Robin Williams è morto a 63 anni


Il veterano attore comico di cinema e televisione Robin Williams trovato morto nella sua casa di Tiburon, in California. Morto all'età di 63 anni.

Il veterano attore comico di cinema e televisione Robin Williams è stato trovato morto nella sua casa di Tiburon, in California. Lunedi. E' morto all'età di 63 anni.

La causa della morte è ritenuta essere un suicidio per asfissia, secondo l'ufficio del coroner di Tiburon.

Secondo l'agente dell'attore, che ha confermato la notizia, Robin Williams stava combattendo la depressione e di recente era stato in riabilitazione dopo un periodo di abuso di droga.

LEGGI ANCHERobin Williams, la polizia: Si è impiccato

Sua moglie Susan Schneider ha detto in una dichiarazione: "Ho assolutamente il cuore spezzato. A nome della famiglia di Robin, chiediamo il rispetto per la privacy mentre viviamo questo momento di profondo dolore". E poi fa un appello al ricordo di Robin e del suo lavoro: "La nostra speranza è che l'attenzione non sarà sulla morte di Robin, ma sugli innumerevoli momenti di gioia e risate che ha dato a milioni di persone."

"La nostra speranza è che l'attenzione non sarà sulla morte di Robin, ma sugli innumerevoli momenti di gioia e risate che ha dato a milioni di persone".
– Susan Schneider

L'ufficio dello sceriffo della contea di Marin ha ricevuto una chiamata al 911 dalla residenza di Williams Lunedi alle ore 11:55 avvisando che l'attore era stato trovato privo di sensi e non respirava. I paramedici sono arrivati ​​poco dopo, alle ore 12 ed è stato dichiarato morto alle ore 12:02 di Lunedì 11 Agosto 2014.

Williams è stato visto l'ultima volta in vita da sua moglie alle ore 22:00 del giorno precedente la sua morte, Domenica.

L'autopsia è prevista per Martedì 12 agosto, presso l'ufficio del coroner della contea di Marin.

A suo agio in ruoli drammatici e comici, Robin Williams ha vinto il Premio Oscar come migliore attore non protagonista nel 1997 per "Good Will Hunting". Inoltre, Robin Williams ha vinto due Emmy, quattro Golden Globe, cinque Grammy e due Screen Actors Guild Awards.

Tra gli altri, vanno ricordate le interpretazioni di Braccio di Ferro in Popeye di Robert Altman (1980), di Adrian Cronauer in Good Morning, Vietnam (1987); è stato inoltre il professor John Keating ne L'attimo fuggente di Peter Weir (1989), Hook per Steven Spielberg (1991), il papà travestito da tata in Mrs. Doubtfire di Chris Columbus (1993) e uno dei protagonisti in Insomnia (2002) di Christopher Nolan.

Vincitore di un Oscar (1998) su 4 nomination, in molte pellicole ha duettato a fianco di grandi star (Robert De Niro, Dustin Hoffman, Jeff Bridges, Al Pacino). Meno rilevante nel complesso l'attività degli ultimi anni, in cui ha recitato prevalentemente in commedie di minor successo.

I lavori degli ultimi anni sono stati, per il cinema: Big Wedding (The Big Wedding), regia di Justin Zackham (2013); The Butler – Un maggiordomo alla Casa Bianca (The Butler), regia di Lee Daniels (2013); The Face of Love, regia di Arie Posin (2013); The Angriest Man in Brooklyn, regia di Phil Alden Robinson (2014); Boulevard, regia di Dito Montiel (2014); Una notte al museo 3 – Il segreto del faraone (Night at the Museum: Secret of the Tomb), regia di Shawn Levy (2014).

Vedremo Robin Williams per l'ultima volta sul grande schermo nei panni di Teddy Roosevelt in Una notte al museo 3 – Il segreto del faraone (Night at the Museum: Secret of the Tomb), diretto da Shawn Levy, al cinema da febbraio 2015. Per la televisione, l'ultimo lavoro è stato la serie The Crazy Ones, una sitcom statunitense che lo vede nei panni di uno stravagante titolare di un'agenzia pubblicitaria di Chicago.

Alla famiglia di Robin Williams vanno anche le condoglianze del Presidente Obama.

Robin Williams
Robin Williams

Impostazioni privacy