Il Pianeta delle Scimmie a Giffoni 2017 con l'anteprima di The War
Il Pianeta delle Scimmie a Giffoni 2017 con l'anteprima di The War

Il Pianeta delle Scimmie a Giffoni 2017 con l’anteprima di The War


A poche ore dall'inaugurazione della 47esima edizione di Giffoni, proiezione della trilogia Il Pianeta delle Scimmie terminata con l'anteprima di The War.

Primo appuntamento speciale a Giffoni 2017, a poche ore dall'inaugurazione della 47esima edizione: giovedi 13 luglio al posto della tradizionale maratona la proiezione della trilogia Il Pianeta delle Scimmie, distribuita dalla 20th Century Fox. Si parte con L'Alba del Pianeta delle Scimmie (2011) diretto da Rupert Wyatt, per continuare con Apes revolution – Il pianeta delle scimmie (2014), di Matt Reeves (USA, 2014, 130') per chiudere con The War – Il Pianeta delle Scimmie diretto sempre da Matt Reeves.

Si è partiti con Il Pianeta delle Scimmie (2011) diretto da Rupert Wyatt: nei laboratori dell'azienda farmaceutica di San Francisco, il giovane ricercatore Will Rodman comincia a sperimentare su degli scimpanzé gli effetti di un virus che potrebbe rilevarsi la possibile cura per l'Alzheimer. Quando uno degli scimpanzé, Occhi Luminosi, si ribellerà ai test l'esperimento sembrerà fallito e ne comporterà l'abbattimento. Lo scienziato scoprirà che dietro l'aggressività della cavia era nascosta la nascita di un cucciolo: lo alleverà in segreto dandogli il nome di Cesare. Anno dopo anno, a causa della sua intelligenza spiccata, lo scimpanzé inizierà a porsi domande e dubbi.

La storia di Cesare continua nel secondo capitolo della saga con Apes revolution – Il pianeta delle scimmie (2014) diretto da Matt Reeves. Sono passati dieci anni da quando delle scimmie hanno attaccato gli esseri umani sul ponte di San Francisco. Gli scimpanzé, sempre capitanate da Cesare, si sono ritirati nella foresta, hanno creato una loro città, vivono in pace, nella convinzione che ormai gli uomini non esistano più. L'incontro tra le due razze porterà ad una rottura tra chi vuole la guerra e chi invece pensa si possa vivere insieme.

A chiudere la giornata, in contemporanea con l'uscita nazionale, The War – Il Pianeta delle Scimmie diretto sempre da Matt Reeves. La visione del film è stata riservata ai giurati delle sezioni Generator che hanno potuto prendere parte all'evento gratuitamente. In questo terzo film, Cesare e le sue scimmie sono costrette a entrare in conflitto contro un esercito di umani guidati da uno spietato Colonnello. Le scimmie subiranno gravi e dolorose perdite che porteranno il primate a confrontarsi con i suoi istinti più cupi e bestiali e a partire per un viaggio di esplorazione nel tentativo di vendicare la sua razza. Quando il suo cammino di ricerca lo porterà faccia a faccia con il Colonnello, si scatenerà una battaglia epica che determinerà le sorti delle rispettive specie e il futuro del pianeta.

Cosa ne hanno pensato di The War i giovani giurati di Giffoni (da giffonifilmfestival.it)? "Non vedo l'ora di sapere cosa succede nel terzo capitolo della saga. Non sto nella pelle adesso, mi sento emozionato" ha raccontato Stefano, piccolo giurato Elements +10 entrando in sala. "Questo è il nostro terzo anno in giuria, ogni Festival riesce ad arricchirci di insegnamenti ed emozioni. Non abbiamo mai visto questa trilogia, stiamo entrando in Sala con la speranza che la trama riesca a catturare la nostra attenzione e ci spinga ad aver voglia di vedere l'anteprima tutto d'un fiato" hanno commentato Alessandra e Alessia, Elements + 13, prima di entrare in sala. "Avevamo già visto i primi due film, oggi abbiamo approfondito la visione per poi lasciarci catapultare nel fantastico mondo di Cesare senza freni. La saga ci ha convinto con dei colpi di scena che davvero non ci aspettavamo ma che il trailer ci aveva fatto assaporare" hanno spiegato Daniele e Vittorio, Generator +13. "Negli scorsi episodi è stata messa in risalto la tensione emotiva. Finalmente con The War siamo arrivati allo scontro diretto: entusiasmante è dir poco" ha commentato Luigi Maria, Generator +13.

The War – Il Pianeta delle Scimmie
Impostazioni privacy