Festa del Cinema di Roma 2015
Festa del Cinema di Roma 2015

Roma 2015, Giorno 2: programma Sabato 17 Ottobre


Alla 10a Festa del Cinema di Roma, Sabato 17 Ottobre 2015: ospiti Jude Law e Renzo Piano; proiezioni Ufficiali di 'Lo chiamavano Jeeg Robot', 'Campo Grande', 'Hiso Hiso Boshi'.

La decima edizione della Festa del Cinema di Roma ospiterà nella seconda giornata di manifestazione, sabato 17 ottobre 2015, alle ore 18 presso la Sala Sinopoli, l'Incontro Ravvicinato con uno dei più amati attori del panorama cinematografico internazionale, Jude Law.

Due volte candidato all'Oscar per le sue interpretazioni ne Il talento di Mr. Ripley e Ritorno a Cold Mountain, entrambi di Anthony Minghella, nel corso della sua folgorante carriera, Jude Law ha recitato per alcuni fra i più celebri autori del cinema moderno: da Mike Nichols (Closer) a Steven Spielberg (A.I. – Intelligenza artificiale), da Sam Mendes (Era mio padre) a Steven Soderbergh (Contagion, Effetti collaterali) fino a Martin Scorsese (The Aviator, Hugo Cabret). Jude Law è il protagonista della prima serie televisiva firmata dal premio Oscar, Paolo Sorrentino, "The Young Pope", co-produzione internazionale targata Sky, HBO e Canal+.

Alle ore 19.30 presso la Sala Petrassi, secondo Incontro Ravvicinato della giornata, protagonista Renzo Piano, il padre dell'Auditorium Parco della Musica. Piano racconterà al pubblico come l'immaginario cinematografico dialoghi con l'architettura e del suo personale rapporto con la settima arte. "Se non fossi architetto avrei sicuramente fatto cinema" ha rivelato di recente alla stampa.

Per la Selezione Ufficiale alle ore 19.30 la Sala Sinopoli dell'Auditorium Parco della Musica ospiterà il primo film italiano inserito nella Selezione Ufficiale, Lo chiamavano Jeeg Robot: un film di Gabriele Mainetti, con Claudio Santamaria, Luca Marinelli, Ilenia Pastorelli. Enzo Ceccotti entra in contatto con una sostanza radioattiva. A causa di un incidente scopre di avere un forza sovraumana. Ombroso, introverso e chiuso in se stesso, Enzo accoglie il dono dei nuovi poteri come una benedizione per la sua carriera di delinquente. Tutto cambia quando incontra Alessia, convinta che lui sia l'eroe del famoso cartone animato giapponese Jeeg Robot d'acciaio.

Alle ore 17, la Festa del Cinema accoglierà presso il Teatro Studio Gianni Borgna i primi tre episodi di Fauda, la serie tv cult di Assaf Bernstein che racconta la storia del conflitto israelo-palestinese da due punti di vista differenti. Se da una parte il comandante di un'unità israeliana sotto copertura e il suo team operano all'interno dei territori palestinesi a caccia di un'attivista, dall'altra parte della barricata si narra la tragica vita di Abu-Ahmed, della sua famiglia e delle ragioni del loro crescente odio nei confronti di Israele.

In Sala Petrassi, alle ore 21, il pubblico potrà assistere alla proiezione di Junun, documentario diretto da Paul Thomas Anderson. Nella primavera del 2015, il maharaja di Jodhpur, in India, ha ospitato Shye Ben Tzur, Jonny Greenwood, Nigel Godrich, Paul Thomas Anderson e una dozzina di musicisti indiani. Il gruppo ha improvvisato uno studio di registrazione nel forte del maharaja, e in tre settimane ha dato vita a una felice collaborazione che è diventata la musica e il film di Junun ("follia d'amore)".

Sempre alle ore 21.30 presso il Teatro Studio Gianni Borgna sarà presentato, ancora in Selezione Ufficiale (in collaborazione con Alice nella città), Campo Grande di Sandra Kogut, l'autrice di Mutum presentato alla Quinzaine des Réalizateurs di Cannes (e successivamente a Toronto, Berlino e Rotterdam). Sullo sfondo del boom economico brasiliano, momento di eccezionale crescita, caotico e spaesante allo stesso tempo, Campo Grande racconta la storia di due bambini abbandonati dalla madre sul pianerottolo della casa di Regina, nelle vicinanze di Ipanema, a Rio de Janeiro. L'arrivo improvviso e inaspettato di questi ragazzi nella vita di Regina è un evento sconvolgente. Comincia la ricerca della loro madre, e gli eventi prendono una piega imprevedibile.

In Sala Sinopoli, alle ore 22, sarà possibile assistere alla proiezione di Room di Lenny Abrahamson, l'applaudito thriller vincitore della 40esima edizione del Toronto Film Festival: il film racconta l'amore sconfinato tra una madre e il suo bambino, costretti ad un'esistenza intrappolata tra le mura di una stanza di dieci metri quadri.

Ancora per la Selezione Ufficiale, alle ore 22.30 in Sala Petrassi, la proiezione di Hiso Hiso Boshi di Sono Sion: la pellicola è incentrata sulla figura di Machine ID 722, l'androide che muove i passi in un mondo la cui popolazione è composta per l'80% da robot. Con il computer di bordo viaggia da un sistema solare all'altro, consegnando pacchi agli umani; uno dei suoi viaggi lo porta a "Whispering Star", la stella dei sussurri, dove ogni rumore superiore a trenta decibel può uccidere gli abitanti.

Nell'ambito dell'omaggio a Stanley Kubrick, alle ore 18.30 presso il MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo, si terrà la proiezione di S Is For Stanley: il regista Alex Infascelli porta sul grande schermo la storia di Emilio D'Alessandro, autista personale del grande cineasta statunitense. Un'amicizia che ha attraversato trent'anni di vita. Alle ore 21.30, il MAXXI ospiterà, nella linea di programma Work in Progress, la proiezione di 2 di noi di Ivan Cotroneo, regista de La kryptonite nella borsa, presentato in concorso a Roma nel 2011, scrittore di successo e sceneggiatore premiato con il Globo d'Oro per Mine vaganti di Ferzan Özpetek. L'interessante progetto italiano, in fase di realizzazione, sarà proiettato alla presenza del cast che incontrerà il pubblico dopo la proiezione.

In occasione dell'omaggio a Sergio Corbucci, la Casa del Cinema ospiterà alle ore 15.30 la proiezione di Sergio Corbucci – L'uomo che ride di Gioia Magrini e Roberto Meddi. Attingendo all'autobiografia inedita, il documentario si avvale di materiali di repertorio dell'Istituto Luce, di foto, filmati amatoriali privati e delle testimonianze di amici, collaboratori e, in primis, della moglie Nori. Ad introdurre la pellicola ci sarà Enrico Vanzina che parlerà del ruolo di Corbucci all'interno della storia del cinema italiano.

Alle ore 17.30, sempre alla Casa del Cinema, si terrà una conversazione con Kim Rossi Stuart in occasione della proiezione di Anche Libero va bene. Il film d'esordio alla regia dell'attore romano, selezionato dalla Quinzaine des Réalisateurs del Festival di Cannes, è valso a Kim Rossi Stuart il David di Donatello come miglior regista esordiente. La pellicola fa parte della linea di programma "I film della nostra vita", la stessa di The Last Tycoon capolavoro di Elia Kazan che sarà proiettato alle ore 21.

Due gli appuntamenti con "Viaggio nel mondo Pixar": alle ore 15 al Teatro Studio Gianni Borgna, Wall-e di Andrew Stanton, preceduto dal corto Presto di Doug Sweetland. Alle ore 17, la Mazda Cinema Hall ospiterà la proiezione di Toy Story 2 di John Lasseter, e del corto dello stesso autore, Luxo Junior. Tre i film in programma al Cinema Trevi per la retrospettiva dedicata ad Antonio Pietrangeli, a cura di Istituto Luce Cinecittà e Centro Sperimentale di Cinematografia/Cineteca Nazionale ci saranno alle ore 17 Nata di marzo, alle ore 19 Adua e le compagne, alle ore 21 Fantasmi a Roma.

Il programma di Alice nella città, sezione autonoma e parallela della Festa del Cinema, prevede otto appuntamenti: alle ore 11 Four Kings di Theresa von Eltz presso il Teatro Studio Gianni Borgna, alle pre 12 Belle & Sebastian, The Adventure Continues di Christian Duguay in Sala Sinopoli, mentre alle ore 18 sarà la volta di Long Way North di Rémi Chayé al Cinema Aquila che ospiterà anche la proiezione de Il tema di Jamil di Massimo Wertmüller. Presso il Cinema Avorio, alle ore 18.30, si terrà la proiezione di Uno, nessuno a cura di Daniele Vicari, alle ore 20.30 sarà la volta di Monitor di Alessio Lauria, mentre alle 22.30 sarà la volta di Solo per il week end di Director Kobayashi per la programmazione Kino in Lungo. Alle 22, infine, presso il Cinema Aquila sarà presentata la pellicola Closet Monster di Stephen Dunn.

FESTA DEL CINEMA DI ROMA
SABATO 17 OTTOBRE 2015

h. Evento/Event – Luogo/Location
9:00 Proiezione stampa/Press Screening: Lo chiamavano Jeeg Robot, 112' – Sala Sinopoli (SU)
9:00 Proiezione stampa/Press Screening: Hiso Hiso Boshi / The Whispering Star, 100' – Sala Petrassi (SU)
9:00 Proiezione stampa/Press Screening: Campo Grande, 109' – Teatro Studio Gianni Borgna (SU/AL)
10:30 Proiezione stampa/Press Screening: Liberi Tutti, 55' – Studio 3 (WIP)
10:45 Photocall Vier Könige / Four Kings (AL)
Theresa von Eltz (regista/director) | Cast: Jella Haase, Clemens Schick, Benjamin Seikel, Jim Lerch
11:00 Proiezione stampa/Press Screening: Room, 118' – Sala Petrassi (SU)
11:00 Proiezione stampa/Press Screening: Fauda, Ep. 1-2-3, 107' – MAXXI (SU)
11.00 Proiezione/Screening Pub. Acc. Vier Könige / Four Kings, 98'– Teatro Studio Gianni Bogna (AL)
11:30 Red Carpet Belle et Sèbastien, l'aventure continue / Belle & Sebastien, The Adventures Continues (AL)
Christian Duguay (regista/director) | Cast: Felix Bossuet, Thierry Neuvic, Juliette Sales, Fabien Suarez, Belle
12:00 Proiezione/Screening Pub. Acc.: Belle et Sèbastien, l'aventure continue / Belle & Sebastien, The Adventures Continues, 97' – Sala Sinopoli(AL)
13:15 Photocall Fauda (SU)
Assaf Bernstein (regista/director) | Cast: Lior Raz, Liat Benasuly (produttrice/producer)
13:30 Conferenza stampa/Press Conference: Fauda – Sala Petrassi (SU)
Assaf Bernstein (regista/director) | Cast: Lior Raz, Liat Benasuly (produttrice/producer)
13:40 Conferenza stampa/Press Conference: Belle et Sèbastien, l'aventure continue / Belle & Sebastien, The Adventures Continues – Casa Alice (AL)
Christian Duguay (regista/director) | Cast: Felix Bossuet, Thierry Neuvic, Juliette Sales, Fabien Suarez, Belle
14:00 Photocall Lo chiamavano Jeeg Robot (SU)
Gabriele Mainetti (regista/director) | Cast: Claudio Santamaria, Luca Marinelli, Ilenia Pastorelli
14:15 Conferenza stampa/Press Conference: Lo chiamavano Jeeg Robot – Sala Petrassi (SU)
Gabriele Mainetti (regista/director) | Cast: Claudio Santamaria, Luca Marinelli, Ilenia Pastorelli
14.30 Red Carpet Pixar – Wall-e (RE)
Con/with Marco Pontecorvo
14.45 Photocall Campo Grande (SU/AL)
Sandra Kogut (regista/director)
15:00 Conferenza stampa/Press Conference: Campo Grande – Sala Petrassi (SU/AL)
Sandra Kogut (regista/director)
15:30 Proiezione stampa/Press Screening: Rio, I Love You (ep. La Fortuna), 15' – Sala Petrassi (EV)
15:30 Proiezione/Screening Pub. Acc.: L'uomo che ride, 54' – Casa del Cinema (Omaggio/Tribute)
Introdotto da/Introduced by Enrico Vanzina
15:45 Conferenza stampa/Press Conference: Vier Könige / Four Kings – Casa Alice (AL)
Theresa von Eltz (regista/director) | Cast: Jella Haase, Clemens Schick, Benjamin Seikel, Jim Lerch
16:00 Red Carpet Zhuo Yao Ji / Monster Hunt (SU)
16:00 Proiezione/Screening Pub. Acc.: Il tema di Jamil, 16' – Nuovo Cinema Aquila (AL)
16:30 Red Carpet Fauda (SU)
Assaf Bernstein (regista/director) | Cast: Lior Raz, Liat Benasuly (produttrice/producer)
17:30 Conversazione con/Conversation with Kim Rossi Stuart
A seguire/following
Proiezione/Screening Pub. Acc.: Anche libero va bene, 108' – Casa del Cinema (FV)
18:00 Incontri ravvicinati/Close Encounters: Jude Law – Sala Sinopoli (IR)
18:00 Proiezione/Screening Pub. Acc.: Long Way North, 81' – Nuovo Cinema Aquila (AL)
18:00 Red carpet Cinema Avorio Uno, Nessuno (AL)
Daniele Vicari (regista/director)
18:30 Proiezione/Screening Pub. Acc.: S is for Stanley, 58' – MAXXI (Omaggio/Tribute)
18:30 Proiezione/Screening Pub. Acc.: Uno, nessuno, 50' – Cinema Avorio (AL)
19:00 Proiezione stampa/Press Screening: Ridendo e scherzando, 82' – Studio 3 (Omaggio/Tribute)
19:00 Red Carpet Lo chiamavano Jeeg Robot (SU)
Gabriele Mainetti (regista/director) | Cast: Claudio Santamaria, Luca Marinelli, Ilenia Pastorelli
A seguire/Following
Red Carpet Renzo Piano (IR)
19:30 Incontri ravvicinati/Close Encounters: Renzo Piano – Sala Petrassi (IR)
19:30 Proiezione stampa/Press Screening: Distancias cortas / Walking Distance, 104' – Teatro Studio Gianni Borgna (SU)
20:00 Red carpet Cinema Avorio Monitor (AL)
Alessio Lauria (regista/director) | Cast: Valeria Bilello, Riccardo De Filippis, Claudio Gioè
20:30 Proiezione/Screening Pub. Acc.: Monitor, 78' – Cinema Avorio (AL)
20:40 Proiezione stampa/Press Screening: Il tema di Jamil, 16' – Studio 3 (AL)
21:00 Proiezione stampa/Press Screening: Bakemono No Ko / The Boy and the Beast, 119' –
Studio 3 (AL)
21.00 Red carpet Campo Grande (SU/AL)
Sandra Kogut (regista/director)
21:00 Proiezione/Screening Pub. Acc.: The Last Tycoon / Gli ultimi fuochi, 123' – Casa del Cinema (FV)
21:30 Proiezione/Screening Pub. Acc.: 2 di noi, 25' – MAXXI (WIP) Introdotta da/Introduced by Mario Sesti
A seguire/following Conversazione con/conversation with: Ivan Cotroneo (regista/director) | Cast: Carolina Crescentini, Giulia Michelini, Alessandro Roja, Stefano Fresi, Claudia Potenza, Pietro Ragusa, Orsetta De Rossi, Francesca Cima (produttrice/producer)
22:00 Proiezione/Screening Pub. Acc.: Closet Monster, 90' – Nuovo Cinema Aquila (AL)
22:00 Red carpet Cinema Avorio Solo per il weekend (AL)
Director Kobayashi (regista/director) | Cast: Alessandro Roja, Stefano Fresi, Francesca Inaudi, Marina Rocco, Matilde Gioli, Jake La Furia

LEGENDA

(SU): SELEZIONE UFFICIALE / OFFICIAL SELECTION
(IR): INCONTRI RAVVICINATI / CLOSE ENCOUNTERS
(EV): EVENTI SPECIALI / SPECIAL EVENTS
(AL): ALICE NELLA CITTÀ
(WIP): WORK IN PROGRESS
(RE): RETROSPETTIVE / RETROSPECTIVES
(FV): I FILM DELLA NOSTRA VITA / FILM OF OUR LIVES

 

Lo chiamavano Jeeg RobotFesta del Cinema di Roma 2015
Impostazioni privacy