È stata la mano di Dio
È stata la mano di Dio

Premi Francesco Pasinetti 2021 a Freaks Out e È stata la mano di Dio


Miglior attore Toni Servillo, Migliore attrice Teresa Saponangelo. Premio Pasinetti speciale a Gabriele Mainetti per Freaks Out.

Va a E' stata la mano di Dio di Paolo Sorrentino (Venezia 78) il Premio Francesco Pasinetti per il miglior film assegnato dal Direttivo dei Giornalisti Cinematografici Sngci tra tutti i titoli presentati nelle diverse sezioni della Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica 2021. Toni Servillo e Teresa Saponangelo i migliori attori protagonisti della Mostra 78. Premio Pasinetti speciale a Freaks out di Gabriele Mainetti.

Miglior film
E' stata la mano di Dio di Paolo Sorrentino
(Venezia 78)
Motivazione: "Autoritratto dell'autore da giovane in un racconto personale sorprendentemente intimo che diverte ed emoziona come un gol di Maradona e commuove arrivando dritto al cuore del pubblico"

La storia di un ragazzo nella tumultuosa Napoli degli anni Ottanta. Una vicenda costellata da gioie inattese, come l'arrivo della leggenda del calcio Diego Maradona, e una tragedia altrettanto inattesa. Ma il destino trama dietro le quinte e gioia e tragedia s'intrecciano, indicando la strada per il futuro di Fabietto. Sorrentino torna nella sua città natale per raccontare la sua storia più personale, un racconto di destino e famiglia, sport e cinema, amore e perdita. 

Miglior attore protagonista
Toni Servillo è stata la mano di Dio di Paolo Sorrentino, Qui rido io di Mario Martone (Venezia 78)
Ariaferma di Leonardo Di Costanzo (fuori concorso)
Motivazione: "Un assolo in tre diverse sfumature per un grande protagonista al quale basterebbe il solo ruolo di Eduardo Scarpetta per un premio che celebra ancora una volta l'immenso talento di Servillo"

Migliore attrice protagonista
Teresa  Saponangelo è stata la mano di Dio  (Venezia 78)
Motivazione: "Per avere portato sullo schermo con leggerezza e insieme con forte intensità il ritratto di una donna  divertente e sensibile alla quale dà grandi semplicità, forza, tenerezza"

Premio Francesco Pasinetti speciale
Freaks out di Gabriele Mainetti (Venezia 78)
Motivazione: "Una sfida narrativa e produttiva costruita con grande qualità per richiamare gli spettatori anche più giovani a ritrovare il fascino del cinema in sala"

Roma, 1943: Matilde, Cencio, Fulvio e Mario vivono come fratelli nel circo di Israel. Quando Israel scompare misteriosamente, i quattro "fenomeni da baraccone" restano soli nella città occupata dai nazisti. Qualcuno però ha messo gli occhi su di loro, con un piano che potrebbe cambiare i loro destini… e il corso della Storia. 

I premi saranno consegnati nei prossimi giorni a Roma

Freaks OutVenezia 2021
Impostazioni privacy