Festa del Cinema di Roma 2020
Festa del Cinema di Roma 2020

Roma 2020, il Programma degli ultimi due giorni (24 e 25 Ottobre)


Il leader dei Radiohead Thom Yorke protagonista di un Incontro Ravvicinato con il pubblico; Cosa sarà di Francesco Bruni film di chiusura; ad Alice nella Città arrivano Rita Levi-Montalcini con lena Sofia Ricci, 100x100 LUPO, La storia di Olaf. Domenica 25 ottobre si chiude la quindicesima edizione della Festa del Cinema di Roma.

Sabato 24 e Domenica 25 ottobre 2020 ultimi due giorni della 15a edizione della Festa del Cinema di Roma.

Sabato 24 ottobre alla 15a Festa del Cinema di Roma

Il cantautore, polistrumentista e compositore inglese Thom Yorke sarà protagonista di un Incontro Ravvicinato per ripercorrere con il pubblico la sua carriera e parlare delle grandi colonne sonore della storia del cinema. . Il leader dei Radiohead è nato a Wellingborough, Regno Unito, nel 1968. Il suo primo incontro con la musica avviene a sette anni, quando i genitori gli regalano quella che sarà la sua prima chitarra. Yorke non si ferma lì, imparando suonare anche basso, pianoforte e batteria. Parlando delle sue influenze musicali ai tempi della scuola, ha affermato: "La scuola era sopportabile perché il dipartimento di musica era separato dal resto della scuola. Aveva pianoforti in minuscole stanze, ed ero solito passare un sacco di tempo intrattenendomi lì dopo le lezioni". Ancora giovanissimo, nel 1985 fonda una band, gli On a Friday che solo nel 1992, con il sopraggiungere del contratto con la casa discografica EMI, muta il suo nome in Radiohead, denominazione mantenuta ancora oggi. Tra i gruppi musicali più rivoluzionari della storia del rock, firmano album che scalano le vette delle classifiche mondiali ed entrano di diritto nella storia della musica: da Ok Computer a Kid A, da Amnesia a A Moon Shaped Pool. Nel corso degli anni Yorke ha coltivato numerosi altri progetti anche da solista, dividendo il suo impegno anche con la politica e l'attenzione alle problematiche sociali. Autore di colonne sonore per cinema e serie TV, ha lavorato tra gli altri con Paul Thomas Anderson, Christopher Nolan e Luca Guadagnino.

Sarà poi presentato Cosa sarà di Francesco Bruni, film di chiusura della quindicesima edizione della Festa del Cinema. Il cineasta romano, pluripremiato sceneggiatore di film quali Ovosodo, La prima cosa bella, Il capitale umano di Paolo Virzì, con cui realizza da anni un felice sodalizio artistico, e di serie televisive come "Il commissario Montalbano", torna alla regia dopo Scialla! (Stai sereno), Noi 4 e Tutto quello che vuoi. Cosa sarà vede protagonista Kim Rossi Stuart nei panni di Bruno Salvati: la vita di Bruno è in una fase di stallo, i suoi film non hanno mai avuto successo e il suo produttore fatica a mettere in piedi il prossimo progetto. Sua moglie Anna, dalla quale si è recentemente separato, sembra già avere qualcun altro accanto. E per i figli Adele e Tito, Bruno non riesce a essere il padre presente e affidabile che vorrebbe. Un giorno Bruno scopre di avere una forma di leucemia. Si affida immediatamente a un'ematologa competente e tenace, che lo accompagna in quello che sarà un vero e proprio percorso a ostacoli verso la guarigione. Il primo obiettivo è trovare un donatore di cellule staminali compatibile: dopo alcuni tentativi falliti, Bruno comincia ad avere seriamente paura, Cosa sarà di lui? Suo padre Umberto, rivelandogli un segreto del suo passato, accende in tutti una nuova speranza. Bruno e la sua famiglia intraprendono un inatteso percorso di rinascita, che cambierà i loro rapporti e insegnerà a Bruno ad alzare gli occhi da sé stesso e a guardare gli altri.

In programma anche Padre Padrone di Paolo e Vittorio Taviani, Palma d'oro nel 1977, nella versione restaurata nel 2020 dal Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale e dall'Istituto Luce-Cinecittà presso i laboratori di Luce-Cinecittà a partire dal negativo originale 16mm e da un positivo sonoro 35mm, messi a disposizione da RAI Cinema. Tutte le lavorazioni sono state approvate da Paolo Taviani. La realizzazione del restauro del suono è stata curata da Federico Savina. Ispirato all'autobiografia di Gavino Ledda, il film ne segue il percorso di formazione ed emancipazione, da pastorello sardo strappato alla scuola e alla comunità dal padre, alla laurea in glottologia.

E poi la proiezione del documentario Donna di quadri – Graziella Lonardi Buontempo di Gabriele Raimondi che dice: "Bellissima e altera, classe 1928, Graziella Lonardi Buontempo aveva una personalità fulgida e radiante, divideva la sua vita tra la residenza romana di Palazzo Taverna e la casa di Napoli" spiega il regista "Figlia di una borghesia illuminata e sperimentale, ideatrice di mostre epocali, mecenate e amica personale di artisti quali Andy Warhol, che la ritrasse, Burri, Pistoletto, Kounellis, fu una grande Donna di Quadri, dal cuore palpitante per l'arte e la letteratura".

Francesco Montanari e il duo di producer Coreless Collective interpreteranno dal vivo rispettivamente il testo e la colonna sonora originale del "Giro del Palazzo", mentre dietro di loro verranno proiettate le immagini del progetto. Il reading è legato alla mostra, ospitata presso il Foyer della Sala Sinopoli nei giorni della Festa, che racconta – attraverso una narrazione fotografica e audiovisiva composta da foto, testo, voce e suono – il periodo del lockdown, dal 9 marzo al 4 maggio 2020.

Per la linea "Fedeltà/Tradimenti", Chiara Valerio parlerà della trasposizione cinematografica dell'opera letteraria Dracula.  Spazio poi per la retrospettiva dedicata a Satyajit Ray con The Lonely Wife. Per i "Film della nostra vita" spazio a The Day the Earth Stood Still di Scott Derrickson, scelto dal selezionatore Richard Peña che lo considera "un classico della fantascienza, visionario e provocatorio". Nella rassegna ospitata da alcune celebri librerie indipendenti della Capitale, le proiezioni di L'amore non si sa, alla presenza del regista Marcello Di Noto, e Song 'e Napule dei Manetti Bros.. 

Le repliche in programma: Marino y Esmeralda di Luis R. Garza, Herself di Phyllida Lloyd, Cosa sarà di Francesco Bruni, Romulus di Matteo Rovere, La Fellinette di Francesca Fabbri Fellini, Fellinopolis di Silvia Giuliettialle, Supernova di Harry Macqueen. 

Speciale Alice nella Città

E' arrivato il momento del palmarès di Alice nella Città, sezione autonoma e parallela della Festa del Cinema di Roma dedicata ai ragazzi. Vengono annunciati sabato 24 ottobre i vincitori della diciottesima edizione nel corso della cerimonia di premiazione alle ore 11.30 nella Sala Sinopoli dell'Auditorium Parco della Musica: Premio Alice 2020, Premio Raffaella Fioretta, Premio Camera D'Oro Alice / MyMovies, Premio RB Casting, Premio DO Rising Star Award, Premio al miglior cortometraggio.

Arriverà poi l'attrice Elena Sofia Ricci per la masterclass "Il mestiere dell'attrice tra cinema e fiction" con i giovani giurati e  dedicata al valore educativo delle grandi figure femminili raccontate attraverso il cinema e la tv. L'attrice sarà presente anche all'anteprima del film tv "Rita Levi-Montalcini" di Alberto Negrin, una coproduzione RAI Fiction-Cosmo Production EU, in onda su Raiuno il 22 novembre.

Torna anche l'animazione con due film dedicati alle famiglie e soprattutto al pubblico dei più piccoli: "100%LUPO" diretto da Alexs Stadermann e tratto dall'omonimo libro dell'autrice australiana Jayne Lyons, che esplora l'imbarazzo di diventare un adolescente, quando sei un po' diverso dagli altri, attraverso la storia di un aspirante lupetto mannaro che, durante il rito della sua prima trasformazione, si trasforma in un barboncino rosa; e "La storia di Olaf" di Trent Correy e Dan Abraham, il nuovo cortometraggio dei Walt Disney Animation Studios che ha per protagonista l'innocente pupazzo di neve, amante dell'estate, conosciuto nel film premio Oscar "Frozen – Il Regno di Ghiaccio". Per l'occasione sfileranno sul tappeto rosso dell'Auditorium Parco della Musica i doppiatori italiani Enrico Brignano e Serena Autieri.

E' dedicata al pubblico più giovani anche la proiezione di "Quello che tu non vedi" ("Words On The Bathroom Walls") di Thor Freudenthal, con la giovane star Charlie Plummer, e sarà presentato con una proiezione per il pubblico. Una storia sul potere dell'amore che ti fa vedere la luce nei momenti più buie ti spinge a non chiuderti in te stesso. Il film – un'esclusiva per l'Italia di Leone Film Group in uscita nelle sale il 26 novembre con 01 Distribution.

In programma anche le proiezioni del docu-film "Il cielo da una stanza"  di Virginia Valsecchi e di "Psychedelic", opera prima diretta e sceneggiata da Davide Cosco e interpretata da Massimiliano Rossi, Yari Gugliucci, Alessandro Haber. Una caleidoscopica costellazione di personaggi per tratteggiare attraverso il racconto di fatti verosimili o inventati, il possibile viaggio che la nostra immaginazione può compiere. 

Domenica 25 ottobre alla 15a Festa del Cinema di Roma

Nel corso della giornata di chiusura della quindicesima edizione della Festa del Cinema di Roma, domenica 25 ottobre, sarà annunciato il "Premio del Pubblico BNL", in collaborazione con il Main Partner della Festa del Cinema, BNL Gruppo BNP Paribas. Il film vincitore sarà il più votato dagli spettatori in occasione della prima replica dei titoli della Selezione Ufficiale presso il My Cityplex Savoy. Il pubblico potrà assistere alle ore 20 alla replica del film vincitore che si terrà presso la Sala Sinopoli dell'Auditorium Parco della Musica e al My Cityplex Europa.

Nel pomeriggio, sarà proiettato Fuori era primavera – Viaggio nell'Italia del lockdown di Gabriele Salvatores che porta sul grande schermo un intimo racconto degli italiani in lockdown: dalle meravigliose piazze Italiane vuote, agli eroi in prima linea nelle corsie degli ospedali, ai balconi in festa, alle riprese domestiche. Una testimonianza collettiva filtrata attraverso la regia e la visione di un grande artista che, con un vero e proprio film documentario, restituisce alla nostra futura memoria una fotografia autentica e completa dell'Italia di oggi.

In programmazione anche In nome della legge di Pietro Germi, nella versione restaurata dal Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale. Il restauro è stato eseguito presso il laboratorio L'Immagine Ritrovata a partire da un lavanda stampato dal negativo originale, andato purtroppo perduto, e da un positivo colonna, messi a disposizione da Cristaldi Film. Il film racconta la storia del pretore Guido Schiavi, che, giunto in un paese siciliano, entra in contrasto con un latifondista locale, il barone Lo Vasto, con i mafiosi del posto, con l'omertà della gente.

Nel programma dei "Film della nostra vita", la proiezione di Incontri ravvicinati del terzo tipo di Steven Spielberg scelto dal Direttore Artistico della Festa del Cinema Antonio Monda che spiega: "È un film rivoluzionario, commovente, geniale, pieno di poesia, con un grande afflato spirituale, ed estremamente personale: è l'unico che egli abbia mai scritto – anche se esiste una prima versione della sceneggiatura a firma di Paul Schrader – ed è pieno di riferimenti ai suoi dolori, sogni ed amori, a cominciare dalla descrizione di una famiglia in crisi sino alla passione per Pinocchio".

Per la linea "Fedeltà/Tradimenti", Leonardo Colombati parla della trasposizione cinematografica del celebre romanzo Tom Jones.  La rassegna ospitata da alcune celebri librerie indipendenti della Capitale si conclude con la proiezione di L'amore non si sa, alla presenza del regista Marcello Di Noto. 

In programmazione anche  L'amore non si sa di Marcello Di Noto e Porto Rubino – Storie, canzoni e lupi di mare di Fabrizio Fichera. 

Tra le repliche della giornata: Soul di Pete Docter, Disco Ruin – 40 anni di club culture italiana di Lisa Bosi e Francesca Zerbetto, Donna di quadri – Graziella Lonardi Buontempo di Gabriele Raimondi, Francesco di Evgeny Afineevsky, Fuori era primavera Viaggio nell'Italia del lockdown di Gabriele Salvatores, Vera & Giuliano di Fabrizio Corallo.

Per la sua ultima giornata di programmazione, Alice nella Città propone l'anteprima del film "Le Streghe" per festeggiare Halloween insieme ai più piccoli. Il fantasy diretto dal regista premio Oscar Robert Zemeckis ("Forrest Gump", "Ritorno al futuro"), e tratto dal libro di Roald Dahl, è coprodotto da Guillermo del Toro e Alfonso Cuaron e interpretato dalle attrici Premio Oscar Anne Hathaway, Octavia Spencer e dal candidato all'Oscar Stanley Tucci. Tra gli ospiti attesi domani sul red carpet: Andrea Delogu, Francesco Montanari, Desiree Popper, Eleonora Pieroni, Valentina Melis, Francesca Valtorta, Ginevra Ambrosini, Morgana Possente, Yvonne Sciò, Monica Marangoni.

Ad Alice nella Città anche l'anteprima delle prime due puntate della nuova serie tv "L'alligatore" per la regia di Daniele Vicari e Emanuele Scaringi, tratta dai romanzi della serie "L'Alligatore" di Massimo Carlotto, editi da Edizioni e/o e con Matteo Martari, Thomas Trabacchi, Gianluca Gobbi, Valeria Solarino, Eleonora Giovanardi, Fausto Sciarappa, Andrea Gherpelli. Presenti sul red carpet: i registi Daniele Vicari,  Emanuele Scaringi, gli sceneggiatori Laura Paolucci e Andrea Cedrola e gli interpreti  Valeria Solarino, Thomas Trabacchi, Fausto Sciarappa, il produttore Domenico Procacci, Francesco Nardella Vice Direttore Rai Fiction e Elena Capparelli  Direttore RaiPlay.

Conferma il suo sguardo sul racconto seriale legato alle nuove generazioni, Alice nella Città proporrà tutti e sei gli episodi del la serie "Pure" della durata di 35' ognuno.

Programma della Festa del Cinema di Roma di Sabato 24 Ottobre

9.00 | Proiezione stampa Cosa sarà (EV) 101' – Sala Sinopoli
11.00 | Proiezione stampa Fuori era primavera – Viaggio nell'Italia del lockdown (EV) 75' – Sala Petrassi
12.40 | Photocall Cosa sarà (EV) | Francesco Bruni (regista) | Cast: Kim Rossi Stuart, Raffaella Lebboroni, Lorenza Indovina, Barbara Ronchi, Fotinì Peluso, Tancredi Galli | Carlo Degli Esposti, Nicola Serra, Nicola Maccanico (produttori)
13.00 | Conferenza stampa/Press Conference Cosa sarà (EV) – Sala Petrassi | Francesco Bruni (regista) | Cast: Kim Rossi Stuart, Raffaella Lebboroni, Lorenza Indovina, Barbara Ronchi
13.30 | Conferenza stampa/Press Conference Fondazione Cinema per Roma – ENIT – Sala Petrassi | Con Laura Delli Colli, Maria Elena Rossi
14.00 | Conferenza stampa di chiusura/Closing Press Conference – Sala Petrassi
15.45 | Red carpet Thom Yorke (IR)
16.00 | Proiezione Pub. Acc. Padre padrone (O) 113' – Sala Petrassi
16.30 | Incontro ravvicinato/Close Encounters Thom Yorke – Sala Sinopoli
16.30 | Live Streaming Incontro ravvicinato/Close Encounters Thom Yorke – My Cityplex Savoy Sala 4
18.00 | Red carpet Cosa sarà (EV) | Francesco Bruni (regista) | Cast: Kim Rossi Stuart, Raffaella Lebboroni, Lorenza Indovina, Barbara Ronchi, Fotinì Peluso, Tancredi Galli | Carlo Degli Esposti, Nicola Serra, Nicola Maccanico (produttori)
18.00 | Proiezione Charulata | The Lonely Wife | La moglie sola 117' (RE) – Casa del Cinema
19.00 | Incontro/Conversation Dracula (FT) – MACRO con Chiara Valerio
19.00 | Proiezione Siamo in un film di Alberto Sordi? 80' – Arena Teatro Tor Bella Monaca
20.30 | Reading Il giro del palazzo – Teatro Studio Gianni Borgna | Con Francesco Montanari
21.30 | Proiezione Pub. Acc. Donna di quadri – Graziella Lonardi Buontempo 65' – MAXXI | Con Gabriele Raimondi (regista) | Cast: Gabriella Lonardi Buontempo, Achille Bonito Oliva, Massimo Martino, Iaia Forte | Fabrizio Corallo (sceneggiatore)

ALTRI EVENTI DELLA FESTA / OTHER EVENTS OF THE FEST
10.30 | Proiezione Song 'e Napule – Libreria Piave
11.00 | Masterclass Casting director . Con Lilia Trapani Hartmann
17.00 | Proiezione L'amore non si sa – Libreria Piave. Con Marcello di Noto
17.00 | Proiezione Song 'e Napule – Libreria Acilia

ALICE NELLA CITTÀ
9.30 | Proiezione stampa Il cielo da una stanza 53' – Cinema Caravaggio
11.00 | Proiezione Stalk 10×22' – Sala Alice TIMVISION La Nuvola
11.00 | Proiezione Il mio corpo 80' – My Cityplex Europa
11.30 | Premiazione Alice/Alice Award Ceremony – Sala Sinopoli
Con Valentina Lodovini, Dario Albertini, Carlotta Natoli, Fabio Mollo (membri della giuria Alice/Alice Jury members)
A seguire
Film vincitore Alice/Alice Award Winning Film – Sala Sinopoli
12.00 | Conferenza stampa Il cielo da una stanza – Casa Alice
12.10 Red carpet Premiazione Alice/Alice Award Ceremony. Con Valentina Lodovini, Dario Albertini, Carlotta Natoli, Fabio Mollo (membri della giuria Alice/Alice Jury members)
12.30 | Masterclass "Il mestiere dell'attrice tra cinema e fiction" – Casa Alice, Con Elena Sofia Ricci
12.30 | Proiezione Acc. Movida 68' – Cinema Caravaggio
13.45 Red carpet La storia di Olaf. Cast: Enrico Brignano, Serena Autieri
14.00 | Proiezione La storia di Olaf 7' – Sala Sinopoli
15.00 | Proiezione Pub. Acc. 100% Wolf – Sala Alice TIMVISION La Nuvola
15.30 | Conferenza stampa/Press Conference La storia di Olaf – Casa Alice. Cast: Enrico Brignano, Serena Autieri
16.30 | Proiezione Pub. Acc. Felicità 82' – Cinema Caravaggio
17.00 | Proiezione Pub. Acc. La storia di Olaf 7' – Sala Alice TIMVISION La Nuvola
17.30 | Proiezione Pub. Acc. Quello che tu non vedi 112' – Sala Alice TIMVISION La Nuvola
18.30 | Proiezione Pub. Acc. Gagarine 97' – Cinema Caravaggio
18.30 | Proiezione Acc. Herself 97' – My Cityplex Savoy Sala 1
19.00 | Proiezione Acc. Herself 97' – My Cityplex Europa
19.30 | Proiezione Campari Lab corti/Short Movies – Sala Alice TIMVISION La Nuvola
20.00 | Proiezione Pub. Acc. Il cielo da una stanza 53' – Cinema Caravaggio
21.00 | Proiezione Pub. Acc. Rita Levi Montalcini 120' – Sala Alice TIMVISION La Nuvola
21.30 | Proiezione Pub. Acc Psychedelic 103' – Cinema Caravaggio

Programma della Festa del Cinema di Roma di Domenica 25 Ottobre

11.00 | Photocall Film vincitore Premio del Pubblico BNL / BNL People's Choice Award
11.30 | Proiezione Acc. Film vincitore Premio del Pubblico BNL / BNL People's Choice Award – My Cityplex Savoy Sala 1
17.00 | Proiezione L'amore non si sa – Libreria Acilia | Con Marcello di Noto
19.00 | Incontro/Conversation Tom Jones (FT) – MACRO | Con Leonardo Colombati
19.30 | Proiezione L'amore non si sa 92' – Arena Teatro Tor Bella Monaca
21.30 | Proiezione In nome della legge (O) 99' – MAXXI
21.00 | Proiezione Porto Rubino – Storie, canzoni e lupi di mare – Arena Teatro Tor Bella Monaca

ALICE NELLA CITTÀ
11.00 | Proiezione Acc. Film vincitore Alice/Alice Award Winning Film – My Cityplex Europa
11.30 | Proiezione Pub. Acc. 100% Wolf – Cinema Caravaggio
12.00 | Proiezione Pub. Acc. L'alligatore 100' – Sala Alice TIMVISION La Nuvola
14.00 | Proiezione Pure 6×35' – Sala Alice TIMVISION La Nuvola
14.30 | Proiezione Pub. Acc. Film vincitore Camera d'oro/Camera d'oro award winning film – Cinema Caravaggio
16.30 | Proiezione Pub. Acc. L'alligatore 100' – Cinema Caravaggio
18.00 | Proiezione Pub. Le Streghe (104') – Sala Alice TIMVISION La Nuvola
18.30 | Proiezione Pub. Acc. Film vincitore Alice/Alice award winning film – Cinema Caravaggio
20.30 | Proiezione Pub. Acc. Film vincitore Premio "Raffaella Fioretta" / "Raffaella Fioretta" award winning film – Cinema Caravaggio

LEGENDA
SU: SELEZIONE UFFICIALE / OFFICIAL SELECTION
TP: TUTTI NE PARLANO / EVERYBODY'S TALKING ABOUT IT
D: DUEL
FT: FEDELTÀ/TRADIMENTI / LOYALTY/BETRAYALS
IR: INCONTRI RAVVICINATI / CLOSE ENCOUNTERS
O: OMAGGI E RESTAURI / TRIBUTES AND RESTORED FILMS
RI: RIFLESSI / REFLECTIONS
CO: COPRODUZIONE / CO-PRODUCTION ALICE NELLA CITTÀ
RE: RETROSPETTIVA / RETROSPECTIVE
EV: EVENTI SPECIALI /SPECIAL EVENTS

Cosa Sara’La Storia di OlafUltimatum alla Terra (2008)Festa del Cinema di Roma 2020
Impostazioni privacy