi di melone più antichi di questa parte del mondo, testimoni che il Mediterraneo e la Sardegna erano già allora al centro di scambi commerciali e culturali. Una contaminazione che va avanti da millenni. Tante le cose ancora da svelare come raccontano le statue ritrovate al Mont'e Prama, le più grandi mai venute alla luce in questi luoghi. Peppone prosegue il suo viaggio passeggiando lungo le bianche spiagge di quarzo dell'Area marina protetta Penisola del Sinis, e incontra i ricercatori del CNR che curano e studiano le tartarughe marine, sentinelle della salute dei nostri mari. La naturale protezione del Golfo di Oristano, che ha accolto navigatori di tutte le epoche, con gli stagni di Cabras, sono i luoghi perfetti dove pescare il muggine e lavorare la preziosa bottarga. La Sardegna ha vissuto nella sua lunga storia contaminazioni di ogni tipo ma mantenendo sempre con fierezza il suo carattere e la sua identità, il "noi siamo sardi" di Grazia Deledda, come racconta Beppe Convertini da Santu Lussurgiu, nel cuore del Montiferru. Beppe continua il suo percorso e raggiunge, tra i boschi feriti dagli incendi della scorsa estate, gli allevamenti bradi della razza bovina del Bue Rosso. Con il latte prezioso di questi animali si fa il 'Casizolu', altra eccellenza del territorio.

Linea Verde | 18 dicembre 2021

Una città di mare viva e in continuo fermento, una città d'arte immersa in un territorio dove coltivazioni, vegetazione, muretti a secco, chilometri e chilometri di costa, disegnano un paesaggio unico. Bari, capoluogo della Puglia, è la meta del viaggio di "Linea Verde Life", in onda sabato 18 dicembre alle 12.30 su Rai1. Marcello Masi e Daniela Ferolla, con la partecipazione di Federica De Denaro, vanno alla ricerca di realtà nuove ed eccellenti, di progetti pensati per migliorare la qualità della vita dei cittadini, di storie di innovazione e immortali tradizioni. Tecnologia, agricoltura del futuro, ma anche benessere dei nostri amici animali e anche sport all'aria aperta, questi e molti altri i temi affrontati, senza dimenticare le specialità enogastronomiche e l'immancabile la ricetta di Federica De Denaro, ispirata dal meglio che terra e stagionalità offrono.

Linea Verde | 12 dicembre 2021

Viaggio in Umbria a tempo di Jazz. Domenica 12 dicembre alle 12.20 su Rai1 "Linea Verde" si immerge nell'atmosfera musicale che tra Orvieto e Perugia fa da motore allo storico festival di Umbria Jazz, con grandi artisti di livello nazionale e internazionale. I due conduttori, Beppe Convertini e Peppone Calabrese, vanno a caccia degli aspetti più suggestivi del territorio visitando i borghi e le aziende agricole in cerca di belle storie e di materie prime eccellenti.

Linea Verde | 11 dicembre 2021

Il caffè ha da sempre rappresentato una pietra miliare nella letteratura e nella narrazione storica. Sabato 11 dicembre alle 12.00 su Rai1, Federico Quaranta si trova a Firenze dove i "caffè" sono stati luoghi di incontro, di idee e di rivoluzione come lo storico "Giubbe Rosse", dove si riunivano intellettuali come Montale e artisti del calibro di Marinetti (adesso chiuso per ristrutturazione) o il vicinissimo Gilli aperto nel 1733. Lo scrittore Alessandro Raveggi racconta questo piccolo mondo a cavallo fra letteratura e gusto. In Italia il caffè ha un importante ruolo sociale, è un rito: è la scusa per incontrare qualcuno al bar, è la pausa caffè durante la giornata lavorativa, è la bevanda che chiude i pasti. Il caffè è consumato per la sua dose di caffeina che stimola fisiologicamente il nostro corpo e aiuta la concentrazione.  

Una città di mare viva e in continuo fermento, una città d'arte immersa in un territorio dove coltivazioni, vegetazione, muretti a secco, chilometri e chilometri di costa, disegnano un paesaggio unico: questa è Bari, capoluogo della splendida Puglia e meta del viaggio di "Linea Verde Life", sabato 11 dicembre alle 12.30 su Rai1. Marcello Masi e Daniela Ferolla, con la partecipazione di Federica De Denaro, vanno come sempre alla ricerca di realtà nuove ed eccellenti, di progetti pensati per migliorare la qualità della vita dei cittadini, di storie di innovazione e immortali tradizioni. Tecnologia, agricoltura del futuro, ma anche benessere dei nostri amici animali e sport all'aria aperta, questi e molti altri i temi affrontati, senza dimenticare le specialità enogastronomiche e l'immancabile ricetta di Federica De Denaro.

Linea Verde | 5 dicembre 2021

Con Linea Verde, domenica 5 dicembre alle 12.20 su Rai1, si viaggia nel tempo. A bordo di una Singer del 1936 e guidati dal sortilegio di una maga-cuoca, Beppe Convertini e Peppone vanno alla scoperta del fascino del Rinascimento proiettati tra 1461 e 1541 quando Michelangelo consegnò il suo massimo prodotto di genio: l'affresco del giudizio universale nella Cappella Sistina. Si viaggia tra il Buonarroti a Caprese Michelangelo dove nacque, il genio di Leonardo da Vinci ad Anghiari, la perfezione prospettica di Piero della Francesca a Sansepolcro lungo la Valtiberina. Ma Peppone si trova anche a visitare una Repubblica Anarchica, al confine tra Umbria e Toscana a San Giustino, che per 4 secoli ha governato la terra di Cospaia culla della coltivazione del tabacco. E poi tra castagne e tartufi, l'immensità dei boschi del Casentino alla ricerca di maiali bradi e di Chianine per poi degustare prosciutti d'eccezionale valore agricolo e gastronomico fino ad incontrare i lanaioli casentinesi che da oltre 8 secoli filano un tessuto del tutto peculiare. Tra natura affascinante, cultura universale rappresentata dai tre geni della pittura rinascimentale, agricoltura in continua evoluzione con i giovani che sono tornati a coltivare la terra, e ad allevare pecore per farne lana e formaggi, maiali e Chianine; Beppe e Peppone imparano anche a fare il merletto, a tirare con la balestra e a penetrare i segreti della scienza erboristica. Tra la provincia di Arezzo e quella di Perugia, un viaggio nel tempo guidati dai sensi.

Linea Verde | 4 dicembre 2021

Linea Verde Tour, in onda su Rai1 sabato 4 dicembre alle 12.00, arriva in Sicilia per scoprire e dare luce ad un territorio dai mille volti, in grado di coniugare natura e sostenibilità, bellezza e tradizione. Il viaggio di Federico Quaranta, Peppone e Giulia Capocchi accompagna in una terra di struggente bellezza, fra necropoli e palazzi barocchi, immersi nella natura incontaminata dell'Etna ed escursioni in un mare cristallino.

La Valle dei Templi e la Scala dei Turchi, tra i luoghi più noti di Agrigento, sono la tappa della puntata di "Linea Verde Life", in onda su Rai1 sabato 4 dicembre alle 12.30. Marcello Masi e Daniela Ferolla con la partecipazione di Federica De Denaro, fanno scoprire aspetti inediti di questa parte ricca di storia della Sicilia. L'agrigentino è dedito da sempre all'allevamento e all'agricoltura, ma l'innovazione e la sostenibilità stanno cambiando il volto di queste attività pur mantenendone la tradizione. Spazio anche al benessere e alla salute oltre alla ricetta di Federica De Denaro, realizzata con le specialità del territorio.

Linea Verde | 28 novembre 2021

L'appuntamento con "Linea Verde", in onda domenica 28 novembre su Rai1 alle 12.20, è in Friuli Venezia-Giulia, dove Beppe Convertini e Peppone Calabrese vanno alla scoperta del territorio che si estende dalla provincia di Udine al confine con la Slovenia. Per fare il punto sulle tappe del viaggio, i due conduttori partono dal Santuario di Castelmonte che domina dall'alto le Valli del Natisone, i Colli Orientali, le Prealpi Giulie e che permette addirittura di scorgere la Laguna di Grado. Durante la discesa a valle il percorso si fa sempre più ricco di tradizioni culinarie strettamente legate ai frutti di un territorio boschivo che, quando lascia spazio ad allevamenti e colture, permette di raggiungere un'altissima qualità nei prodotti: che siano maiali di razza mangalica o capre camosciate della Alpi, il risultato è sempre eccezionale. E poi c'è la vite che è vino, ma anche paesaggio, quando con i filari gialli e rossi colora i colli fino giù a valle, dove storia e cultura trovano la massima espressione nel borgo di Cividale, ora italiano, secoli fa longobardo e ancor prima romano, Forurn lulii, e per questo Friuli.

Linea Verde | 27 novembre 2021

Esperimenti spaziali, funghi mangia-inquinamento, parchi lineari al posto di tram, nuovi sport che coniugano benessere e pulizia dell'ambiente. E poi ancora natura, innovazione e buon cibo. Sabato 27 novembre "Linea Verde Life, in onda alle 12.30 su Rai1, va alla scoperta di Torino e del suo territorio, una realtà che continua a stupire e a rinnovarsi guardando al futuro, senza mai dimenticare le sue tradizioni e la sua storia. Con Marcello Masi e Daniela Ferolla spazio ai luoghi più iconici della città, dai Giardini Reali recentemente riqualificati al centro storico, in un viaggio tra artigianato, innovazione e start-up. Masi, dopo aver visitato lo storico orto botanico dell'Università di Torino in cui si studiano funghi in grado di mangiare plastica e petrolio, fa la conoscenza, tramite l'inventiva di giovani ricercatori, il suo "alter ego" in versione 2.0, giocandoci a calcio. E poi l'incontro di un simpatico e acrobatico campione mondiale a quattro zampe. Daniela Ferolla, invece, dopo aver mostrato una Torino nuova e riqualificata, va prima alla scoperta della spesa intelligente nello storico mercato di Porta Palazzo, e poi presenta i "plogger", giovani corridori che, armati di buste e guanti, raccolgono rifiuti dalla strada. Spazio anche per la ricetta di Federica De Denaro e poi il giro del gusto, a bordo di un inaspettato tram "culinario" e poi alla scoperta della storica "groferia", il primo street food mai esistito in Piemonte.

Il pomodoro protagonista dello speciale branded content dal titolo "Linea Verde Radici Oro Rosso", sabato 27 novembre alle 12 su Rai1. Fra immagini spettacolari e storie inedite, Federico Quaranta va alla scoperta di uno degli elementi cardine della gastronomia italiana. Il re degli ortaggi viene raccontato in tutti i suoi molteplici aspetti, ma anche attraverso curiosità storiche e artistiche. Da sempre indiscusso attore della tavola nostrana, infatti, il pomodoro oggi è al centro di numerosi progetti d'avanguardia. Un esempio è quello portato avanti vicino Cesena, che si focalizza sulla sostenibilità ambientale secondo il mantra de "la natura che cura la natura" e che trova nel ragnetto rosso una soluzione biologica per la tutela delle coltivazioni, ma anche un "ritorno alle radici", letto sotto la lente d'ingrandimento della competenza e del rispetto. Non meno importanti sono poi i numerosi brevetti che lo riguardano, e che mettono in luce la virtuosa essenza di questo ortaggio capace di essere usato anche per produrre una vernice vegetale, sana e naturale al 100%.  

Linea Verde | 21 novembre 2021

"Linea Verde", in onda domenica 21 novembre alle 12.20 su Rai1, esplora i territori del Centro Italia che, nel 2016, furono duramente colpiti dal sisma. La trasmissione si concentra in particolare su Norcia (Pg) e Amatrice (Ri), ma con brevi approfondimenti anche nella zona di Accumoli (Ri), Arquata del Tronto (Ap) e con uno spazio dedicato alle bellezze e alla biodiversità del Parco dei Monti Sibillini. Beppe Convertini e Peppone raccontano le storie di persone che, malgrado le difficoltà, hanno scelto di rimanere nella terra in cui sono nati o in cui hanno investito le loro risorse, i loro progetti e i loro sogni, dedicandosi all'agroalimentare e alle attività ad esso connesse. Dalle eccellenze gastronomiche, come il guanciale e il prosciutto, al recupero di antiche colture come lo zafferano, dai frutti di bosco alle produzioni casearie, il lavoro di agricoltori e allevatori è protagonista della puntata, ma al centro del racconto ci sono soprattutto le storie personali di chi ha dovuto, nell'ultimo quinquennio, affrontare prima il terremoto e poi la pandemia. Il programma incontra le suore benedettine del Monastero di Sant'Antonio a Norcia e visita la Casa delle Donne di Amatrice e Frazioni, si fa la conoscenza di chef, imprenditori, norcini, allevatori e infine, con i ragazzi dell'Istituto alberghiero di Amatrice, si scoprono i grandi primi piatti della tradizione.

Linea Verde | 20 novembre 2021

Il viaggio di "Linea Verde Tour" arriva in Sicilia, per scoprire l'isola prediletta da Goethe e da Federico II di Svevia, sabato 20 novembre alle 12.00 su Rai1. Federico Quaranta, Peppone Calabrese e Giulia Capocchi accompagnano lo spettatore fra Messina e Catania, svelando la fusione fra ingegno umano e natura. Federico Quaranta si trova nelle gole dell'Alcantara, fra reperti archeologici e body rafting, viaggiando poi in barca lungo la costa che da Giardini Naxos porta a Taormina. Giulia Capocchi salirà sull'Etna, svelandone la storia e l'essenza, per arrivare poi a incontrare il solitario custode del Castagno dei Cento Cavalli a Sant'Alfio. Peppone Calabrese invece, seguendo il suo fiuto eno-gastronomico, fa conoscere le dolci fragole di Maletto e la tradizionale "salsiccia al ceppo di Linguaglossa", raccontando due storie emblematiche della Sicilia che sa fare rete e puntare con intelligenza sul turismo. La prima è l'iniziativa delle mamme del piccolo Motta Camastra, 800 anime appena, che hanno aperto le loro case a turisti e appassionati per giornate di cucina casalinga, attivando così un virtuoso esempio di economia circolare. La seconda iniziativa invece è opera di una giovane imprenditrice agricola che nel terreno di famiglia, proprio nei pressi del fiume Alcantara, ha scelto di ospitare fra i suoi aranci e ulivi una pianta che viene da lontano e che qui ha trovato felicemente casa, l'avocado. La puntata è realizzata in collaborazione con la Regione Siciliana.

Cosa ne è stato dell'area che ha ospitato Expo Milano 2015? Lo scoprono Daniela Ferolla e Marcello Masi nell'appuntamento con "Linea Verde Life" in onda sabato 20 novembre alle 12.25 su Rai1, che fa tappa nel capoluogo lombardo. Milano si racconta attraverso i suoi luoghi più iconici che dimostrano come il centro urbano più tecnologico e cosmopolita d'Italia mantenga intatto il suo lato umano. Daniela Ferolla con il campione Simone Barlaam, sette volte campione del mondo e oro ai giochi paralimpici di Tokyo 2020 nella gara dei 50 stile libero S9, visita i centri sportivi di altissimo livello che rendono Milano un luogo dove i giovani, oltre a puntare a una formazione culturale e didattica d'eccellenza, possono anche esplorare i propri talenti sportivi e portarli in alto, come ha fatto Simone. Marcello Masi esplora un grande parco che, da tenuta di caccia di un imprenditore, è diventato luogo di cura e recupero degli animali selvatici. Qui, in qualche modo, gli animali vengono risarciti dall'uomo che ha sottratto loro spazi vitali rendendo l'ecosistema confuso e disequilibrato. Federica De Denaro, invece, racconta un mondo di gusto e tradizione preparando una sfiziosa ricetta tipica milanese. Questo e molto altro a "Linea Verde Life" Milano. 

Linea Verde | 14 novembre 2021

Nella puntata in onda domenica 14 novembre su Rai1, dalle ore 12:20, Linea Verde supera i confini nazionali e sbarca in Lussemburgo, il "cuore verde" dell'Europa, un piccolo stato con una grande storia, noto alla maggior parte del pubblico per la ricchezza del reddito pro-capite e per l'organizzazione finanziaria. Ma il Granducato di Lussemburgo non è solo questo: è un paese che fa dell'accoglienza e dell'inclusione due elementi cardine della propria società e della sostenibilità e salvaguardia dell'ambiente altrettanti fiori all'occhiello della sua economia. Beppe Convertini e Peppone iniziano il loro viaggio dalla capitale, la "Ville" di Lussemburgo, con la sua antica cinta muraria ed i vecchi rioni ma anche con gli avveniristici quartieri odierni e la sua moderna rete di trasporti, peraltro completamente gratuita. Beppe Convertini prosegue dunque il suo tragitto, navigando sul fiume Mosella che, dopo aver attraversato il territorio francese, segue il confine fra Lussemburgo e Germania. Qui tocca dapprima Schengen, cittadina simbolo della libera circolazione europea, poi la Route du Vin, ovvero gli splendidi vigneti vocati a Riesling, Pinot e Cremant, per raggiungere di seguito il Mullerthal, la "Piccola Svizzera Lussemburghese", con i suoi castelli e le sue rocce millenarie. Peppone invece si reca nel sud del Granducato, luogo di accoglienza di varie generazioni di italiani, per lo più impiegati nelle miniere di ferro e nelle fonderie, ma anche nella produzione di pregiati latticini di chiara origine nostrana. Infine, due rapide escursioni nel rurale Nord del Lussemburgo, culla di antichi mestieri e tradizioni contadine.

Linea Verde | 13 novembre 2021

Un luogo nel quale la generosità della natura incontra, da millenni, la sensibilità di uomini capaci di accogliere e lavorare i doni della terra e del mare. Parte dalle Murge, in Puglia, il cammino di Federico Quaranta in "Linea Verde Start", in onda sabato 13 novembre alle 12 su Rai1. In primo piano, una serie di mondi rurali e artigianali a partire dalla storia di un uomo di 75 anni, Ciccillo, che da sempre raccoglie erbe spontanee tra le Murge di Ruvo di Puglia. E ancora una masseria antica, ad Altamura, nella quale un gruppo di ragazzi ha ripreso la lavorazione della lana delle pecore autoctone, un giovane casaro che porta avanti l'antica tradizione dei latticini con passione e uno sguardo rivolto al futuro, e l'arte dei mosaici che si trasforma in digitale prendendo spunto dalle incisioni rupestri degli scavi di Gravina. Un viaggio che parte da Castel del Monte, di Federico II, per concludersi nel mare di Molfetta. Un percorso che segue la linea di un equilibrio necessario, quello tra uomo e natura, tra tradizione e innovazione, tra ragione e sentimento.

Il Monferrato Alessandrino è la tappa di "Linea Verde Life", in onda sabato 13 novembre alle 12.30 su Rai1. Il viaggio dei due conduttori, Marcello Masi e Daniela Ferolla, parte da Casale Monferrato alla scoperta dei borghi divenuti Patrimonio Unesco nel 2014. L'innovazione e la tradizione sono il fil rouge di una puntata all'insegna dell'eccellenze: dalla pietra da cantoni al circuito degli Infernot, dal tartufo bianco ai barcè, dal gioco del tamburello alla selvipastorizia come strumento di cura del bosco. Spazio anche per la ricetta di Federica De Denaro e il giro del gusto. 

Linea Verde | 7 novembre 2021

Autunno, periodo di castagne: Domenica 7 novembre alle 12.20 su Rai1, "Linea Verde" parte da Novacella, con la sua storica abbazia, seguendo il sentiero del castagno. Un percorso attraverso la Valle Isarco fino a nord di Bolzano, pensato per la stagione autunnale. La famiglia Winkler, che offre il 'Torggeten', la tradizionale merenda fatta di piatti tipici, castagne arrostite e buon vino, e le spettacolari cascate di Barbiano, a Chiusa, dove si produce la birra alle castagne, e lungo il fiume Isarco dove si pesca con la mosca.

Linea Verde | 6 novembre 2021

Sabato 6 novembre alle 12.00 su Rai1, "Linea Verde Start" compie un viaggio in Emilia Romagna. Federico Quaranta cerca di scoprire i più importanti patrimoni artistici di questa regione. Si parte da Ravenna, per visitare la tomba di Dante Alighieri, a 700 anni dalla morte; si sposta nel Mausoleo di Galla Placidia, uno degli otto siti della città Patrimonio dell'Unesco. Da qui si muove in un'azienda artigiana in cui operano maestri mosaicisti che ne portano ancora avanti la tradizione. In Romagna, oltre ai mosaici, c'è un altro mestiere che si tramanda da secoli, quello della lavorazione delle ceramiche. Federico Quaranta entra in un laboratorio che somiglia a una bottega d'arte rinascimentale, e che, negli anni della sua fondazione, aveva preso parte al movimento Futurista. E poi ancora, a Sant'Arcangelo di Romagna, scopre un'azienda attiva fin dal Seicento e che opera nel settore delle stampe a mano sui tessuti. Il suo viaggio lo porta fino a Rimini, culla del Rinascimento, dove percorre il vecchio borgo popolare da sempre abitato da artigiani e pescatori e che era tanto caro alla personalità più celebre della Riviera Adriatica, il regista Federico Fellini.  

Sabato 6 novembre alle 12.30 su Rai1, "Linea Verde Life" va alla scoperta di Lucca e del suo territorio. Si parte dalle mura, un tempo protezione della città e oggi parco urbano e risorsa biologica. Marcello Masi e Daniela Ferolla, si sfidano nel Tiro della forma, sport di tradizione che permette di vivere gli spalti delle mura in modo giocoso e dinamico. Vengono poi raccontate numerose realtà, fra cui quella della carta nelle sue versioni più innovative ed artistiche e il progetto proposto da una start up del Polo Tecnologico Lucchese dedicato alla certificazione del "senza lattosio". Marcello Masi incontrapoi Sara Morgani, atleta paralimpica di equitazione, appena rientrata da Tokio 2021 con una medaglia di bronzo nel dressage. Daniela Ferolla, invece, nello spazio dedicato al suo "attimo di respiro" scopre la potenza energetica dei quattro elementi: terra, acqua, aria e fuoco. Non manca poi la ricetta di Federica de Denaro, che prepara una zuppa di farro alla lucchese, e poi il giro del gusto in alcune botteghe del centro storico con degustazioni di salumi, formaggi e assaggi di dolci tipici.

Linea Verde | 31 ottobre 2021

I due volti dell'isola di Capri protagonisti di "Linea Verde", domenica 31 ottobre su alle 12.20 su Rai1. Le divergenze storiche, ormai superate, tra i comuni di Capri e Anacapri saranno l'avvio del racconto che partirà dal Monte Solaro per scendere poi verso il mare. Un percorso insolito che, al contrario del comune itinerario turistico, porterà con Beppe Convertini e Peppone Calabrese ad approfondire la storia di due popoli attraverso le tradizioni ancora vive: la sartoria e la pasticceria caprese da una parte e le riscoperte di viticoltura e produzione di olio ad Anacapri dall'altra. I Faraglioni e la Piazzetta di Capri non possono non far parte del racconto e a sottolinearne la bellezza ci saranno le note di una violinista si esibirà dal tramonto al buio più profondo.

Linea Verde | 30 ottobre 2021

A "Linea Verde Start" un viaggio in Emilia Romagna con Federico Quaranta, sabato 30 ottobre alle 12 su Rai1. Da Ravenna, per visitare prima la tomba di Dante Alighieri, a 700 anni dalla morte, si sposta nel Mausoleo di Galla Placidia, uno degli otto siti della città Patrimonio dell'Unesco. Da qui in un'azienda artigiana in cui operano maestri mosaicisti che, di questa arte proveniente dall'Oriente, ne portano ancora avanti la tradizione. In Romagna, oltre ai mosaici, c'è un altro mestiere che si tramanda da secoli, quello della lavorazione delle ceramiche. Si entra in un laboratorio che somiglia a una bottega d'arte rinascimentale, e che, negli anni della sua fondazione, aveva preso parte al movimento Futurista. E poi ancora, a Sant'Arcangelo di Romagna, per scoprire un'azienda attiva fin dal Seicento e che opera nel settore delle stampe a mano sui tessuti. Il suo viaggio si conclude a Rimini, culla del Rinascimento, dove percorre il vecchio borgo popolare da sempre abitato da artigiani e pescatori e che era tanto caro a Federico Fellini.

A "Linea Verde Life" un viaggio a Trieste, sabato 30 ottobre alle 12:30 su Rai1. Città e territorio, un binomio quello che cuce addosso ad ogni provincia, ad ogni comune, una carta che è non solo geografica, ma davvero identitaria. Treviso è questo: città che disegna e descrive un'area che va ben oltre il suo perimetro. Linea Verde Life vuole testimoniare come sostenibilità, bellezza, innovazione e storia siano cifra di Treviso. Qualità della vita, biodiversità, patrimonio artistico, ma anche economia circolare e valorizzazione delle risorse, questi i temi portanti che Linea Verde Life affronta con slancio e curiosità in un viaggio all'interno di una delle più eleganti città del Veneto; e poi ancora sapori, profumi e tipicità gastronomiche. Immancabile la ricetta di Federica De Denaro, ispirata dal meglio che terra e stagionalità offrono. 

Linea Verde | 24 ottobre 2021

Influenze greche, albanesi, romane e spagnole, una terra antica ricca di gastronomia e non solo: Linea Verde si trova in Calabria per la puntata in onda domenica 24 ottobre alle 12.20 su Rai1. La cucina calabrese è riservata, schiva, quasi segreta ed è sullo svelamento di questo segreto che si stanno ripopolando molti borghi, ricchi di storia e arte, abbandonati nel tempo, ma ancora in grado di offrire lavoro e reddito proprio ripartendo da prodotti agricoli unici del territorio. Come nel caso di Diamante e del peperoncino, il prodotto tipico della Calabria. Beppe Convertini e Peppone Calabrese, a bordo di una vecchia Bianchina, vanno lungo la costa alla scoperta dei borghi che si stanno ripopolando grazie ad un prodotto della terra finora segreto e finalmente svelato al mondo, come nel caso di Longobardi e della melanzana Violetta De.Co.  

Linea Verde | 23 ottobre 2021

Immersi tra le Prealpi e la Franciacorta alla scoperta degli artigiani nelle cui mani è custodito il segreto del genio italiano: lo racconta "Linea Verde Start", in onda sabato 23 ottobre alle 12 su Rai1, nella seconda puntata del nuovo branded content. Maestri d'ascia, costruttori di reti, pescatori, piccoli produttori d'olio extravergine d'oliva: sono loro che hanno saputo cogliere le risorse di una natura generosa, trasformandole in capolavori che continuano a tramandarsi di padre in figlio, vincendo le sfide del tempo. Montisola, l'isola lacustre più grande d'Europa, nella sua dirompente bellezza, il nucleo di un cammino intenso che si conclude sulle note di un organo a canne, sapientemente restaurato da uno degli artigiani lombardi, a dimostrazione del fatto che ogni luogo ha le sue vocazioni, i suoi mestieri e le sue note, non replicabili altrove. Federico Quaranta accompagna in un cammino tra natura e cultura sulle sponde lago D'Iseo, alla ricerca del genius loci: quella sapienza artigiana nella quale si esprime l'identità e l'interiorità di un territorio. E' lì che si può trovare bellezza, arte, artigianato e cultura.  

È Cesena con la sua provincia la protagonista di "Linea Verde Life", in onda sabato 23 ottobre alle 12.30 su Rai1. Si parte dalla bella piazza del Popolo della città romagnola, che ospita il concerto di un sorprendente gruppo musicale. L'attenzione si sposta sul Campus Alma Mater con le sue eccellenze tecnologiche e agroalimentari. Tra le proposte, anche una breve, ma interessante, gita a Cesenatico con il suo porto canale Leonardesco dove si assiste a un'asta del pesce; una visita a Casa Artusi a Forlimpopoli; e, tornando in città, l'ingresso nella antica e prestigiosa Biblioteca Malatestiana.

Linea Verde | 17 ottobre 2021

"Linea Verde" domenica 16 ottobre 2021, alle ore 12:20 su Rai1, si avventura tra i 70 mila ettari d'acqua che formano Venezia e la sua laguna: un luogo attraversato da secoli di storia, riconosciuto come Patrimonio Mondiale dell'Umanità. Un habitat unico e vulnerabile che testimonia un legame indissolubile tra l'uomo e la natura che lo circonda. La laguna è un luogo dove si continua a coltivare e produrre eccellenza, in rapporto strettissimo di reciproca dipendenza con Venezia. L'una non potrebbe esistere senza l'altra. Beppe Convertini naviga alla scoperta di Burano e Mazzorbo: segue i pescatori di moeche, incrocia la più giovane merlettaia dell'isola e assaggia un'uva che era data per scomparsa. Peppone intraprende una navigazione più avventurosa tra le barene per approdare a Lio Piccolo tra alberi carichi di giuggiole. Insieme scoprono l'Isola di Sant'Erasmo, un paradiso degli ortaggi per poi sbarcare alla Giudecca. Lì Peppone scopre un orto delle meraviglie racchiuso tra le mura della casa di reclusione femminile mentre Beppe va alla ricerca dell'anima di questo posto così diverso dal resto della città. Venezia raccontata attraverso la sua laguna.  

Linea Verde | 16 ottobre 2021

Sabato 15 ottobre 2021, alle ore 12:55 su Rai1, Linea Verde Life ripropone ''Il Meglio di…'' alcune località visitate finora, ricordando alcuni dei momenti più significativi della nuova edizione del programma.

Linea Verde | 10 ottobre 2021

Domenica 10 ottobre su Rai 1 alle 12.20 a "Linea Verde", con Beppe Convertini e Peppone Calabrese, un viaggio nel Gargano tra arte, fede e natura, sulle orme della storia che da 15 secoli incrocia le sue trame con la leggenda dando vita a un luogo speciale, unico al mondo, conosciuto come la città dei due siti Unesco: Monte Sant'Angelo. Beppe si muove a cavallo per raccontare il territorio più naturalistico della zona fatto di allevamenti bovini, ovini e caprini che vivono allo stato brado e un bosco ricco di alberi secolari, meta di turisti fotografi e grandi studiosi. Peppone, invece, sulle orme degli antichi pellegrini, percorre, a piedi, un tratto della via Micaelica per raggiungere il Santuario di San Michele Arcangelo: il suo cammino è però costellato di gradevoli incontri culinari e la preparazione con lo chef Gegè Mangono di una zuppa con verdure e tuorlo d'uovo. E poi la musica, grazie all'incontro con i Tarantula garganica, per apprezzare le sonorità di un gruppo pop moderno ma legato alla tradizione che celebrerà i colori del Gargano al ritmo di Taranta.

Linea Verde | 9 ottobre 2021

Scoprire le eccellenze del genio italiano, tra paesaggi suggestivi, artigianato e biodiversità: questo è "Linea Verde Start", il branded content che esordisce sabato 9 ottobre su Rai1 alle 12 con Federico Quaranta. Il viaggio inizia in Piemonte, nella provincia di Cuneo, dove si trova un'eccellenza inaspettata, ma capace di varcare i confini regionali e imporsi in tutto il territorio nazionale: la produzione di birra artigianale. Poi nelle Langhe dove, tra vigneti di nebbiolo che disegnano uno dei paesaggi rurali più belli del mondo, sopravvivono mestieri antichi, come quello del mugnaio che ancora trasforma i cereali in farina grazie a un mulino ad acqua del XV secolo. Quindi storie di castelli e borghi medievali inframmezzati da prodotti e piatti tipici, come gli squisiti tajarin conditi con il pregiato tartufo che cresce in queste colline. Per dimostrare, alla fine, che restare ancorati alle comunità delle proprie origini è un modo nuovo per guardare avanti e costruirsi un futuro.

Api nere siciliane, cosmetici derivati dal mallo dei pistacchi e "pelle" fabbricata con le pale dei fichi d'india. Il viaggio di "Linea Verde Life", sabato 9 ottobre alle 12.30 su Rai1, parte alla scoperta di Catania e dei paesi etnei per valorizzare eccellenze e innovazioni dell'isola più grande del Mediterraneo. Senza dimenticare il trekking sui sentieri lavici in compagnia degli alpaca e le escursioni in bike alle pendici dell'Etna. Per concludere una ricetta, preparata da Federica De Denaro, con i prodotti tipici siciliani.  

Linea Verde | 3 ottobre 2021

Il viaggio di Beppe Convertini e Peppone, sull'onda lunga dell'estate appena trascorsa, fa tappa, nella puntata in onda domenica 3 ottobre alle ore 12:20 su Rai1, nell'arcipelago siciliano delle Isole Eolie, in provincia di Messina. Sette isole, chiamate "le sette sorelle". In effetti, l'origine è la stessa, vulcanica, ma ognuna con un suo profilo: c'è Alicudi la selvaggia; la cittadina e più grande per estensione, Lipari; la verde e montuosa Salina; Stromboli, detto "Iddu", vulcano in attività perenne; la frizzante Vulcano con le sue fumarole di zolfo; la piccola e mondana Panarea e la raffinata e misteriosa Filicudi. Tutte affascinanti, ricche di storia e bellezze naturali, tanto da essere proclamate nel 2000 patrimonio dell'Umanità dall'Unesco. Dopo l'arrivo a Lipari, inizio del viaggio, i due conduttori si dividono. Beppe va alla scoperta di Salina, isola dalla chiara vocazione montana ed agricola, con la sua vendemmia di malvasia e la coltivazione di capperi, ma anche con la spettacolare rete sentieristica e con la famosa granita. Peppone raggiunge invece Alicudi, la più lontana e sperduta delle Eolie, avamposto di civiltà con la propria comunità di circa 80 residenti, con una scuola di appena 3 studenti, con la biblioteca "Fra cielo e mare" e con i suoi isolani, alle prese con mestieri "eroici", quali il mulattiere, la tessitrice, il pescatore, la maestra. Le telecamere, affidate invece ad esperte guide locali, raccontano la bellezza maestosa di Stromboli, sia dal punto di vista vulcanologico che da quello antropologico. Beppe e Peppone si ritrovano infine a Lipari, dove raccontano grazie alla voce dei veraci protagonisti, la storia della celebre cava di pomice e l'origine del "pane cunzato", cibo tradizionale siciliano.

Linea Verde | 2 ottobre 2021

"Linea Verde Life", in onda sabato 2 ottobre alle 12.30 su Rai 1, va alla scoperta di Napoli e del suo territorio, una realtà che continua a stupire e a rinnovarsi anche grazie alle capacità creative dei suoi abitanti. Con Marcello Masi e Daniela Ferolla si scoprono i luoghi più iconici della città, da Castel dell'Ovo ai quartieri del centro storico, in un viaggio tra artigianato, sport e mobilità alternativa, nel corso del quale si possono scoprire tradizioni mai sopite e realtà che hanno saputo reinventarsi grazie alla cultura e alla rivitalizzazione sociale. Daniela, dopo aver visitato un vero e proprio "luna park" dove basta riciclare una bottiglia di plastica per cimentarsi con giochi XXL, si reca a Procida, capitale italiana della cultura 2022, scoprendo le bellezze inestimabili dell'isola e svelando come questa abbia intrapreso un vero e proprio percorso "life". Marcello racconta tra le altre cose come vengono addestrati i cani salvataggio della Campania – che anche quest'estate si sono resi protagonisti di azioni eroiche – e incontra la campionessa olimpica Irma Testa durante uno dei suoi allenamenti nella palestra che l'ha vista nascere e crescere, a Torre Annunziata, in compagnia del suo storico maestro. Infine, la ricetta di Federica De Denaro e poi il giro del gusto, tra storiche "freselle", pesti al limone e dolci rivoluzionari. 

Il viaggio di Federico Quaranta con "Linea Verde Radici. Storie dalla terra", in onda sabato 2 ottobre su Rai1 alle 16.45, è l'attraversamento dell'intera Sicilia, dai crateri dell'Etna alle isole Egadi. Persone, volti, maestri d'ascia, pescatori, ognuno di loro racconta il proprio legame con l'Isola. E poi gli artisti: Roy Paci, Moses Concas, Tinturia, Afio Antico, che avranno come teatro templi greci, uliveti e piantagioni di fichi d'India. Lo scopo del viaggio è quello di scoprire quali siano le radici della civiltà mediterranea, dal punto di vista storico, culturale e scientifico: un viaggio alle origini di tutte le storie. La partenza è dalla cima dell'Etna, il vulcano dei vulcani, "a muntagna" per i siciliani: la voce di un vulcanologo condurrà i telespettatori fino alle origini dell'Etna e quelli che sono conosciuti come i faraglioni di Aci Trezza, legati al mito di Ulisse e alla leggenda di Polifemo, altro non sono che primordiali eruzioni, emerse dal fondo del mare. Verga il primo degli scrittori a scandire le tappe di un viaggio che dal mare porta nell'entroterra, tra i desertici calanchi di Centuripe, seguendo il corso del fiume Simeto. Ma la Sicilia è anche terra di lavoro e fatica: le miniere del sale di Petralia Soprana, una cattedrale bianca nascosta nelle viscere della montagna e poi le solfatare, drammaticamente raccontate da Sciascia e Pirandello. Il cammino porta Quaranta a scoprire che una parte delle radici si nasconde tra le pieghe delle leggende e dei miti, che rivivono nei reperti archeologici della valle del Platani: il misterioso castello di Mussumeli, la necropoli di Sant'Angelo Muxaro, le Grotte della Gurfa e l'incanto dei templi di Selinunte. Una delle cifre più intense del racconto non potrà che essere nella Valle del Belice, dove un tragico terremoto devastò molti paesi di montagna. Tra questi, Gibellina, che diventerà, tra le mani del genio di Alberto Burri, un'opera d'arte a cielo aperto, il Cretto. Il viaggio termina a Marettimo, la più lontana delle isole Egadi dove il Mediterraneo esprime al massimo personalità e bellezza: in fondo è lui il crocevia di infinite culture, la culla della civiltà Occidentale, il custode di tutte le storie e il padre delle nostre radici.

Linea Verde | 26 settembre 2021

"Linea Verde", in onda domenica 26 settembre alle 12.20 su Rai1, inizia il viaggio nelle bellezze e nelle eccellenze enogastronomiche italiane partendo dal Lago di Como, da quel ramo che Alessandro Manzoni ha reso eterno e universale nel suo romanzo "I Promessi Sposi". Beppe Convertini e Peppone esploreranno borghi, aziende agricole, luoghi di pregio artistico e naturale della provincia di Lecco. Nei secoli la costa del Lago di Como si è arricchita di ville circondate da rigogliosi giardini, dove crescono specie botaniche provenienti da tutto il mondo. Come Villa Monastero, a Varenna. La prima ricchezza del lago è la sua bellezza, ma molto importanti sono le risorse ittiche: viene raccontata la storia dei pescatori che continuano ancora oggi un'antica tradizione, alla base della gustosa cucina di lago. A Barzio, in Valsassina, si partecipa alla raccolta stagionale di mele e, proprio sulle sponde del lago, si seguono le prime vendemmie. Si visitano vigneti terrazzati e con forti pendenze, le cui escursioni termiche sono importanti e donano ai vini freschezza e sapidità. Si raccontano poi aziende di allevamento bovino di piccole dimensioni, tra i dieci e i quaranta capi, sui monti di Bellagio. Una volta il lago era puntellato di queste piccole realtà, oggi ne sopravvivono molto poche. Dal loro latte, come da tradizione, si ottengono burro, formaggi cremosi, e il famoso "magro". Infine, nella zona della Brianza lecchese, si visita una Cascina speciale, che unisce la passione per l'agricoltura biologica alla missione dell'agricoltura sociale, con l'inserimento lavorativo di ragazzi diversamente abili. Linea Verde è un programma di Camillo Scoyni e di Giuseppe Bosin, Andrea Caterini, Dario Di Gennaro, Lucia Gramazio, Carola Ortuso, Yari Selvetella, Nicola Sisto, Marco Zampetti. Regia di Emilia Mastroianni, Pierluigi Siena. Produttore esecutivo Federica Giancola.

Linea Verde Life e Tour | 25 settembre 2021

Aosta e il suo territorio, tra innovazione e bellezza. Luoghi raccontati da Marcello Masi e Daniela Ferolla nell'appuntamento con "Linea Verde Life" in onda sabato 25 settembre alle 12.25 su Rai1. Si comincia dall'Osservatorio Astronomico di Saint Barthelemy, nella valle dal "cielo meno inquinato d'Europa" tra scoperte di nuove galassie e meteore. Spazio, poi, al tema delle risorse naturali sostenibili con la grande produzione di energia idroelettrica che rende la Valle d'Aosta una regione completamente "rinnovabile". I conduttori incontrano anche un fabbro musicista ed etologo, che realizza delle campane personalizzate per le mucche. Salgono, successivamente, a 2200 mt. di quota per immergersi nel meraviglioso Parco Botanico Saussurea, il più in alto d'Europa, dove si contano oltre 900 specie floreali provenienti dalle montagne di tutto il mondo. Infine, l'immancabile giro del gusto tra sapori e prelibatezze dei prodotti tipici locali e la gustosa ricetta proposta da Federica De Denaro.

Un territorio dai mille volti, in grado di coniugare natura e sostenibilità, bellezza e tradizione. Il Piemonte è al centro dell'appuntamento con "Linea Verde Tour", in onda sabato 25 settembre alle 12.00 su Rai1. Il viaggio di Federico Quaranta, Peppone e Giulia Capocchi attraversa una terra di grande bellezza, fra antiche coltivazioni della vite e sterminate risaie, pietre miliari della storia italiana e siti Unesco. Si parte dalla grotta più colorata d'Italia, a Villanova Mondovì, e si prosegue alla scoperta del vino Ghemme Docg e del fiume Po, da sempre legato alla città di Torino. Si fa tappa, poi, a Vicoforte dove si trova la cupola ellittica più grande al mondo. In primo piano anche gli innovativi progetti che coinvolgono, all'insegna della sostenibilità, Torino, da tempo in vetta alla classifica delle città più alberate d'Italia, partendo dalla strepitosa Superga. Con Peppone, infine, si va alla scoperta di prodotti del territorio e di beni artistici. Si va dall'eccellenza Dop del riso di Baraggia alle bellezze di Palazzo Reale, per terminare in dolcezza, fra cioccolata e zabaione.  

Linea Verde Life | 18 settembre 2021

"Linea Verde Life" sabato 18 settembre alle 12.25 su Rai1 visita una Sicilia proiettata in un futuro possibile, partendo da un volo su Trapani, la città tra i due mari, affascinante e dai colori unici. Marcello Masi si trova a bordo dell'elicottero dell'Aeronautica Militare, impegnata 24 ore al giorno in ricerche, soccorsi e nella campagna antincendi boschivi. Dall'alto si può ammirare anche la sua provincia, che è tra le più ricche d'Italia e comprende l'isola di Pantelleria. Daniela Ferolla racconta poi questo luogo magico, un'isola che con la sua natura potente detta i ritmi dell'uomo, mentre Marcello Masi parla dell'isola come "laboratorio di ricerca" che coinvolge le università italiane e di un progetto del Parco di Pantelleria che sta riportando sul territorio un animale autoctono dalla forza straordinaria: l'asino pantesco. Spazio, infine, al giro del gusto e alla ricetta di Federica De Denaro.

Linea VerdeLinea Verde Life
Impostazioni privacy