MUBI
MUBI

MUBI dedica a Alice Rohrwacher la retrospettiva ‘In Cerca della Meraviglia’


I titoli della retrospettiva sono: Omelia Contadina, Futura, Le Meraviglie, Corpo Celeste e Lazzaro Felice.

A partire da Marzo 2023 e nei mesi a seguire, la piattaforma di streaming MUBI ospita "In Cerca della Meraviglia", una retrospettiva con i film di Alice Rohrwacher, regista vincitrice del Gran Premio Speciale della Giuria al Festival di Cannes per il suo film Le Meraviglie e candidata al Premio Oscar per il cortometraggio Le Pupille. Questa retrospettiva include anche il cortometraggio Omelia Contadina, realizzato in collaborazione con l'artista francese JR e in uscita su MUBI il prossimo 23 marzo.

I titoli della retrospettiva

Omelia Contadina | su MUBI dal 23 Marzo
Presentato alla Mostra del Cinema di Venezia nel 2020, questo cortometraggio segue la riunione di una comunità contadina su un altopiano al confine tra tre regioni per celebrare i funerali dell'agricoltura contadina. Realizzato in collaborazione con l'artista francese JR, questo corto è stato presentato nel 2020 anche al Festival Internazionale di Documentari e Cortometraggi di Bilbao.

Futura | su MUBI dal 13 Aprile
Film del 2021 in cui Pietro Marcello, Francesco Munzi e Alice Rohrwacher intervistano i giovani italiani sulle loro speranze, sogni e paure. Tra le divisioni politiche , il disagio socioeconomico, l'eccessiva dipendenza dalla tecnologia e la crisi meteorologica globale, questi giovani adulti si chiedono: esiste davvero un futuro?
Questo film è stato presentato, tra gli altri festival, al Festival di Cannes nel 2021 (candidato Golden Eye), al Festival Internazionale del Cinema di Toronto nel 2021, e al Festival Internazionale del Cinema di San Paolo nel 2021.

Le Meraviglie | su MUBI dal 21 Aprile
Film del 2014 realizzato tra Italia e Svizzera, Le Meraviglie di Alice Rohrwacher racconta la storia di quattro sorelle, figlie di apicoltori, che vivono una vita serena e tranquilla in campagna, scandita dal ritmo lento delle stagioni. Le loro sicurezze vengono sconvolte dall'arrivo di una troupe televisiva che promette loro meraviglie ed una vita da star.
Il cast include Maria Alexandra Lungu, Sam Louwyck, Alba Rohrwacher, Agnese Graziani, Sabine Timoteo, Monica Bellucci.
Questo film è stato presentato, tra gli altri festival, al Cannes Film Festival nel 2014 (dove ha vinto il Grand Prize of the Jury), all'International Film Festival Rotterdam (2015), al Telluride Film Festival (2022) e al Village Voice Film Poll nel 2014 (dove è arrivato al secondo posto nella categoria Best Undistributed Film).

Corpo Celeste | su MUBI dal 12 Maggio
Film del 2011 realizzato tra Italia e Francia, Corpo Celeste di Alice Rohrwacher racconta la storia della tredicenne Marta, di sua madre e di sua sorella mentre si trasferiscono dalla Svizzera in un paesino calabrese. Marta viene inviata alla chiesa locale per prepararsi alla sua cresima cattolica, con la speranza di fare nuove amicizie. Ma la religione che trova lì, e il modo in cui domina la vita delle persone, è strana.
Questo film è stato presentato, tra gli altri festival, al Festival di Cannes nel 2011 (Quinzaine des Réalisateurs), al Sundance Film Festival (2012), al BFI London Film Festival (2011) e al Festival del cinema di New York (2011).

Lazzaro Felice | su MUBI dal 26 Maggio
Film del 2011 realizzato tra Italia e Francia, Lazzaro Felice di Alice Rohrwacher racconta la storia di un'amicizia, quella di Lazzaro, un contadino talmente buono da poter sembrare stupido, e Tancredi, giovane come lui ma viziato dalla sua immaginazione. Un'amicizia che attraverserà intatta il tempo – e le conseguenze di un Grande Inganno – portando Lazzaro in una città enorme e vuota.
Il cast include Adriano Tardiolo, Alba Rohrwacher, Agnese Graziani, Luca Chikovani, Sergi Lopez, Natalino Balasso.
Questo film è stato presentato, tra gli altri festival, al Cannes Film Festival nel 2018 (dove ha vinto il premio Best Screenplay), agli Independent Spirit Awards nel 2019 (candidato al Best International Film), all'International Film Festival Rotterdam nel 2019 (premiato con lo Youth Jury Award) e al BFI London Film Festival nel 2018.

Impostazioni privacy