Raffaella Carrà [credit: Ufficio Stampa RAI]
Raffaella Carrà [credit: Ufficio Stampa RAI]
C: Ufficio Stampa RAI

Addio a Raffaella Carrà, RAI e Mediaset cambiano la programmazione per salutare la signora dello spettacolo


Per rendere omaggio alla conduttrice, cantante, ballerina, attrice, autrice scomparsa, le principali reti RAI e Mediaset cambiano parte della loro programmazione del 5 e 6 luglio 2021.

In seguito alla notizia della scomparsa di Raffaella Carrà, conduttrice, cantante, ballerina, attrice, autrice che ha saputo rivoluzionare il modo stesso di intendere la televisione, le principali reti RAI e Mediaset hanno cambiato parte della loro programmazione serale di oggi, Lunedi' 5 luglio 2021, e domani, Martedì 6 luglio 2021.

La Rai è in prima fila nel rendere omaggio a Raffaella Carrà, un "talento poliedrico che ha unito professionalità, sensualità e l'allegria contagiosa di una risata indimenticabile almeno quanto il suo caschetto biondo" come l'Azienda ha definito l'artista venuta a mancare.

"Una donna che ha dato al mondo dello spettacolo e alla Rai -al cui ricordo l'Azienda resterà sempre legata – passione, entusiasmo, allegria, creatività e, insieme, un profondo rigore professionale, un amore per i dettagli, un'attenzione continua e un rispetto profondo per il pubblico. A lei va il grazie della Rai per aver scritto pagine fondamentali della storia del servizio pubblico". Così il Presidente Rai Marcello Foa e l'Amministratore Delegato Fabrizio Salini, a nome di tutta l'Azienda, commentano la notizia della scomparsa di Raffaella Carrà. "Raffaella è stata e continuerà a essere – proseguono – un modello al quale ispirarsi, anche per le giovani generazioni, per la sua capacità di parlare a tutti, di innovare e, in molti casi, di precorrere i tempi. Un'artista straordinaria, che resterà impressa nella storia della televisione e che continuerà a essere viva nella memoria collettiva di tutti gli italiani".

Su Rai1, la serata di lunedì 5 luglio viene tutta dedicata al ricordo di Raffaella Carrà. Si parte alle ore 20.30 con la messa in onda dello speciale "Techetechetè – Tutti pazzi per Raffaella" seguito, alle ore 21.30, dalla replica della prima puntata di "Carramba che sorpresa", andata in onda il 12 dicembre del 1995. In terza serata, all'1.25, dopo l'informazione di RaiNews24, in onda "Testimoni e Protagonisti: Raffaella Carrà (in ricordo)".

Su Rai2, il Tg2 Post riserva tutto lo spazio, a partire dalle 21, alle fasi della carriera della "Raffa nazionale" attraverso anche testimonianze di chi l'ha conosciuta.

Su Rai3, la puntata di "Blob" delle ore 20 viene interamente dedicato a Raffaella Carrà. A seguire, alle 23.55 in seconda serata, viene riproposta la puntata di "A raccontare comincia tu" con Luciana Littizzetto che, nel 2019, ha segnato l'ultima conduzione di Raffaella Carrà.

RaiNews24, dopo aver dato la notizia, ha ricordato Raffaella Carrà attraverso le testimonianze di amici e colleghi, da Renzo Arbore al giornalista e scrittore Ernesto Assante, riproponendo anche le immagini della sua carriera. Spazio al ricordo di Raffaella Carrà viene riservato all'interno di tutte le edizioni dei telegiornali e dei giornali radio Rai. La Tgr Umbria ricorda la partecipazione di Raffaella Carrà allo spettacolo Anteprima Umbria Fiction trasmesso in diretta su Rai2 il 6 marzo del 1992. La Tgr Emilia Romagna celebra le origini romagnole dell'artista scomparsa. La Tgr Napoli trasmette il video della Carrambata del '98 con il ritorno a sorpresa in Italia di Maradona. La Tgr Piemonte ripropone la partecipazione di Raffaella nelle ultime produzioni realizzate a Torino. La Tgr Toscana cura un servizio sul "buen ritiro" all'Argentario dove passava le sue vacanze, mentre la Tgr Friuli Venezia Giulia trasmette il brano "Tanti auguri" che cita Trieste. La Tgr Bari ricorda Raffaella Carrà con una sua presenza a San Giovanni Rotondo. Ampio spazio viene dedicato anche dal Tg3 Linea Notte, alle ore 24.05 nella notte del 5-6 luglio. La copertura informativa prosegue martedì 6 luglio, con l'impegno delle principali testate. Tg2 Italia Estate ricorda, alle 10.10 di martedì, la figura dell'artista.

Su Rai Storia, Rai Cultura rende omaggio a Raffaella Carrà trasmettendo martedì 6 luglio a mezzogiorno la puntata di "Ieri e oggi" del 18 maggio 1976. Nella puntata, Raffaella Carrà è ospite di Mike Bongiorno insieme a Paolo Villaggio. La showgirl bolognese, all'epoca all'apice del successo, ripercorre la propria carriera attraverso una puntata di "Ieri e oggi" del 1967, uno spezzone della commedia musicale "Scaramouche" del 1965, un brano da "Canzonissima" 1974 e, infine lo storico "Tuca Tuca" con Alberto Sordi nella "Canzonissima" 1971/72. Completa l'omaggio a Raffaella Carrà su Rai Storia, martedì 6 luglio alle 17, la replica di una puntata di "Buonasera Raffaella", il programma da lei condotto nel 1985 su Rai1.

Martedì 6 luglio, su Rai Movie (canale 24) martedì 6 luglio alle 14 in onda il film di Mario Monicelli "I compagni", mentre su Rai Premium la fiction "Mamma per caso" alle 15.10. 

Molti sono stati gli spazi in tutte le trasmissioni del pomeriggio di Rai Radio1 per ricordare Raffaella Carrà, a partire da "In Vivavoce", in onda dalle 15 alle 17, con Daniela Mecenate e Claudio De Tommasi, in cui è stata data la notizia della scomparsa dell'artista. "Italia sotto inchiesta" con Emanuela Falcetti alle 17.30 ha ospitato Alberto Matano, conduttore della Vita in diretta e Carlo Conti, a seguire anche "Zapping" dalle 18.30 con Giancarlo Loquenzi.  Sempre su Radio1, martedì 6 luglio ne parla "Moka" con Giovanni Acquarulo, alle 6 del mattino; "Radio anch'io" alle 7.30 con Sara Piselli manda in onda le testimonianze di Peppino Ortoleva, insegnante di Storia e Teoria dei media all'Università di Torino e Alessandra Comazzi, giornalista e critica televisiva; "Radio1 in campo" dalle 9.30 con Claudio Vigolo e Lele Sacchi, ripercorre la carriera dell'artista e soubrette.

Su Rai Radio2, "Ti Sento" il programma di Pierluigi Diaco, in onda lunedi 5 luglio alle 20, diventa "Ti sento\forte forte forte," per celebrare insieme agli ascoltatori, in diretta, Raffaella Carrà, con una programmazione musicale interamente dedicata, i contributi sonori dalle Teche Rai e un'intervista inedita rilasciata dalla Carrà a Diaco qualche tempo fa.

"Hollywood Party" su Rai Radio2, in onda lunedì 5 luglio alle ore 19, ha ripercorso il rapporto tra Raffaella e il cinema, i suoi ruoli da attrice: da "La lunga notte del '43" di Florestano Vancini, fino alle apparizioni più recenti. Con un occhio alle canzoni che hanno fatto la storia dello spettacolo, una su tutte, "A far l'amore comincia tu" ne "La grande bellezza" del regista Paolo Sorrentino.

Radio Techeté ricorda l'artista scomparsa con due documenti sonori, in onda martedì 6 luglio alle 11 e alle 15. Il primo è un montaggio di alcune sue partecipazioni a "Gran Varietà", show della domenica di cui è stata ospite fissa e anche presentatrice. Sarà possibile ascoltarla da sola, con Cochi e Renato e intenta a duettare con Johnny Dorelli. Il secondo documento invece è tratto dal programma notturno, a cura di Gianni Bisiach, "La Telefonata". Un'intervista del 1984 in cui Raffaella mostra tutta la sua autorevolezza e la grinta di donna e di grande professionista del mondo dello spettacolo. 

Rai RadioLive, martedì 6 luglio, alle 11 e in replica alle 18, trasmette lo speciale "Ma che Carrà, maestro", programma realizzato da Maria Cristina Zoppa. Lo speciale si ascolta al link www.radiolive.rai.it, e su RaiPlay Radio e sui device digitali. 

Isoradio trasmette a cadenza oraria un disco di Raffaella Carrà, dedicandole uno Speciale a cura di Elena Carbonari in onda nella notte tra il 5 e 6 luglio a partire da mezzanotte circa.

Radio Tutta Italiana martedì 6 luglio alle 8 e alle 17 in "Tutta Italiana Magazine" trasmette uno Speciale dedicato alla Carrà, con musica e estratti significativi delle ultime interviste rilasciate in programmi Rai. 

Rai Digital sulla piattaforma RaiPlay mette in primo piano una selezione di programmi realizzati dalla RAI di cui Raffaella Carrà è stata protagonista: da "Canzonissima" a "Milleluci", da "Ma che sera" a "Carramba che sorpresa" per finire con "A raccontare comincia tu". Sempre su RaiPlay, disponibile anche la playlist "Ciao Raffaella" con le sue più recenti interviste televisive e una collezione di momenti cult come il Tuca Tuca con Alberto Sordi o la versione di "Prisencolinensinainciusol" cantata con Adriano Celentano a Milleluci. Inoltre, alcuni dei film più significativi nella carriera cinematografica di Raffaella Carrà: "La lunga notte del '43", "La furia dei Barbari", "L'ombra di Zorro" e "Il terrorista", oltre alla fiction "Mamma per caso" realizzata nel 1997.

Su Canale5, Mediaset ricorda Raffaella Carrà con uno #SpecialeTG5 in seconda serata, lunedì 5 luglio. Su Retequattro, martedì 6 luglio, in prime time, in onda "Sette Eroiche Carogne" (al posto di Innamorato pazzo), a seguire in seconda serata "Professione Bigamo" (al posto di Giovannona Coscialunga disonorata con onore). Inoltre, omaggi dedicati alla carriera, alle esibizioni, alle interviste e alle canzoni che l'hanno resa famosa sono già disponibili sulla piattaforma Mediaset Play.

Funerali in diretta su Rai1, Venerdì 9 luglio dalle 12

Mercoledì 7 luglio, un lungo corteo permetterà di rendere omaggio a Raffaella Carrà, scomparsa ieri a 78 anni. Il racconto dell'ultimo viaggio dell'artista sarà a cura del Tg1, dalle 15.50 alle 17.40: in studio Emma D'Aquino e in collegamento tanti ospiti. Dopo la partenza dalla casa romana dell'artista in via Nemea 21, prima tappa all'Auditorium Rai del Foro Italico di Piazza de Bosis, in cui per anni andò in onda "Carramba!", programma televisivo andato in onda tra il 1995 e il 2008, felice combinazione di varietà e tv verità. Seconda tappa in via Teulada 66, di fronte agli storici studi in cui Raffaella Carrà fece il suo debutto al fianco di Lelio Luttazzi nel 1961 con la trasmissione "Tempo di danza". Negli studi di via Teulada venne realizzato nel 1983 anche un grande successo che riempì per la prima volta il mezzogiorno televisivo degli italiani "Pronto, Raffaella?", tra quiz per i concorrenti da casa, coreografie e momenti di musica. Il corteo si fermerà anche in un altro luogo che è stato una seconda casa per la cantante e presentatrice televisiva, il Teatro delle Vittorie, sede di tanti programmi Rai tra cui "Mille Luci", che vide Raffaella Carrà accanto alla cantante Mina e dove la showgirl condusse in coppia con Corrado "Canzonissima" tra il 1970 e il 1971. Proprio al teatro delle Vittorie era stato realizzato l'ultimo show condotto dalla poliedrica regina della televisione "A raccontare comincia tu". Un momento di sosta anche davanti alla sede Rai di viale Mazzini dopo il quale il corteo si dirigerà verso il Campidoglio dove verrà allestita la camera ardente che resterà aperta dalle 18 fino alla mezzanotte di mercoledì 7, poi dalle 8 alle 12 e dalle 18 alla mezzanotte di giovedì 8 e infine venerdì 9 dalle 8 alle 11.

Rai trasmetterà in diretta, sempre a cura del Tg1, anche i funerali che si svolgeranno venerdì 9 luglio nella chiesa di Santa Maria in Ara Coeli dalle 12.


Articolo aggiornato il 06.07.2021

Impostazioni privacy