Roberto Saviano conduce Insider - Faccia a faccia con il crimine su Rai3
Roberto Saviano conduce Insider - Faccia a faccia con il crimine su Rai3

Rai esclude Roberto Saviano dai palinsesti 2023/2024


Uno degli scrittori italiani più amati di sempre, Roberto Saviano, esce dal palinsesto 2023/2024 della Rai. Ecco le parole dell'amministratore delegato Roberto Sergio.

Roberto Saviano, è uno scrittore italiano che ha lavorato anche come sceneggiatore e giornalista, che ha avuto la notorietà dopo aver scritto il best seller Gomorra nel 2006 da cui sono stati tratti l’omonimo film e l’omonima serie televisiva di successo. In questo libro, Saviano ha raccontato la realtà economica, e d’impresa della camorra e com’è organizzata la sua criminalità all’interno. Proprio per via di questo, ha ricevuto delle minacce di morte che lo hanno costretto a essere sotto un severo protocollo di protezione a partire dal 2006 e per questo gira solo ed esclusivamente con una scorta. Grazie al suo lavoro e alla sua denuncia della criminalità ha avuto modo di collaborare con molte testate italiane ed estere. Riguardo i suoi romanzi, ha ammesso che spesso parla di speranza, vista però come qualcosa che può diventare una trappola in quanto la speranza che lui da non è altro che la possibilità del lettore di entrare nel vivo di alcune storie che vedrebbero solo da lontano, in modo periferico senza conoscerle davvero. Nel corso della sua carriera da scrittore e giornalista è stato accusato di plagio e di diffamazione, quest’ultima per aver espresso un giudizio poco carino sul Premier Meloni in una trasmissione televisiva nel dicembre del 2020 e anche per alcuni passaggi all’interno del libro ZeroZeroZero riguardo l’imprenditore Pasquale Claudio Locatelli. Roberto Saviano ha avuto modo di intervenire in alcuni programmi televisivi tra cui Amici di Maria De Filippi dove è stato più ospite parlando di vari argomenti prima dell’esito di alcune sfide dei talenti in gara.

Roberto Saviano esce dai palinsesti Rai della prossima stagione, la conferma di Roberto Sergio

Tramite Il Messaggero, l’amministratore delegato Rai, Roberto Sergio, ha fatto sapere che Roberto Saviano non sarà nel palinsesto della prossima stagione televisiva e quindi non ci sarà una nuova edizione di Insider – Faccia Faccia con il crimine, nonostante questa fosse prevista su Rai3 a partire dal prossimo mese di novembre. Il motivo per cui non sarà presente è stato spiegato da Sergio come non facente parte del Piano Industriale che la Rai sta varando con investimenti su Roma e altre città come Napoli, Torino e Milano e altre sedi regionali d’Italia. Per questo, si sta cercando di aprire una strada del lavoro ai giovani e cercare qualcuno che sa maneggiare benissimo il linguaggio digitale. Non sono mancate le critiche per via di questa scelta e il giornalista del Messaggero ha fatto notare all’amministratore delegato Rai che i partiti PD e Movimento 5 Stelle insorgeranno riguardo l’assenza di Roberto Saviano dai Palinsesti Rai, in quanto è un’azienda pubblica. Roberto Sergio ha risposto a quest’eventuale scenario dicendo che la Rai è da sempre la casa del pluralismo e proprio per questo si è deciso di agire con una scelta aziendale e non politica. Continuando, l’amministratore delegato Rai ha affermato che proprio per questo motivo, le proporzioni di genere all’interno del programma sono state invertite e, attualmente, la presenza femminile che riguarda i vicedirettori di qualità è al 60% rispetto al 40% della presenza maschile.

Roberto Saviano conduce Insider - faccia a faccia con la criminalità su rai3
Roberto Saviano conduce Insider - faccia a faccia con la criminalità su rai3

Dove si potrà vedere Roberto Saviano nella prossima stagione?

Al momento, Saviano, è fuori dai palinsesti Rai e non sappiamo se altre emittenti sono interessate alla sua presenza. Molto probabilmente, data la stima che ha Maria De Filippi nei suoi confronti, lo rivedremo ancora una volta ospite nei suoi programmi oppure, in molti, stanno pensando che dato lo spostamento di Che Tempo che Fa sul NOVE, Saviano potrebbe essere uno dei nomi dei prossimi ospiti della nuova edizione sullo stesso canale.

Roberto Saviano ospite di Che Tempo Che Fa di Fabio Fazio
Roberto Saviano ospite di Che Tempo Che Fa di Fabio Fazio
Impostazioni privacy