Rocco Schiavone, la serie con Marco Giallini su Rai2
Rocco Schiavone, la serie con Marco Giallini su Rai2

Rocco Schiavone, la serie con Marco Giallini su Rai2


Il protagonista Rocco Schiavone dei romanzi polizieschi di Antonio Manzini nella serie proposta in prima visione su Rai2 con Marco Giallini.

Interpretato da Marco Giallini, arriva in tv il Vicequestore della Polizia di Stato Rocco Schiavone, protagonista dei romanzi polizieschi di Antonio Manzini e ora della nuova serie proposta in prima visione su Rai2.

"Rocco Schiavone", una coproduzione Rai Fiction-Cross Production, in collaborazione con Beta, è una serie in sei prime serate per la regia di Michele Soavi, in onda da mercoledì 9 novembre alle 21.20 (seconda puntata venerdì 11 novembre). I sei episodi sono tratti dai romanzi Pista nera, La costola di Adamo, Non è stagione ed Era di Maggio e dai racconti brevi L'anello mancante e Castore e Polluce (tutti editi da Sellerio), fenomeno letterario e di costume che vanta già un nutrito pubblico di appassionati. P

Il Vicequestore Schiavone è un personaggio ruvido. Romano fin nel midollo, si ritrova a dover svolgere le sue funzioni ad Aosta, città nella quale è stato trasferito per motivi disciplinari. Figlio di operai, è nato e cresciuto a Trastevere negli anni '70, in un piccolo appartamento, quando il quartiere romano non era ancora meta dei turisti e degli investitori americani, giocando per strada a guardie e ladri con i suoi amici del cuore, Sebastiano, Furio e Brizio. Col tempo i suoi amici sono rimasti ladri, lui invece è diventato guardia.

Rocco Schiavone è sì un poliziotto, ma tutto di lui farebbe dire il contrario. C'è solo una persona al mondo che riesce a penetrare la scorza dura che Rocco si è costruito intorno: Marina, sua moglie. O meglio, la donna che lo è stata fino al 7 luglio del 2007, giorno nel quale la sua esistenza ha cambiato rotta. Marina continua pero' a vivere nella fantasia di Rocco. E la presenza della donna è l'unica cosa che rende a Rocco sopportabile la vita nel capoluogo valdostano.

In questa prima serie, Rocco si deve sporcare le mani entrando suo malgrado a contatto con il mondo chiuso e apparentemente perfetto della piccola Aosta, passando attraverso omicidi mascherati, finti suicidi, cadaveri non identificati, rapimenti e assassini che dal suo passato tornano a reclamare vendetta.

Sei prime serate per sei casi intricati che, dopo la prima ingannevole impressione, si riveleranno tutti omicidi, nel gergo di Rocco classificati come "rotture di… del decimo e ultimo livello".

Anticipazioni sulle punntate della serie nel nostro speciale Rocco Schiavone.

Rocco Schiavone
Impostazioni privacy