Omicidio al Cairo [credit: Ufficio Stampa Rai]
Omicidio al Cairo [credit: Ufficio Stampa Rai]
C: Ufficio Stampa Rai

Su Rai4 il 2020 inizia con il cinema in prima visione


Tra i film in programmazione nei primi due mesi dell'anno: Traffik - In trappola, Paziente 64, Unit 7, Omicidio al Cairo, Summer of '84 e L'angelo del crimine.

Su Rai4, il 2020 inizia all'insegna del cinema in prima visione assoluta: nelle prime serate di Gennaio e Febbraio in onda film mai visti prima sulla tv in chiaro, tra i generi che da sempre caratterizzano la proposta del canale.

Primo appuntamento venerdì 17 gennaio, con Kickboxer: La vendetta del guerriero, reboot della saga action iniziata nel 1989 con il film interpretato da Jean-Claude Van Damme, qui di nuovo sullo schermo, stavolta nel ruolo del maestro d'arti marziali.

Domenica 19 gennaio in onda il thriller Traffik – In trappola, interpretato da Paula Patton e William Fichtner: il romantico weekend di una coppia si trasforma in un incubo quando i due incappano in una feroce banda di motociclisti dediti al traffico di donne.

Rai4 trasmetterà anche Paziente 64, thriller scandinavo tratto un romanzo che prende le mosse dal misterioso ritrovamento di alcuni cadaveri mummificati murati nella stanza segreta di un appartamento.

Mercoledì, il ciclo poliziesco Good Cop, Bad Cop dedicherà attenzione al cinema crime europeo, con lo spagnolo Unit 7 di Alberto Rodriguez, su un gruppo di poliziotti corrotti, il francese Colt 45, di Fabrice Du Welz, che sviluppa in chiave action la tradizione del cinema polar, e il noir di produzione svedese Omicidio al Cairo di Tarik Saleh, ambientato nei giorni della Primavera Araba.

Il lunedì sarà invece dedicato alle varie declinazioni del fantastico e dell'horror, tra cui spiccano tre pellicole di culto: l'horror Riflessi di paura, diretto dallo specialista francese Alexandre Aja e interpretato da Kiefer Sutherland, il thriller/horror Summer of '84 (Lunedì 10 febbraio), ispirato al cinema anni ottanta di Spielberg e Carpenter, e Freaks con Emile Hirsch e Bruce Dern, a cui, nel 2018, al Trieste Science Fiction Festival, è stato assegnato il Premio Rai4.

Riflessi di paura
Riflessi di paura

Kickboxer
Kickboxer

I martedì di Rai4 saranno all'insegna del cinema spettacolare e adrenalinico. Si parte con due film ispirati a storie vere. Daniel Brühl e Rosamunde Pike nell'inedito 7 Days in Entebbe, di José Padilha, celebrato regista della serie Narcos,  che ricostruisce il celebre blitz delle teste di cuoio israeliane per liberare gli ostaggi del volo Tel Aviv-Parigi, dirottato in Uganda nel 1976 dai palestinesi; restiamo negli anni '70 con L'angelo del crimine (Martedì 11 febbraio), diretto daLuis Ortega e prodotto dai fratelli Almodovar: l'iniziazione criminale del più celebre serial killer argentino, il giovanissimo Carlos Puch, autore di 11 omicidi.  

L'angelo del crimine
L'angelo del crimine

Domenica 9 febbraio in onda Daughter of the Wolf-La figlia del lupo, thriller d'azione che ha per protagonista la campionessa di arti marziali miste Gina Carano. La storia di una soldatessa che torna a casa dopo una missione in Medio Oriente e scopre che suo figlio è stato rapito da una gang di malviventi e dovrà sopravvivere a una tormenta di neve convivendo l'esperienza proprio con uno dei rapitori.

Mercoledì 12 febbraio in onda Omicidio al Cairo di Tarik Saleh, ospitato nel ciclo poliziesco Good Cop, Bad Cop, è un noir di produzione svedese, ambientato nei giorni della Primavera Araba durante i quali un ufficiale di polizia corrotto indaga su un caso di omicidio la cui vittima è una celebre cantante.

Domenica 16, lunedì 17 e mercoledì 19 febbraio alle 21:15 tre titoli che spaziano dal thriller claustrofobico al noir d'azione, passando per l'horror in declinazione fantascientifica.

Domenica 16 febbraio va in onda Kristen, inquietante thriller di produzione olandese che racconta la terrificante storia di una ragazza isolata, braccata da uno stalker nel suo appartamento dopo i festeggiamenti di Capodanno. Il telefono squilla e dall'altra parte c'è un individuo misterioso che sa troppe cose sulla povera Kristen in un'escalation di suspense che porta a un finale al cardiopalma.

Lunedì 17 febbraio intimistiche atmosfere horror si tingono di connotati fantascientifici in Freaks, diretto Zach Lipovsky e Adam B. Stein e interpretato da Emile Hirsch e Bruce Dern in cui un padre è convinto che il mondo sia troppo pericoloso per la sua bambina e la tiene segregata dentro casa, ma lei è inevitabilmente incuriosita da cosa c'è all'esterno, dove però nulla è come sembra….
Al film è stato attribuito il Premio Rai 4 al Trieste Science Fiction Festival 2018.

Freaks
Freaks

Mercoledì 19 febbraio, Colt 45, ospitato nel ciclo poliziesco Good Cop, Bad Cop, è il quarto lungometraggio del talentuoso Fabrice Du Welz, un noir d'azione francese che racconta il lato oscuro della polizia europea con un giovane istruttore di armi da fuoco iniziato alla corruzione e al crimine da parte di un mefistofelico collega invischiato in loschi traffici.

Colt 45
Colt 45

Impostazioni privacy