Nexo Plus
Nexo Plus

Nexo+, nuova piattaforma OnDemand con oltre 1500 ore di contenuti al debutto


Nexo+ si pone sul mercato dei servizi di streaming video come un luogo che promuove la curiosità, tutela le differenze, amplifica il sapere, il divertimento, l'emozione. Debutta con 1500 ore di contenuti di cinema, documentari, opera, musica, balletto, teatro, approfondimenti di arte e cultura organizzati dalla redazione. I contenuti sono oggi accessibili su abbonamento, prossimamente alcuni titoli premium disponibili in TVOD.

E' nata Nexo+, piattaforma di contenuti on demand ideata da Nexo Digital, la casa di produzione e distribuzione italiana specializzata nell'ambito degli eventi al cinema. Con un catalogo tutto accessibile all'unico prezzo di abbonamento di 9,99 euro al mese, senza vincoli, Nexo+ proporrà ai suoi spettatori, settimana dopo settimana, concerti, film d'autore, contenuti d'arte, documentari, musica, opera, balletto, teatro, approfondimenti culturali. Prossimamente, Nexo+ proporrà anche alcuni titoli premium disponibili in TVOD (noleggio/acquisto singolo) oltre che eventi esclusivi in diretta.  

Questa nuova modalità distributiva targata Nexo Digital è stata concepita per essere un luogo d'incontro, di condivisione, di promozione di curiosità, di tutela delle differenze, di amplificazione del sapere, di divertimento e di emozione. Nexo+ nasce con l'obiettivo di offrire agli spettatori "un approccio multidisciplinare nella scelta e nell'organizzazione e indicizzazione dei contenuti, così da spaziare, come accade con gli eventi al cinema di Nexo Digital, dalla cultura all'educational, dal cinema ai concerti" proponendosi nel mercato dei servizio di streaming video come "un luogo in cui il proprio tempo diventa uno spazio per la mente, dove nutrire le proprie passioni e dove scoprirne di nuove".

1500 Ore di Contenuti tra Mondi, Canali Dedicati e Playlist

Nexo+ ha una redazione che, nel tempo, andrà a definire le proposte per singole nicchie di riferimento, con focus l'inclusività e il desiderio di aprire diversi spazi di confronto, a seconda dei pubblici con cui andrà a relazionarsi. Inoltre, con cadenza mensile, gli utenti registrati riceveranno il Monthly Magazine con le indicazioni circa le novità della piattaforma.

In primo piano, i contenuti di Nexo+ vengono categorizzati in "Mondi", al debutto sono 9:
La Grande Arte: musei, mostre, artisti: un itinerario attraverso i colori e le forme della grande arte, dall'antichità al contemporaneo.
Cinema: film d'autore, i titoli più premiati dalla critica e quelli più amati dal grande pubblico, le storie delle star di Hollywood, le filmografie dei grandi registi.
Classica: dai più importanti palchi del mondo, le opere, i concerti, la musica sinfonica, i documentari sui grandi protagonisti del mondo della classica.
Biografie: le vite dei personaggi che hanno fatto la storia e di quelli che l'hanno attraversata in modo più silenzioso ma straordinario.
Musica : raccolta di concerti che hanno segnato un'epoca, i protagonisti della grande musica pop e rock, italiana e internazionale, i documentari e le biografie delle star che sono diventate leggenda.
Storia: selezione di documentari per ripercorrere i momenti salienti della storia del nostro pianeta, dalle origini ai nostri tempi.
Danza: un viaggio nella danza classica e in quella contemporanea.
Current : il presente raccontato in una selezione di documentari italiani e internazionali sui grandi temi del mondo in cui viviamo: sostenibilità, diversity, diritti civili…
Performance: eventi on stage: spettacoli teatrali, concerti, balletti, performance.
Nei prossimi mesi, si aggiungeranno i seguenti Mondi: Masterclass e formazione; Fotografia; Fashion; Design; Architettura; Sport.

E poi su Nexo+ ci sono le "Playlist", delle raccolte attraverso le quali gli abbonati possono approfondire le proprie passioni e scoprirne di nuove. Per esempio, nella playlist "Le Signore delle Arti" sono raccolti documentari e film dedicati a grandi attrici, artiste e donne della cultura: una raccolta di contenuti che celebrano le donne, protagoniste anche della mostra "Le Signore dell'Arte. Storie di donne tra '500 e '600", ospitata a Palazzo Reale di Milano e attualmente fruibile online. Nella playlist "Say it loud! I'm black and I'm proud" viene invece proposto un omaggio alla Black Music e ai suoi grandi interpreti (il tutto raccolto sotto l'egida della canzone di James Brown che divenne l'inno non ufficiale del movimento Black Power negli anni '60). Diversi titoli e playlist saranno arricchiti da un'apposita bibliografia, da una selezione musicale di riferimento e da podcast dedicati secondo il piano editoriale messo a punto dalla redazione di Nexo+ e dai suoi partner.

All'interno di Nexo+ si trovano anche dei 'canali', chiamati 'Costellazioni', a cui collaboreranno con la redazione di Nexo+ anche editori, produttori, scuole di scrittura e festival. Al debutto, 4 le Costellazioni presenti su Nexo+, inclusi nell'abbonamento: quelle di Elisabetta Sgarbi, Far East Film Festival, Feltrinelli Real Cinema e Scuola Holden.

ELISABETTA SGARBI 
Editore con La nave di Teseo, regista, produttore musicale, farmacista: il mondo di Elisabetta Sgarbi esplorato a 360 gradi. Un itinerario tra i capolavori dell'arte italiana, la grande letteratura, la musica in tutte le sue forme, le scienze oggi più attuali che mai, le curiosità meno note e più affascinanti di sempre. "Ho sempre pensato che nulla sia distante da nulla, che discipline, generi, mestieri si parlino e continuamente si attraversino. È sufficiente seguire il filo delle passioni e della curiosità per scoprire dentro un mondo nuovi mondi. Questo incontro con Nexo+ nasce proprio nel segno della curiosità, della passione, della voglia di scoprire e sperimentare. Tra letteratura, musica, cinema, arte, scienza e altro ancora che al momento non sappiamo", Elisabetta Sgarbi.

FAR EAST FILM FESTIVAL
Il meglio del cinema asiatico selezionato dal più grande festival orientale d'Europa, in attesa di riscoprirlo dal vivo dal l'11 al 19 giugno, quando il Teatro Nuovo "Giovanni da Udine" e il cinema Visionario riapriranno le porte al meglio del cinema popolare asiatico. Titoli da riscoprire, blockbuster, i più accurati itinerari monografici, i cult che hanno fatto innamorare i cinefili: una full immersion nel cuore dell'Asia cinematografica – Hong Kong, Cina, Taiwan, Corea del Sud, Giappone, Filippine, Singapore, Indonesia e Malesia.

FELTRINELLI REAL CINEMA
Nata nel 2004 come collana di libri + DVD, in oltre 15 anni, Feltrinelli Real Cinema si è trasformata in uno dei principali cataloghi di cinema della realtà, distribuito nelle sale cinematografiche, in TV e in home video digitale nel nostro paese. Una selezione dei migliori documentari internazionali e dei titoli dei grandi festival capaci di offrire racconti inediti, approfondimenti inattesi, letture del mondo di ieri e di oggi: spunti di riflessione, sguardi verso nuovi orizzonti e la capacità di accendere il dibattito, secondo la migliore tradizione Feltrinelli. Dal 2017 Feltrinelli Real Cinema è diventato anche un brand di produzione cinematografica e televisiva, specializzato in documentari e factual realizzati in partnership con la miglior produzione indipendente italiana.

SCUOLA HOLDEN
Le migliori produzioni teatrali e le performance che, negli ultimi anni, sono emerse dall'universo di Scuola Holden. Un viaggio di ricerca nelle regioni più diverse del sapere umano, percorsi della mente che aprono prospettive inedite sulla storia, l'arte, la letteratura e la musica. Le Palladium e le Mantova Lectures di Alessandro Baricco, che toccano temi universali come la Narrazione, il Tempo, la Felicità; Postcards to San Francisco in cui si segue il flusso delle parole di Walt Whitman lette dallo scrittore Alessandro Mari e accompagnate dal pianoforte di Gloria Campaner, sulla scia del minimalismo americano e di sonorità vicine all'immaginario poetico dell'autore. E poi Mario Brunello, che suona le Suite per violoncello di Bach in luoghi diversi accomunati da un particolare tipo di silenzio, e lo spettacolo Palamede, eroe greco cancellato dalla memoria collettiva da una resa dei conti tra due élite intellettuali. E ancora, i maestri che, anziché dare risposte, puntano a far risuonare nuove domande, o a pronunciare in modo diverso quel che pensavamo già di sapere.

Come accedere a Nexo+

Nexo+, dal 10 marzo 2021, è accessibile da browser web (nexoplus.it), attraverso app dedicate per iOS, Android, Apple TV, Android TV, Amazon Fire TV, oltre che via AirPlay e Chromecast e presto anche su Smart TV Samsung (con TizenOS; dal 2016 o successivi) e LG (con WebOS 3.0 o successivi; dal 2016). La sicurezza viene garantita da sistemi DRM certificati e approvati dai principali Studios di Hollywood. L'accesso alla piattaforma è in modalità subscription con la possibilità di download dei contenuti offline sui dispositivi mobili compatibili. Ogni abbonato può accedere a Nexo+ da massimo cinque dispositivi diversi ma la visione in contemporanea è possibile su un massimo di due dispositivi.

I prezzi di Nexo+:
L'abbonamento, acquistabile con PayPal e Carta di Credito, costa 9,99 euro al mese oppure 109,90 euro all'anno (anzichè 119,80, quindi un mese è gratis), salvo promozioni. Sono previsti 7 giorni di prova gratuita per tutti i nuovi abbonati. Prossimamente, Nexo+ proporrà anche alcuni titoli premium disponibili in TVOD oltre che eventi esclusivi in diretta.  
Promo lancio: Per coloro che si abbonano dal 10 marzo al 10 aprile, l'abbonamento per 12 mesi è acquistabile al prezzo speciale di 99,90 (due mesi gratis). 

Le prime Novità su Nexo+

In occasione del lancio, tra le novità proposte da Nexo+, segnaliamo:

AGALMA
Su Nexo+ da: già disponibile
Film documentario (54') scritto e diretto da Doriana Monaco con le voci di Sonia Bergamasco e Fabrizio Gifuni, sulla quotidianità e le attività all'interno di uno dei musei archeologici più importanti del mondo. Un racconto intimo in cui le opere d'arte si rivelano come materia viva, in un luogo dove l'umanità che ha creato un patrimonio inestimabile incontra l'umanità impegnata giorno per giorno a preservarlo. Presentato alle Giornate degli Autori di Venezia 2020. 

BLACK LIVES MATTER. 400 ANNI IN LOTTA PER LA LIBERTA'
Su Nexo+ da: dal 21 marzo in occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della discriminazione razziale.
Serie in 2 episodi di Dominic Saville in cui si raccontano 400 anni di storia con l'intreccio delle vicende britanniche e quelle americane.

IL CATALOGO GOERING – UNA COLLEZIONE DI ARTE E SANGUE
Su Nexo+ da: già disponibile
Documentario, 54' di Laurence Thiriat con François Gonce. Per più di un decennio, il numero due del Terzo Reich ha accumulato nella sua residenza di Carinhall una collezione di più di 5.000 opere d'arte, tutte meticolosamente elencate nel catalogo che prende il suo nome. Botticelli, Dürer, Brughel, Cranach, Velázquez, Monet, van Gogh… Ma come è arrivato Hermann Goering a mettere le sue mani su queste opere? Come è riuscito a saccheggiare intere collezioni, principalmente quelle appartenenti alle famiglie ebree vittime dell'Olocausto? Un documentario diretto da Laurence Thiriat con la partecipazione di François Gonce.

HONEYLAND. IL REGNO DELLE API
Su Nexo+ in versione originale con sottotitoli italiani
Lungometraggio (85') di debutto dei documentaristi Ljubomir Stefanov e Tamara Kotevska, due nomination agli Oscar nelle categorie Miglior Documentario e Miglior Film Internazionale e tre premi al Sundance Festival. Girato nel nord della Macedonia, Honeyland – Il Regno delle Api fa conoscere la storia di Hatidze una delle ultime donne cacciatrici di api in Europa che riesce a mantenere il delicato equilibrio con la natura seguendo una semplice regola d'oro: prendi pure metà del miele ma lasciane sempre metà per loro… Un film girato solo in condizioni di luce naturale e a lume di candela e lampade a petrolio per rappresentare un ritratto affascinante di solitudine, sopravvivenza, dedizione, povertà. 

FESTIVAL SALISBURGO 2020
Serie di concerti, in esclusiva per l'Italia su Nexo+ grazie alla partnership con Unitel. 
Quando nel novembre 2019 il Festival di Salisburgo ha presentato la stagione per l'anniversario dei suoi 100 anni, con più di 200 esibizioni in 15 sedi per 44 giorni tra Salisburgo, Londra, Parigi, Mosca, Tokyo e New York, i preparativi per questo grande appuntamento erano già in pieno svolgimento e le aspettative erano enormi. Appena quattro mesi dopo, l'emergenza sanitaria ha dettato un brusco freno a ogni progetto. Nato nel 1920, il Festival ha coraggiosamente ricordato la sua idea fondante – l'arte come "cibo" e significato stesso della vita – e ha deciso di non annullare le celebrazioni reinventando, con rigide misure di sicurezza e posti contingentati, un nuovo cartellone adeguato ai tempi. Con 110 spettacoli in 30 giorni in 8 sedi, il Festival di Salisburgo ha così rappresentato non solo un trionfo per le arti, ma anche un segnale essenziale per il mondo della musica in tutto il mondo. In questo catalogo sono raccolti alcuni degli straordinari risultati del progetto audiovisivo discografico più ampio nella storia del Festival di Salisburgo. Tra le chicche: tre concerti con i Wiener Philharmoniker, condotti da Nelsons, Thielemann e Dudamel; il concerto del pianista russo-tedesco Igor Levit con le ultime tre sonate per pianoforte di Beethoven; i recital di Juan Diego Flórez e quello della soprano bulgara Sonya Yoncheva; il concerto con Martha Argerich e il violinista Renaud Capuçon.

FESTIVAL SALISBURGO 2020
FESTIVAL SALISBURGO 2020

LUDWIG VAN BEETHOVEN | 5 COSE DA SAPERE SULLA SUA MUSICA: ALESSANDRO BARICCO AL TEATRO COMUNALE DI FERRARA
Su Nexo+ da: dal 26 marzo, in occasione dell'anniversario della morte di Beethoven
Spettacolo teatrale, 95'. Una lezione-spettacolo di e con Alessandro Baricco realizzata per il Teatro Comunale di Ferrara per celebrare Ludwig Van Beethoven (16 dicembre 1770-26 marzo 1827). Lo spettacolo è prodotto dalla Fondazione Teatro Comunale di Ferrara e realizzato grazie al sostegno del Ministero dell'Istruzione e in collaborazione con il Mibact. Sul palco del teatro settecentesco, tra i teatri di tradizione d'Italia chiusi per il lockdown, insieme a Baricco – scrittore, saggista, critico musicale, conduttore televisivo, sceneggiatore e regista – la pianista Gloria Campaner e i trenta giovani musicisti dell'Orchestra Canova, tutti under 25, diretti dall'altrettanto giovane Enrico Saverio Pagano.

MILLE E UNA NOTTE IN EGITTO 
Su Nexo+ da: già disponibile
Una serie in 16 episodi, firmati da Ernesto Pagano e Sandro Vannini, che permette di ripercorrere la storia dell'Egitto e delle sue meraviglie: geroglifici, gioielli, cucina, arte, navi, agricoltura, mobilio, moda, superstizioni, piramidi, dinamiche familiari, animali, musica, feste…  

"NOTE DI VIAGGIO. IL FILM"
Su Nexo+ da: dal 17 marzo
Questo documentario racconta com'è nato il progetto Note di viaggio, la raccolta di Francesco Guccini composta da canzoni scelte dallo stesso cantautore insieme a Mauro Pagani, reinterpretate dalle grandi voci della musica italiana. Film documentario (88') di Andrea Longhin e Claudio Spanu. 

SALVADOR DALÍ. LA RICERCA DELL'IMMORTALITA'
Su Nexo+ da: già disponibile
Miniserie di David Pujol dedicata all'artista Salvador Dalí. Si parte coi diari di gioventù di Dalí e con gli anni che vanno dall'infanzia fino al 1929, momento in cui l'artista aderì al movimento surrealista. Figueres, Barcellona, ​​Madrid e Parigi rappresentano le geografie del giovane Dalí e saranno cruciali per l'evoluzione del suo genio. Seguiremo poi Dalí a Portlligat, dove la sua casa sarà il filo narrativo che ci aiuterà a indagare la sua vita e il suo lavoro, spiegando alcuni aspetti per ora sconosciuti della sua biografia, in particolare il rapporto col padre, la sorella e la prima modella Anna Maria. Infine, ci soffermeremo su alcuni fatti meno conosciuti sull'ultima parte della vita di Dalí. Malato e distrutto dalla morte della moglie, appartato nel castello di Púbol, un debole Dalí pensa che tutto sia perduto. Un solo uomo, Antoni Pixot, artista e amico fidato, gli offrirà la chiave per raggiungere l'immortalità: ricominciare a dipingere. La pittura, la sua più grande ossessione.

IL TERREMOTO DI VANJA, ALLA RICERCA DI CECHOV
Su Nexo+ da: dal 27 marzo in occasione della Giornata Mondiale del Teatro
Documentario (83') di Vinicio Marchioni, presentato alla XIV Festa del Cinema di Roma.
Attraverso le prove e la tournée dello spettacolo tratto da Zio Vanja di Anton Čechov, fino alla replica al teatro ridotto de L'Aquila, il regista Vinicio Marchioni accompagna nella provincia italiana distrutta dal terremoto e nei luoghi dello scrittore russo.

VACCINI. 9 LEZIONI DI SCIENZA
Su Nexo+ da: dal 7 aprile in occasione della Giornata Mondiale della Salute
Documentario (90') di Elisabetta Sgarbi, presentato al 37esimo Torino Film Festival.
Lineare, chiaro, illuminante, un percorso storico ed esplicativo sui vaccini: come nacquero, cosa sono, perché se ne discute. Aiutandosi nella loro narrazione con dei bellissimi giocattoli d'epoca, scienziati come Chiara Azzari, Roberto Burioni e Alberto Mantovani, medici come Pietro Bartolo, Andrea Biondi e Gianpaolo Donzelli, filosofi come Massimo Cacciari, Emanuele Coccia, Anna Maria Lorusso raccontano la loro verità sui vaccini e tentano di interpretare le molte leggende che li circondano.

speciale Nexo Plus
Impostazioni privacy