Sanremo 2021 [credit: Ufficio Stampa Rai]
Sanremo 2021 [credit: Ufficio Stampa Rai]
C: Ufficio Stampa Rai

Sanremo 2021, Riassunto Seconda Serata. Ermal Meta guida la classifica provvisoria. Palloncini sulle poltrone vuote. Laura Pausini, Il Volo e tanti altri ospiti.


Ermal Meta, Annalisa e Irama guidano la Classifica Generale Provvisoria al termina della seconda serata del Festival di Sanremo 2021, che ha visto tra gli ospiti Elodie, Laura Pausini, Il Volo con Andrea Morricone, Gigi d'Alessio, Alex Schwazer, Cristiana Girelli e Achille Lauro.

Amadeus è il direttore artistico e conduttore del 71esimo Festival della Canzone Italiana e delle cinque prime serate dal Teatro Ariston, in diretta dal 2 al 6 marzo 2021 su Rai1, Radio2 e RaiPlay. La seconda serata è andata in onda mercoledi 3 marzo, dalle ore 20:50 circa, subito dopo PrimaFestival. Alla conduzione  Amadeus con Fiorello e, per questa sera, Elodie; in collegamento da Milano, perchè presente alla partita del Milan, c'è stato Zlatan Ibrahimovic (che domani sarà di nuovo all'Ariston di Sanremo). Per quanto concerne la gara, protagonisti di questa seconda serata sono stati i restanti quattro Artisti in gara della categoria Nuove Proposte e i restanti 13 Artisti in gara della categoria Campioni; tra gli ospiti: Laura Pausini, Il Volo con Andrea Morricone, Gigliola Cinquetti, Fausto Leali, Marcella Bella, Gigi d'Alessio, Alex Schwazer, Cristiana Girelli, Achille Lauro con Claudio Santamaria e Francesca Barra ma non solo. Delle quattro Nuove Proposte, le prime 2 in classifica sono passate alla Finale, che venerdi 5 marzo vedrà quindi protagonisti: Davide Shorty, WrongOnYou, Gaudiano e Folcast (i primi due classificati nella prima e seconda serata). Per la categoria dei Campioni è stata stilata la classifica provvisoria riferita alle sole canzoni ascoltate durante questa seconda serata, quindi è stata stilata la classifica Classifica Generale Provvisoria tenendo conto della votazione della giuria Demoscopica per tutte le canzoni in gara ascoltate tra la prima e la seconda serata. Sul podio di questa Classifica Generale Provvisoria ci sono: Ermal Meta, Annalisa e Irama. 

I tredici artisti della categoria Campioni che si sono esibiti martedì 2 marzo, nella prima serata del Festival di Sanremo, in ordine alfabetico: Aiello, Arisa, Annalisa, Colapesce e Dimartino, Coma_Cose, Fasma, Francesca Michielin e Fedez, Francesco Renga, Ghemon, Noemi, Madame, Maneskin, Max Gazzè. Tra le Nuove Proposte, sempre in ordine alfabetico, Avincola, Elena Faggi, Folcast, Gaudiano. Nella seconda serata, mercoledì 3 marzo, per i Campioni, è stata la volta di (in ordine alfabetico): Bugo, Gaia, Ermal Meta, Extraliscio, Gio Evan, Fulminacci, La Rappresentante di Lista, Lo Stato Sociale, Malika Ayane, Irama*, Orietta Berti, Random, Willie Peyote. Per le Nuove Proposte, infine, ci saranno Davide Shorty, i Dellai, GretaZuccoli, Wrongonyou. 

LEGGI ANCHE: Riassunto Prima Serata Sanremo 2021 / Ascolti TV Sanremo 2021.

Sanremo 2021, programma seconda serata

Scaletta – ordine di uscita degli artisti della c Categoria Nuove Proposte:
• WrongOnYou, 'Lezioni di volo'
• Greta Zuccoli, 'Ogni cosa sa di te'
• Davide Shorty, 'Regina'
• Dellai, 'Iosonoluca'  

Scaletta – ordine di uscita degli artisti della categoria Campioni (cambiata alle ore 17 rispetto a quella precedentemente comunicata in conferenza stampa):
• Orietta Berti, 'Quando Ti Sei Innamorato'
• Bugo, 'E Invece Sì'
• Gaia, 'Cuore Amaro'
• Lo Stato Sociale, 'Combat Pop'
• La Rappresentante Di Lista, 'Amare'
• Malika Ayane, 'Ti Piaci Così'
• ExtraLiscio feat. Davide Toffolo, 'Bianca Luce Nera'
• Ermal Meta, 'Un Milione di Cose da Dirti'
• Random, 'Torno a Te'
• Fulminacci, 'Santa Marinella'
• Willie Peyote, 'Mai Dire Mai (La Locura)'
• Gio Evan, 'Arnica'
• Irama, 'La Genesi Del Tuo Colore'*

La votazione nella seconda serata (estratto dal regolamento): interpretazione-esecuzione delle altre 13 canzoni in gara da parte degli altri rispettivi 13 Artisti della sezione CAMPIONI. Le canzoni/Artisti verranno votate dalla Giuria Demoscopica. All'esito della votazione verrà stilata una classifica delle 13 canzoni/Artisti eseguite in serata. Al termine della Serata verrà stilata una classifica congiunta di tutte le 26 canzoni/Artisti in competizione nella sezione CAMPIONI, risultante dalle percentuali di voto da queste ottenute nel corso della Prima Serata (le prime 13) e di quelle ottenute nel corso della Seconda Serata (le seconde 13). Interpretazione-esecuzione delle altre 4 canzoni in gara da parte degli altri rispettivi 4 Artisti della sezione NUOVE PROPOSTE. Le canzoni/Artisti saranno votate dalla Giuria Demoscopica, dalla Giuria della Sala Stampa, Tv, Radio e Web e dal pubblico tramite Televoto. All'esito delle votazioni, verrà stilata una classifica delle 4 canzoni/Artisti eseguite in serata. Le prime 2 in classifica accederanno alla Quarta Serata, le altre 2 verranno eliminate dalla competizione.

Sanremo 2021, riassunto seconda serata (gara)

Gara Nuove Proposte: Davide Shorty e WrongOnYou sono in Finale.
La prima parte della seconda serata del Festival di Sanremo 2021 è stata dedicata alla gara delle Nuove Proposte, con l'esibizione di: WrongOnYou ('Lezioni di volo'), Greta Zuccoli ('Ogni cosa sa di te'), Davide Shorty ('Regina'), Dellai ('Iosonoluca'). Le canzoni/artisti sono state votate dalla Giuria Demoscopica, dalla Giuria della Sala Stampa dal pubblico tramite Televoto. Per le prime 2 in classifica (Davide Shorty e WrongOnYou) accesso diretto alla finale che si terrà nella quarta serata (venerdi 5 marzo), le altre 2 (Greta Zuccoli e Dellai) sono state eliminate dalla competizione. La Finale della categoria Nuove Proposte si terrà venerdì 5 marzo e vedrà protagonisti, quindi: WrongOnYou (con 'Lezioni di volo'), Davide Shorty (con 'Regina'),  Gaudiano (con 'Polvere da sparo') e Folcast (con 'Scopriti').


Gara Campioni: la classifica generale provvisoria.
Per la categoria dei Campioni è stata stilata al termine della seconda serata di #Sanremo2021 una prima classifica provvisoria tenendo conto delle votazioni della giuria Demoscopica per le sole canzoni ascoltate durante la seconda serata, quindi è stata stilata la classifica generale provvisoria tenendo conto delle votazioni della giuria Demoscopica per tutte le canzoni in gara ascoltate tra la prima e la seconda serata. Nelle prime due serate ha votato solo la Giuria Demoscopica composta da 300 persone abituali consumatrici di musica (le stesse in entrambe le prime due serate).

Classifica provvisoria delle sole 13 canzoni ascoltate durante la seconda serata:
1] Ermal Meta, 'Un Milione di Cose da Dirti'
2] Irama, 'La Genesi Del Tuo Colore'
3] Malika Ayane, 'Ti Piaci Così'
4] Lo Stato Sociale, 'Combat Pop'
5] Willie Peyote, 'Mai Dire Mai (La Locura)'
6] Gaia, 'Cuore Amaro'
7] Fulminacci, 'Santa Marinella'
8] La Rappresentante Di Lista, 'Amare'
9] ExtraLiscio feat. Davide Toffolo, 'Bianca Luce Nera'
10] Gio Evan, 'Arnica'
11] Orietta Berti, 'Quando Ti Sei Innamorato'
12] Random, 'Torno a Te'
13] Bugo, 'E Invece Sì'

Classifica Generale Provvisoria delle 26 canzoni in gara, risultante dalle percentuali di voto da queste ottenute nel corso della Prima Serata (le prime 13) e di quelle ottenute nel corso della Seconda Serata (le seconde 13):
1] Ermal Meta, 'Un Milione di Cose da Dirti'
2] Annalisa, 'Dieci'
3] Irama, 'La Genesi Del Tuo Colore'
4] Malika Ayane, 'Ti Piaci Così'
5] Noemi, 'Glicine'
6] Fasma, 'Parlami'
7] Francesca Michielin e Fedez, 'Chiamami Per Nome'
8] Lo Stato Sociale, 'Combat Pop'
9] Willie Peyote, 'Mai Dire Mai (La Locura)'
10] Francesco Renga, 'Quando Trovo Te'
11] Arisa, 'Potevi Fare di Più'
12] Gaia, 'Cuore Amaro'
13] Fulminacci, 'Santa Marinella'
14] La Rappresentante Di Lista, 'Amare'
15] Maneskin, 'Zitti e Buoni'
16] Max Gazzè, 'Il Farmacista'
17] Colapesce Dimartino, 'Musica Leggerissima'
18] Coma_Cose, 'Fiamme Negli Occhi'
19] ExtraLiscio feat. Davide Toffolo, 'Bianca Luce Nera'
20] Madame, 'Voce'
21] Gio Evan, 'Arnica'
22] Orietta Berti, 'Quando Ti Sei Innamorato'
23] Random, 'Torno a Te'
24] Bugo, 'E Invece Sì'
25] Ghemon, 'Momento Perfetto'
26] Aiello, 'Ora'

Sanremo 2021 - Classifica Generale Provvisoria al termine della Seconda Serata [credit: RaiPlay]
Sanremo 2021 - Classifica Generale Provvisoria al termine della Seconda Serata [credit: RaiPlay]


Sanremo 2021, riassunto seconda serata (lo show)

Zlatan Ibrahimovic in collegamento da Milano.
Per l'impegno nella partita di calcio di questa sera, assente Zlatan Ibrahimovic sul palco dell'Ariston, ma è stato comunque presente virtualmente in collegamento da Milano. Da domani sera, Ibrahimovic sarà nuovamente sul palco dell'Ariston.

Elodie co-conduttrice della seconda serata al fianco di Amadeus e Fiorello.
Anche quest'anno, Amadeus viene affiancato sul palco da Fiorello oltre che da una donna diversa ogni sera:  dopo Matilda De Angelis nella prima serata, Elodie è stata sul palco dell'Ariston nella seconda serata (mercoledi 3 marzo). Seguiranno: Vittoria Ceretti nella terza serata (giovedi 4 marzo), Barbara Palombelli e Beatrice Venezi nella quarta serata (venerdi 5 marzo con quest'ultima che, in particolare, presenterà con Amadeus la semifinale delle Nuove Proposte e poi proclamerà il vincitore di questa categoria. Nella finale di sabato, ci saranno Ornella Vanoni, Simona Ventura, Serena Rossi, Tecla Insolia e Giovanna Botteri.

Fiorello ha fatto il suo ingresso nel teatro Ariston per aprire con Amadeus la seconda serata della 71esima edizione del Festival di Sanremo tutto vestito di piume nere. Fiorello ha poi cantato sul palco dell'Ariston l'inedito di Vasco Rossi dal titolo 'Gli scavi sopra'. In un altro momento, Fiorello ha cantato un mash-up di 'Bohemian Rapsody' e 'La solitudine' di Laura Pausini. Fiorello ha poi fatto incursione tra l'orchestra del Festival di Sanremo, ed ha commentato la decisione di mettere dei palloncini sopra ogni poltrona – "è stata una ca–ata" ha scherzosamente detto Fiorello, soprattutto perchè alcuni palloncini avevano la forma di un 'p-ne' – e nel corso della serata, di tanto in tanto, andava a togliere palloncini dalle poltrone. Fiorello ha anche cantato insieme ad Elodie il classico brano d'amore 'Vattene amore'. Elodie si è esibita con un mash-up di canzoni pop, anche non sue, e poi ha interpretato il brano di Mina 'Mai così'. Elodie è stata anche protagonista di uno spazio tutto suo, un monologo nel quale ha voluto 'abbattere' il muro che fino ad oggi le ha impedito di parlare di sè pubblicamente, raccontando la sua infanzia – "Non bisogna sempre sentirsi all'altezza delle cose, l'importante è farle" ha detto Elodie. 

Gli ospiti della seconda serata.
Tra gli ospiti della seconda serata della 71a edizione del Festival di Sanremo: Laura Pausini, fresca di premio Golden Globe grazie al brano "Io sì" con il quale si è esibita sul palco dell'Ariston prima di lasciarsi coinvolgere in un momento di beat box con Fiorello e Amadeus; Il Volo con l'Orchestra del Festival di Sanremo eccezionalmente diretta da Andrea Morricone ha cantato 'Your Love' in omaggio al Maestro Ennio Morricone, omaggiato anche dall'orchestra del Festival di Sanremo con il suo brano tratto dall'omonimo film 'Metti una sera a cena'; Gigliola Cinquetti con "Non ho l'età" e "Dio come ti amo"; Fausto Leali con "Mi manchi" e "Io amo"; Marcella Bella con "Senza un briciolo di testa" e "Montagne verdi"; Gigi d'Alessio con il nuovo singolo "Guagliune", accompagnato da Enzo Dong, Ivan Granatino, Lele Blade e Samurai Jay; Alex Schwazer, il marciatore da poco assolto dall'accusa di doping, che ha raccontato la sua vicenda in una conversazione con Amadeus; Cristiana Girelli, capocannoniere della Nazionale italiana di Calcio femminile e della Juventus; Enzo Avitabile per un omaggio a Renato Carosone;. Infine, il 'quadro' di Achille Lauro per questa seconda serata ha visto in scena anche Claudio Santamaria e Francesca Barra  sulle note rock 'n roll di "Bam Bam Twist".

Sanremo 2021 2a serata: Fiorello vestito di piume nere in apertura di serata [credit: RaiPlay]
Sanremo 2021 2a serata: Fiorello vestito di piume nere in apertura di serata [credit: RaiPlay]

Sanremo 2021 2a serata: il teatro Ariston di Sanremo con palloncini sulle poltrone [credit: RaiPlay]
Sanremo 2021 2a serata: il teatro Ariston di Sanremo con palloncini sulle poltrone [credit: RaiPlay]

Sanremo 2021 2a serata: Laura Pausini mentre canta 'Io si' [credit: RaiPlay]
Sanremo 2021 2a serata: Laura Pausini mentre canta 'Io si' [credit: RaiPlay]

Sanremo 2021 2a serata: Fiorello, Amadeus e Laura Pausini in un momento di beat box [credit: RaiPlay]
Sanremo 2021 2a serata: Fiorello, Amadeus e Laura Pausini in un momento di beat box [credit: RaiPlay]

Sanremo 2021 2a serata: Il Volo canta 'Your Love' sul palco dell'Ariston [credit: RaiPlay]
Sanremo 2021 2a serata: Il Volo canta 'Your Love' sul palco dell'Ariston [credit: RaiPlay]

Sanremo 2021 2a serata: Alex Schwazer sul palco dell'Ariston [credit: RaiPlay]
Sanremo 2021 2a serata: Alex Schwazer sul palco dell'Ariston [credit: RaiPlay]

Sanremo 2021 2a serata: Gigliola Cinquetti sul palco dell'Ariston [credit: RaiPlay]
Sanremo 2021 2a serata: Gigliola Cinquetti sul palco dell'Ariston [credit: RaiPlay]

Sanremo 2021 2a serata: Fausto Leali sul palco dell'Ariston [credit: RaiPlay]
Sanremo 2021 2a serata: Fausto Leali sul palco dell'Ariston [credit: RaiPlay]

Sanremo 2021 2a serata: Marcella Bella sul palco dell'Ariston [credit: RaiPlay]
Sanremo 2021 2a serata: Marcella Bella sul palco dell'Ariston [credit: RaiPlay]

Sanremo 2021 2a serata: Gigi d'Alessio sul palco dell'Ariston [credit: RaiPlay]
Sanremo 2021 2a serata: Gigi d'Alessio sul palco dell'Ariston [credit: RaiPlay]

Sanremo 2021, il 'caso Irama'

[Aggiornamento 03.03.2021 ore 13:30] Nel pomeriggio del 2 marzo, alle ore 16:24, la Rai ha comunicato: "In seguito al tampone antigenico, risultato positivo, di uno dei componenti dello staff di Irama, l'artista è stato sottoposto a tampone molecolare di verifica. Pertanto, in attesa del risultato, la sua esibizione – prevista questa sera – è stata rimandata alla seconda serata del Festival. Al suo posto – tra i 13 Campioni in gara questa sera – stasera si esibirà Noemi". Nel corso della conferenza stampa del 3 marzo delle ore 12 relativa alla seconda serata, la Rai ha comunicato che il componente dello staff di Irama trovato positivo al tampone antigenico il giorno prima è risultato positivo anche al tampone molecolare di verifica; nel frattempo anche un altro membro dello stesso staff è risultato positivo al molecolare. Da regolamento, anche se Irama è risultato negativo al tampone molecolare, è prevista la quarantena di almeno 10 giorni (14 se si tratta della variante inglese) per tutti i contatti stretti delle ultime 48 ore di chi è risultato positivo al molecolare. A questo punto ulteriori decisioni nell'ambito sanitario saranno prese dalla Asl di Imperia. Irama non potrà quindi esibirsi in diretta sul palco dell'Ariston nel corso della seconda serata. Come previsto dal regolamento, Irama dovrebbe quindi ritirarsi dalla gara. Tuttavia, Amadeus nel corso di oggi pomeriggio chiederà l'eventuale modifica al regolamento per far restare Irama in gara mandando in onda il video della sua esibizione registrata durante le prove generali. Perchè questo possa avvenire, serve il consenso di Irama e di tutti gli altri artisti in gara; questa modifica al regolamento, naturalmente, varrebbe anche per eventuali altri casi simili che da qui a sabato potrebbero verificarsi. Se non già nel corso del pomeriggio, sapremo in diretta questa sera se Irama sarà fuori gara o resterà in gara.

[Aggiornamento 03.03.2021 ore 18:00] Irama può restare in gara con la messa in onda della registrazione della sua prova generale. A proposito della partecipazione di Irama al Festival di Sanremo 2021, verso le ore 17 del 3 marzo la Rai ha ufficialmente dichiarato questo: "la Direzione di Rai Uno, in accordo con la Direzione Artistica del 71° Festival della Canzone Italiana, in considerazione del periodo particolare dovuto all'emergenza epidemiologica e alle difficoltà che il mondo musicale e dello spettacolo sta attraversando – acquisiti i nulla osta da parte di tutti gli artisti e relative case discografiche in competizione nella sezione di riferimento e al fine di permettere lo svolgimento quanto più possibile completo della manifestazione – ammette la partecipazione alla gara degli artisti impossibilitati a presenziare per restrizioni sanitarie legate alla suddetta emergenza attraverso la registrazione audio/video di una precedente esibizione avvenuta nel Festival (in prova o in una precedente serata). In caso di più esibizioni precedenti, sarà indicata dall'Artista e dalla relativa Casa discografica quella che dovrà essere messa in onda e considerata ai fini della competizione. In caso di mancanza di precedente esibizione durante il Festival, verrà messa in onda la registrazione della prova generale dell'Artista. La presente nota viene allegata al Regolamento del 71° Festival della Canzone Italiana e pubblicata sul sito www.sanremo.rai.it".

Sanremo 2021 | Rivedi tutte le esibizioni della seconda serata degli artisti in gara


L'articolo sarà aggiornato durante tutta la giornata. Ultimo aggiornamento: 04.03.2021 ore 02:15.

Impostazioni privacy