MTV EMAs

MTV EMAs 2022, i Vincitori


Taylor Swift super-vincitrice agli 'MTV EMAs 2022, e si aggiudica i quattro premi piu' importanti: 'Best Artist,' 'Best Video,' 'Best Pop' and 'Best Longform Video' . Condotto da Rita Ora e Taika Waititi, lo show musicale ha visto le esibizioni di Ava Max, Bebe Rexha, David Guetta, Gayle, Gorillaz Feat. Thundercat, Kalush Orchestra, Lewis Capaldi, Muse, Onerepublic, Spinall, Stormzy Feat. Debbie, E Tate Mcrae. Ai Pinguini Tattici Nucleari il 'Best Italian Act'. Durante lo spettacolo la band ucraina Kalush Orchestra si è esibita in una performance a sostegno all'Ucraina.
MTV EMAs

Taylor Swift è l'artista più premiata agli "MTV EMAs" 2022 trasmessi in diretta dal PSD Bank Dome di Düsseldorf, in Germania, nella serata di domenica 13 novembre 2022. Rita Ora e Taika Waititi hanno presentato questa sesta edizione in Germania di questo evento trasmesso in diretta su MTV in più di 170 Paesi con performance musicali live e numerosi ospiti tra cui Stormzy, GAYLE, OneRepublic, Kalush Orchestra, SPINALL, Äyanna, Nasty C, Ava Max, Bebe Rexha, David Guetta, Gorillaz, Lewis Capaldi e Muse.

In Italia, l'evento è stato trasmesso in diretta domenica 13 novembre a partire dalle 20.00 con il Pre Show e dalle 21.00 con il Live Show su MTV (canale Sky 131 e NOW) e VH1 (canale 167 DTT, 22 Tivùsat e Sky canale 715) con il commento in italiano e su MTV Music (canale Sky 132 e 704) in lingua originale. Lo show è stato trasmesso anche in simulcast su Comedy Central (canale 129 Sky e NOW) a partire dalle ore 21.00. Lo speciale dell'evento disponibile OnDemand da lunedì 14 novembre anche su Paramount Plus. E ancora, su Pluto TV nei tre giorni che hanno preceduto l'evento, dall'11 novembre, è stato acceso un pop-up channel a tema EMAs, che ha trasmesso in rotazione i migliori eventi musicali degli ultimi 12 mesi (EMAs del 2021, MTV Movie & Tv awards 2022, VMAs 2022, MIAWS 2022, Isle of Malta 2022, oltre al Taylor Hawkins Tribute Concert di Londra ed alcuni MTV Unplugged).

MTV ha annunciato mercoledì 12 ottobre le nomination degli "MTV EMAs" 2022 che hanno visto Harry Styles in testa al gruppo di artisti con sette nomination, tra cui "Best Artist," "Best Song" e "Best Video". Segue Taylor Swift con sei nomination, tra cui "Best Artist," "Best Pop," e la nuova categoria EMA, "Best Longform Video." A chiudere il cerchio dei top performer Nicki Minaj e ROSALÍA entrambe con cinque nomination tra cui "Best Song" e "Best Artist." In questa edizione, sono stati nominati per la prima volta 17 nuovi artisti, tra cui Chencho Corleone (2), GAYLE (2) e Stephen Sanchez (2), e la prima nomination in assoluto per Dove Cameron, Doechii, Baby Keem, Kim Petras, Mae Muller, Saucy Santana, Shenseea, Summer Walker, Wet Leg.

Il titolo per la categoria Best Italian Act è andato ai Pinguini Tattici Nucleari, nominati assieme con Ariete, Blanco, Elodie e i Måneskin, questi ultimi candidati anche nella categoria Best Rock.

MTV EMAs 2022 | I momenti migliori
MTV EMAs 2022 | I momenti migliori

David Guetta e Bebe Rexha hanno aperto la serata con "I'm Good (Blue)". 

Taylor Swift, dopo un'apparizione a sorpresa sul Red Carpet degli MTV EMAs, si è aggiudicata i premi più importanti, tra cui "Best Artist", "Best Video", "Best Pop" e "Best Longform Video" per "All Too Well (10 Minute Version) (Taylor's Version)". Nel ricevere i premi, l'artista ha ringraziato più volte i suoi fan per il supporto che le hanno dimostrato nel corso della sua carriera. Nicki Minaj premiata nelle categorie "Best Song" per "Super Freaky Girl" e "Best Hip Hop", mentre Harry Styles premiato per la categoria "Best Live". La conduttrice Rita Ora ha ricevuto il premio "Best Look 'Personal Style'", mentre il premio per la categoria "Video for Good" è andato a Sam Smith feat. Kim Petras per il singolo "Unholy". A David Guetta e Bebe Rexha per "I'm Good (Blue)" il premio "Best Collaboration", mentre Guetta anche il premio "Best Electronic". La nuova categoria degli EMA "Best Metaverse Performance" è andata alle BLACKPINK The Virtual PUBG Mobile.

I Muse, vincitori del premio "Best Rock", hanno dedicato il premio alle persone coinvolte nelle guerre in Ucraina e in Iran, esibendosi poi sul palco con "Will of the People". Ava Max ha eseguito "Million Dollar Baby" mentre gli headliner del World Stage, Gorillaz (vincitori del "Best Alternative") feat. Thundercat hanno eseguito "Cracker Island" nella sala concerti Tonhalle di Düsseldorf. Stormzy ha eseguito per la prima volta in TV la sua ballad "Fire Babe", e il featuring con Debbie come special guest.

MTV EMAs 2022 | Muse 'Will of the People'
MTV EMAs 2022 | Muse 'Will of the People'
MTV EMAs 2022 | Ava Max 'Million Dollar Baby'
MTV EMAs 2022 | Ava Max 'Million Dollar Baby'
MTV EMAs 2022 | Gorillaz Ft. Thundercat 'Cracker Island'
MTV EMAs 2022 | Gorillaz Ft. Thundercat 'Cracker Island'
MTV EMAs 2022 | Stormzy ft. Debbie 'Firebabe'
MTV EMAs 2022 | Stormzy ft. Debbie 'Firebabe'

Gli OneRepublic hanno suonato la colonna sonora tratta dal film "Top Gun: Maverick","I Ain't Worried", con postbruciatori di jet da combattimento ad allestire il palco ed uno speciale video messaggio dell'attore Tom Cruise. GAYLE ha debuttato agli EMAs con sua hit "abcdefu" in una scenografia realizzata con una camera da letto adolescenziale ed esplosioni di coriandoli. Lewis Capaldi , al suo debutto agli EMA, si è esibito in una versione intima di "Forget Me", con un allestimento grafico che dava l'illusione che galleggiasse sull'acqua.

MTV EMAs 2022 | OneRepublic 'I Ain't Worried'
MTV EMAs 2022 | OneRepublic 'I Ain't Worried'
MTV EMAs 2022 | Lewis Capaldi 'Forget Me'
MTV EMAs 2022 | Lewis Capaldi 'Forget Me'

Tate McRae ha eseguito sul palco un medley di "she's all I wanna be" e "uh oh". La band ucraina Kalush Orchestra ha eseguito "Stefania", brano che li ha portati alla vittoria all'Eurovision Song Contest nel maggio 2022, con l'arena colorata di blu e giallo in segno di sostegno all'Ucraina. 

MTV EMAs 2022 | Kalush Orchestra in 'Stefania'
MTV EMAs 2022 | Kalush Orchestra in 'Stefania'

SPINALL, Äyanna e Nasty C hanno chiuso la serata eseguendo "Power" affiancati da roller skaters dotati di dispositivi luminosi che hanno formato disegni funky sul palco.

MTV EMAs 2022 | SPINALL, Äyanna ft Nasty C 'Power (Remember who you are)'
MTV EMAs 2022 | SPINALL, Äyanna ft Nasty C 'Power (Remember who you are)'

Il rapper emergente di West Philadelphia Armani White ha eseguito in un mash-up di canzoni durante il red carpet degli EMA anche la sua "BILLIE EILISH".

MTV EMAs 2022 | Armani White 'GOATED./Billie Eilish (Medley)'
MTV EMAs 2022 | Armani White 'GOATED./Billie Eilish (Medley)'

Sul palco del PSD Bank Dome, nelle vesti di presenter, l'attore, cantante e superstar David Hasselhoff, il cantautore nominato ai GRAMMY Julian Lennon, la modella e attivista Leomie Anderson, il cantautore britannico e star di TikTok Sam Ryder, la modella e influencer di origine tedesca Leonie Hanne e la cantautrice canadese Lauren Spencer Smith, Maxim Baldry, Luis Gerardo Méndez e Miguel Ángel Silvestre che hanno annunciato il premio "Best Latin".

A ricevere l'MTV EMA Generation Change Award di quest'anno sono state tre donne ucraine - Lina Deshvar, Anna Kutova e Anfisa Yakovina - che si battono per l'assistenza e i diritti delle persone colpite dalla crisi umanitaria in Ucraina. Il loro lavoro ha permesso di dare un tetto ai rifugiati, di evacuare e assistere famiglie con bambini, adolescenti e giovani con disabilità, di dare supporto terapico e di gruppo per le donne e le famiglie separate dai loro cari, e altro ancora. Le vincitrici sono state premiate durante il Red Carpet degli MTV EMA, e ritirando il premio hanno fatto un appello a donare quanto possibile ai più bisognosi.

Dal 12 ottobre al 9 novembre 2022, i fan hanno potuto votare per i loro artisti preferiti nelle 17 categorie gender-neutral in cui rientrano "Best Song," "Best Artist," "Best Collaboration," e le due nuove categorie "Best Longform Video" e "Best Metaverse Performance" sul sito www.mtvema.com.

I precedenti EMAs in Germania si sono svolti a Berlino (1994 e 2009), Francoforte (2001 e 2012) e Monaco (2007).
Lo scorso anno, gli MTV EMA 2021 si sono svolti in diretta dal Papp László Budapest Sportaréna in Ungheria. Condotto da Saweetie, l'evento ha visto le performance di Ed Sheeran, Maluma, Imagine Dragons, Kim Petras, Måneskin, celebrando al contempo la musica, l'amore e l'uguaglianza. Per la prima volta, i destinatari degli "MTV EMA Generation Change Award" sono stati premiati durante lo show principale e MTV ha celebrato cinque giovani changemaker che promuovono l'uguaglianza e l'amore lottando contro le politiche anti-LGBTQ+.

Rita Ora e Taika Waititi alla conduzione

Alla conduzione degli MTV EMAs 2022 ci saranno Rita Ora, pluripremiata artista della musica mondiale, e lo scrittore, regista, attore e vincitore dell'Academy Award e del Grammy Award, Taika Waititi.  

Rita Ora, cantautrice con attualmente 10 miliardi di stream in tutto il mondo, quattro singoli al primo posto nel Regno Unito e, con i suoi 13 singoli presenti nella Top 10, detentrice del record come prima artista femminile britannica nella storia con il maggior numero di singoli presenti in questa classifica. Ora sta lavorando al suo terzo album, la cui uscita è prevista per il 2023. Il suo prossimo disco segue i due precedenti: Bang, realizzato con Kazakh, DJ e vincitore di un Grammy, e il produttore discografico Imanbek, e Phoenix, che ha ottenuto oltre 4 miliardi di stream in tutto il mondo e da cui sono stati estrapolati 3 singoli di platino tra cui "Lonely Together", realizzata in collaborazione con Avicii e premiata con il premio VMA "Best Dance" agli MTV Video Music Awards. Inoltre, il suo album di debutto, Ora, ha esordito al primo posto nella classifica britannica ed è stato certificato disco di platino. Rita Ora ha già condotto gli EMAs nel 2017, edizione in cui ha ricevuto diverse nomination oltre ad essere stata premiata con il "Power of Music Award". Rita Ora ha recentemente lanciato Próspero Tequila con Conecuh Brands, realtà in cui ricopre il ruolo di Chief Creative Partner. Ha partecipato ad alcune produzioni cinematografiche e televisive tra cui la serie Cinquanta Sfumature di Grigio, POKÉMON Detective Pikachu, Twist, Il cantante mascherato UK, The Voice Australia e X-Factor UK. Di recente, Ora ha recitato nella serie Netflix Kung Fu Panda: Il cavaliere del drago, ed è stata scritturata insieme a Jamie Foxx e Robert De Niro nel film prossimamente in uscita Tin Soldier.

Taika Waititi è vincitore di un premio Oscar, scrittore, regista e attore. Il suo film Jojo Rabbit ha ricevuto sei nomination agli Oscar, tra cui quella come miglior film, e gli è valso un Oscar per la migliore sceneggiatura non originale. Il film è stato anche nominato ai Golden Globe come Best Motion Picture Musical or Comedy e ha vinto un Grammy Award per la migliore colonna sonora. Recentemente, Waititi ha diretto e co-scritto il film Thor: Love and Thunder, ora in streaming su Disney Plus. Tra i suoi precedenti lavori rientrano il film Thor: Ragnarok, il film indipendente Hunt for the Wilderpeople, What We Do in the Shadows, Boy e il cortometraggio candidato all'Oscar Two Cars, One Night. Inoltre, insieme al socio Carthew Neal, ha prodotto con Piki Films, la sua società di produzione cinematografica, The Breaker Uppers, Baby, Done, la prima coproduzione indigena canadese/neozelandese, e Night Raiders. Attualmente Waititi è in fase di post-produzione di Next Goal Wins della Searchlight Pictures, film scritto, diretto e prodotto da lui e basato sull'omonimo documentario del 2015. Per la televisione, Waititi sta producendo Time Bandits per Apple TV Plus e la seconda stagione della serie adorata dai fan Our Flag Means Death. Waititi è co-creatore e produttore esecutivo della serie teen indigeni americani Reservation Dogs per FX, di cui ha co-scritto il primo episodio con il co-creatore Sterlin Harjo. La serie ha vinto il "Gotham Award 2021" per la Short-Form Breakthrough Series e "Independent Spirit Award 2022" per la Best New Scripted Series, oltre ad aver ottenuto alcune nomination ai Critic's Choice Awards, ai Golden Globe Awards e ai Writers Guild of America Awards di quest'anno. Inoltre, Waititi ha diretto il finale della prima stagione di The Mandalorian per Disney Plus, in cui dà anche la voce a "IG-11". Infine, è produttore esecutivo dell'adattamento televisivo di What We Do in the Shadows, di cui ha diretto diversi episodi.

Performer e ospiti

Ava Max - il suo album di debutto completo è del 2020, Heaven & Hell [APG/Atlantic Records]. La sua collaborazione con il produttore Cirkut ha dato vita al triplo disco di platino del 2018 "Sweet but Psycho", che è stato trasmesso in streaming oltre 2 miliardi di volte nel 2020 e ha conquistato un posto nella Top 10 della Billboard Hot 100. Ava si è aggiudicata il premio "Best Push Artist" agli EMA 2019 ed è stata candidata agli EMAs 2022 per la "Best Collaboration" ("The Motto" con Tiësto).

Bebe Rexha - cantante originaria di New York City, nominata due volte ai Grammy con vendite da disco di Diamante. Il suo album di debutto Expectations (pubblicato a giugno 2018 da Warner Records), certificato RIAA Platino, contiene il singolo di platino "I'm a Mess" e il brano "Meant to Be" (featuring Florida Georgia Line), ora certificato RIAA Diamante, e vincitore della Top Country Song ai Billboard Music Awards 2019. Bebe ha ricevuto una nomination agli EMAs 2022 per la "Miglior collaborazione" ("I'm Good (Blue)" con David Guetta).

David Guetta - DJ. Produttore. Artista. David Guetta con 2 premi e 10 nomination ai Grammy, 7 prime posizioni nel Regno Unito e oltre 35 miliardi di stream globali, è attualmente il quarto artista più ascoltato su Spotify, con oltre 68 milioni di ascoltatori mensili. David ha ricevuto due nomination agli EMAs 2022 per "Best Collaboration" ("I'm Good (Blue)" con Bebe Rexha) e "Best Electronic".  

Gorillaz - La band vincitrice di premi BRIT e Grammy, fondata dal musicista Damon Albarn e dall'artista Jamie Hewlett, è composta dal cantante 2D, dal bassista Murdoc Niccals, dal batterista Russel Hobbs e dal chitarrista Noodle. Sette album all'attivo. Cracker Island (2023) è l'ottavo album in studio dei Gorillaz, in uscita il 24 febbraio del 2023, ed è una raccolta di 10 brani energici, allegri e innovativi, realizzati in collaborazione con una line-up di artisti come sempre stellare. La band è stata candidata agli EMA 2022 come "Best Alternative".

Lewis Capaldi - Il cantautore scozzese debutta agli EMAs. Il suo singolo "Someone You Love" del 2019 è stato per sette settimane al numero uno delle classifiche in UK e il singolo più venduto nel Regno Unito in quell'anno. Nel 2020 ha vinto il premio "Canzone dell'anno" ai BRIT Awards (mentre Capaldi ha vinto il premio "Miglior artista esordiente"); in quell'occasione ha raggiunto la vetta della classifica di Billboard negli Stati Uniti e ricevuto una nomination per un Grammy.  "Someone You Love" è il singolo più trasmesso di sempre della Top 10 britannica e, con 2,3 miliardi di ascolti, è il quinto brano più ascoltato su Spotify di tutti i tempi.

Muse - I Muse sono la band composta da Matt Bellamy, Dominic Howard e Chris Wolstenholme. Dalla loro formazione nel 1994, i Muse hanno pubblicato nove album in studio, vendendo oltre 30 milioni di dischi in tutto il mondo. L'attuale album dei Muse, "Will Of The People", è salito al primo posto della UK Official Album Chart, diventando così il settimo album in studio consecutivo a raggiungere la vetta della classifica - una serie iniziata nel 2003 con "Absolution". I Muse hanno ricevuto una nomination agli EMAs 2022 per "Best Rock". Prima di "Will of the People", il loro album precedente, "Simulation Theory", ha debuttato al primo posto in diversi paesi ricalcando il successo dell'album del 2015, "Drones", che ha vinto un Grammy Award come miglior album rock, il secondo per la band.

Stormzy - il musicista britannico Stormzy è pronto a pubblicare il suo terzo album, "This Is What I Mean", in uscita il 25 novembre 2022 con 0207 Def Jam. Stormzy ha ricevuto una nomination agli EMA 2022 per il "Best Longform Video".

GAYLE - Al suo debutto agli EMA, la cantautrice diciottenne GAYLE ha debuttato con "dumbass" all'inizio del 2020. La musicista di Nashville ha pubblicato come indipendente una serie di singoli. Appena scritturata da Atlantic Records, GAYLE è ora al lavoro sul suo progetto di debutto. È stata nominata agli EMA 2022 per "Best New" e "Best Push".

OneRepublic - la band nominata ai Grammy è composta dal cantautore e voce principale Ryan Tedder, dai chitarristi Zach Filkins e Drew Brown, dal tastierista Brian Willett, dal bassista e violoncellista Brent Kutzle e dal batterista Eddie Fisher. La band ha pubblicato il suo album di debutto Dreaming Out Loud nel 2007 in cui è presente il singolo "Apologize", che ha ottenuto una nomination ai Grammy e venduto 20 milioni di copie. Il secondo album della band, Waking Up del 2009, contiene i singoli di successo "All the Right Moves", "Secrets" e "Good Life". Nel 2013 è seguito l'album Native, certificato disco di platino, con "Counting Stars". Ad oggi la band ha ottenuto 5 miliardi di stream su Spotify. Il loro ultimo album, Human, è uscito il 27 agosto 2021 e contiene singoli che insieme hanno superato i 2,5 miliardi di stream globali e sono certificati RIAA Platinum: "Somebody", "Run", "Somebody To Love", "Wanted", "Didn't I", "Better Days" e "Rescue Me". L'estate scorsa gli OneRepublic hanno pubblicato "I Ain't Worried", scritto per il film Top Gun: Maverick.

Kalush Orchestra - Al loro debutto agli EMA, i Kalush Orchestra sono capitanati dal rapper ucraino Oleh Psiuk. La band è composta anche dai polistrumentisti Tymofii Muzychuk, Vitalii Duzhyk, Andriy Gandziuk, noto come MC Dzhonni Dyvnyy, il misterioso KylymMen (ballerino principale con il soprannome di "Carpet-Man"), Sasha Kondratiuk e Sasha Tab (cantante del gruppo, noto anche come membro della band "Salto Nazad"). Fondendo strumenti e melodie della tradizione folkloristica ucraina con ritmi hip-hop moderni e versi rap in libertà, la Kalush Orchestra vuole portare il patrimonio e la cultura ucraina nel presente, celebrando la sua unicità e promuovendola in tutto il mondo. Sono voci di un hip-hop in lingua ucraina che li ha portati alla vittoria all'Eurovision Song Contest nel maggio 2022.

SPINALL - Al suo debutto quest'anno agli EMA, insieme a Äyanna e Nasty C, il DJ, produttore e cantautore africano SPINALL noto per essere stato il primo DJ nigeriano a fare un tour in Africa, Regno Unito e Stati Uniti, con esibizioni all'Ends Festival, OneAfrica, Afronation e Glastonbury Festival. Inoltre, durante la creazione dei suoi 5 album in studio ha collaborato con artisti del calibro di Wizkid, Burna Boy, Davido, Wande Coal, 6lack, Sean Paul, Bastille, Tiwa Savage, Kranium, Omah Lay, Fire Boy DML, Adekunle Gold e molti altri.

Äyanna - Al suo debutto quest'anno agli EMA, insieme a SPINALL e Nasty C, la cantautrice britannica Äyanna è cresciuta a East London e attribuisce al quartiere culturalmente eterogeneo e alle origini dei suoi genitori, inglese e giamaicana, il merito di averle fatto conoscere una grande varietà di musica, tra cui reggae, pop anni '80, R&B e soul. Il singolo di Äyanna del 2019, "Party Tricks", è stata una delle prime canzoni che ha scritto ed è stata inclusa in BBC Music Introducing. Äyanna ha mostrato entrambe le sue doti di autrice e cantante nel brano registrato con SPINALL e DJ Snake "Power (Remember Who You Are)", realizzato per il cortometraggio Flipper's Skate Heist. Il brano dance interpola le tastiere di "Sinnerman" di Nina Simone d Summer Walker. Attualmente sta lavorando al suo progetto di debutto.

Nasty C - Al suo debutto quest'anno agli EMA, insieme a SPINALL e Äyanna, Nsikayesizwe David Ngcobo, è un rapper sudafricano meglio conosciuto con il nome d'arte Nasty C. Il suo secondo album, "Strings and Bling", è stato certificato doppio disco di platino da RISA con oltre 90 milioni di stream. L'album ha generato quattro singoli multi-platino con "King", "Jungle", "Strings And Bling" e "SMA", oltre a 6 dischi di platino e altri 7 dischi dell'album certificati Oro. Il suo successo internazionale ha raggiunto l'apice negli ultimi anni con l'uscita del documentario "Zulu Man in Japan" e del suo terzo album "Zulu Man With Some Power". L'album include collaborazioni con T.I, Lil Keed, Ari Lennox, Lil Gotit, Tellaman e Rowlene. Attualmente Nasty C sta lavorando al suo quarto album in studio, che sarà pubblicato da Def Jam Records.

Gorillaz i protagonisti del concerto "MTV World Stage Düsseldorf", sabato 12 novembre presso la Tonhalle Concert Hall, prima degli MTV EMAs 2022.
La band vincitrice di premi BRIT e Grammy, fondata dal musicista Damon Albarn e dall'artista Jamie Hewlett, è composta dal cantante 2D, dal bassista Murdoc Niccals, dal batterista Russel Hobbs e dal chitarrista Noodle. Con sette album all'attivo, i Gorillaz hanno fatto tournée in tutto il mondo e vinto numerosi premi. Cracker Island (2023), l'ottavo album in studio dei Gorillaz, in uscita il prossimo 24 febbraio, è una raccolta di 10 brani realizzati in collaborazione con una rosa di artisti. I Gorillaz hanno recentemente concluso un tour mondiale che ha attraversato il Nord America, l'Europa e l'Australia. La band ha ricevuto una nomination agli EMAs 2022 come "Best Alternative".
MTV World Stage è uno show globale che porta sul palco gli artisti più apprezzati del mondo, registrato dal vivo.

MTV EMAs 2022 | Tutti i Vincitori

Best Song - Nicki Minaj – Super Freaky Girl 
Best Video - Taylor Swift – All Too Well (10 Minute Version) (Taylor's Version) 
Best Artist - Taylor Swift 
Best Collaboration - David Guetta & Bebe Rexha - I'm Good (Blue) 
Best Live – Harry Styles 
Best Pop – Taylor Swift
Best New – SEVENTEEN
Best K-Pop – Lisa 
Best Latin-  Anitta
Best Electronic – David Guetta
Best Hip Hop – Nicki Minaj
Best Rock – Muse
Best Alternative – Gorillaz
Best R&B – Chlӧe
Best Longform - Taylor Swift - All Too Well (10 Minute Version) (Taylor's Version)
Video For Good – Sam Smith - Unholy (ft. Kim Petras) 
Biggest Fans – BTS
Best Push – SEVENTEEN
Best Metaverse Performance – BLACKPINK The Virtual PUBG Mobile 
Best Look 'Personal Style' – Rita Ora 
Generation Change – Lina Deshvar, Anna Kutova and Anfisa Yakovina
Best Italia Act – Pinguini Tattici Nucleari

MTV EMAs | 2022 LE NOMINATION

BEST SONG
• Bad Bunny, Chencho Corleone - Me Porto Bonito
• Harry Styles - As It Was
• Jack Harlow - First Class
• Lizzo - About Damn Time
• Nicki Minaj - Super Freaky Girl
• ROSALÍA - DESPECHÁ

BEST VIDEO
• BLACKPINK - Pink Venom
• Doja Cat - Woman
• Harry Styles - As It Was
• Kendrick Lamar - The Heart Part 5
• Nicki Minaj - Super Freaky Girl
• Taylor Swift - All Too Well (10 Minute Version) (Taylor's Version)

BEST ARTIST
• Adele
• Beyoncé
• Harry Styles
• Nicki Minaj
• ROSALÍA
• Taylor Swift

BEST COLLABORATION
• Bad Bunny, Chencho Corleone - Me Porto Bonito
• David Guetta & Bebe Rexha - I'm Good (Blue)
• DJ Khaled ft. Drake & Lil Baby - STAYING ALIVE
• Megan Thee Stallion & Dua Lipa - Sweetest Pie
• Post Malone with Doja Cat - I Like You (A Happier Song)
• Shakira, Rauw Alejandro - Te Felicito
• Tiësto & Ava Max - The Motto

BEST LIVE
• Coldplay
• Ed Sheeran
• Harry Styles
• Kendrick Lamar
• Lady Gaga
• The Weeknd

BEST POP
• Billie Eilish
• Doja Cat
• Ed Sheeran
• Harry Styles
• Lizzo
• Taylor Swift

BEST NEW
• Baby Keem
• Dove Cameron
• GAYLE
• SEVENTEEN
• Stephen Sanchez
• Tems

BEST K-POP
• BLACKPINK
• BTS
• ITZY
• LISA
• SEVENTEEN
• TWICE

BEST LATIN
• Anitta
• Bad Bunny
• Becky G
• J Balvin
• ROSALÍA
• Shakira

BEST ELECTRONIC
• Calvin Harris
• David Guetta
• DJ Snake
• Marshmello
• Swedish House Mafia
• Tiësto

BEST HIP HOP
• Drake
• Future
• Jack Harlow
• Kendrick Lamar
• Lil Baby
• Megan Thee Stallion
• Nicki Minaj

BEST ROCK
• Foo Fighters
• Liam Gallagher
• Måneskin
• Muse
• Red Hot Chili Peppers
• The Killers

BEST ALTERNATIVE
• Gorillaz
• Imagine Dragons
• Panic! At The Disco
• Tame Impala
• Twenty One Pilots
• YUNGBLUD

BEST R&B
• Chlöe
• Givēon
• H.E.R.
• Khalid
• Summer Walker
• SZA

BEST LONGFORM VIDEO
• Foo Fighters - Studio 666
• ROSALÍA - MOTOMAMI (ROSALÍA TikTok LIVE Performance)
• Stormzy - Mel Made Me Do It
• Taylor Hawkins Tribute concert, Wembley Stadium, London
• Taylor Swift - All Too Well (10 Minute Version) (Taylor's Version)

VIDEO FOR GOOD
• Ed Sheeran - 2step (feat. Lil Baby)
• Kendrick Lamar - The Heart Part 5
• Latto - P*ssy
• Lizzo - About Damn Time
• Sam Smith - Unholy (feat. Kim Petras)
• Stromae - Fils de joie

BIGGEST FANS
• BLACKPINK
• BTS
• Harry Styles
• Lady Gaga
• Nicki Minaj
• Taylor Swift

BEST PUSH
• Nessa Barrett
• SEVENTEEN
• Mae Muller
• GAYLE
• Shenseea
• Omar Apollo
• Wet Leg
• Muni Long
• Doechii
• Saucy Santana
• Stephen Sanchez
• JVKE

BEST METAVERSE PERFORMANCE
• BLACKPINK The Virtual | PUBG 
• BTS | Minecraft
• Charli XCX | Roblox
• Justin Bieber - An Interactive Virtual Experience | Wave
• Twenty One Pilots Concert Experience | Roblox

BEST ITALIAN ACT
• Ariete
• Blanco
• Elodie
• Måneskin
• Pinguini Tattici Nucleari
Anche quest'anno il quinto nominato è stato scelto dalla fanbase di MTV tramite un voting sulle Instagram Stories del profilo ufficiale di MTV Italia. I fan hanno potuto scegliere la Wild Card tra Ariete, M¥SS KETA, La Rappresentate Di Lista, Rhove e Tananai e hanno decretato Ariete come quinta nomination per la categoria Best Italian Act.

Harry Styles (UK & Irlanda), Taylor Swift (US), ROSALÍA (Spagna) e Badmómzjay (Germania) rientrano tra gli artisti nominate nella categoria "Best Local Act" nei loro rispettivi Paesi di origine.