Renzo Piano - L'architetto della luce
Renzo Piano - L'architetto della luce

Sala Bio stagione 2018-19: Renzo Piano – L’architetto della luce il 21 maggio


Martedì 21 maggio a Milano al Cinema Colosseo, Sala Biografilm presenta Renzo Piano - L'architetto della luce, in versione originale sottotitolata, del regista Carlos Saura.

A seguire gli appuntamenti della stagione 2018-2019 di Sala Biografilm Milano (Cinema Colosseo), Sala Biografilm Roma (Cinema Adriano) e Biografilm Bologna, la rassegna che porta al cinema in anteprima i migliori documentari e film di qualità.

RENZO PIANO: L'ARCHITETTO DELLA LUCE di Carlos Saura (Spagna, 2018, 80')
Martedì 21 maggio a Milano al Cinema Colosseo, Sala Biografilm presenta Renzo Piano – L'architetto della luce, in versione originale sottotitolata, del regista Carlos Saura. Il racconto della costruzione di un edificio davvero speciale, il Centro Botín per le Arti e la Cultura, a partire dalla costruzione delle sue fondamenta fino all'inaugurazione nella baia di Santander, nel nord della Spagna. L'architetto artefice della costruzione è un maestro dell'età contemporanea, Renzo Piano. Il regista, anche lui un maestro dell'età contemporanea, è Carlos Saura. Saura mostra nel documentario la magia che avvolge il processo di ideazione di questa colossale costruzione e le varie fasi del lavoro di costruzione portato avanti da Renzo Piano. Un racconto sull'arte e sulla creatività. E se Piano nel documentario parla di luce "come materiale più importante della stesso cemento", il regista spagnolo ha detto a Bologna, in occasione del Biografilm Festival 2018, quando il film è stato presentato: "Senza luce non c'è cinema, il mestiere del regista è proprio quello di controllarla e lo posso ben dire io che ho lavorato tante volte con il grande Vittorio Storaro".

CODICE DI SCONTO – Inserendo il codice RP21PR sul sito www.biografilm.it/renzo è possibile ottenere una riduzione sul costo dell'ingresso, da 9,50 a 6 euro.

COS'È SALA BIOGRAFILM – Sala Biografilm nasce come estensione nel corso dell'anno di Biografilm Festival – International Celebration of Lives di Bologna, festival italiano dedicato alle biografie e ai racconti di vita i cui ambiti spaziano dal cinema alla letteratura, dal documentario alla fotografia, dall'arte al teatro, alla musica. Sala Biografilm Milano è realizzata da Biografilm Festival in collaborazione con Multisala Colosseo. Sala Biografilm Roma è realizzata da Biografilm Festival e The Culture Business in collaborazione con Cinema Adriano.

Info sulla programmazione, sul calendario e le modalità di accesso su www.salabio.it e sulla pagina Facebook ufficiale – www.facebook.com/SalaBio. Inoltre, entrando a far parte della community di Sala Bio, è possibile usufruire di sconti e promozioni. 


SALA BIO STAGIONE 2018-2019

SUMMER di Kirill Serebrennikov (Russia/2018/126'). 13 novembre 2018.
Martedì 13 novembre al Cinema Colosseo Sala Biografilm Milano l'anteprima di SUMMER (LETO) l'opera di Kirill Serebrennikov presentato al Festival di Cannes. Ambientato agli inizi degli Anni Ottanta a Leningrado, il film racconta l'incontro tra due band che hanno fatto la storia del rock in Russia, gli Zoopark e i Kino, e nel farlo dipinge un'epoca di grandi trasformazioni e aspirazioni in cui la musica diventa strumento di cambiamento. Kirill Serebrennikov, noto per i coraggiosi spettacoli satirici che prendono di mira la società e il potere politico russo, è agli arresti domiciliari dall'agosto 2017. Durante l'anteprima mondiale di SUMMER al Festival di Cannes, il regista non ha infatti potuto partecipare: il suo posto è stato lasciato vuoto in segno di protesta e solidarietà nei suoi confronti. SUMMER nelle sale italiane dal 15 novembre, distribuito da I Wonder Pictures.

CHESIL BEACH – IL SEGRETO DI UNA NOTTE di Ian McEwan. 6 novembre 2018.
Martedì 6 novembre al Cinema Colosseo Sala Biografilm Milano presenta l'anteprima in versione originale sottotitolata di Chesil Beach – Il segreto di una notte. Tratto dal romanzo di Ian McEwan, il film racconta la storia d'amore tra la ricca e ambiziosa violinista Florence e il modesto e promettente storico Edward, prigionieri dei tabù di un'epoca e delle convenzioni familiari e sociali nell'Inghilterra dei primi anni '60, pochi anni prima della rivoluzione sessuale. I due protagonisti sono interpretati rispettivamente da Saoirse Ronan (tre volte candidata all'Oscar per "Espiazione", "Brooklyn" e "Lady Bird") e Billy Howle ("Dunkirk", "Il re fuorilegge", "MotherFatherSon").Chesil Beach – Il segreto di una notte viene presentato in anteprima anche a Sala Biografilm Bologna mercoledì 7 novembre prima di essere poi nelle sale italiane a partire dal 15 novembre distribuito da Cinema Srl.

MUSEO di Alonso Ruizpalacios (Messico/2018/128'). 30 ottobre 2018.
Gli eterni studenti Juan e Benjamín hanno un'idea folle per risolvere la monotonia delle loro vite e la loro mancanza di prospettive: depredare il Museo Nazionale di Antropologia di Città del Messico. Inaspettatamente, grazie anche al calo di sorveglianza del periodo natalizio, i due riescono nell'impresa e trafugano alcuni dei reperti precolombiani più preziosi del pianeta. Solo la mattina dopo, però, quando scoprono che i media stanno descrivendo il loro colpo come un vero e proprio attacco alla Nazione, comprendono la gravità e le implicazioni del loro operato. I passi successivi del piano li porteranno a girare per il Messico, dalle rovine di Palenque alle spiagge di Acapulco, nel futile tentativo di piazzare dei tesori così riconoscibili che nessuno osa acquistarli. Dal geniale regista di Gueros, un imprevedibile heist-movie con Gael García Bernal, ispirato alla storia vera del furto più assurdo e sorprendente della storia del Messico.

GREEN BOOK di Peter Farrelly (Stati Uniti, 2018, 130'). 29 gennaio 2019.
Martedì 29 gennaio alle ore 21.00 al Cinema Colosseo l'anteprima in versione originale sottotitolata di Green Book, il film di Peter Farrelly vincitore di tre Golden Globe (Migliore sceneggiatura, Miglior film commedia o musicale e Miglior attore non protagonista Mahershala Ali) e candidato a cinque premi Oscar: Miglior film, Miglior sceneggiatura originale, Miglior Attore Protagonista (Viggo Mortensen), Miglior attore non protagonista (Mahershala Ali) e Miglior Montaggio. Green Book racconta di una lunga amicizia nata per caso. Donald Shirley (Mahershala Ali, "True Detective", "Moonlight"), celebre e raffinato pianista di jazz, parte per un tour verso il sud degli Stati Uniti con Tony Lip (Viggo Mortensen, "A Dangerous Method", "Appaloosa"), un rozzo buttafuori italo-americano. Due uomini agli antipodi che riusciranno a superare le reciproche differenze fino a stringere una grande amicizia. Una storia di rara profondità, descritta da Nick Vallelonga, figlio maggiore di Tony Lip, come "una storia edificante, tanto importante e potente oggi come allora". Green Book nelle sale italiane dal 31 gennaio 2019, distribuito da Eagle Pictures.

Impostazioni privacy