Sanremo 2023
Sanremo 2023

Sanremo 2023, il Presidente Sergio Mattarella spettatore in sala nella prima serata. Roberto Benigni ospite


In occasione del 75o Anniversario della Costituzione Italiana, Roberto Benigni ospite della prima serata del Festival di Sanremo73. Inoltre, presente in sala, in qualità di spettatore della serata, per la prima volta in assoluto, il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

Nel corso della conferenza stampa di presentazione della Prima Serata della 73a edizione del Festival della Canzone Italiana, martedì 7 febbraio 2023, Amadeus ha annunciato che, per la prima volta nella storia del Festival, sarà presente in sala il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Inoltre, in occasione del 75o Anniversario della Costituzione Italiana, sarà ospite della serata Roberto Benigni con un suo intervento legato alla Costituzione.

Da notare che Roberto Benigni sarà un ospite del Festival, e interverrà sul palco, in apertura di serata e per circa 15 minuti circa. Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, invece, sarà solo presente in sala in qualità di spettatore dell'evento, non è prevista alcuna sua interazione sul palco – la sua presenza è stata paragonata a quella alla Prima della Scala di Milano.  

Ecco cosa ha detto Amadeus nel corso della conferenza stampa nell'annunciare la presenza in sala al Teatro Ariston di Sanremo di Sergio Mattarella per assistere alla Prima Serata del Festival 2023, e nell'annunciare Roberto Benigni come ospite della serata:

"Sono emozionato nel dirvela. L'ho scritta perchè non voglio dire una parola superflua in più e non voglio dire una parola in meno, perchè quello che sto per dire ritengo che sia una cosa storica per il Festival di Sanremo. Ho il piacere e l'onore di annunciarvi che questa sera, per la prima volta nella storia del Festival, sarà presente in sala il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Sono ovviamente emozionato ma soprattutto grato al Presidente Mattarella di avere accettato il mio invito, e per questo voglio ringraziare il Consigliere per la Comunicazione del Quirinale, il Dr. Giovanni Grasso, e Lucio Presta, che lavorano da tempo affinchè questo possa accadere, e quindi li ringrazio di cuore. Mi sembra importante sottolineare come la presenza del Presidente Mattarella al Teatro Ariston testimoni la sua vicinanza al mondo dello spettacolo e della musica di cui Sanremo è la massima espressione nel sentimeto popolare. Ma avere con noi il Presidente della Repubblica è anche, e soprattutto, l'occasione per celebrare il 75o Anniversario della nostra Costituzione, e non c'era modo migliore di farlo che invitare un personaggio unico nella cultura italiana, e sto parlando di Roberto Benigni. Per me sarà un immenso piacere, in un'occasione così straordinaria, riabbracciare Roberto. Un evento che alla presenza del Presidente Mattarella assumerà un valore etico e civile all'interno del Festival di Sanremo, che è la più grande manifestazione di cultura popolare. Quindi, grazie al Presidente Mattarella e a Roberto Benigni. "

Festival di Sanremo 2023
Impostazioni privacy