Sanremo 2021 [credit: Ufficio Stampa Rai]
Sanremo 2021 [credit: Ufficio Stampa Rai]
C: Ufficio Stampa Rai

Sanremo 2021, svelata la scenografia che ‘riempie’ il teatro. Bertè, Campbell, Ibrahimovic e Palombelli confermati da Amadeus


Firmata da Gaetano e Maria Chiara Castelli, la scenografia del 71esimo Festival di Sanremo è realizzata come una sorta di 'involucro' che avvolge e riempie i vuoti del teatro. Loredana Bertè, Naomi Campbell, Ibrahimovic e Barbara Palombelli tra i nomi confermati da Amadeus.

La Rai ha condiviso la prima foto ufficiale del Teatro Ariston di Sanremo con la scenografia accesa per la 71a edizione del Festival della Canzone Italiana, in programma dal 2 al 6 marzo con Amadeus, Fiorello e tanti ospiti.

"Amadeus dice che questo non sarà il suo secondo Festival, ma il primo verso un altro futuro. E lo sarà anche per la scenografia, per la quale abbiamo immaginato un'astronave e una sorta di stargate, verso un futuro migliore al quale aspirare" hanno dichiarato Gaetano e Maria Chiara Castelli, che firmano la scenografia del 71esimo Festival di Sanremo, realizzata come una sorta di "involucro" che avvolge e riempie i vuoti del teatro. Un lavoro fatto a stretto contatto con il regista Stefano Vicario e il direttore della fotografia Mario Catapano.

Le regole anticontagio per la pandemia del Covid19 hanno previsto la necessità, tra le altre cose, di distanziare i membri dell'orchestra. Per fare questo, gli scenografi hanno cercato di sfruttare il più possibile gli spazi messi a disposizione del Teatro Ariston, che quest'anno non ospiterà pubblico, per distribuire al meglio tutti i membri dell'orchestra. Al contempo, per sopperire al senso di vuoto, lo spazio delle pareti laterali fino alla galleria è stato utilizzato per creare "un 'involucro' che con la sua forma di astronave aumentasse la profondità", riprendendo le parole degli scenografi. In realtà, la lunghezza della scena è uguale a quella dello scorso anno. Tuttavia, per dedicare maggiore spazio all'orchestra Gaetano e Maria Chiara Castelli hanno lavorato sulla prospettiva, predisponendo "due punti di fuga centrali" e una scenografia che "riducendosi progressivamente in ampiezza e in altezza crea un effetto prospettico importante, che dà profondità a tutto". Quest'anno anche il soffitto è elemento scenografico, con "luci, schermi e materiali video-luminosi che sono parte integrate della scena".

Quest'anno è stata messa a punto anche una scenografia esterna, un lavoro portato avanti da Gaetano e Maria Chiara Castelli assieme con una squadra di professionisti con l'obiettivo di creare un nuovo spazio scenografico con una telecamera che, dall'alto, "potrà varcare la soglia del teatro".

E allora vediamola, qui di seguito, la scenografia del Teatro Ariston per il Festival di Sanremo 71, nella foto condivisa dall'Ufficio Stampa Rai.

Scenografia Sanremo 2021 [credit: Ufficio Stampa Rai]
Scenografia Sanremo 2021 [credit: Ufficio Stampa Rai]

Amadeus ospite di Fabio Fazio a Che tempo che fa a pochi giorni dall'inizio del 71esimo Festival di Sanremo

"Ho una super sorpresa. Alla prima puntata del Festival ci sarà Loredana Bertè con alcuni dei suoi successi e il suo nuovo singolo 'Figlia di'. Ci sarà anche Naomi Campbell. Non l'ho ancora incontrata, solo a distanza. Presenterà insieme a me la prima serata. E poi ci sarà il primo quadro di Achille Lauro e Ibrahimovic" ha anticipato ì il conduttore e direttore artistico del 71esimo Festival di Sanremo, ospite di Fabio Fazio a Che tempo che fa su Rai3 insieme a Fiorello, nella puntata andata in onda domenica 21 febbraio.

Sulle misure di sicurezza, Fiorello ha detto: "Io sono arrivato oggi e la prima cosa che devi fare, a parte il tampone, è studiarti 75 pagine di protocollo, io sono arrivato a metà, preferisco aspettare il film!". Amadeus ha invece detto: "Ogni 72 ore facciamo un tampone, io sono già al quarto tampone, solo a Sanremo", aggiugendo sul metro di distanza previsto tra tutti i partecipanti: "Sì è giusto, ma tranne i congiunti, per esempio i Coma Cose che sono marito e moglie possono stare vicini. Io e Fiorello che siamo congiunti possiamo stare vicini".

Sulle polemiche sul Festival, Amadeus ha detto: "Non ho mai pensato di creare polemiche, dico delle cose che poi vengono enfatizzate. L'ultima delle polemiche è su Barbara Palombelli, che sarà con noi venerdì sera, Sanremo è di tutti e poi ho pensato ad una donna che ha tante ore di televisione credo che abbia un record di ore".

Sui contenuti del Festival, Amadeus ha anticipato che: "Avremo donne diverse ogni sera più altre punteggiature di altre donne che racconteranno cose importanti. Ci sarà Matilda De Angelis, poi Elodie che farà una performance bellissima che sta preparando. (…) Saranno 5 serate di grandissima musica, questa è la certezza che abbiamo. (…) E' un Sanremo storico, un Sanremo così in 71 anni non si è mai visto e speriamo non si veda mai più".

Impostazioni privacy