Roma 2019
Roma 2019

Roma 2019: Hustlers, Where’s My Roy Cohn?, 438 Days


Tre film in Selezione Ufficiale: Hustlers di Lorene Scafaria, storia di spogliarelliste fra poliziesco e dramma, Where's My Roy Cohn? di Matt Tyrnauer, viaggio nelle arti oscure della politica americana e 438 Days di Jesper Ganslandt, riflessione sulla libertà di parola e di stampa.

La Selezione Ufficiale della 14a edizione della Festa del Cinema di Roma ospiterà domani, mercoledì 23 ottobre, tre film: Hustlers di Lorene Scafaria, storia di spogliarelliste fra poliziesco e dramma, Where's My Roy Cohn? di Matt Tyrnauer, viaggio nelle arti oscure della politica americana e 438 Days di Jesper Ganslandt, profonda riflessione sulla libertà di parola e di stampa.

Hustlers di Lorene Scafaria. "Presentiamo un mondo che magari si è già visto in tanti film e tante serie tv, ma lo facciamo da una prospettiva diversa, quella delle ballerine" ha spiegato la regista. "È un'epica combinazione di un poliziesco, un film drammatico e una storia di spogliarelliste, nonché un'esplorazione della crisi economica che ha sconvolto le vite di tante persone, comprese quelle dei nostri personaggi". Nel film, Destiny fa la spogliarellista per provvedere a sé stessa e alla nonna. La sua vita cambia quando fa amicizia con Ramona, la stella del locale. Destiny impara da Ramona come conquistare il pubblico maschile, soprattutto la clientela di Wall Street, e che, quando si fa parte di un sistema corrotto, bisogna sfruttare piuttosto che farsi sfruttare. Destiny, Ramona e altre ballerine che si uniscono a loro, escogitano un piano per cambiare le regole del gioco, ma la situazione sfuggirà al loro controllo.

Where's My Roy Cohn? di Matt Tyrnauer. Roy Cohn ha impersonato le arti oscure della politica americana del ventesimo secolo, trasformando personaggi insulsi in pericolosi demagoghi, dal senatore Joseph McCarthy fino al suo ultimo progetto, Donald J. Trump. Congegnato come un thriller, il documentario svela e ricostruisce le origini dell'ascesa della destra, rivelando per la prima volta come e quanto un oscuro, scaltro e profondamente instabile manipolatore abbia contribuito direttamente a plasmare l'attuale situazione degli Stati Uniti.

438 Days di Jesper Ganslandt, basato su una storia vera. I due giornalisti Martin Schibbye e Johan Persson mettono tutto a repentaglio quando, la sera del 28 giugno 2011, decidono di attraversare il confine tra la Somalia e l'Etiopia. Il loro obiettivo è quello di indagare per scoprire la verità sulle conseguenze che una spietata caccia al petrolio comporta per la popolazione della regione dell'Ogaden. Quando vengono catturati dall'esercito etiope, i due uomini vengono scaraventati in una realtà da incubo: la caccia alla verità si trasforma in un confronto politico internazionale, in una lotta per la sopravvivenza nella quale l'amicizia diventa la risorsa più importante.

Per la linea di programma Riflessi, la proiezione de Il terremoto di Vanja – Looking for Cechov di Vinicio Marchioni. Attraverso lo spettacolo "Uno zio Vanja" da Anton Cechov, Vinicio Marchioni ci porta nella provincia italiana distrutta dal terremoto e nei luoghi dello scrittore russo. A dieci anni dal terremoto de L'Aquila, a tre da quello di Amatrice, Il terremoto di Vanja parte dal lavoro di Cechov per indagare l'immobilità italiana post-terremoto attraverso lo sguardo tragicomico di Cechov, con la voce di Toni Servillo.

Sarà presentato il libro "Lucia Bosè, una biografia" di Roberto Liberatori (Edizioni Sabinae, 2019): l'attrice sarà sul palco per incontrare il pubblico e ripercorrere le principali tappe della sua carriera. La biografia comprende la ricostruzione della carriera e della persona divistica di Lucia Bosè, alternata con il racconto delle sue vicende biografiche che rimangono imprescindibili per gli incontri eccezionali che la costellano, ma soprattutto per il ricordo e l'impatto che hanno lasciato nella memoria collettiva.

E poi, l'appuntamento annuale con I Cinedays di Rome City of Film. Quest'anno attenzione rivolta all'orizzonte temporale dell'Agenda ONU 2030 mettendo in relazione Cinema, Ambiente e Sostenibilità. Lo sviluppo sostenibile prevede che vi sia compatibilità tra crescita delle attività economiche e salvaguardia dell'ambiente, nonché la realizzazione di uno sviluppo economico che abbia come finalità principale il rispetto dell'ambiente. L'assunto di base dell'incontro I Cinedays 2019, pertanto, è che il rispetto dell'ambiente riguardi tutti i campi di produzione economica, compresa quella della filiera cinematografica. L'incontro offrirà l'opportunità per una discussione aggiornata sul nesso tra sviluppo sostenibile, politiche di cooperazione nazionale e internazionale, attività creativa nel campo dell'audiovisivo, tutto ciò nel quadro dell'Agenda 2030 e dell'Accordo di Parigi sul cambiamento climatico. Il format prevede due panel in cui sono invitati a parlare esperti, artisti, rappresentanti delle città creative del network, istituzioni e personalità del mondo cinema.

In programma anche il Convegno "Direttiva Copyright, Obiettivo 2020. I nuovi scenari del mercato audiovisivo nell'era del web": NUOVOIMAIE in collaborazione con la LUISS Business School affronterà il tema del recepimento della Direttiva da parte dell'Italia a sette mesi dall'entrata in vigore a livello europeo, che è auspicabile avvenga, appunto, entro il 2020. Al convegno parteciperanno esponenti del mondo politico, istituzionale e dei maggiori rappresentanti della filiera dell'industria audiovisiva. NUOVOIMAIE è presente alla Festa del Cinema di Roma con un suo spazio "NUOVOIMAIE in-con-tra", in cui quotidianamente accoglie gli artisti e offre assistenza per una maggiore informazione sulla tutela del diritto; per l'artista rappresentato ci sarà uno spazio dedicato alle convenzioni, servizi e novità riservate agli attori.

In programma anche la seconda edizione di "Io mi riprendo – Percorsi di formazione al linguaggio audiovisivo per adolescenti sottoposti a misure penali", un progetto sostenuto dalla Fondazione Cinema per Roma in collaborazione con Arci Solidarietà Onlus, l'IT Roberto Rossellini di Roma e il Centro di Giustizia Minorile per il Lazio, Abruzzo e Molise. Protagonisti dieci ragazzi e ragazze dai quattordici ai diciannove anni inseriti nel circuito penale. L'iniziativa è nata nell'ambito del progetto "Una chiave per il futuro", finanziato dalla Tavola Valdese e finalizzato a realizzare percorsi di inclusione sociale, formativa e lavorativa per minori e giovani a rischio o già coinvolti nel circuito penale. Il percorso è stato anche quest'anno un'importante opportunità di carattere educativo e riabilitativo per i giovani beneficiari, attraverso un programma di inclusione ed espressione culturale, che ha costituito un punto di partenza e di ri-partenza, fornendo anche strumenti espressivi per rendere possibile un racconto alternativo della loro storia e delle loro vite. Il percorso formativo ha rappresentato per i ragazzi un'esperienza stimolante sia per conoscere tecnicamente un lavoro, sia per realizzare un prodotto in grado di raccontare la complessità del mondo adolescenziale. Il progetto e i suoi risultati vengono presentati alla Festa del Cinema di Roma.

Saranno proiettati anche Oltre la bufera di Marco Cassini e The Third Murder di Kore-eda Hirokazu, film della retrospettiva dedicata al regista, sceneggiatore e montatore giapponese. Sarà poi presentato Nessun nome nei titoli di coda di Simone Amendola, documentario dedicato ad Antonio Spoletini e alla sua famiglia. Cinque fratelli trasteverini che a partire dal dopoguerra hanno cercato le facce giuste per il cinema italiano e internazionale passato da Roma. Dei cinque, Antonio, a 80 anni suonati, è ancora lì, sul suo campo di battaglia, Cinecittà. All'approssimarsi dell'idea di una fine, come ogni uomo, vorrebbe lasciare un nome nei titoli di coda.
Il programma giornaliero della Festa del Cinema al MAXXI si concluderà con la replica dell'Evento Speciale Interdependence, cui seguirà un Q&A, moderato da Alessandra Mammì, al quale parteciperanno Adelina von Fürstenberg, curatrice e produttrice del progetto, e i registi dei cortometraggi: Faouzi Bensaïdi, Àsa Hjörleifsdóttir, Salome Lamas, Bettina Oberli, Nila Madhab Panda, Shahbaboo Sadat, Silvio Soldini.

Dal 23 ottobre inoltre al MAXXI il pubblico potrà visitare la mostra "Altan, Pimpa, Cipputi e altri pensatori", realizzata in coproduzione con Fondazione Solares e Franco Cosimo Panini Editore, a cura di Anne Palopoli e Luca Raffaelli. Una ricognizione completa per raccontare, in un percorso articolato, tutto il lavoro di Altan tra disegni originali, poster, illustrazioni, quadri, schizzi, tavole, libri e filmati.

A Palazzo Merulana si terrà l'inaugurazione della mostra "Ragazze": trenta opere dell'artista romana Lucianella Cafagna il cui lavoro verte intorno al tema della "fanciulla", della "ninfa", figura archetipica nella storia dell'arte, come nel cinema, nella letteratura e nella psicanalisi. Questa mostra, curata da Marco Di Capua e presentata da Concita De Gregorio, è un omaggio a questo nuovo "esercito di fanciulle", da Malala a Greta, ninfe protettrici e guerriere, ragazzine che col coraggio e la risolutezza di tante Antigoni, si oppongono alle varie ingiustizie del nostro tempo.

Per la serie "Fedeltà /Tradimenti", Francesco Piccolo commenterà la trasposizione cinematografica del romanzo "Non lasciarmi" di Kazuo Ishiguro, divenuto nel 2010 un film diretto da Mark Romanek. Per la serie "Duel", Nicola Guaglianone e Gabriele Mainetti si confronteranno su due lavori del cinema di Sergio Leone, C'era una volta in America e Il buono, il brutto, il cattivo.

In programma anche le proiezioni di Lady Windermere's Fan, il "Film della nostra vita" selezionato da Giovanna Fulvi, e Fellini Satyricon, film restaurato a cura del CSC-Cineteca Nazionale e realizzato con il contributo di Dolce & Gabbana nel 2012, a partire dal negativo originale 35mm e dal negativo sonoro ottico messi a disposizione dalla Alberto Grimaldi Productions. L'evento è un'anticipazione delle celebrazioni "Fellini 100", promosse dal MiBACT e da un comitato organizzatore di cui fa parte il CSC-Cineteca Nazionale, che inizieranno ufficialmente nel gennaio 2020 in occasione del centesimo anniversario della nascita di Federico Fellini.

La Festa del Cinema arriva per la prima volta alla Casa di Reclusione di Civitavecchia Passerini con lo spettacolo "Fortezza" di Ludovica Andò e Emiliano Aiello. Interamente girato all'interno della Casa di Reclusione di Civitavecchia, con protagonisti e co-autori i detenuti stessi, Fortezza è la rilettura de "Il Deserto dei Tartari" di Dino Buzzati. Metafora dell'istituzione penitenziaria, la narrazione del film documenta la condizione carceraria, tra rassegnazione e speranza di riscatto. Nell'attesa vana di un nemico che non verrà, i militari si consumano tra il bisogno di dare un senso alla loro permanenza e la resistenza all'attrazione che questo luogo opera su di loro.

La Casa del Jazz ospiterà "La La Jazz: da Altman a Chazelle, lo swing del cinema contemporaneo", ultimo appuntamento con la seconda edizione de "Il magico accordo: cinema e jazz". Da Ultimo tango a Parigi a Mo' Better Blues, lo stile di contaminazione, modernità, avanguardia e sensualità che da sempre contraddistingue il genere jazz, non ha mai cessato di essere oggetto di attrazione per lo sguardo d'autore. Sul palco ospiti Fabio Zeppetella (chitarra) e Roberto Tarenzi (piano).

Attori in costume, auto d'epoca e un'atmosfera che riporterà tutti al periodo magico a cavallo tra la fine degli anni '50 e gli inizi degli anni '60: a partire dalle ore 19 a Via Veneto, tra il Ristorante Doney e l'Harry's Bar, andrà in scena un flash mob ideato e organizzato da Hdrà nell'ambito di 'Accadrà sul Red Carpet'. "Rivivremo il passaggio che c'era allora su questa strada" spiega il regista dell'evento, Giancarlo Scarchilli "con i personaggi famosi che si dividevano tra viscontiani e felliniani, attori famosi dell'epoca che scenderanno dalle auto per prendere un aperitivo da Doney, i paparazzi a fotografare, gli agenti cinematografici, i nobili, i giovani in cerca di una chance, le donne con spacchi vertiginosi". All'Harry's bar una troupe si preparerà a girare come un tempo una scena di un film e quattro attori simuleranno una vivace discussione. Chiunque, però, potrà fare la comparsa nella scena, a condizione che l'abbigliamento sia adeguato all'epoca.

MERCOLEDÌ 23 OTTOBRE / WEDNESDAY, OCTOBER 23rd
h. Evento/Event – Luogo/Location
9.00 Proiezione stampa/Press Screening Hustlers / Le ragazze di Wall Street – Business Is Business (SU) 110' – Sala Sinopoli
9.00 Proiezione stampa/Press Screening Where's My Roy Cohn? (SU) 98' – Sala Petrassi
9.00 Proiezione stampa/Press Screening Il terremoto di Vanja – Looking for Cechov (R) 83' – Teatro Studio Gianni Borgna Sala SIAE
9.30 Convegno/Meeting "Cinedays Rome City of Film UNESCO" – MAXXI
Con/With Luca Bergamo, Laura Delli Colli, Antonio Monda, Lucio Argano, Stella Gubelli, Gianna Fracassi, Francesca Magliulo, Cristina Priarone, Katarzyna Bieńkiewicz, Bruno Zambardino, Elisabetta Olmi, Alessandra Pescetta, Roberto Cicutto, Samanta Antonnicola, Giorgio Gosetti, Valentino Catricalà, Mario Sesti, Vittorio Salmoni
10.00 Presentazione/Presentation "Io mi riprendo – Percorsi di formazione al linguaggio audiovisivo per adolescenti sottoposti a misure penali" / "Io mi riprendo (I record myself) – Audiovisual workshop for teenagers involved in the criminal justice circuit" – AuditoriumArte
11.30 Convegno/Meeting NUOVOIMAIE "Direttiva Copyright, obiettivo 2020 / Directive Copyright, Objective 2020" – Teatro Studio Gianni Borgna Sala SIAE
Con/With Andrea Miccichè, Paolo Boccardelli, Cesare Avenia, Enrico Bellini, Gaetano Blandini, Paolo Boccardelli, Simona Ercolani, Giancarlo Leone, Gina Nieri, Nicolas Vaporidis
13.15 Photocall Hustlers / Le ragazze di Wall Street – Business Is Business (SU)
Lorene Scafaria (regista/director)
13.30 Conferenza stampa/Press conference Hustlers / Le ragazze di Wall Street – Business Is Business (SU) – Sala Petrassi
Lorene Scafaria (regista/director)
13.45 Photocall Il terremoto di Vanja – Looking for Cechov (R)
Vinicio Marchioni (regista/director) | Cast: Milena Mancini | Pepsy Romanoff (direttore della fotografia/cinematographer) | Maurizio Vassallo, Simone Isola (produttori/producers) | Aliona Shumakova (direttore di produzione/production manager)
14.00 Conferenza stampa/Press conference Il terremoto di Vanja – Looking for Cechov (R) – Sala Meeting
Vinicio Marchioni (regista/director) | Cast: Milena Mancini | Pepsy Romanoff (direttore della fotografia/cinematographer) | Maurizio Vassallo, Simone Isola (produttori/producers) | Aliona Shumakova (direttore di produzione/production manager)
14.15 Photocall Where's My Roy Cohn? (SU)
Matt Tyrnauer (regista/director) | Corey Reeser (produttore/producer)
14.30 Conferenza stampa/Press conference Where's My Roy Cohn? (SU) – Sala Meeting
Matt Tyrnauer (regista/director) | Corey Reeser (produttore/producer)
14.45 Photocall 438 Dagar / 438 Days (SU)
Jesper Ganslandt (regista/director) | Cast: Matias Varela | Peter Birro (sceneggiatore/screenwriter), Sandra Harms (produttore/producer), Karl-Fredrik Ulfung (produttore/producer)
15.00 Conferenza stampa/Press conference 438 Dagar / 438 Days (SU) – Sala Meeting
Jesper Ganslandt (regista/director) | Cast: Matias Varela | Peter Birro (sceneggiatore/screenwriter), Sandra Harms (produttore/producer), Karl-Fredrik Ulfung (produttore/producer)
15.00 Proiezione/Screening Oltre la bufera 100'– MAXXI
Con/with Marco Cassini (regista/director) | Cast: Stefano Muroni, Michela Ronci, Piero Cardano | Valeria Luzi (produttore/producer)
17.00 Red Carpet "Lucia Bosè. Una biografia"
Con/with Lucia Bosè
17.30 Presentazione libro/Book presentation "Lucia Bosè. Una biografia" – Teatro Studio Gianni Borgna Sala SIAE
Con/with Lucia Bosè
18.00 Incontro/Conversation Non lasciarmi (FT) – MACRO Asilo
Con/With Francesco Piccolo
18.30 Presentazione libro/Book presentation "Steven Spielberg" – Biblioteca Flaminia
Con/With Andrea Minuz, Antonio Monda
19.00 Red Carpet Hustlers / Le ragazze di Wall Street – Business Is Business (SU)
Lorene Scafaria (regista/director)
19.30 Red Carpet Where's My Roy Cohn? (SU)
Matt Tyrnauer (regista/director) | Corey Reeser (produttore/producer)
19.30 Proiezione stampa/Press Screening Kohtunik / Your Honor (SU) 96' – Teatro Studio Gianni Borgna Sala SIAE
19.30 Proiezione/Screening Pub. Acc.Nessun nome nei titoli di coda (R) 84' – MAXXI
Con/With Simone Amendola
20.00 Incontro/Conversation Il buono, il brutto, il cattivo / C'era una volta in America (D) – MACRO Asilo
Con/with Nicola Guaglianone, Gabriele Mainetti
20.30 Proiezione/Screening Pub. Acc. Fellini Satyricon (O) 129' – Casa del Cinema (Sala Kodak)
21.00 Red Carpet 438 Dagar / 438 Days (SU)
Jesper Ganslandt (regista/director) | Cast: Matias Varela | Peter Birro (sceneggiatore/screenwriter), Sandra Harms (produttore/producer), Karl-Fredrik Ulfung (produttore/producer)
21.00 La La Jazz: da Altman a Chazelle, lo swing del cinema contemporaneo – Casa del Jazz
Con/With Fabio Zeppetella, Roberto Tarenzi
21.30 Proiezione/Screening Pub. Acc. Fellini Satyricon (O) 129' – Casa del Cinema (Sala Deluxe)
21.30 Proiezione / Screening Pub. Acc. Interdependence (EV) 90' – MAXXI
A seguire / following Q&A
Con/With Faouzi Bensaïdi, Àsa Hjörleifsdóttir, Salome Lamas, Bettina Oberli, Nila Madhab Panda, Shahbaboo Sadat, Silvio Soldini (registi/directors) | Adelina von Fürstenberg, Alessandra Mammì
22.00 Red Carpet Il terremoto di Vanja – Looking for Cechov (R)
Vinicio Marchioni (regista/director) | Cast: Francesco Montanari, Milena Mancini, Lorenzo Gioielli, Nina Torresi, Nina Raia, Alessandra Costanzo, Andrea Caimmi, | Pepsy Romanoff (direttore della fotografia/cinematographer) | Maurizio Vassallo, Simone Isola, Aliona Shumakova (direttore di produzione/production manager) | Igor Altibani (sceneggiatore/screenwriter) | Pino Marino, Vittorio Cosma, Fabrizio Romagnoli (musica/music) | Ruggero Longoni (montaggio/editing) | Enrico Amato (Motion Designer) | Valeria Mottaran (fotografa di scena/unit still photographer)

RETROSPETTIVE / RETROSPECTIVES
17.00 Proiezione/Screening Pub. Acc. Sandome No Satsujin | The Third Murder 124' – MAXXI

ALICE NELLA CITTÀ
9.00 Proiezione stampa/Press Screening Famosa 89' – Sala Raffaella Fioretta
10.30 Red Carpet Famosa
Alessandra Mortelliti (regista/director) | Cast: Jacopo Piroli, Ginevra Francesconi
10.45 Red Carpet Matares
Rachid Benhadj (regista/director)
15.00 Conferenza stampa/Press conference Famosa – Casa Alice
Alessandra Mortelliti (regista/director) | Cast: Jacopo Piroli, Ginevra Francesconi
16.00 Red Carpet Cleo
Eva Cools (regista/director) | Gabriel Batistuta
18.30 Masterclass Luc Dardenne, Jean-Pierre Dardenne – Sala Alice Tim Vision

ALTRI EVENTI DELLA FESTA / OTHER EVENTS OF THE FEST
11.15 Incontro/Conversation "La Fondazione Bellonci Premio Strega e Roma Lazio Film Commission" – AuditoriumArte
Con/With Giovanni Solimine, Stefano Petrocchi, Giorgio Nisini, Cristina Priarone, Luciano Sovena, Edoardo Albinati, Paolo Giordano, Teresa Ciabatti, Elda Ferri, Roberto Faenza, Riccardo Tozzi
15.00 Incontro/Conversation "Cinecampus" – AuditoriumArte
Con/With Alessio Boni
18.15 Incontro/Conversation "Artmedia Cinema e scuola. Immagini Personaggi Storie" – AuditoriumArte
Con/With Luca Zingaretti, Mario Sesti
19.00 Evento/Event "La dolce vita" – Via Vittorio Veneto
19.30 Proiezione/Screening Sogni – AuditoriumArte
Con/With Loretta Goggi, Daniela Goggi, Francesco Montanari, Claudia Conte, Angelo Longoni, Riccardo Starace, Giuseppe Casale, Giorgio Chessari, Gianluca Melillo Muto

LEGENDA
SU: SELEZIONE UFFICIALE / OFFICIAL SELECTION
EV: EVENTI SPECIALI /SPECIAL EVENTS
O: OMAGGI E RESTAURI/TRIBUTES AND RESTORED FILMS
R: RIFLESSI / REFLECTIONS

 

Festa del Cinema di Roma 2019
Impostazioni privacy