Pechino Express 2014
Pechino Express 2014

Pechino Express 2014: Liveblog FINALE: Vincono i Coinquilini


Riassunto del Liveblog della Finale di Pechino Express 2014 del 3 Novembre: hanno Vinto Stefano e Alessandro, i Coinquilini.

In questa pagina il riassunto del Liveblog della decima puntata – la finale – di Pechino Express 2014, andata in onda Lunedì 3 novembre dalle ore 21:10 su Rai2.


La finale è terminata, Pechino Express 2014 è stato vinto dalla coppia dei #Coinquilini. Grazie a tutti coloro che ci hanno seguito, alla prossima edizione!


Video della Vittoria Finale:


ORE 23:40. Si conclude l'edizione 2014 di Pechino Express, con la vittoria dei #Coinquilini, che felici e commossi ricevono la loro prima medaglia, che vale 20.000 euro e che decidono di donare a Medici Senza Frontiere.

ore 23:35. Ci siamo, è arrivato il momento di scoprire la coppia che ha vinto Pechino Express 2014. L'ultimo tappeto di Pechino Express si trova al centro del Lotus Garden. Stefano e Alessandro lo raggiungono, si abbracciano. Intorno a loro regna il silenzio. Appena suonano il grande gong dietro al tappeto appare Costantino: "Complimenti, siete i vincitori di Pechino Express!!!".

ore 23:32. Una volta raggiunto il teatro la corsa si ferma, la sala si chiude, si spengono le luci. Sul grande schermo della sala appaiono uno dopo l'altro i volti di tutti i viaggiatori: sono loro a comunicargli il punto d'arrivo. Il traguardo si trova a soli 20km dal Kuta Theater: è il Lotus Garden di Ubud.

ore 23:29. Una volta riunite le coppie aprono la busta e corrono verso il Kuta Theatre. La ricerca del passaggio è tesissima e la corsa senza sosta: i #Coinquilini sembrano girare in tondo per i vicoli della città, mentre i #Perez trovano un passaggio diretto e più veloce. 

ore 23:18. Stefano e Amaurys terminano la prova per primi e corrono ognuno verso un hotel: in una stanza messa a loro disposizione trovano una busta con le indicazioni per proseguire la gara, ma per aprirla devono aspettare i loro compagni. La corsa è frenetica e ricca d'ansia, il traguardo finale è sempre più vicino e i viaggiatori non hanno modo di sapere né qual è la loro posizione, né quanto sono stati veloci i loro compagni e i loro avversari.

ore 23:05. Venduti i suppli, un'altra missione aspetta le coppie, che devono separarsi: un viaggiatore andrà sul lato destro e uno sul lato sinistro della spiaggia. Amaurys e Stefano dovranno far volare degli aquiloni fino a trovare quello che contiene nel rocchetto la destinazione successiva. Alessandro e Angela dovranno trovare 17 bagnanti, che dormono su un asciugamano del colore della loro squadra, e radunare tutti gli asciugamani che, uniti tra loro, formeranno il logo di Pechino Express.

ore 23:00. Angela ha qualche difficoltà con l'inglese, mentre i #Coinquilini sono organizzatissimi: Alessandro cucina e Stefano riesce a radunare tutti gli acquirenti necessari prima ancora che siano fritti tutti i supplì.

ore 22:58. La missione successiva ha luogo nella spiaggia di Kuta, il paradiso del surf e del cibo di strada: seguendo un video con le indicazioni di Chef Rubio le coppie dovranno cucinare (con il risotto guadagnato nella missione precedente) dieci supplì di riso e venderli ai bagnanti.

ore 22:46. I finalisti corrono verso le risaie di Tegallalang, dove le aspetta la seconda missione. Tegallalang è la più bella risaia di Bali, diventata, per la perfezione del suo meccanismo naturale d'irrigazione, patrimonio dell'Unesco. I viaggiatori, come è usanza in quella zona, dovranno erigere nella risaia un piccolo tempio alla dea del riso: se lo faranno correttamente riceveranno una ciotola di risotto e potranno ripartire verso la missione successiva. I primi a raggiungere le risaie sono i #Perez. I #Coinquilini sono indietro, ma trovano un mezzo velocissimo e raggiungono dopo non molto le risaie. I finalisti si incrociano: il distacco è di soli pochi minuti.

ore 22:45. La gara riparte al termine della danza: i #Coinquilini sono la coppia nera, i #Perez la coppia rossa. La prima missione consiste nell'affrontare le rapide del fiume Ayung, dove i viaggiatori devono recuperare due loghi di pietra con il simbolo di Pechino Express. I primi a trovare il primo logo e a partire verso il gommone sono i #Coinquilini, raggiunti dopo non molto dai #Perez, che trovano per primi il secondo logo e li sorpassano. Le coppie riportano i loghi a Costantino, che consegna loro le indicazioni della prossima missione e degli zaini più piccoli e leggeri per affrontare la finale.

ore 22:32. A dare il via alla gara finale un gruppo di persone eseguono il Kecak, danza rituale balinese, che mette in scena una battaglia tratta dal poema epico hindu Ramayana.

ore 22:29. Pechino Express saluta la coppia delle #cougar: si giocano la vittoria finale i #coinquilini e i #perez.

ore 22:23. Passata la notte, i viaggiatori raggiungono Costantini: è il momento di conoscere l'ultima coppia arrivata il giorno prima, che verrà quindi eliminata. La prima coppia arrivata al traguardo, che quindi può continuare a correre verso il traguardo finale è la coppia dei #coinquilini. L'ultima coppia ad essere arrivata al traguardo di ieri, e quindi la coppia eliminata che deve lasciare adesso Pechino Express è la coppia delle #cougar. In finalissima si sfideranno #iperez e i #coinquilini.

ore 22:05. Roberta ed Eva arrivano in fondo alla cascata: un ultimo spavento alla vista dei topi, ma guadagnano le indicazioni per la meta. I #Perez scendono rapidamente e senza intoppi, pronti anche loro a ripartire! Costantino attende le coppie al tempio Pura Ulun Danau Bratan, ma non svela loro la posizione in classifica. Si ferma la gara: i viaggiatori devono cercare, per l'ultima volta, una casa in cui dormire.

ore 22:00. La discesa nel vuoto è si conclude con una sorpresa: nel forziere con le indicazioni ci sono dei simpatici topolini bianchi. I #Coinquilini scendono e i #Perez trovano finalmente un passaggio da Pura Pabean alle cascate. È il momento delle #Cougar: Eva paragona l'imbragatura a una seduta di bondage, ma stavolta Roberta, di solito sempre allegra, determinata e organizzata, è in difficoltà, ostretta a scontrarsi con la sua paura più grande: quella del vuoto. All'inizio della discesa Roberta si blocca, è paralizzata, e ferma la gara, non riesce a continuare. Le #Cougar risalgono, tocca ai #Perez tentare la discesa. Eva tranquillizza Roberta, dicendole che è solo un gioco. Dopo qualche minuto Roberta si rasserena e chiede di riprovarci, si stira anche un quadricipite, ma decide di continuare: le #Cougar non si arrendono.

ore 21:56. La nuova missione si svolge alle cascate Gitgit, nella zona meno addomesticata dell'isola di Bali, dove la natura è ancora selvaggia. I viaggiatori dovranno indossare una muta, imbragarsi e calarsi lungo la cascata alla ricerca di tre chiavi, che serviranno per aprire un forziere posto sul fondo della cascata e contenente le indicazioni per la nuova meta. I #Coinquilini sono sempre i primi, e anche non capendo le istruzioni che gli vengono date ce la fann. Nel frattempo, le altre coppie sono ancora alla ricerca di un passaggio. Le prime a trovarlo sono le #Cougar, che si lasciano i #Perez alle spalle. 

ore 21:52. Ripartono per primi i #Coinquilini, sempre in vantaggio. Nel corso del tragitto convincono i loro accompagnatori di essere, uno attore di commedie (all'occasione anche di teatro "impegnato" e musicista) e l'altro un calciatore (il più giovane della serie A).

ore 21:50. I primi a raggiungere il tempio sono i #Coinquilini: devono estrarre a sorte chi dei due porterà l'offerta sulla testa e chi gli farà da guida, difendendo il gebogan dalle alcune scimmie presenti sul percorso. Alessandro, Angela ed Eva si cimentano in questa difficile prova d'equilibrio, ma tutti e tre riescono a raggiungere il sacerdote! La più lenta è Angela, che permette alle #Cougar il sorpasso. 

ore 21:40. Bali rappresenta un'eccezione in Indonesia: qui, infatti, la religione più diffusa è l'induismo balinese. Pura Pabean è il più grande tempio induista di Bali e proprio qui i viaggiatori dovranno fare un'offerta alle divinità balinesi prima di poter ripartire. I viaggiatori, con l'aiuto dei piatti guadagnati nella prova precedente, dovranno costruire dei gebogan, una sorta di piramide composta da strati di frutta, e portarli in equilibrio sulla testa fino al tempio. 

ore 21:34. Zaini in spalla: le coppie devono pedalare fino alla strada principale e cercare un passaggio verso la prima missione! I #Coinquilini pedalano come "Fausto Coppi e Mino Reitano", Eva invece rischia un frontale con un motorino perchè ha preso la strada al contrario. 

ore 21:30. La scelta dei ruoli viene affidata al caso: il nuotatore verrà sorteggiato. Per i #Coinquilini la sorte sceglie Stefano, per le #Cougar Roberta e per i #Perez Amaurys. Le coppie partono verso la boa, i #Perez incastrano la loro imbarcazione con quella delle #Cougar, dando il tempo ai #Coinquilini di raggiungere per primi il primo piatto. I #Perez raggiungono la boa per secondi e da questo momento la gara è un testa a testa fra Amaurys e Stefano. Arrivati al terzo piatto i #Perez raggiungono i #Coinquilini. Nel frattempo #Eva, non riuscendo a tenere la sua barca ancorata, è persa in mezzo al mare. Alla fine vincono i #Coinquilini: avranno un vantaggio di 5 minuti rispetto alle altre due coppie.

ore 21:22. La tappa inizia con una prova vantaggio: i viaggiatori devono salire su una tipica barca balinese, remare fino a una boa, dove uno dei due componenti si deve tuffare verso una barca alla quale sono ancorati quattro piatti, che il nuotatore dovrà riportare uno per volta in barca. Solo una volta raccolti tutti i piatti le coppie potranno remare fino a riva. LA FINALE DI PECHINO EXPRESS E' INIZIATA!

ore 21:20. L'obiettivo di questa tappa è uno solo: conquistare Bali, e conquistarla per primi. Nel primo giorno di gara i viaggiatori dovranno percorrere 110Km: partiranno da Menjangan, affronteranno la prima missione nel tempio indù Pura Pabean, per arrivare alle cascate di Gitgit e concludere il primo giorno di viaggio nel tempio di Pura Ulun, dove l'ultima coppia ad arrivare sarà eliminata.

ore 21:15. Inizia puntuale la puntata, ma questa sarà l'ultima: la finalissima di #PechinoExpress ha preso il via.

E' arrivato l'atteso appuntamento per la combattutissima sfida finale di Pechino Express – Ai confini dell'Asia, in onda lunedì 3 novembre alle 21.10 su Rai2. Dopo l'eliminazione, al termine della semifinale, della coppia delle #cattive composta da Angelina e Antonella Ventura, le ultime tre coppie rimaste in gara arrivano all'isola di Bali, da dove partirà la decima ed ultima puntata.

Queste le ultime 3 coppie rimaste in gara: i #iperez ovvero Amaurys Perez e la moglie Angela Rende; le #cougar Eva Grimaldi e Roberta Garzia; i #coinquilini Stefano Corti e Alessandro Onnis. Le coppie hanno percorso più di 8 mila chilometri: dal tradizionale e buddista Myanmar fino alla multiculturale isola di Giava, in Indonesia, passando per la moderna Malesia e l'avanguardistica Singapore.

I viaggiatori proseguiranno verso le incantevoli cascate Gitgit dove dovranno armarsi di sangue freddo e autocontrollo per superare una difficile missione. La gara procederà lungo l'isola di Bali: dalle spettacolari risaie a terrazza di Tegalalang alle bianca spiagge di Kuta, ed è proprio qui che le coppie dovranno dimostrare di essere degli abili venditori e deliziare il palato dei locali.

Una corsa agguerrita per giocarsi la vittoria dell'edizione 2014 di Pechino Express, con i viaggiatori che dovranno mettere in pratica tutto quello che hanno imparato durante questa avventura. Missioni sempre più difficili, tensioni, ostacoli, ardue prove ed un prezioso messaggio da amici lontani fino all'ultimo salto sul tappeto rosso nel cuore di Bali per il finale di Pechino Express.

Pechino Express
Impostazioni privacy