Locandina Renzo Piano – L’architetto della luce

Renzo Piano - L'architetto della luce (2018)

Renzo Piano, an Architect for Santander
Locandina Renzo Piano - L'architetto della luce
Renzo Piano - L'architetto della luce (Renzo Piano, an Architect for Santander) è un film del 2018 prodotto in Spagna, di genere Documentario diretto da Carlos Saura. Il film dura circa 80 minuti. In Italia, esce al cinema domenica 14 Ottobre 2018 distribuito da I Wonder Pictures. Disponibile in homevideo in DVD da sabato 7 Marzo 2020, in Digitale da venerdì 6 Marzo 2020.

Il racconto della costruzione di un edificio davvero speciale, il Centro Botín per le Arti e la Cultura, a partire dalla costruzione delle sue fondamenta fino all'inaugurazione nella baia di Santander, nel nord della Spagna. L'architetto artefice della costruzione è un maestro dell'età contemporanea, Renzo Piano. Il regista, anche lui un maestro dell'età contemporanea, è Carlos Saura. Saura mostra nel documentario la magia che avvolge il processo di ideazione di questa colossale costruzione e le varie fasi del lavoro di costruzione portato avanti da Renzo Piano. Un racconto sull'arte e sulla creatività. E se Piano nel documentario parla di luce "come materiale più importante della stesso cemento", il regista spagnolo ha detto a Bologna, in occasione del Biografilm Festival 2018, quando il film è stato presentato: "Senza luce non c'è cinema, il mestiere del regista è proprio quello di controllarla e lo posso ben dire io che ho lavorato tante volte con il grande Vittorio Storaro".

Info Tecniche e Distribuzione

Uscita al Cinema in Italia: domenica 14 Ottobre 2018
Uscita in Italia: 14/10/2018
Genere: Documentario
Nazione: Spagna - 2018
Durata: 80 minuti
Formato: Colore
Produzione: Morena Films
Distribuzione: I Wonder Pictures
In HomeVideo: in Digitale da venerdì 6 Marzo 2020 e in DVD da sabato 7 Marzo 2020 [scopri DVD e Blu-ray]

Cast e personaggi

Regia: Carlos Saura

Immagini

[Schermo Intero]

IL DOCUMENTARIO

Il documentario Renzo Piano – L'architetto della luce vuole testimoniare la costruzione di un edificio davvero speciale, il Centro Botín per le Arti e la Cultura, a partire dalla costruzione delle sue fondamenta fino all'inaugurazione nella baia di Santander, nel nord della Spagna. L'architetto artefice della costruzione è un maestro dell'età contemporanea, Renzo Piano. Il regista, anche lui un maestro dell'età contemporanea, è Carlos Saura. Saura ci mostra nel documentario la magia che avvolge il processo di ideazione di questa colossale costruzione e le varie fasi del lavoro di costruzione portato avanti da Renzo Piano. Potremo osservare come questo tipo di lavoro si è evoluto nel tempo e come ha modificato, a sua volta, l'anima di una città per sempre. Come ha vissuto un architetto come Renzo Piano l'esperienza del concepimento e della realizzazione di un edifico così imponente? Qual è stata la reazione degli abitanti di Santander, come è stato accettato un tale cambiamento nella baia della loro città? Di chi è stata l'idea iniziale di realizzare questo centro culturale? Qual è lo scopo finale della Fondazione Botín? Questi alcuni degli interrogativi a cui il documentario vuole dare una risposta.

IL PROTAGONISTA, RENZO PIANO

Nato a Genova nel 1937, dopo il diploma di Maturità Classica si iscrive al Politecnico di Milano alternando gli studi con la pratica di cantiere grazie alla frequentazione dello studio di Franco Albini, uno dei maggiori architetti italiani. Tra il 1965 e il 1970 perfeziona la sua formazione negli USA e in Inghilterra. Nel 1968 realizza un padiglione per la 14esima edizione della Triennale di Milano e nel 1969 viene incaricato di costruire il padiglione per l'industria italiana all'Esposizione Universale di Osaka. Il grande successo arriva però nel 1971 quando, insieme agli architetti Gianfranco Franchini e Richard Rogers, vince il concorso internazionale per la realizzazione del Centro nazionale d'arte e di cultura Georges Pompidou di Parigi, un progetto audace che portò alla realizzazione del manifesto dell'architettura high-tech, nonché a uno dei luoghi più visitati di Parigi. Dal 1981 è attivo il Renzo Piano Building Workshop con uffici a Parigi, Genova e New York. Il suo percorso è da sempre focalizzato su quattro temi: l'interesse per il pezzo, l'organismo e il sistema edilizio; il disegno per l'industria; il problema di abitazione e città; il progetto alla grande scala. Tra i suoi progetti più noti ricordiamo la Biosfera detta "Bolla di Renzo Piano", l'Acquario e la riqualificazione del Porto Antico di Genova, l'Auditorium Parco della Musica di Roma, la Chiesa di Padre Pio a San Giovanni Rotondo, lo Shard London Bridge, la Debis-Haus in Potsdamer Platz a Berlino, il Nemo ad Amsterdam, l'Aeroporto Internazionale del Kansai in Giappone, il Zentrum Paul Klee di Berna e la New York Times Tower di New York, sede dell'omonimo quotidiano statunitense. Ambasciatore UNESCO, nel 2013 viene nominato Senatore a vita dal Presidente Giorgio Napolitano. Nel 2006 è il primo italiano a essere inserito nella classifica del Times delle 100 personalità più influenti del mondo e tra i dieci più importanti al mondo nella categoria Arte e intrattenimento. Da sempre nelle sue opere viene affrontata la questione del rapporto tra architettura e natura, cercando di porre una particolare attenzione al tema.

"Sono molto onorato di aver ideato questo progetto per la città di Santander perché fa parte del mio personale percorso professionale inerente i centri culturali aperti, tolleranti e accessibili a tutti" – Renzo    Piano.

HomeVideo (beta)


STREAMING VOD, SVOD E TVOD:
Renzo Piano – L’architetto della luce disponibile in Digitale da venerdì 6 Marzo 2020 e in DVD da sabato 7 Marzo 2020
info: 14/10/2018.


Puoi cercare "Renzo Piano – L’architetto della luce" nelle principali piattaforme di VOD: [Apri Box]
DVD E BLU-RAY FISICI:
"Renzo Piano – L’architetto della luce" disponibile su supporto fisico da sabato 7 Marzo 2020, puoi aprire i risultati di una ricerca su Amazon.it: [APRI RISULTATI].

Prossime Uscite

Il Regno del Pianeta delle Scimmie
Impostazioni privacy