statua oscar
statua oscar

Qual è il film che ha vinto più oscar in assoluto? Ecco chi detiene il record


Ti sei mai chiesto quale fosse il film che ha vinto più Premi Oscar in assoluto? La risposta ti sorprenderà perché in realtà sono tre.

Come ogni appassionato di cinema sa, ma anche un po’ tutti data la loro popolarità, i premi Oscar sono i riconoscimenti più ambiti e prestigiosi del settore. Ti sei mai chiesto quale fosse il film che ha vinto più Premi Oscar in assoluto? La risposta ti sorprenderà perché in realtà sono tre.

Ogni anno, l’Academy of Motion Picture Arts and Sciences assegna le famose statuette dorate ai migliori film, registi, attori e tecnici che si sono distinti nell’anno precedente. Con questo articolo vogliamo parlarti dei film che hanno vinto più oscar nella storia degli Academy Awards e quali sono i record che hanno stabilito. In più aggiungiamo qualche altra curiosità, perché non è il solo numero finale a contare.

I film con più Oscar in assoluto

Partiamo quindi dai tre film che detengono a pari merito il primato del più alto numero di oscar vinti: ben 11. Si tratta di:

Ben-Hur (1959), il colossal di William Wyler con Charlton Heston nei panni del principe ebreo ridotto a schiavo dai romani. Il film vinse tutti i premi a cui era candidato, tranne quello per la sceneggiatura non originale. Tra le statuette conquistate, spiccano quelle per il miglior film, il miglior regista, il miglior attore protagonista e le migliori musiche.

Titanic (1997), il commovente capolavoro di James Cameron con Leonardo DiCaprio e Kate Winslet nei panni dei due innamorati che si incontrano a bordo del transatlantico destinato al naufragio. La pellicola si aggiudicò 11 statuette su 14 nomination, tra cui quelle per il miglior film, il miglior regista, la migliore fotografia e le migliori canzoni.

Una scena di Ben Hur
Una scena di Ben Hur

Il Signore degli Anelli: Il ritorno del re (2003), l’ultimo capitolo della trilogia fantasy di Peter Jackson basata sul romanzo di J.R.R. Tolkien. Il film vinse tutti gli 11 premi a cui era candidato, tra cui quelli per il miglior film, il miglior regista, la migliore sceneggiatura non originale e i migliori effetti speciali.

I film con i cinque premi principali

Cambiamo statistica: sapevi che ci sono solo tre film nella storia degli Oscar ad essere riusciti a vincere i cinque premi considerati più importanti. In particolare parliamo delle categorie miglior film, miglior regista, miglior attore protagonista, migliore attrice protagonista e migliore sceneggiatura (originale o non originale). Si tratta di:

Via col vento (1939), il capolavoro di Victor Fleming con Vivien Leigh e Clark Gable nei panni dei protagonisti della guerra civile americana. Il film vinse 8 statuette su 13 nomination, tra cui appunto le cinque principali.

Un momento iconico di Titanic
Un momento iconico di Titanic

Qualcuno volò sul nido del cuculo (1975), il dramma di Milos Forman con Jack Nicholson nei panni di un paziente ribelle di un ospedale psichiatrico. Il film vinse 5 statuette su 9 nomination, proprio quelle più importanti.

Il silenzio degli innocenti (1991), il thriller di Jonathan Demme con Anthony Hopkins e Jodie Foster nei panni di un serial killer e di un’agente dell’FBI. Anche in questo caso la pellicola si aggiudicò giusto i cinque premi più importanti.

I film con più oscar senza essere miglior film

Infine, ci sono dei film che hanno vinto molti oscar ma non quello per il miglior film. Di seguito sono riportati delle produzioni con almeno 4 premi senza aver vinto quello più importante:

Cabaret (1972), il musical di Bob Fosse con Liza Minnelli nei panni di una cantante di un cabaret nella Berlino degli anni ’30. Il film ottenne 8 statuette su 10 nomination, tra cui quelle per il miglior regista, la migliore attrice protagonista e le migliori musiche. Fu battuto da Il Padrino come miglior film.

Gravity (2013), il thriller spaziale di Alfonso Cuarón con Sandra Bullock nei panni di un’astronauta in difficoltà. Un trionfo tecnico con 7 statuette su 10 nomination, tra cui quelle per il miglior regista, la migliore fotografia e i migliori effetti speciali. 12 Anni Schiavo vinse come miglior film.

L'Epica de Il Signore degli Anelli Il Ritorno del Re
L'Epica de Il Signore degli Anelli Il Ritorno del Re

La La Land (2016), il musical romantico di Damien Chazelle con Emma Stone e Ryan Gosling nei panni di due aspiranti artisti a Los Angeles. Dopo ben 14 nominations, il film vinse 7 premi inclusi quelli per la migliore attrice protagonista, la migliore regia e le migliori canzoni. Fu battuto da Moonlight come miglior film dopo un clamoroso errore nell’annuncio del vincitore.

Star Wars (1977), il primo capitolo della saga fantascientifica di George Lucas con Mark Hamill, Harrison Ford e Carrie Fisher nei panni dei protagonisti della lotta contro l’Impero Galattico. La pellicola, che diede vita ad un franchise da leggenda, si portò a casa 6 statuette su 10 nomination: tra queste le migliori musiche, i migliori effetti speciali e i migliori costumi. Fu battuto da Annie Hall come miglior film.

Questi sono solo alcuni dei record dei Premi Oscar nella storia del cinema. Li conoscevi tutti?

Impostazioni privacy