Nexo Plus
Nexo Plus

Nexo+, tra le novità di Gennaio 2022 lo Speciale Trieste Film Festival


A Gennaio 2022 su Nexo+ film dedicati al Giorno della Memoria, doc su Dino Buzzati a 50 anni dalla scomparsa, titoli su De André, la vita di Josephine Baker, il film Hangar Reloaded, e una speciale playlist dedicata ad Alessandro Baricco. 

A Gennaio 2022 sulla piattaforma digitale Nexo+ arrivano film dedicati al Giorno della Memoria, il documentario su Dino Buzzati a 50 anni dalla scomparsa, quelli sulla Cambogia e l'Australia, i titoli su De André e i grandi cantautori italiani, la vita straordinaria di Josephine Baker, il lungometraggio Hangar Reloaded, la speciale playlist dedicata ad Alessandro Baricco.  Inoltre, in occasione della 33esima edizione del Trieste Film Festival, debuttano su Nexo+ alcuni dei titoli della storia del festival.

Dall'11 gennaio, per ricordare la scomparsa di Fabrizio De André

CANTAUTORI ITALIANI [Playlist]
Una playlist con diversi titoli per raccontare la vita e la musica di alcuni dei più amati cantastorie italiani. Da Vinicio Capossela a Lucio Dalla, da Simone Cristicchi a Francesco Guccini, passando per due titoli dedicati a Fabrizio De André: "DeAndré#DeAndré – Storia di un impiegato", disponibile a noleggio, di Roberta Lena con protagonista Cristiano De André e con la partecipazione di Dori Ghezzi e Filippo De André e "Fabrizio De André & PFM – Il Concerto Ritrovato" di Walter Veltroni.

Dal 12 gennaio

LEVIATHAN, regia di Andrej Zvyagintsev
In una cittadina nel nord della Russia bagnata dalle gelide correnti dal mare di Barents vive Kolya, un meccanico il cui unico torto è quello di vivere su un terreno che fa gola al sindaco corrotto. Con l'aiuto di un amico avvocato venuto dalla città, Kolya cercherà di salvare dall'esproprio il terreno e la casa in cui vive con la famiglia, ma scoprirà quanto possa essere inutile lottare contro l'arroganza del potere in un paese dove chi comanda lavora solo per i propri interessi. Il film si è aggiudicato il premio come miglior film straniero ai Golden Globes del 2015.

Dal 17 gennaio

BLUE MONDAY [Playlist]
Letteralmente "Lunedì triste", il Blue Monday è noto per essere il giorno più triste dell'anno. Nel 2005 fu Cliff Arnall, psicologo dell'Università di Cardiff, a introdurre il termine per la prima volta. Nexo+ propone un'intera playlist per combattere la malinconia e il malumore di questo giorno. Tra i titoli: "CineMania – I musical", "Hysteria", "American Life", "Be Kind Rewind – Gli acchiappafilm", "Il barbiere di Siviglia – Gioachino Rossini", "Il paradiso probabilmente", "La parte degli angeli", "Ritmo sbilenco – Un filmino su Elio e le storie tese", "Terzo segreto di satira – Democrazia portami via" e "Jack Lemmon – Hollywood Stories".

Dal 20 gennaio

HANGAR RELOADED, regia di Daniele Barraco [documentario inedito]
Il lungometraggio è uno spunto intimistico intorno a un team di creativi fuori dagli schemi, che hanno sviluppato i loro progetti andando sempre alla ricerca di idee e suggestioni in luoghi vicini, come l'amata Venezia, o lontani come Shanghai e New York. Hangar Reloaded è una lunga sequenza sul pensiero creativo, che trova nel viaggio la sua essenza primaria. Un viaggio continuo, muto, intimo, in cui nasce e si alimenta la passione per la creatività. Daniele Barraco fissa i volti e le figure dei protagonisti come se fossero in perenne ricerca dell'idea perduta; e il suo sguardo lento sulle persone e sulle città lascia intendere che ognuno di noi porta con sé la propria visione del mondo e che le idee possono nascere dappertutto. Non c'è una storia in questo film. Tutto è sperimentale: gli "attori", ovvero i creativi stessi, protagonisti emblematici delle sequenze; le ambientazioni nelle città, ritratte con la logica interrotta del tempo sospeso; la presenza della nebbia che dispiega e avvolge il racconto.

Dal 24 gennaio

ANGKOR – L'IMPERO PERDUTO DELLA CAMBOGIA, regia di Murray Pope [documentario inedito]
Al culmine della sua potenza tra il IX e il XV secolo, Angkor era una città splendente, considerata il più esteso complesso urbano del mondo preindustriale. Alla fine del XVI secolo, però, l'impero era in agonia. La gente di Angkor non ha lasciato una sola testimonianza scritta per spiegare il crollo del suo regno. Un viaggio nel tempo per svelare i misteri che si celano dietro questo gioiello perduto della Cambogia.

Dal 25 gennaio

BUON COMPLEANNO, ALESSANDRO BARICCO! [Playlist]
Una selezione di titoli con Alessandro Baricco per augurargli buon compleanno. Tra i titoli proposti da Nexo+, quelli racchiusi nella Costellazione Scuola Holden: le "Palladium Lectures" su Kate Moss e il gusto, Luigi XVI e il tempo, Tucidide e la giustizia, Proust e la scrittura; lo spettacolo su Palamede; Le "Postcards to San Francisco" dedicate a Walt Whitman con Alessandro Mari e Giulia Campaner; le "Mantova Lectures" sulla Deposizione di van der Weyden e la felicità, la mappa della metropolitana di Londra e la Verità, Alessandro Magno e l'arte della narrazione.

Dal 26 gennaio, in occasione dell'Australia Day

AUSTRALIA DEL NORD – IL CUORE SELVAGGIO DEL PIANETA, regia di Nick Robinson [documentario inedito]
L'Australia è una terra di estremi. Enormi incendi boschivi devastano l'antico paesaggio nella stagione secca e i più grandi temporali del mondo portano piogge torrenziali e inondazioni nella stagione delle piogge. La costa, i fiumi e le pozze d'acqua sono infestati dagli squali. Le pianure sono sorvegliate da bufali territoriali e serpenti velenosi, ma il predatore più terribile è un dinosauro vivente: il coccodrillo d'acqua salata. Questo documentario, in uscita in occasione della festa nazionale, mostrerà un lato inedito, meraviglioso e selvaggio dall'Australia.

VIAGGIA CON NEXO PLUS [Playlist]
A gennaio, si viaggia con Nexo+ grazie alla nuova playlist "Viaggia con Nexo+" dedicata ai luoghi più remoti e affascinanti del nostro pianeta.

Dal 27 gennaio, in occasione della Giornata della Memoria

#IONONDIMENTICO [Playlist]
Una giornata per ricordare, una playlist Per non dimenticare. Nexo+ rende omaggio alla Giornata della Memoria con un'intera playlist dedicata al ricordo e alla testimonianza delle vittime della Shoah. Tra i titoli: "Mauthausen", "L'uomo per bene – Le lettere di Himmler", "Hitler contro Picasso e gli altri", "Il catalogo Goering – Una collezione di arte e sangue", "Lo stato contro Fritz Bauer", "Le donne del Terzo Reich", "Il figlio di Saul", "Malaria – L'arma segreta di Hitler", "Il coraggio di dire no – Le donne che si opposero a Hitler".

Dal 28 gennaio, a 50 anni dalla scomparsa dello scrittore

MISTERO BUZZATI, regia di Valeria Parisi
Scrittore di romanzi e racconti fantastici, giornalista del Corriere della Sera, scalatore in montagna, pittore di quadri narrativi, fumettista pop, poeta della morte… Sono molte le anime di Dino Buzzati. Il documentario cerca di comprenderle tutte, lasciando spazio al mistero che ha sempre caratterizzato le sue pagine e il suo senso della vita.

Dal 31 gennaio

JOSÉPHINE BAKER – LIBERTÀ E PROVOCAZIONE, regia di Ilana Navaro
Negli anni '20, Josephine Baker, una ragazza di umili origini dell'America segregata, diventa una superstar internazionale a Parigi. La sua danza "selvaggia" porta modernità e scompiglio nell'Europa degli anni ruggenti. Ma nel corso degli anni, in ogni suo ritorno a casa, nella sua America, è costretta ad affrontare il razzismo e la segregazione. Eppure, dopo un secolo, Josephine ha avuto il suo riscatto: il 30 novembre 2021 è stata la prima donna nera a entrare nel mausoleo del Pantheon di Parigi, dove riposano i grandi di Francia.

Gli Speciali di Gennaio

MONDO STORIA
Su Nexo+ nel mese di Gennaio 2022 uno spazio speciale dedicato al Mondo Storia: un'immersione tra i documentari, le storie di vita, i film in costume per ripercorrere i momenti salienti della storia del nostro pianeta, dalle sue origini ai nostri tempi. Da "La vera storia della maschera di ferro" a "Bobby Kennedy – Il sogno di un mondo migliore", ma anche "La Via della Conciliazione", "Einstein e la relatività ‒ Una storia singolare", "Vietnam – La sporca guerra", "Black Lives Matter – 400 anni in lotta per la libertà" e "Bombshell – La storia di Hedy Lamarr".

CAPRICORNO – TENACIA E AMBIZIONE [Playlist]
Decimo dei dodici segni zodiacali, il Capricorno è un segno cardinale di terra. Secondo l'oroscopo, le persone nate sotto questo segno hanno notevole tenacia e ambizione, ma anche prudenza, pazienza, riflessione e autocontrollo. Grazie a tali qualità riescono a raggiungere con successo i propri traguardi. Nexo+ dedica un'intera playlist ai protagonisti nati nel segno del Capricorno: da Fabrizio De André a Cary Grant, da Humphrey Bogart a Marlene Dietrich, ma anche Keplero, Gérard Depardieu, Segantini e Salinger.

Speciale Trieste Film Festival

In occasione della 33esima edizione (21-27 gennaio 2022) del Trieste Film Festival, il Festival diretto da Fabrizio Grosoli e Nicoletta Romeo trova un canale dedicato sulla piattaforma in streaming di Nexo Digital, che propone ai suoi spettatori concerti, film d'autore, contenuti d'arte, documentari, musica, teatro, opera, balletto, corti, approfondimenti culturali. Nato alla vigilia della caduta del Muro di Berlino, il Trieste Film Festival da più di trent'anni è un osservatorio privilegiato su cinematografie e autori spesso poco noti al pubblico italiano, e più in generale a quello "occidentale". Quella del Trieste Film Festival va ad aggiungersi alle 6 Costellazioni già presenti sul canale – quelle di Elisabetta Sgarbi, Far East Film Festival, Feltrinelli Real Cinema, Scuola Holden, Teatro Franco Parenti e AAMOD.

Tra i primi titoli a partire dal 21 gennaio presenti sulla Costellazione Trieste Film Festival:

The Father di Kristina Grozeva e Petar Valchanov [Miglior Film TSFF 2020]
Il giorno dopo la morte di Valentina, Vassil (il marito in lutto) e il figlio Pavel scoprono che la donna continua a provare a chiamare la zia e vicina di casa al telefono. Appassionato di fenomeni soprannaturali e convinto che la moglie voglia mettersi in contatto con lui dall'aldilà, Vassil parte per incontrare un famoso medium, costringendo il distaccato figlio Pavel ad andare con lui per assicurarsi che il vecchio padre, un po' fuori di testa, non si cacci in situazioni pericolose. Sarà proprio questo viaggio sgangherato e assurdo che li aiuterà ad affrontare il senso di colpa che provano per la persona che hanno perso e a riscoprire la loro relazione.

The Other Side of Everything di Mila Turajlić [Vincitore all'IDFA nel 2017]
Una porta chiusa dentro un appartamento di Belgrado ha tenuto una famiglia separata dal proprio passato per oltre 70 anni. Un film che è una conversazione intima della regista con la madre, mentre la "frattura" politica dentro l'appartamento rivela una casa e un paese tormentati dalla Storia.

Chriss the swiss di Anja Kofmel [Miglior Documentario TSFF 2019]
Croazia, gennaio 1992: nel bel mezzo della guerra in Jugoslavia, Chris Würtenberg, un giovane giornalista svizzero, viene trovato morto nell'uniforme di una truppa di mercenari internazionali…

L'euforia dell'esistenza di Réka Szabó [Miglior documentario al TSFF 2020]
Éva Fahidi aveva vent'anni quando fece ritorno in Ungheria da Auschwitz Birkenau. Era sola, 49 membri della sua famiglia erano stati uccisi, tra cui sua madre, suo padre e la sua sorellina. Settant'anni dopo, all'età di 90 anni, a Éva viene chiesto di partecipare a una performance teatrale riguardante la sua vita.

Asimmetria di Maša Nešković [Anteprima assoluta al TSFF 2020]
Tre storie, tre generazioni e tre modi di affrontare l'amore. Una ragazza e un ragazzo trascorrono insieme gli ultimi giorni della loro spensierata pausa estiva, mentre si avvicina il giorno in cui la ragazza dovrà lasciare il paese per sempre. Una giovane donna e un giovane si incontrano ascoltandosi attraverso le pareti di un vecchio edificio. Si legano rapidamente e si buttano in una appassionata relazione amorosa. Mentre esplora con lui la città che aveva lasciato da bambina, la giovane inspiegabilmente sente di averlo già incontrato prima. Una donna e un uomo si separano dopo 20 anni di matrimonio. Ognuno di loro cerca di trovare un posto tutto suo, ma c'è qualcosa che impedisce loro di andare avanti. L'estate è calda, le strade di Belgrado si riempiono delle storie vuote di queste coppie che si intrecciano in modo quasi casuale.

L'uomo con la lanterna di Francesca Lixi [Premio Corso Salani TSFF 2018]
Metà degli anni '20. Un bancario sardo, Mario Garau, viene distaccato in Cina dal Credito Italiano per lavorare come funzionario della Italian Bank for China, negli uffici di Tientsin e di Shanghai. Era l'epoca delle Concessioni Internazionali e dei Trattati Ineguali. Quel bancario era lo zio della regista. Attraverso foto, documenti e filmati inediti, questo film narra la storia di Mario Garau, testimone di un mondo rimosso e sconosciuto, ma racconta anche di come la sua vita, per oltre 30 anni, si sia intrecciata con quella della regista.
 

speciale Nexo PlusFabrizio De André e PFM. Il Concerto Ritrovato
Impostazioni privacy