Lucio Dalla [credit: courtesy of Ufficio Stampa film 'Per Lucio']
Lucio Dalla [credit: courtesy of Ufficio Stampa film 'Per Lucio']
C: courtesy of Ufficio Stampa film 'Per Lucio'

Il doc Per Lucio di Pietro Marcello arriva al cinema dopo la prima mondiale alla Berlinale71


Una narrazione inedita del mondo del cantautore bolognese Lucio Dalla condotta attraverso le parole del suo fidato manager Tobia e del suo amico d'infanzia Stefano Bonaga.

Il film documentario Per Lucio di Pietro Marcello arriva nei cinema italiani per un evento di tre giorni, il 5, 6, 7 luglio 2021 (prevendita biglietti da giovedì 10 giugno). Questo film è stato presentato in anteprima mondiale alla 71a edizione del Festival Internazionale del cinema di Berlino lo scorso 3 marzo, con l'intervento del regista Pietro Marcello, l'amministratore delegato di IBC Movie Beppe Caschetto e l'amministratore delegato di Rai Cinema Paolo Del Brocco. Presentato da Beppe Caschetto e Rai Cinema, è prodotto da IBC Movie con Rai Cinema in collaborazione con Avventurosa e con il sostegno della Regione Emilia-Romagna. 

Per Lucio viene descritto come "un viaggio visivo e sonoro nell'immaginario poetico e irriverente del cantautore bolognese Lucio Dalla", come una narrazione inedita del mondo di Lucio Dalla condotta attraverso le parole del suo fidato manager Tobia e del suo amico d'infanzia Stefano Bonaga. Il film unisce biografia e storia, realtà e immaginario, dando vita a un ritratto che attinge dal bacino dei repertori pubblici e privati, storici e amatoriali grazie ai materiali d'archivio di Istituto Luce Cinecittà, Fondazione Cineteca di Bologna, Home Movies – Archivio Nazionale del Film di Famiglia, Archivio Audiovisivo del movimento operaio e democratico e Fondazione CSC – Archivio Nazionale Cinema d'Impresa (Ivrea). Liriche e musiche dipingono "l'Italia di Lucio", quella "degli ultimi e degli emarginati", sotterranea e sfumata, portando lo spettatore in una "libera narrazione del Paese attraverso i tragici eventi del periodo e il boom economico".

Per Lucio è anche un viaggio tra canzoni come Lunedì Film, Il fiume e la cittá, Itaca, È lì, La Canzone di Orlando, L'operaio Gerolamo, La Borsa Valori, Mille Miglia, Intervista con l'avvocato, I muri del ventuno, Quale allegria, Come è profondo il mare, Mambo, Il Parco Della Luna, Balla Balla Ballerino, Futura.

Pietro Marcello sul suo film dice: "Questo film non è il ritratto puntuale di un famoso cantante e nemmeno la sua celebrazione. Quello che vedrete è un'evocazione attraverso la voce di qualcuno che lo ha conosciuto dapprima come uomo, amico, e poi artista al servizio della poesia. "

Quest'anno, il Festival internazionale del cinema di Berlino è stato diviso in due parti: una online dall'1 al 5 marzo e una successiva in giugno, la Berlinale Summer Special, in programma in sala e all'aperto dal 9 al 20 giugno.

Per Lucio
Impostazioni privacy