Mina Settembre [credit: Ufficio Stampa Rai]

Mina Settembre con Serena Rossi, 2a stagione su Rai1


Al viasu Rai 1 la seconda stagione di avventure dell'assistente sociale del consultorio del Rione Sanità di Napoli, interpretata da Serena Rossi, nella serie in sei serate diretta da Tiziana Aristarco.
Mina Settembre [credit: Ufficio Stampa Rai]
C: Ufficio Stampa Rai

Serena Rossi torna nel ruolo dell'assistente sociale del consultorio del Rione Sanità di Napoli Mina Settembre, nella seconda stagione della omonima serie al via dal 2 ottobre in prima serata e in prima visione tv su Rai 1. Sei prime serate per dodici nuovi episodi diretti da Tiziana Aristarco. Scritta da Fabrizio Cestaro, Fabrizia Midulla, Silvia Napolitano e Costanza Durante, e liberamente tratta dai racconti di Maurizio de Giovanni, Mina Settembre 2 è una coproduzione Rai Fiction - Italian International Film, prodotta da Fulvio e Paola Lucisano. Al fianco di Serena Rossi si ritrovano Giuseppe Zeno, Giorgio Pasotti, Christiane Filangieri, Valentina D'Agostino, Nando Paone, Massimo Wertmuller, Rosalia Porcaro, Francesco Di Napoli, Davide Devenuto, Michele Rosiello, Primo Reggiani, Marina Confalone e - new entry di questa nuova stagione - Marisa Laurito nel ruolo di Rosa, la zia di Mina.

Nella prima puntata in onda il 2 ottobre, con gli episodi intitolati 'Una seconda possibilità' e 'Non va tutto bene': Mina e Gianluca si sono presi una vacanza a Procida, qualche mese dopo la scoperta che ha cambiato per sempre le loro vite. L'idillio viene però interrotto dalla notizia di un attentato che coinvolge Claudio. Mina torna subito a Napoli e, vederlo in ospedale, le fa un effetto tale da spingerla a pensare che forse il loro rapporto merita una seconda possibilità... Mina si interessa al caso di Valeria, una ragazza in sovrappeso che per sopperire alla propria insicurezza ha assunto costumi disinibiti che rischiano di rovinare le sue prime esperienze. Mentre segue la storia di Valeria, Mina si rende conto che la tensione con Domenico la manda in confusione. 

Nella seconda puntata in onda il 9 ottobre, con gli episodi intitolati 'Le signorine Esposito e 'Wonderwomen': Claudio porta Mina da quelle che per lui sono state delle specie di zie putative, le signorine Esposit - o, cinque sorelle sull'ottantina alle prese con un bizzarro problema. Questa avventura unisce Mina e Claudio, soprattutto quando lei scopre che l'ormai "ex" marito ha rimesso a nuovo la barca di suo padre. Quel gesto così romantico la scioglie e forse anche per questo motivo accetta di andare in soccorso di Irene.. Il caso di tre operaie di fabbrica che, dopo il licenziamento, hanno iniziato a lavorare abusivamente in proprio, viene seguito da Mina, Irene e Titti, che si mettono sulle loro tracce in un comico pedinamento per scoprire la verità...

La seconda stagione della serie è liberamente tratta dai racconti ''Un giorno di settembre a Natale'' e ''Un telegramma a Settembre'' di Maurizio de Giovanni (Sellerio).

Mina Settembre è anche disponibile in streaming su RaiPlay.