Il Colibrì - Poster

Il Colibrì (2021)

Il Colibrì
Locandina Il Colibrì
Il Colibrì è un film del 2021 prodotto in Italia, Francia, di genere diretto da Francesca Archibugi. Tratto dal romanzo di Sandro Veronesi, edito dalla Nave di Teseo, vincitore del Premio Strega 2020. Il cast include Pierfrancesco Favino, Nanni Moretti, Kasia Smutniak, Bérénice Bejo, Laura Morante, Sergio Albelli, Fotinì Peluso, Alessandro Tedeschi, Benedetta Porcaroli, Massimo Ceccherini. In Italia, esce al cinema Venerdì 14 Ottobre 2022 distirbuito da 01 Distribution.

TRAMA

È il racconto della vita di Marco Carrera, "il Colibrì", una vita di coincidenze fatali, perdite e amori assoluti. La storia procede secondo la forza dei ricordi che permettono di saltare da un periodo a un altro, da un'epoca a un'altra, in un tempo liquido che va dai primi anni '70 fino a un futuro prossimo. È al mare che Marco conosce Luisa Lattes, una ragazzina bellissima e inconsueta. Un amore che mai verrà consumato e mai si spegnerà, per tutta la vita. La sua vita coniugale sarà un'altra, a Roma, insieme a Marina e alla figlia Adele. Marco tornerà a Firenze sbalzato via da un destino implacabile, che lo sottopone a prove durissime. A proteggerlo dagli urti più violenti troverà Daniele Carradori, lo psicoanalista di Marina, che insegnerà a Marco come accogliere i cambi di rotta più inaspettati. Il Colibrì è la storia della forza ancestrale della vita, della strenua lotta che facciamo tutti noi per resistere a ciò che talvolta sembra insostenibile. Anche con le potenti armi dell'illusione, della felicità e dell'allegria. 

Info Tecniche e Distribuzione

Uscita al Cinema in Italia: Venerdì 14 Ottobre 2022
Uscita in Italia: 14 Ottobre 2022 al Cinema
Nazione: Italia, Francia - 2021
Durata: N.d.
Formato: Colore
Produzione: Fandango, Rai Cinema, Les Films des Tournelles (in collaborazione con)
Distribuzione: 01 Distribution
Soggetto:
Tratto dal romanzo di Sandro Veronesi, edito dalla Nave di Teseo, vincitore del Premio Strega 2020.
Classificazioni per età: ITA: 6+ (MIC)

Cast e personaggi

Regia: Francesca Archibugi
Sceneggiatura: Laura Paolucci, Francesco Piccolo, Francesca Archibugi
Fotografia: Luca Bigazzi
Scenografia: Alessandro Vannucci
Montaggio: Esmeralda Calabria
Costumi: Lina Nerli Taviani

Cast Artistico e Ruoli:
foto Pierfrancesco Favino

Pierfrancesco Favino

Marco Carrera, il 'Colibrì'
foto Bérénice Bejo

Bérénice Bejo

Luisa Lattes, il grande amore di Marco Carrera
foto Laura Morante

Laura Morante

Mamma di Marco
foto Sergio Albelli

Sergio Albelli

Papà di Marco
foto Fotinì Peluso

Fotinì Peluso

Irene, sorella di Marco
foto Alessandro Tedeschi

Alessandro Tedeschi

Giacomo, fratello id Marco
foto Benedetta Porcaroli

Benedetta Porcaroli

Adele, figlia di Carrera
foto Massimo Ceccherini

Massimo Ceccherini

Duccio 'l'Innominabile'



Produttori:
Domenico Procacci (Produttore), Anne-Dominique Toussaint (Coproduttore)


Make up and special effects di Lorenzo Tamburini.

Immagini

[Schermo Intero]

Curiosità

Inizio delle riprese annunciato il 18 Giugno 2021, per 9 settimane tra Roma, Parigi, Firenze e Monte Argentario.

Il film viene distribuito in Italia da 01 Distribution dal 20 Ottobre 2022 mentre le vendite internazionali sono a cura di Fandango Sales. 

Per l'uscita di questo film, il romanzo di Sandro Veronesi, pubblicato in Italia nel 2019, è stato tradotto in 25 lingue.

Sui titoli di coda del film, la cui colonna sonora è firmata da Battista Lena, una canzone inedita di Sergio Endrigo dal titolo "Caro Amore Lontanissimo", dal catalogo editoriale di Sugarmusic, in collaborazione con Concertone. Claudia Endrigo, figlia del cantautore, ha voluto affidare il brano a Marco Mengoni. 

Le vendite internazionali de Il Colibrì sono a cura di Fandango Sales. 

NOTE DI REGIA:

"Un libro bellissimo nel quale mi sono identificata come se fosse la mia autobiografia. Attori di bravura commovente. La possibilità di raccontare la vita di un gruppo di uomini e donne in età differenti, e insieme un pezzo di vita del nostro paese. Sono spaventata e felice" --- Francesca Archibugi.

Eventi

• Presentato in anteprima mondiale in GALA, sezione del Toronto International Film Festival 2022. Il commento della regista Francesca Archibugi alla notizia della partecipazione del film al TIFF: "Felice che il Colibrì attraversi l'oceano atlantico e voli a Toronto, un bellissimo festival che apre mercati lontani e inaspettati. È un film che ho fatto con tutto il cuore, tratto da un romanzo che ho così amato da considerarlo un pezzo della mia biografia. "

• Film di apertura della Festa Del Cinema Di Roma. 

HomeVideo (beta)


STREAMING VOD, SVOD E TVOD:
Puoi cercare "Il Colibrì" nelle principali piattaforme di VOD: [Apri Box]
DVD E BLU-RAY FISICI:
Non abbiamo informazioni specifiche ma puoi aprire i risultati della ricerca di DVD o Blu-Ray per "Il Colibrì" o correlati su Amazon.it: [APRI RISULTATI]
Apri Box Commenti

Prossime Uscite