ragazza spaventata
ragazza spaventata

Sai qual è il film più horror al mondo? In cima alla classifica ci sarebbe questo


Un recente studio avrebbe individuato il film horror più spaventoso al mondo: ecco la classifica e chi si trova in cima.

Il cinema horror è un genere che da sempre affascina e spaventa il pubblico di tutto il mondo. Che si tratti di zombie, fantasmi o altre creature che si aggirano nell’oscurità, c’è qualcosa di irresistibile nel provare il brivido della paura davanti allo schermo.

Tra le centinaia di film horror, qual è il più spaventoso di tutti i tempi? Come si può misurare scientificamente il terrore che suscita un film?

Il film horror più spaventoso secondo uno studio

Per rispondere a queste domande, lo studio BroadBandChoices ha condotto un esperimento per trovare i film più spaventosi di sempre, basandosi sul battito cardiaco dei suoi spettatori.

Lo studio, chiamato Science of Scare Project, ha monitorato il battito cardiaco di 250 persone di diverse età che hanno guardato una selezione di 50 film horror, tra i più famosi e apprezzati dal pubblico e dalla critica. Lo scopo era di confrontare il battito cardiaco medio durante la visione dei film con quello a riposo, che era di 64 battiti al minuto.

I risultati dello studio sono stati sorprendenti e hanno rivelato qual è il film più horror al mondo, secondo la scienza. Si tratta di Host, un film del 2020 diretto da Rob Savage e girato interamente tramite videochiamate durante il lockdown. Il film racconta la storia di sei amici che decidono di fare una seduta spiritica online, ma finiscono per scatenare una presenza maligna che li perseguita uno ad uno.

Host film horror più spaventoso
Host film horror più spaventoso

Host ha fatto registrare un battito cardiaco medio di 86 battiti al minuto durante la sua visione, con un picco di 105 battiti al minuto nel momento più spaventoso. Si tratta di un incremento del 34% rispetto al battito a riposo, il più alto tra tutti i film analizzati.

Host ha superato film più noti e celebrati come SinisterInsidiousThe Conjuring e The Exorcist, che si sono piazzati nelle posizioni successive della classifica.

Parliamo di un film innovativo e originale, che sfrutta al meglio le potenzialità del formato digitale e della webcam per creare un’atmosfera di tensione e suspense. Considera che la pellicola dura solo 56 minuti, ma riesce a mantenere alta l’attenzione e l’ansia dello spettatore fino all’ultimo secondo: un esempio di come il cinema horror possa rinnovarsi e adattarsi ai tempi e alle tecnologie, offrendo esperienze sempre più coinvolgenti e terrificanti.

Altri film davvero spaventosi

Host non è l’unico film che ha fatto battere forte il cuore degli spettatori. Nella classifica dello studio BroadBandChoices ci sono altri titoli famosi e apprezzati dagli amanti del genere horror. Tra questi, spiccano The Ring e Paranormal Activity, due film che hanno dato vita a due popolari franchise cinematografici.

The Ring è un film del 2002 diretto da Gore Verbinski e basato sul film giapponese Ringu di Hideo Nakata. La pellicola racconta la storia di una giornalista che indaga su una misteriosa videocassetta che uccide chi la guarda dopo sette giorni.

The Ring
The Ring

Il film ha avuto un grande successo di pubblico e critica, ed è considerato uno dei migliori remake di film horror. The Ring ha fatto registrare un battito cardiaco medio di 71 battiti al minuto durante la sua visione, con un picco di 90 battiti al minuto nel momento più spaventoso.

Paranormal Activity è invece un film del 2007 diretto da Oren Peli e girato con uno stile documentaristico. Qui vediamo la storia di una coppia che installa delle telecamere nella propria casa per documentare i fenomeni paranormali che li affliggono.

Il film è stato realizzato con un budget irrisorio ma ha ottenuto un enorme successo al botteghino, diventando uno dei prodotti più redditizi della storia del cinema. Paranormal Activity ha fatto registrare un battito cardiaco medio di 70 battiti al minuto durante la sua visione, con un picco di 82 battiti al minuto nel momento più spaventoso.

Paranormal Activity
Paranormal Activity

Questi sono solo alcuni dei film che hanno fatto tremare i polsi degli spettatori dello studio BroadBandChoices. Se vuoi scoprire gli altri film della classifica e mettere alla prova il tuo coraggio, puoi consultare il sito ufficiale dello studio e prepararti a una maratona di paura.

Impostazioni privacy