Sanremo 2019, Terza Serata: Anticipazioni, Programma, Ospiti
Sanremo 2019, Terza Serata: Anticipazioni, Programma, Ospiti

Sanremo 2019, Ascolti TV: Finale vista da 10mln 622mila spettatori, share 56.5


La serata finale del Festival di Sanremo 2019 seguita, in media, da 10 milioni 622 mila spettatori con share del 56.5; la quarta da 9 milioni 552mila spettatori con share del 46.1; la terza da 9 milioni 409 mila spettatori con share del 46.7; la seconda da 9 milioni 144 mila spettatori con share del 47.3; la prima serata da 10 milioni 86 mila spettatori con share del 49.5.

La quinta serata della 69esima edizione del Festival di Sanremo, la finale, che ha portato alla vittoria di Mahmood con 'Soldi', sabato 9 febbraio 2019, ha totalizzato 10 milioni 622 mila con uno share del 56.5 per cento. In termini di share, la finale ha fatto registrare un ascolto di dieci punti più alto rispetto alla serata precedente. La prima parte, in onda dalle 21.26 alle 23.51, ha avuto 12 milioni 129 mila spettatori e uno share del 53.1 per cento; la seconda parte -dalle 23.54 all'1.34- è stata seguita da 8 milioni 394 mila telespettatori con il 65.2 per cento di share. "Sanremo Start", dalle 20.51 alle 21.23, ha raccolto un pubblico di 10 milioni 691 mila spettatori, share del 43.5 per cento.

Il picco di ascolto della Finale di Sanremo 2019 in termini di spettatori è stato registrato alle 22.10 con 13 milioni 311 mila quando Bisio e Raffaele presentano Loredana Bertè, quello di share all'1.26 con il 73.7 per cento, all'annuncio di Bisio de Il Volo come terzi classificati.

Su RaiPlay il Festival cresce del 50 per cento, mentre sui social Sanremo 2019 è l'edizione più commentata di sempre: solo l'ultima serata ha generato oltre 4 milioni di interazioni sui social – 15 milioni nelle 5 serate – confermando una crescita del 10 per cento rispetto alla passata edizione.

Ancora record per il Dopofestival che supera i 3 milioni di spettatori (3 milioni 305 mila, 51 per cento di share), e record per la striscia quotidiana "Prima Festival", in onda dopo il Tg1, che arriva a 7 milioni 926 mila telespettatori, per uno share del 33.9 per cento di share.

Nel prime time Rai1 è stata la rete più seguita con 11 milioni 89 mila telespettatori e uno share del 45.2 per cento. Le altre trasmissioni di Rai1 dedicate al Festival: "Unomattina in famiglia" ha avuto un ascolto medio di 1 milione 883 mila spettatori e uno share del 25.9 per cento, mentre "Italia Sì!" nella prima parte ha ottenuto 2 milioni 50 mila telespettatori con il 15.2 per cento. 

SANREMO 2019 | ASCOLTI QUARTA SERATA | | DUETTI | VENERDI 8 FEBRAIO

La quarta serata della 69esima edizione del Festival di Sanremo, dedicata ai duetti, venerdi 8 febbraio 2019, ha totalizzato 9 milioni 552 mila spettatori, con uno share del 46.1 per cento. In termini di ascolto, il risultato fa registrare oltre centomila telespettatori in più rispetto alla seconda serata. La prima parte, in onda dalle 21.24 alle 23.39, ha avuto 11 milioni 170 mila spettatori e uno share del 45.5 per cento; la seconda parte -dalle 23.43 alle 00.51- è stata seguita da 6 milioni 215 mila telespettatori con il 48.6 per cento di share.

In crescita "Sanremo Start", dalle 20.51 alle 21.21, ha avuto un pubblico di 9 milioni 941 mila spettatori, share del 37 per cento. Il picco di ascolto in termini di spettatori è stato registrato alle 21.45 con 13 milioni 32 mila per una presentazione di Claudio Bisio, quello di share alle 00.50 con il 51.3 per cento quando Claudio Baglioni premia Motta e Nada per il miglior duetto.

Su RaiPlay, mezzo milione di media views per la diretta streaming, con oltre 4milioni per i vod delle tre serate (+ 32 per cento rispetto al 2018). Sui social, la quarta serata sfiora 3 milioni di interazioni che, sommate alle serate precedenti, arrivano a toccare quota 11 milioni (+7 per cento). Rispetto alla quarta giornata del 2018 le interazioni sui tre social network sono aumentate del 15 per cento. In crescita di Facebook ed Instagram.

Record per il Dopofestival che supera i 2 milioni (2 milioni 25 mila, 35 per cento di share), mentre la striscia quotidiana "Prima Festival", in onda dopo il Tg1, ha ottenuto 6 milioni 979 mila telespettatori, per uno share del 27.5 per cento di share.

Nel prime time Rai1 è stata la rete più seguita con 10 milioni 679 mila telespettatori e uno share del 39.9 per cento. Le trasmissioni di Rai1 dedicate al Festival: "Unomattina" ha avuto un ascolto medio di 1 milione 171 mila spettatori e uno share del 21.6 per cento; "Storie Italiane" nella prima parte ha ottenuto 1 milione 332 mila telespettatori con il 24.2 per cento. "La vita in diretta", in onda da Sanremo, che nella seconda parte registra la migliore performance con 2 milioni 129 mila spettatori e uno share del 16.6 per cento. 

SANREMO 2019 | ASCOLTI TERZA SERATA | GIOVEDI 7 FEBRAIO

La terza serata della 69esima edizione del Festival di Sanremo, giovedi 7 febbraio 2019, ha totalizzato 9 milioni 409 mila spettatori con uno share del 46.7 per cento. La prima parte, in onda dalle 21.21 alle 23.53, ha avuto 10 milioni 851 mila spettatori e uno share del 46.4 per cento; la seconda parte (dalle 23.58 alle 00.51) è stata seguita da 5 milioni 126 mila telespettatori con il 49.1 per cento di share. In termini di ascolto la terza serata registra un aumento di 250 mila telespettatori rispetto alla seconda.

"Sanremo Start", dalle 20.50 alle 21.19, ha avuto un pubblico di 9 milioni 574 mila spettatori, share del 35.2 per cento.

Il picco di ascolto in termini di spettatori è stato registrato alle 21.46 con 13 milioni 218 mila con Claudio Bisio e Virginia Raffaele che annunciano l'esibizione di Ultimo, quello di share alle 23.43 con il 52.5 per cento alla fine dello sketch di Paolo Cevoli.

In aumento le performance digital e social: la terza serata registra oltre 2,4milioni di interazioni, per un totale di oltre 8 milioni dall'inizio del Festival (+6 per cento rispetto al 2018).  Su RaiPlay, la diretta streaming del 7 febbraio sfiora mezzo milione di media views, mentre la fruizione di VOD (6-7 febbraio) sfiora i 3milioni.

La terza serata del "Dopofestival" ha totalizzato 1 milione 650 mila spettatori, share del 32.5 per cento, mentre la striscia quotidiana "Prima Festival", in onda dopo il Tg1, ha ottenuto 7 milioni 144 mila telespettatori, per uno share del 27.8 per cento di share.

Nel prime time Rai1 è stata la rete più seguita con 10 milioni 710 mila telespettatori e uno share del 39.9 per cento. In crescita le trasmissioni di Rai1 dedicate al Festival: "Unomattina" ha avuto un ascolto medio di 1 milione 123 mila spettatori e uno share del 21 per cento. "La vita in diretta" – in onda da Sanremo – nella seconda parte ha toccato quota 2 milioni 9 mila spettatori e uno share del 15.5 per cento. 

SANREMO 2019 | ASCOLTI SECONDA SERATA | MERCOLEDI 6 FEBRAIO

La seconda serata della 69esima edizione del Festival di Sanremo, mercoledi 6 febbraio 2019, ha totalizzato 9 milioni 144 mila spettatori con uno share del 47.3 per cento. Si tratta della migliore 'tenuta' della seconda serata negli ultimi tre anni e il terzo miglior risultato degli ultimi dieci. La prima parte, in onda dalle 21.26 alle 23.50, ha avuto 10 milioni 959 mila spettatori e uno share del 46.4 per cento; la seconda parte – dalle 23.55 all’1.04 – è stata seguita da 5 milioni 260 mila telespettatori con il 52 per cento di share. “Sanremo Start”, dalle 20.50 alle 21.23, ha avuto un pubblico di 10 milioni 805 mila spettatori, share del 38.8 per cento.

Il picco di ascolto della seconda serata, in termini di spettatori, è stato registrato alle 21.49 con 14 milioni 260 mila per il duetto Mannoia-Baglioni, quello di share alle 00.22 con il 54.4 per cento con Pio e Amedeo.

Sanremo 2019 sui social si è confermato come l’evento più commentato da settembre 2018: oltre 2.7 milioni di interazioni per la seconda serata di #Sanremo2019. Rispetto alla serata dello scorso anno continuano a crescere le interazioni del pubblico dei più giovani su Instagram (+300mila) e Facebook (+300mila). 

La seconda serata del Dopofestival 2019 ha registrato 1 milione 802 mila spettatori con share del 37.4 per cento, mentre la striscia quotidiana Prima Festival, in onda dopo il Tg1, ha ottenuto 7 milioni 770 mila telespettatori, per uno share del 29.5 per cento di share.

Nel prime time Rai1 è stata la rete più seguita con 11 milioni 311 mila telespettatori e uno share del 41.3 per cento.

In crescita le trasmissioni di Rai1 dedicate al Festival: “Unomattina” ha avuto un ascolto medio di 1 milione 101 mila spettatori e uno share del 19.9. “La vita in diretta” – in onda da Sanremo – nella seconda parte ha toccato quota 2 milioni 156 mila spettatori e uno share del 16.4 per cento. Su Rai2, “Tg2 Costume e Società”, dedicato al Festival, ha avuto 1 milione 342 mila spettatori con l’8.6 per cento di share.

SANREMO 2019 | ASCOLTI PRIMA SERATA | MARTEDI 5 FEBRAIO

Il Festival di Sanremo 2019 è partito con una media di 10 milioni 86 mila spettatori e uno share del 49.5 per cento. Per confronto, lo scorso anno sono stati 11 milioni 603 mila, con uno share del 52.1 per cento, i telespettatori che hanno seguito su Rai la prima serata del 68esimo Festival della Canzone Italiana. 

La prima parte della prima serata di Sanremo 2019, in onda dalle 21.16 alle 23.56, ha avuto 12 milioni 282 mila spettatori e uno share del 49.4 per cento; la seconda parte – dalle 00.01 all'1.14 – è stata seguita da 5 milioni 120 mila telespettatori con il 50.1 per cento di share.

"Sanremo Start", dalle 20.47 alle 21.13, ha avuto un pubblico di 10 milioni 956 mila spettatori, share del 38.7 per cento.

Il picco di ascolto in termini di spettatori è stato registrato alle 21.46 con 15 milioni 662 mila per l'esibizione di Andrea e Matteo Bocelli, quello di share alle 23.30 con il 54 per cento per Giorgia.

Per quanto riguarda i social #Sanremo2019 sfiora 3 milioni di interazioni risultando l'evento televisivo più commentato da settembre 2018. Crescono le interazioni su Instagram, il social dei giovanissimi (+100 mila) e Facebook (+50 mila).

Buon esordio del "Dopofestival" (1 milione 663 mila spettatori, share del 36 per cento), mentre la striscia quotidiana "Prima Festival", in onda dopo il Tg1, ha ottenuto 8 milioni 12 mila telespettatori, per uno share del 29.9 per cento di share, miglior dato dell'edizione 2019.

Il primetime di Rai1 ha totalizzato 15 milioni 992 mila spettatori (56.3 di share), la seconda serata 8 milioni 113 mila ascoltatori (58.8 per cento) mentre nell'intera giornata 5 milioni 79 mila telespettatori (45.7 per cento).

Impostazioni privacy