Festa del Cinema di Roma 2022
Festa del Cinema di Roma 2022

Roma 2022, Paul Newman e Joanne Woodward nell’immagine ufficiale. Il Colibrì di Francesca Archibugi film d’apertura


Il Colibrì di Francesca Archibugi scelto come film di apertura della diciassettesima edizione della Festa del Cinema di Roma, in programma dal 13 al 23 ottobre 2022, nella cui immagine ufficiale sono protagonisti Paul Newman e Joanne Woodward.

Il film Il Colibrì di Francesca Archibugi è stato scelto per l'apertura della 17a edizione della Festa del Cinema di Roma che si svolgerà dal 13 al 23 ottobre 2022 all'Auditorium Parco della Musica. Ad annunciarlo nei giorni scorsi è stata la Direttrice Artistica Paola Malanga, in accordo con Gian Luca Farinelli, Presidente della Fondazione Cinema per Roma, e Francesca Via, Direttrice Generale.

La regista e sceneggiatrice romana Francesca Archibugi ha tratto il suo nuovo film dall'omonimo romanzo di Sandro Veronesi, vincitore del Premio Strega 2020, edito da La Nave di Teseo. Sul grande schermo scorre la vita di Marco Carrera, "il Colibrì", un'esistenza attraversata da coincidenze fatali, perdite e amori assoluti. La storia procede secondo la forza dei ricordi, da un'epoca a un'altra, in un tempo liquido che va dai primi anni '70 fino a un futuro prossimo. Il Colibrì è la storia della forza ancestrale della vita, della strenua lotta per resistere a ciò che talvolta sembra insostenibile, anche grazie alle potenti armi dell'illusione, della felicità e dell'allegria.

Il Colibrì, scritto da Laura Paolucci, Francesco Piccolo e Francesca Archibugi, è prodotto da Domenico Procacci per Fandango con Rai Cinema, Les Films des Tournelles – Orange Studio e sarà distribuito da 01 Distribution. Il film presenta un cast che comprende Pierfrancesco Favino, Kasia Smutniak, Bérénice Bejo, Laura Morante, Sergio Albelli, Benedetta Porcaroli, Massimo Ceccherini, Alessandro Tedeschi, Fotiní Peluso, Francesco Centorame, Pietro Ragusa, Valeria Cavalli e con Nanni Moretti. 

I titoli di coda del film, la cui colonna sonora è firmata da Battista Lena, ospitano una canzone inedita di Sergio Endrigo e Riccardo Sinigallia dal titolo "Caro amore lontanissimo" che Claudia Endrigo, figlia del cantautore, ha voluto affidare unicamente alla voce di Marco Mengoni.

Per questa 17a edizione della Festa del Cinema di Roma Paul Newman e Joanne Woodward sono stati scelti come i protagonisti dell'immagine ufficiale, che ritrae la celebre coppia nel proprio appartamento newyorkese presso il Greenwich Village, all'inizio degli anni '60. La manifestazione, inoltre, renderà omaggio a Newman e Woodward presentando The Last Movie Stars di Ethan Hawke, una docu-serie di sei puntate che ripercorre la vita e la carriera dei due grandi artisti, visibile prossimamente su Sky.

Paul Newman e Joanne Woodward saranno, infine, al centro di un'ampia retrospettiva, a cura di Mario Sesti. I quindici titoli in programma mostreranno al pubblico i principali successi della coppia, da La donna dai tre volti, che valse a Woodward il premio Oscar, a Lo spaccone e Hud il selvaggio che fecero conoscere Newman a livello globale; dai film che li hanno visti recitare sullo stesso set, come La lunga estate calda e Missili in giardino, fino alle pellicole dirette da Newman e interpretate da Woodward, come La prima volta di Jennifer e Gli effetti dei raggi gamma sui fiori di Matilda.

Melissa Newman, una delle tre figlie della coppia, inaugurerà il programma della retrospettiva e sarà ospite della Festa del Cinema in occasione della serata di apertura della manifestazione.

Paul Newman e Joanne Woodward nel Poster della Festa del Cinema di Roma 2022 [credit: foto di A Louis Goldman/Photo Researchers History/Getty Images]
Paul Newman e Joanne Woodward nel Poster della Festa del Cinema di Roma 2022 [credit: foto di A Louis Goldman/Photo Researchers History/Getty Images]

Il ColibrìFesta del Cinema di Roma 2022
Impostazioni privacy