Eurovision Song Contest 66
Eurovision Song Contest 66

Mahmood e Blanco all’Eurovision Song Contest Torino 2022


Mahmood e Blanco, vincitori del Festival di Sanremo 2022 con il brano 'Brividi', rappresenteranno l'Italia all'Eurovision Song Contest 2022 di Torino in programma dal 10 al 14 maggio.

Saranno Mahmood e Blanco, con il brano 'Brividi', a rappresentare l'Italia all'Eurovision Song Contest 2022 di Torino. Si sono guadagnati questo pass per aver vinto la 72a edizione del Festival di Sanremo, che si è concluso con la serata finale sabato 5 febbraio.

E' tradizione dare l'opportunità di rappresentare l'Italia nel più importante contest musicale dell'anno al vincitore della più importante kermesse musicale italiana, il Festival di Sanremo. Prima di competere al Festival di Sanremo, i concorrenti devono dire all'emittente RAI se sono disposti a rappresentare l'Italia all'Eurovision Song Contest in caso di vittoria di Sanremo. Non è obbligatorio dire "sì", quindi non è automatico che il vincitore di Sanremo vada all'Eurovision Song Contest lo stesso anno, i vincitori sono liberi di accettare o meno. Mahmood e Blanco hanno accettato, e hanno confermato domenica 6 febbraio, nel corso della conferenza stampa finale di #Sanremo2022, che rappresenteranno l'Italia a #ESC2022.

Mahmood e Blanco confermano la loro partecipazione a Eurovision 2022 nella conferenza stampa di Sanremo 2022 subito dopo la proclamazione di vincitori
Mahmood e Blanco confermano la loro partecipazione a Eurovision 2022 nella conferenza stampa di Sanremo 2022 subito dopo la proclamazione di vincitori

"Siamo felicissimi di andare all'Eurovision. Ci saremo e rappresenteremo l'Italia. Sarà ancora più bello perché si terrà a Torino". Queste le parole di Mahmood e Blanco nella conferenza stampa dopo la vittoria del Festival di Sanremo 72 sulla partecipazione all'Eurovision Song Contest Torino 2022 che si terrà a Maggio. "Il nostro desiderio più grande è portare la nostra musica all'estero. Non sappiamo ancora se cambieremo 'Brividi' in inglese. Vedremo" ha aggiunto Mahmood.

Se per Blanco sarà la sua prima volta in assoluto a #ESC, per Mahmood sarà un ritorno all'Eurovision Song Contest. Mahmood ha infatti già partecipato alla edizione del 2019 di #ESC dopo aver vinto la 69a edizione del Festival di Sanremo conn il suo brano 'Soldi'.  A #ESC2019, Mahmood riuscì a portare l'Italia al secondo posto della classifica finale.

Uno degli show più importanti al mondo, seguito in 41 paesi con una audience di 200 milioni di spettatori, quest'anno l'Eurovision Song Contest si terrà in Italia perchè è stato il nostro Paese a vincere l'edizione precedente, dove siamo stati rappresentati dai Måneskin, con il rock della loro "Zitti e Buoni". A condurre l'evento che sarà diviso in tre grandi serate -10 e 12 maggio le semifinali e il 14 maggio la finale- saranno Laura Pausini, Alessandro Cattelan e Mika. L'annuncio ufficiale dei tre nomi è stato fatto proprio da Amadeus sul palco della seconda serata di Sanremo 2022, mercoledi 2 febbraio. E proprio dal palco del Teatro dell'Ariston, in collegamento con Torino, Laura Pausini, Alessandro Cattelan e Mika hanno dato il via al countdown, proiettato sulla Mole Antonelliana, che segna i residui 100 giorni dalla partenza dell'evento.

Impostazioni privacy