Festa del Cinema di Roma 2015
Festa del Cinema di Roma 2015

Roma 2015, Giorno 6: programma Mercoledi’ 21 Ottobre


Alla Festa del Cinema di Roma l'ultimo film di Sergio Rubini, 'Dobbiamo parlare'. Inoltre, l'atteso 'Game Therapy' di Ryan Travis.

Prosegue la decima edizione della Festa del Cinema di Roma che presenta nella sesta giornata di manifestazione, mercoledì 21 ottobre, l'ultimo film di Sergio Rubini, Dobbiamo parlare. L'attore, sceneggiatore e regista porta sul grande schermo un'intensa riflessione sull'amore e le sue ombre: la discussione su un tradimento conduce due coppie a una lunga fila di recriminazioni che durerà per una notte intera, e farà emergere rancori inattesi in entrambe. Quale delle due, l'indomani mattina resterà in piedi? Sul red carpet delle ore 19 Sergio Rubini, Fabrizio Bentivoglio, Isabella Ragonese, Maria Pia Calzone.

Sempre per la Selezione Ufficiale, in programma la proiezione di The End of the Tour di James Ponsoldt. Nel 1996, poco dopo la pubblicazione del rivoluzionario romanzo "Infinite Jest", l'acclamato autore David Foster Wallace (interpretato da Jason Segel), concede un'intervista di cinque giorni al giornalista David Lipsky (Jesse Eisenberg), inviato dalla rivista Rolling Stone. Con il passare dei giorni, tra reporter e intervistato si crea un esiguo quanto significativo rapporto.

Sempre per la Selezione Ufficiale, saranno proiettati i primi due episodi della attesa serie tv "Fargo 2", seconda stagione di un serial che ha marcato a fuoco il genere del crime televisivo importando l'eleganza narrativa e il cinico splendore dei noir dei fratelli Coen. La serie (che sarà trasmessa dal 22 dicembre su Sky Atlantic HD) è firmata da Randall Einhorn, nominato ai Primetime Emmy Award per "Survivor", creatore (insieme a Bill Prady), produttore esecutivo e regista de "I Muppets".

Sempre per la Selezione Ufficiale, si terrà la proiezione di Monogamish, ultimo documentario del regista indipendente Tao Ruspoli che, dopo un divorzio, decide di parlare di amore, sesso e monogamia nella nostra cultura: lo fa con i suoi parenti, con i consulenti editoriali, gli psicologi e gli storici, con gli antropologi, gli artisti e i filosofi, con i sex workers, i terapisti del sesso e le coppie ordinarie. I risultati di questa ricerca su sesso, amore e monogamia sono assolutamente sorprendenti.

Sempre per la Selezione Ufficiale, si terrà la proiezione di Little Bird del giovane regista Vladimir Beck, autore di Bez kozhi, vincitore di numerosi premi in Russia. Il suo secondo lungometraggio è un film sull'amore e l'insondabile universo dei sentimenti che emerge fra infanzia e adolescenza, un mix di emozioni sconosciute che travolgono il mondo dei protagonisti allontanandoli dalla realtà, catturandoli e consumandoli.

La decima edizione della Festa celebra l'opera e la carriera di Paolo e Vittorio Taviani, i due cineasti toscani che hanno segnato il cinema internazionale con la cifra unica e originale, presentando le loro pellicole nei maggiori festival, dall'esordio con I sovversivi, presentato alla Mostra di Venezia, a Padre padrone, Palma d'Oro a Cannes, fino a Cesare deve morire, Orso d'Oro a Berlino.

La retrospettiva "Viaggio nel mondo Pixar" propone, alle ore 15, il Teatro Studio Gianni Borgna ospita la proiezione di A Bug's Life, mentre alle ore 17 alla Mazda Cinema Hall sarà la volta di Cars 2 di Brad Lewis e John Lasseterpreceduto dal corto Hawaiian Vacation di Gary Rydstrom.

Terzo appuntamento con la retrospettiva di Pablo Larraín prodotta dal MAXXI in collaborazione con l'Ambasciata del Cile. Nella Sala Auditorium del Museo, alle ore 21.30, si terrà la proiezione di Post Mortem.

Alla Casa del Cinema, Mario Tozzi – ricercatore del CNR, geologo e divulgatore scientifico – presenterà la proiezione di Racing Extinction del premio Oscar Louie Psihoyos. Tozzi si confronterà col pubblico sul tema del futuro del nostro pianeta e sulle possibilità che ognuno di noi ha di contribuire alla salvaguardia e alla cura della Terra. Sempre alla Casa del Cinema, si terrà poi la proiezione de La Toscadi Luigi Magni, nella linea di programma "I film della nostra vita".

Al cinema Greenwich sarà la volta di Filmstudio Mon Amour di Toni D'Angelo presentato nella linea di programma Hidden City. Il documentario ricostruisce 45 anni di attività del primo filmclub italiano, dal 1967 a oggi, e si focalizza sui suoi abituali frequentatori attraverso interviste a registi, attori, event manager, politici e critici.

Sempre al cinema Greenwich si potrà assistere alla replica del film della Selezione Ufficiale These Daughters of Mine di Kinga Debska.

Al cinema Eden verranno replicati alcuni titoli della Selezione Ufficiale: Angry Indian Goddesses di Pan Nalin, The Confessions of Thomas Quick di Brian Hill, Land of Mine di Martin Zandvliet e Ville-Marie di Guy Édoin. Al Nuovo Cinema Aquila si potrà assistere al film Les Rois du monde, già proiettato in Selezione Ufficiale. Verrà inoltre replicato l'omaggio Hitchcock/Truffaut di Kent Jones.

Quattro gli appuntamenti di Alice nella città, la sezione autonoma e parallela della Festa del Cinema: la proiezione di Iqbal: bambini senza paura di Michel Fuzellier e Babak Payami; Returning Home del regista Henrik Martin Dahlsbakken; Game Therapy di Ryan Travis e, infine, Raging Rose di Julia Kowalski.


FESTA DEL CINEMA DI ROMA
MERCOLEDÌ 21 OTTOBRE / WEDNESDAY, OCTOBER 21st

h. Evento/Event – Luogo/Location
9:00 Proiezione stampa/Press Screening: Dobbiamo parlare, 98'– Sala Sinopoli (SU)
9:00 Proiezione stampa/Press Screening: The End of the Tour, 106' – Sala Petrassi (SU)
9:00 Proiezione stampa/Press Screening: Game Therapy, 97' – Mazda Cinema Hall (AL)
10:00 Evento/Event NuovoIMAIE #Artistinrete "Perché la pirateria danneggia la creatività e il paese" – Teatro Studio Gianni Borgna
Con/with Andrea Miccichè, Dario Franceschini, Francesca Bonomo, Antonio Monda, Stefano Rulli, Paolo Marzano, Beppe Fiorello, Massimo Ghini, Enzo Mazza, Federico Bagnoli Rossi, Roberto Viola, Maja Cappello, Francesco Posteraro, Tommaso Zanello (Piotta), Janet De Nardis, Niccolò Falsetti, Andrea Papale
10:45 Red carpet Å vande tilbake / Returning Home (AL)
Cast: Laurie Weltz, India Ennenga, Beverley Gordon, Nicolas Emiliani
A seguire/following
Red carpet Iqbal: Tale of a Fearless Child / Iqbal: Bambini senza paura (AL)
Michel Fuzellier (regista/director) | Cast: Franco Serra
11:00 Proiezione stampa/Press Screening: Fargo 2, Ep. 1-2, 100' – Sala Petrassi (SU)
11:00 Proiezione/Screening Pub.Acc: Iqbal: Tale of a Fearless Child / Iqbal: Bambini senza paura, 85' – Sala Sinopoli (AL)
11:00 Proiezione/Screening Pub.Acc: Å vande tilbake / Returning Home, 75' – Mazda Cinema Hall (AL)
11:00 Presentazione libro/Book Presentation: Tutto il cinema in 100 (e più) lettere – AuditoriumArte-Spazio RaiMovie
Con/with Gian Luigi Rondi, Enrico Magrelli
11:30 Proiezione stampa/Press Screening: Filmstudio Mon Amour, 68' – Studio 3 (HC)
13:00 Conferenza stampa/Press Conference: Game Therapy – Casa Alice (AL)
Ryan Travis (regista/director) | Cast: Federico Clapis, Favij, Leonardo De Carli, Zoda
13:00 Conferenza stampa/Press Conference: Filmstudio Mon Amour – Spazio BNL (Villaggio del Cinema) (HC)
Toni D'Angelo (regista/director)
13:15 Photocall: Monogamish (SU)
Tao Ruspoli (regista/director) | Cast: Giancarlo Canavesio (produttore/producer), Christopher Gallo (direttore della fotografia/cinematographer)
13:30 Conferenza stampa/Press Conference: Monogamish – Sala Petrassi (SU)
Tao Ruspoli (regista/director) | Cast: Giancarlo Canavesio (produttore/producer), Christopher Gallo (direttore della fotografia/cinematographer)
14:00 Photocall: Dobbiamo Parlare (SU)
Sergio Rubini (regista/director) | Cast: Fabrizio Bentivoglio, Isabella Ragonese, Maria Pia Calzone, Carla Cavalluzzi (sceneggiatore/screenwriter), Diego De Silva (sceneggiatore/screenwriter), Carlo Degli Esposti (produttore/producer), Marco Balsamo (produttore/producer), Valerio De Paolis (distributore/distributor)
14:15 Conferenza stampa/Press Conference: Dobbiamo parlare – Sala Petrassi (SU)
Sergio Rubini (regista/director) | Cast: Fabrizio Bentivoglio, Isabella Ragonese, Maria Pia Calzone, Carla Cavalluzzi (sceneggiatore/screenwriter), Diego De Silva (sceneggiatore/screenwriter), Carlo Degli Esposti (produttore/producer), Marco Balsamo (produttore/producer), Paolo Del Brocco (Rai Cinema)
14:30 Red Carpet Pixar – A Bug's Life
Con/with Massimiliano Manfredi
14.45 Photocall: Ptička / Little Bird (SU)
Vladimir Beck (regista/director) | Cast: Elena Yatsura (produttore/producer), Kseniya Sereda (direttore della fotografia/cinematographer)
15:00 Conferenza stampa /Press Conference: Ptička / Little Bird – Sala Petrassi (SU)
Vladimir Beck (regista/director) | Cast: Elena Yatsura (produttore/producer), Kseniya Sereda (direttore della fotografia/cinematographer)
15:00 Conferenza stampa/Press Conference: Iqbal: Tale of a Fearless Child / Iqbal: Bambini senza paura ­– Casa Alice (AL)
Michel Fuzellier (regista/director) | Cast: Franco Serra, Babak Payami
15:45 Red carpet: Game Therapy (AL)
Ryan Travis (regista/director) | Cast: Federico Clapis, Favij, Leonardo De Carli, Zoda, 51 creators
16:30 Proiezione/Screening Pub.Acc: Game Therapy, 97' – Sala Sinopoli (AL)
16:30 Red carpet: La passione e l'utopia (Omaggio / Tribute)
Mario Canale (regista/director) | Cast: Paolo Taviani
17:30 Proiezione/Screening Pub. Acc.: Racing Extincition, 90'– Casa del Cinema (R)
Introdotta da/Introduced by Mario Tozzi
19:00 Red carpet: Dobbiamo parlare (SU)
Sergio Rubini (regista/director) | Cast: Fabrizio Bentivoglio, Isabella Ragonese, Maria Pia Calzone, Carla Cavalluzzi (sceneggiatore/screenwriter), Diego De Silva (sceneggiatore/screenwriter), Carlo Degli Esposti (produttore/producer), Marco Balsamo (produttore/producer), Valerio De Paolis (distributore/distributor)
19:30 Proiezione stampa/Press Screening: Amama – When a Tree Falls, 103' – Teatro Studio Gianni Borgna (SU)
21:00 Proiezione stampa/Press Screening: Grandma, 80'– Studio 3 (AL)
21:00 Red carpet: Ptička / Little Bird (SU)
Vladimir Beck (regista/director) | Cast: Elena Yatsura (produttore/producer), Marina Chashnik (produttore/producer), Olga Tumasova (produttore/producer), Kseniya Sereda (direttore della fotografia/cinematographer)
21:00 Proiezione/Screening Pub.Acc: Tosca, 104' – Casa del Cinema (FV)
22:00 Red carpet: Monogamish (SU)
Tao Ruspoli (regista/director) | Cast: Giancarlo Canavesio (produttore/producer), Christopher Gallo (direttore della fotografia/cinematographer)
22:00 Proiezione/Screening Pub.Acc: Raging Rose, 80' – Nuovo Cinema Aquila (AL)

LEGENDA:

(SU): SELEZIONE UFFICIALE / OFFICIAL SELECTION
(EV): EVENTI SPECIALI / SPECIAL EVENTS
(AL): ALICE NELLA CITTÀ
(WIP): WORK IN PROGRESS
(HC): HIDDEN CITY
(R): RIFLESSI / REFLECTIONS
(RE): RETROSPETTIVE / RETROSPECTIVES

Festa del Cinema di Roma 2015
Impostazioni privacy