Festa del Cinema di Roma 2017
Festa del Cinema di Roma 2017

Roma 2017, programma 31 ottobre


Lo scrittore cult Chuck Palahniuk protagonista di un Incontro Ravvicinato dal titolo 'American Gothic'. Carlo Verdone ed Eleonora Giorgi presentano il restauro di Borotalco. Un documentario omaggia la carriera di uno dei volti più amati del cinema italiano, Bud Spencer. I CINEDAYS di Rome City of Film sul tema 'Città creative: impatti, politiche e forme di cooperazione'.

Lo scrittore di culto Chuck Palahniuk protagonista martedì 31 ottobre di un Incontro Ravvicinato dal titolo "American Gothic" nel corso della dodicesima edizione della Festa del Cinema di Roma. L'autore – che si è fatto conoscere dalla platea internazionale con il suo primo romanzo, "Fight Club", divenuto un successo planetario in seguito alla straordinaria trasposizione cinematografica firmata da David Fincher – parlerà al pubblico dei film dell'orrore che lo hanno maggiormente entusiasmato e inquietato.

La Selezione Ufficiale ospita uattro proiezioni: Mademoiselle Paradis di Barbara Albert, The Only Living Boy in New York di Marc Webb, Skyggenes dal (Valley of Shadows) di Jonas Matzow Gulbrandsen, Hikari (And Then There Was Light) di Tatsushi Ōmori.

Mademoiselle Paradis di Barbara Albert, l'autrice di Periferia Nord e Fallen, entrambi presentati alla Mostra del Cinema di Venezia. La regista austriaca porta sul grande schermo la storia di Maria Theresia "Resi" Paradis, diciotto anni, una pianista non vedente dotata di un talento straordinario. Resi ha perso la vista, letteralmente da un giorno all'altro, quando aveva solo tre anni. Dopo innumerevoli esperimenti medici falliti, i suoi iperprotettivi genitori si rivolgono, come ultima spiaggia, a un discusso "medico dei miracoli", Franz Anton Mesmer, per cui la possibilità di curare con successo la ragazza potrebbe rappresentare una fonte di fama e ricchezza. Il trattamento di Mesmer sembra avere un successo quasi immediato. Peccato che Resi si renda conto che mentre la vista sembra tornarle, il suo talento musicale svanisce.

The Only Living Boyin New York di Marc Webb, l'acclamato regista del dittico di Amazing Spider-Man e di (500) giorni insieme, candidato a due Golden Globe. Il film vede protagonista Thomas Webb, un neolaureato alla ricerca del suo posto nel mondo. Tutto comincia a cambiare quando scopre che il padre ha una relazione con una giovane donna molto attraente. Nel tentativo di separarli, Thomas finisce a letto con lei, scatenando una serie di eventi che cambierà completamente la sua vita e le sue convinzioni.

Skyggenes dal (Valley of Shadows) di Jonas Matzow Gulbrandsen. Al centro delle vicende, ambientate in un piccolo villaggio perso tra il mare e le montagne norvegesi, il giovane Aslak alle prese con un tragico evento che sfugge alla sua comprensione. "Ho sempre voluto fare un film che riflettesse la mente e il punto di vista di un bambino. Ho iniziato a esplorare questo mondo ai tempi del mio primo film Darek – ha spiegato il regista – Con Skyggenes dal volevo andare oltre, facendo un film dove tutto fosse filtrato attraverso gli occhi di un bambino di sei anni. I pensieri e le riflessioni del bambino sono bellissime e affascinanti".

Hikari (And Then There Was Light) di Tatsushi Ōmori. Il film vede protagonista Nobuyuki, padre di famiglia e Mika, affascinante attrice, accomunati da un passato comune e da un crimine che sembra essere sepolto fino al giorno in cui Tasuku, l'unico testimone, riappare minacciando vendetta. 

Nel programma di "Tutti ne parlano" la proiezione Hostages di Rezo Gigineishvili: la storia vera di un gruppo di giovani che nel 1983 dirotta un aereo civile con l'intento di fuggire in Turchia. Quando un imprevisto costringe l'aereo ad atterrare senza varcare i confini della Georgia, il loro piano fallisce sfociando nella violenza di una tragedia nazionale.

In programma anche Borotalco, riproposto nella versione restaurata da Infinity per i trentacinque anni dalla sua uscita in sala. Sul red carpet delle ore 16.30, Verdone sarà affiancato dalla protagonista Eleonora Giorgi e da Gaetano Curreri, leader del gruppo musicale "Stadio", con due componenti storici della formazione, Ricky Portera e Fabio Liberatori. In sala, i tre saranno protagonisti di una breve performance musicale prima della proiezione. 

Per il programma Riflessi, il documentario Tracce di Bene di Michele Sansonna che parte da una confessione perduta dell'artista che riemerge dall'oblio dell'inedito: Bene si racconta al suo amico Giancarlo Dotto, trasformato nel voice over di un'autobiografia immaginaria. E ancora, il road movie documentario Lo chiamavano Spencer con e su Bud Spencer, alias Carlo Pedersoli.

Al MAXXI, la dodicesima edizione della Festa del Cinema ospita i CINEDAYS di Rome City of Film con un incontro sul tema "Città creative: impatti, politiche e forme di cooperazione", in collaborazione con Economia della Cultura e con il Coordinamento delle città creative italiane del network Unesco. Dopo l'introduzione affidata a Piera Detassis, presidente della Fondazione Cinema per Roma, e Antonio Monda, Direttore Artistico della Festa del Cinema di Roma, si aprirà la discussione relativa all'impatto delle città creative moderata da Lucio Argano (Senior Partner PTS Consulting e Università degli studi Roma Tre): ne discuteranno Chris Bailey (Guild of Media Arts of York), Annalisa Cicerchia (Istat e Economia della cultura Roma) e Paola Dubini (Università Bocconi Milano). Nella seconda parte, saranno approfondite le politiche delle città a vocazione cinematografica, con gli interventi di Roberto Cicutto (Luce Cinecittà srl), Felice Laudadio (Scuola Nazionale di Cinema CSC), Giorgio Gosetti (Casa del Cinema Roma / Associazione Festival italiani di cinema), Giancarlo Leone (APT), Francesco Rutelli (ANICA), Luciano Sovena (Fondazione Roma Lazio Film Commission). Modera Massimo Locatelli (Università Cattolica Milano). L'ultima parte del convegno analizzerà le forme di cooperazione tra le città creative. Ne parleranno Francesca Martinese (Bologna – City of Music e Coordinamento UCC italiane), Costanza Ferrarini (Parma – City of Gastronomy), Luigi Ratclif (Torino – City of Design), Vittorio Salmoni (Fabriano – City of Crafts and Folk Art), David Wilson (Bradford City of Film). Modera Marcello Minuti (Consulente cultura e innovazione Luce Cinecittà srl). Le conclusioni saranno curate da Silvia Patrignani (Ministero per i Beni e le Attività Culturali e il Turismo – Ufficio Unesco).

Per il secondo anno consecutivo, la Festa torna a Rebibbia: si parte con la proiezione di Una questione privata di Paolo e Vittorio Taviani, nel programma della Selezione Ufficiale della Festa del Cinema.

La Festa del Cinema approda per la prima volta nella sala cinematografica MediCinema presso il Policlinico Universitario A. Gemelli, grazie alla collaborazione avviata quest'anno con la Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli e Medicinema Italia Onlus: il 31 ottobre in programma Terapia di coppia per amanti di Alessio Maria Federici con Pietro Sermonti, Ambra Angiolini e Sergio Rubini.

La dodicesima edizione della Festa del Cinema di Roma anche al Teatro Palladium, grazie alla collaborazione con l'Università Roma Tre. Le due proiezioni in programma martedì 31 ottobre: il musical 42nd Street di Lloyd Bacon, presentato alla Festa del Cinema fra i "Film della nostra vita", Moravia Off di Luca Lancise, fra le preaperture della Festa del Cinema 2017. Altre due proiezioni in programma il 2 novembre.

Le repliche in tutta la città il 31 ottobre: C'est la vie! (Le sens de la fête) di Olivier Nakache e Éric Toledano, In Blue di Jaap van Heusden, Please Stand By di Ben Lewin, Mademoiselle Paradis di Barbara Albert, The Only Living Boy in New York di Marc Webb, The Hungry di Bornila Chatterjee, The Movie of My Life di Selton Mello, Love Means Zero di Jason Kohn, Insyriated di Philippe Van Leeuw e I, Tonya di Craig Gillespie.

Per Alice nella città, sezione autonoma e parallela della Festa del Cinema, la presentazione di Please Stand By di Ben Lewin, la proiezione di Brigsby Bear di Dave McCary, scene in esclusiva de Il ragazzo invisibile di Gabriele Salvatores seguito da End of Summer di Quan Zhou, e pomeriggio Blue My Mind di Lisa Brühlmann. E ancora, La recita di Guido Lombardi, L'età imperfetta di Ulisse Lendaro, Sister di Ursula Meier e Play di Ruben Östlund.

ROMA 2017 | MARTEDÌ 31 OTTOBRE

h. Evento/Event – Luogo/Location
9.00 Proiezione stampa/Press Screening The Only Living Boy in New York (SU) 88' – Sala Sinopoli
9.00 Proiezione stampa/Press Screening Mzevlebi | Hostages (TP) 103' – Sala Petrassi
9.00 Proiezione stampa/Press Screening Skyggenes dal | Valley of Shadows (SU) 91' – Teatro Studio Gianni Borgna
9.30 Convegno/Meeting "UNESCO, Rome City of Film" (EVF) – MAXXI
Con/with Lucio Argano, Chris Bailey, Annalisa Cicerchia, Paola Dubini, Massimo Locatelli, Roberto Cicutto, Felice Laudadio, Giorgio Gosetti, Giancarlo Leone, Francesco Rutelli, Luciano Sovena, Marcello Minuti, Francesca Martinese, Costanza Ferrarini, Luigi Ratclif, Vittorio Salmoni, David Wilson, Silvia Patrignani
10.00 Incontro/Conversation Cinecampus Atelier (EVF) – AuditoriumArte
Con/with Iole Natoli
10.45 Photocall Please Stand By (AL) – Casa Alice
Con/with Dakota Fanning, Giuria Alice/Alice Jury
11.00 Proiezione stampa/Press Screening Mademoiselle Paradis (SU) 97' – Sala Petrassi
11.00 Proiezione stampa/Press Screening Hikari | And Then There Was Light (SU) 138' – Teatro Studio Gianni Borgna
11.30 Prime scene in esclusiva/Screening of the first scenes Il ragazzo invisibile – Seconda generazione
(AL) – 3 e Google Cinema Hall
Con/with Ludovico Girardello, Galatéa Bellugi, Victor Perez
11.30 Incontro/Conversation Cinecampus Atelier (EVF) – AuditoriumArte
Con/with Ludovico Bettarello
12.15 Photocall Il ragazzo invisibile – Seconda generazione (AL)
Cast: Ludovico Girardello, Galatéa Bellugi, Victor Perez (effetti speciali/visual effects)
13.00 Conferenza stampa/Press Conference Please Stand By (AL) – Sala Meeting
Cast: Dakota Fanning
13.15 Photocall Chuck Palahniuk (IR)
13.30 Conferenza stampa/Press Conference Chuck Palahniuk (IR) – Sala Petrassi
13.45 Photocall Mzevlebi | Hostages (TP)
Rezo Gigineishvili (regista/director) | Cast: Irakli Kvirikadze, Giorgi Grdzelidze
14.00 Conferenza stampa/Press Conference Mzevlebi | Hostages (TP) – Sala Petrassi
Rezo Gigineishvili (regista/director) | Cast: Irakli Kvirikadze, Giorgi Grdzelidze, Flavia Parnasi (distributore/distributor), Vincenzo Palladino (distributore/distributor)
14.15 Photocall Borotalco (O)
Carlo Verdone (regista/director) | Cast: Eleonora Giorgi, Gaetano Curreri, Ricky Portera, Fabio Liberatori
14.30 Conferenza stampa/Press Conference Borotalco (O) – Sala Petrassi
Carlo Verdone (regista/director) | Cast: Eleonora Giorgi | Gaetano Curreri, Ricky Portera, Fabio Liberatori
14.45 Photocall Mademoiselle Paradis (SU)
Barbara Albert (regista/director)
15.00 Conferenza stampa/Press Conference Mademoiselle Paradis (SU) – Sala Meeting
Barbara Albert (regista/director)
15.00 Masterclass "Stand Up for Creativity" (AL) – Casa Alice
Con/with Dakota Fanning
15.00 Proiezione/Screening Pub. Acc. Blue My Mind (AL) 97' – 3 e Google Cinema Hall
15.00 Incontro/Conversation Cinecampus Atelier (EVF) – AuditoriumArte
Con/with Lorenzo Di Nola
15.15 Photocall Hikari | And Then There Was Light (SU)
Tatsushi Omori (regista/director) | Cast: Arata Iura, Fumiko Tsutsui (produzione/production)
15.30 Conferenza stampa/Press Conference Hikari | And Then There Was Light (SU) – Sala Meeting
Tatsushi Omori (regista/director) | Cast: Arata Iura, Fumiko Tsutsui (produzione/production)
15.45 Photocall Skyggenes dal | Valley of Shadows (SU)
Jonas Matzow Gulbrandsen (regista/director) |Cast: Adam Ekeli, Kathrine Fagerland, John Olav Nilsen, Zbigniew Preisner (compositore/composer)
16.00 Conferenza stampa/Press Conference Skyggenes dal | Valley of Shadows (SU) – Sala Meeting
Jonas Matzow Gulbrandsen (regista/director) |Cast: Adam Ekeli, Kathrine Fagerland, John Olav Nilsen, Zbigniew Preisner (compositore/composer)
16.00 Proiezione/Screening Una questione privata (EVF) – Auditorium Rebibbia
Prenotazioni/Reservations: www.enricomariasalerno.it
16.00 Masterclass Stand Up for Creativity "Gli effetti speciali del Il ragazzo invisibile – Seconda generazione"/"Special effects of Il ragazzo invisibile – Seconda generazione" (AL) – Casa Alice
Con/with Ludovico Girardello, Galatéa Bellugi, Victor Perez
16.30 Red carpet Borotalco (O)
Carlo Verdone (regista/director) | Cast: Eleonora Giorgi | Gaetano Curreri, Ricky Portera, Fabio Liberatori
16.30 Incontro/Conversation Cinecampus Atelier (EVF) – AuditoriumArte
Con/with Brando Bartoleschi, Raffaele Inno
17.00 Proiezione/Screening Pub. Acc. Borotalco (O) 107' – Sala Petrassi
Introduzione musicale/musical introduction Gaetano Curreri, Ricky Portera, Fabio Liberatori
17.00 Red carpet Chuck Palahniuk (IR)
17.30 Incontri Ravvicinati/Close Encounters Chuck Palahniuk – Teatro Studio Gianni Borgna
17.30 Red carpet Please Stand By (AL)
Ben Lewin (regista/director) | Cast: Dakota Fanning, Daniel Dubiecki (produttore/producer), Lara Alameddine (produttrice/producer)
17.30 Proiezione/Screening La macchina umana 20' – MAXXI
Con/with Adelmo Togliani, Simone Siragusano, Valentina Corti, Gianni Franco, Valerio Toniolo
18.00 Proiezione/Screening Pub. Acc. Please Stand By (AL) 93' – 3 e Google Cinema Hall
18.30 Convegno/Meeting "Cinema per l'accessibilità culturale e l'inclusione sociale" | "Cinema for Cultural Accessibility and Social Inclusion" (EVF) – AuditoriumArte
Con/with Rita Borioni, Roberto Perpignani, Alberto Simone, Marco Asunis, Laura Raffaeli, Stefano Pierpaoli
19.00 Red carpet Mademoiselle Paradis (SU)
Barbara Albert (regista/director)
19.30 Red carpet Mzevlebi | Hostages (TP)
Rezo Gigineishvili (regista/director) | Cast: Irakli Kvirikadze, Giorgi Grdzelidze
19.30 Proiezione stampa/Press Screening One of These Days (SU) 91' – Teatro Studio Gianni Borgna
19.30 Proiezione/Screening Pub. Acc. Tracce di Bene (R) 57' – MAXXI
Con/with Giuseppe Sansonna, Giancarlo Dotto, Lydia Mancinelli, Gigi Mezzanotte
20.30 Proiezione Screening 42nd Street (EVF) 89' – Teatro Palladium
21.00 Red carpet Hikari | And Then There Was Light (SU)
Tatsushi Omori (regista/director) | Cast: Arata Iura, Fumiko Tsutsui (produzione/production)
21.30 Proiezione/Screening Pub. Acc. Sie nannten ihn Spencer | Lo chiamavano Spencer (R) 122' – MAXXI
Con/with Karl-Martin Pold, Giuseppe Pedersoli, Marcus Zolch
22.00 Proiezione/Screening Italian Jobs: Paramount Pictures e l'Italia (EVF) 90' – Teatro Palladium
22.00 Red carpet Skyggenes dal | Valley of Shadows (SU)
Jonas Matzow Gulbrandsen (regista/director) | Cast: Adam Ekeli, Kathrine Fagerland, John Olav Nilsen, Zbigniew Preisner (compositore/composer)

LEGENDA
SU: SELEZIONE UFFICIALE / OFFICIAL SELECTION
IR: INCONTRI RAVVICINATI | CLOSE ENCOUNTERS
TP: TUTTI NE PARLANO / EVERYBODY'S TALKING ABOUT IT
R: RIFLESSI / REFLECTIONS
RE: RETROSPETTIVE / RETROSPECTIVES
EVF: ALTRI EVENTI DELLA FESTA / OTHER EVENTS OF THE FEST
AL: ALICE NELLA CITTÀ

Impostazioni privacy