Festa del Cinema di Roma 2017
Festa del Cinema di Roma 2017

Roma 2017, programma 26 Ottobre: Hostiles di Scott Cooper apre la Selezione Ufficiale


Al via giovedì 26 ottobre la dodicesima edizione della Festa del Cinema di Roma con Hostiles di Scott Cooper che apre la Selezione Ufficiale; Welcome di Philippe Lioret apre Alice nella città.

Al via giovedì 26 ottobre la dodicesima edizione della Festa del Cinema di Roma, in programma fino a domenica 5 novembre con la direzione artistica di Antonio Monda, principalmente all'Auditorium Parco della Musica ma anche in altri luoghi della Capitale, dal centro alla periferia.

Alle ore 19.30 in programma il film di apertura della Selezione Ufficiale, Hostiles di Scott Cooper. Il quarto lungometraggio del regista e sceneggiatore statunitense, autore di Crazy HeartOut of the Furnace e Black Mass, è un western drammatico e non convenzionale che esplora uno dei temi più frequenti e complessi affrontati dal genere: il rapporto con i nativi americani. Ambientato nel 1892, Hostiles segue il viaggio di un capitano dell'esercito che scorta un vecchio capo Cheyenne e la sua famiglia fino alla terra natia nel Montana. Sul red carpet della Festa, a partire dalle ore 18.30, ci saranno Scott Cooper e i protagonisti Rosamund Pike (Gone GirlOrgoglio e pregiudizioLa versione di Barney) e Wes Studi (Balla coi lupiL'ultimo dei MohicaniHeat – La sfida).

Nel pomeriggio in programma l'Incontro Ravvicinato con Christoph Waltz. L'attore austriaco – le cui interpretazioni per Quentin Tarantino in Bastardi senza gloria e Django Unchained gli sono valse due premi Oscar – parlerà della sua carriera, che lo ha visto lavorare con alcuni dei più grandi registi contemporanei fra cui Roman Polański (Carnage), Terry Gilliam (The Zero Theorem – Tutto è vanità), Tim Burton (Big Eyes), Sam Mendes (Spectre).

Aperte al pubblico mostre ospitate presso l'Auditorium Parco della Musica: la mostra "Trame d'autore" in cui vengono presentate sei opere-video che nascono dall'interazione di sei artisti, sei scrittori e sei registi, e la mostra con alcune foto di Totò, come omaggio al grande comico italiano scomparso cinquant'anni fa, estratte dal Centro Sperimentale di Cinematografia in occasione del restauro di Miseria e nobiltà di Mario Mattoli. E ancora, in mostra ventuno volti per l'Africa, i testimonial che hanno accompagnato la storia di Amref, ritratti da Francesco Cabras: Fiorella Mannoia, Roberto Saviano, PIF, Giobbe Covatta, Erri De Luca, Neri Marcorè, Alex Braga, Lillo e Greg, Sergio Cammariere, Riccardo Iacona, Alessandro Preziosi, Claudia De Lillo, Cecile, Ludovico Fremont, Remo Girone, Paolo Briguglia, Corrado Augias, Marco Baliani, Lella Costa e Sveva Sagramola. In programma anche l'inaugurazione della mostra "Scatti di Cinema & Moda" per raccontare l'incontro tra cinema e moda fra le pagine di Luxury files magazine, con una rassegna di scatti fotografici a noti attori e attrici realizzati e pubblicati dal magazine.

Al via anche la programmazione dello spazio AuditoriumArte. Alle ore 15 il primo incontro di CineCampus – Lezioni di Cinema, organizzato da Roma Lazio Film Commission e moderato da Steve Della Casa: ospite della masterclass la regista, attrice e sceneggiatrice Susanna Nicchiarelli. A seguire, la presentazione dell'ACMF – Associazione Compositori Musica da Film, con l'incontro coordinato dal giornalista Marco Spagnoli: interverranno Pivio, presidente pro tempore di ACMF (Ammore e malavita, Song' e Napule, L'odore della notte, Il bagno turco con Aldo De Scalzi), Giuliano Taviani, vice-presidente pro tempore di ACMF (Una questione privata, Anime nere, Cesare deve morire, Nessuno mi può giudicare), Claudio Messina, segretario pro tempore di ACMF (ex editore RTI).

Nel programma di Alice nella città, in programma l'apertura della rassegna "Omaggio al Premio Lux" con Gino Castaldo, Ema Stokholma, Anna Foglietta, Michela Cescon, Andrea Bosca del progetto "Every Child is My Child". A seguire la proiezione del film Welcome di Philippe Lioret. Nel pomeriggio l'incontro "Stand up for creativity" per approfondire il mestiere del produttore con Fulvio Lucisano.

Impostazioni privacy