Festa del Cinema di Roma 2020
Festa del Cinema di Roma 2020

Roma 2020: il Premio alla Carriera per Steve Mcqueen e i Film in programma Venerdi 16 Ottobre


Il regista premio Oscar Steve Mcqueen incontra il pubblico, riceve il Premio alla Carriera e presenta la serie Small Axe.

Venerdì 16 ottobre 2020, secondo giorno della 15a edizione della Festa del Cinema di Roma, iniziato ieri con la proiezione in anteprima del nuovo lungometraggio Disney e Pixar Soul.

Premio alla Carriera per Steve Mcqueen, ospite di un Incontro Ravvicinato

Ospite di un Incontro Ravvicinato della 15a Festa di Roma l'autore di Hunger e Shame, premio Oscar per 12 anni schiavo: Steve Mcqueen. Riceverà il premio alla Carriera e presenterà la sua nuova serie, Small Axe, incentrata su storie ambientate, tra il 1969 e il 1982, nella comunità caraibica di Londra, tutte accomunate dal tema della lotta al razzismo: l'episodio Red, White and Blue, ispirato alla storia vera di Leroy Logan, agente nero che si scontra con il razzismo della polizia, sarà proiettato in anteprima alla Festa del Cinema. 

Ancor prima di essere un regista, Steve McQueen è un artista. Ha studiato arte e design e ha esposto le sue opere in tutto il mondo, anche alla Biennale di Arti Visive di Venezia. Le prime forme d'arte con cui si misura sono quindi la fotografia e la scultura. Nel 1999 espone presso la London Institute of Contemporary Arts e viene premiato con il Turner Prize, il più prestigioso riconoscimento inglese di arte contemporanea: si tratta di un aspetto da tenere a mente quando si guarda un suo film. Nella sua carriera cinematografica, iniziata negli anni novanta con i cortometraggi BearDeadpan ed Exodus, prima di imporsi al grande pubblico nel 2008 con il suo primo lungometraggio, Hunger (vincitore della Caméra d'or per la miglior opera prima al Festival di Cannes), McQueen ha sempre puntato anzitutto sulla cura della composizione dell'inquadratura. Muovendosi dunque lungo la linea di confine tra cinema e arte, l'autore inglese, alla fine degli anni duemila, pone al centro della sua poetica la simbologia dei corpi: il corpo martirizzato, lacerato dalla fame, vettore ultimo di resistenza, di Bobby Sands (interpretato da Michael Fassbender in una delle sue performance più estreme) in Hunger; quello corrotto e degradato dalla dipendenza sessuale di Brandon (ancora Michael Fassbender) in Shame; quello torturato e offeso di Solomon Northup (Chiwetel Ejiofor) in 12 anni schiavo (film che riceve importanti riconoscimenti, tra cui tre premi Oscar: miglior film, migliore sceneggiatura non originale e miglior attrice non protagonista, mentre McQueen ottiene la sua prima nomination come miglior regista). Un cinema, quello di McQueen, che combina uno sguardo impassibile e oggettivo alla incessante ricerca di poesia visiva, e che ama mostrare più che raccontare. Come accade anche in Widows – Eredità criminale, heist movie su un gruppo di vedove costrette a proseguire il lavoro sporco iniziato dai loro mariti, altra opera certosina nella composizione delle inquadrature.

Nel programma della Selezione Ufficiale presentati altri quattro film

Supernova di Harry Macqueen: Sam e Tusker, partner da vent'anni, viaggiano attraverso l'Inghilterra a bordo del loro vecchio camper per far visita agli amici, rivedere i famigliari e ritrovare i luoghi del loro passato. Da quando due anni prima a Tusker è stato diagnosticato l'insorgere di una demenza precoce, il tempo insieme è sempre più prezioso. Il film indaga sul significato
dell'amore di fronte alle avversità.

The Jump di Giedre Žickyte. Negli anni settanta, durante la guerra fredda, una motovedetta americana e una nave sovietica si incontrano al largo della costa orientale degli Stati Uniti per parlare dei diritti di pesca nell'Atlantico. Nel frattempo, mentre i comandanti sovietici sono a bordo della nave della guardia costiera statunitense dove si tengono i colloqui, un marinaio lituano salta gli oltre tre metri di acqua gelida che separano le barche. Atterrando sul ponte della nave americana, chiede disperatamente asilo. Sebbene tentino, gli americani alla fine non riescono a fornirgli la protezione richiesta e ai sovietici è permesso di catturarlo e riportarlo sulla loro nave. Ma questo è solo l'inizio della storia.

Stardust di Gabriel Range, che offre uno sguardo dietro le quinte dei momenti che hanno ispirato la creazione del primo alter ego di Bowie, Ziggy Stardust. "Volevo fare un film su tutti quegli aspetti che vanno a comporre la figura di un artista, su ciò che lo spinge a dare forma alla propria arte" ha spiegato il regista ."Quel qualcuno, nello specifico, è David Bowie. Più che fare un film biografico o una raccolta dei suoi più grandi successi, l'idea era di fare un film su ciò che non si era ancora visto: il viaggio interiore che David Bowie avrebbe intrapreso per diventare l'artista che abbiamo imparato a conoscere".

Time di Garrett Bradley, documentario che narra la storia di Fox Rich, un'indomita battagliera che ha trascorso gli ultimi vent'anni della sua vita a combattere per ottenere il rilascio del marito, Rob G. Rich, che sta scontando una condanna a sessant'anni di prigione per una rapina che, in un momento di disperazione, commisero insieme agli inizi degli anni novanta.

Per la linea di programma Riflessi, viene presentato Leur Algerie di Lina Soualem. Dopo oltre sessant'anni di unione, Aïcha e Mabrouk, i nonni di Lina, hanno deciso di separarsi. Fianco a fianco, hanno vissuto una caotica esistenza da immigrati. Per Lina, la separazione è un'occasione per ripensare il loro lungo viaggio di esilio e la propria identità.

In programma anche la replica di Porto Rubino – Storie, canzoni e lupi di mare, già nel programma delle preaperture della Festa del Cinema. In questo documentario Fabrizio Fichera racconta il viaggio che Renzo, a bordo del suo gozzo, decide di intraprendere, costeggiando la Puglia, alla ricerca del pericoloso mostro marino, divoratore del mare. Un'avventura segnata dal sale e dalla paura, dalla libertà e dalla comunione. Durante la navigazione verrà aiutato da marinai speciali e gente di mare. Tra gli altri Giuliano Sangiorgi, Antonio Diodato, Paola Turci, Vasco Brondi, Noemi, Bugo e Gino Castaldo. L'obiettivo è quello di arrivare sano e salvo a Taranto.

Tornano gli appuntamenti di "Fedeltà/Tradimenti" durante i quali alcune personalità della cultura commentano la trasposizione cinematografica di celebri opere letterarie. Si inizia con l'approfondimento di Concita De Gregorio dei numerosi adattamenti per il grande schermo del "Don Chisciotte della Mancia" di Miguel de Cervantes.

Al via la Retrospettiva della quindicesima edizione della Festa del Cinema, a cura di Mario Sesti, dedicata a uno dei maggiori cineasti della storia della settima arte: Satyajit Ray. Produttore, regista, sceneggiatore e compositore dei temi per i suoi film, nella sua opera Ray esplora i generi più diversi con stili e linguaggi sempre nuovi: forti le influenze della letteratura e della tradizione indiana, i richiami al neorealismo italiano e l'attenzione al contesto internazionale che lo porterà ad affrontare anche i conflitti ideologici con la cultura occidentale. Numerosi i riconoscimenti ottenuti nel corso degli anni, dal Leone d'Oro al Premio Oscar alla Carriera. I primi due film in Retrospettiva sono Song Of The Little Road e The Unvanquished.

Tre le repliche in programma: Soul di Pete Docter, Supernova di Harry Macqueen, The Jump di Giedre Žickyte.

Programma della Festa del Cinema di Roma di Venerdì 16 Ottobre

9.00     Proiezione stampa Small Axe – Ep. Red, White and Blue (SU) 80' – Sala Sinopoli
9.00     Proiezione stampa Stardust (SU) 104'- Sala Petrassi
11.30   Proiezione stampa Supernova (SU) 93' – Sala Petrassi
11.30   Proiezione stampa Leur Algerie | Their Algeria (RI) 72' – MAXXI
13.10   Photocall Small Axe – Ep. Red, White and Blue (SU) | Steve McQueen (regista)
13.30   Conferenza stampa Small Axe – Ep. Red, White and Blue (SU)- Sala Petrassi | Steve McQueen (regista)
13.40   Photocall Supernova (SU) | Harry Macqueen (regista) | Emily Morgan (produttrice)
14.00   Conferenza stampa Supernova (SU) – Sala Petrassi | Harry Macqueen (regista) | Emily Morgan (produttrice)
14.10   Photocall Stardust (SU) | Gabriel Range (regista) | Cast: Johnny Flynn | Fabien Westerhoff (produttore)
14.30   Conferenza stampa Stardust (SU) – Sala Petrassi | Gabriel Range (regista) | Cast: Johnny Flynn | Fabien Westerhoff (produttore)
14.40   Photocall Leur Algerie | Their Algeria (RI) | Lina Soualem (regista)
14.55   Photocall Lēciens | The Jump (SU) | Giedrė Žickytė (regista)
15.00   Conferenza stampa Leur Algerie | Their Algeria (RI) – Sala Petrassi | Lina Soualem (regista)
15.15   Conferenza stampa Lēciens | The Jump (SU) – Sala Petrassi | Giedrė Žickytė (regista)
16.15   Red carpet Steve Mcqueen (IR)
17.00   Incontri Ravvicinati/Close Encounters Steve Mcqueen – Sala Sinopoli
17.00   Live Streaming Incontri Ravvicinati Steve Mcqueen – Sala Petrassi
17.00   Live Streaming Incontri Ravvicinati Steve Mcqueen – My Cityplex Savoy Sala 4
18.00   Proiezione Pather Panchali / Song of the Little Road / Il lamento sul sentiero (RE) 125' – Casa del Cinema
18.30   Proiezione Pub. Acc. Leur Algerie | Their Algeria (RI) 72' – MAXXI | Con Lina Soualem (regista)
18.30   Red carpet Supernova (SU) |Harry Macqueen (regista) | Emily Morgan (produttrice)
18.45   Photocall Cinema Europa Lēciens | The Jump (SU) – Cinema Europa | Giedrė Žickytė (regista)
19.00   Incontro Don Chisciotte (FT)- MACRO | Con Concita De Gregorio
19.00   Proiezione stampa Le Eumenidi (RI) 70' – My Cityplex Savoy Sala 4
21.00   Proiezione stampa Las Mejores Familias – The Best Families (SU) 99' – My Cityplex Savoy Sala 3
21.00   Proiezione Aparajito | The Unvanquished | L'invitto (RE) 125' – Casa del Cinema
21.15   Photocall Cinema Europa Stardust (SU) – Cinema Europa | Gabriel Range (regista) | Cast: Johnny Flynn | Fabien Westerhoff (produttore)
21.30   Red carpet Small Axe (SU) | Steve McQueen (regista)

Live streaming Conferenze stampa:
– www.raiplay.it/dirette/raiplay2
– www.youtube.com/user/romacinemafest/
– www.facebook.com/romacinemafesta

ALTRI EVENTI DELLA FESTA / OTHER EVENTS OF THE FEST
11.00   La Pellicola d'Oro. Il cinema e il Covid-19 | Con Enzo De Camillis, Corrado Trionfera, Claudio Zampetti, Ciro Scognamiglio

ALICE NELLA CITTÀ
11.00  
Red carpet animato Trash
Luca della Grotta, Francesco Dafano (registis) | Alan Vele, Mario Lanti, Riccardo Cesarini (produttoris), Guglielmo Marchetti (distribuzione/distribution), Raphael Gualazzi (musica/music), Matteo Buzzanca (soundtrack)
11.30   Proiezione Acc. Trash 88' – Sala Sinopoli         
12.45   Conferenza stampa Trash – Casa Alice | Luca della Grotta, Francesco Dafano (registis) | Alan Vele (produttore), Guglielmo Marchetti (distributore/distribution), Raphael Gualazzi (musica/music), Matteo Buzzanca (soundtrack)
14.30   Proiezione stampa Io sto bene 95' – Cinema Caravaggio
15.00   Conferenza stampa Palazzo di giustizia – Casa Alice | Chiara Bellosi (regista) | Cast: Daphne Scoccia, Andrea Lattanzi
16.30   Proiezione Pub. Acc. Trash 88' – Cinema Caravaggio
18.30   Proiezione Pub. Acc. Nadia, Butterfly 106' – Cinema Caravaggio
20.15   Photocall Palazzo di giustizia – Cinema Caravaggio
20.30   Proiezione Pub. Acc. Palazzo di giustizia 84' – Cinema Caravaggio
22.30   Proiezione stampa Wendy 112' – Cinema Caravaggio

LEGENDA
SU: SELEZIONE UFFICIALE / OFFICIAL SELECTION
IR: INCONTRI RAVVICINATI / CLOSE ENCOUNTERS
RI: RIFLESSI / REFLECTIONS
FT: FEDELTÀ/TRADIMENTI / LOYALTY/BETRAYALS
RE: RETROSPETTIVA / RETROSPECTIVE

SupernovaStardustFesta del Cinema di Roma 2020
Impostazioni privacy